64

PS4 è la console più venduta negli USA a maggio, davanti a Xbox One e Nintendo Switch

I dati di NPD rivelano che PlayStation 4 è stata la console più venduta a maggio negli USA, e non solo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/06/2018

PS4 è stata la console più venduta a maggio negli USA, secondo i dati pubblicati da NPD. La piattaforma Sony resta dunque in prima posizione, davanti a Xbox One e Nintendo Switch, e al momento risulta la console più venduta del 2018.

Secondo quanto riferito da Mat Piscatella, analista presso NPD, le vendite dell'hardware sono aumentate del 13% a maggio e del 15% su base annuale, segnando le migliori performance di sempre per questo mese per quanto riguarda PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Curiosamente, il risultato ottenuto da PS4, che fa seguito a quello di aprile, è una somma delle varie SKU disponibili per la console Sony fra standard, Pro e con diversi bundle e tagli di memoria. Se andassimo a scorporare le unità piazzate per singola versione, il sistema più venduto sarebbe Nintendo Switch, nel pacchetto Neon da 32 GB.

Come già riportato, il gioco più venduto a maggio è stato State of Decay 2, che ha più che raddoppiato i risultati del primo episodio. Sul fronte delle cifre, la spesa totale per videogame a maggio 2018 negli USA è stata pari a 685 milioni di dollari (+13%), con l'hardware a quota 186 milioni (+26%) e un boost per quanto riguarda accessori e game card (+30%).