Come ormai tradizione vuole, i dati raccolti ed elaborati da NPD Group, che fanno riferimento al mercato videoludico nord americano, sono finiti online prima del tempo, almeno in forma parziale.
Si parla ovviamente del mese di aprile, dove pare che PlayStation 4 abbia dominato senza problemi finendo prima in classifica con un +58% di vendite rispetto all'anno precedente, con quasi due milioni di unità vendute. Il motivo di un tale boom non è difficile da individuare: il lancio di God of War il 20 aprile, che non per niente è il gioco più venduto del mese.
In seconda posizione troviamo Switch con 1 milione di unità vendute. Il dato è inferiore del 39% rispetto all'anno precedente, ma va considerato che sono stati mesi parchi di uscite per la console di Nintendo, lì dove l'anno scorso era appena entrata nel suo secondo mese di vita, con l'eccitazione per la novità che andava crescendo di settimana in settimana. Xbox One è terza con 790.000 unità vendute, dato superiore del 20% rispetto all'aprile dell'anno precedente.
Da notare anche il buon risultato di Nintendo 3DS, che perde solo il 3% delle vendite rispetto all'aprile del 2017.
Vendite relative divise per piattaforma:
PS4: 1,92 (+58%)
Switch: 1 (-39%)
XBox One: 0,79 (+20%)
3DS: 0,41 (-3%)
Sul fronte software il gioco più venduto è stato ovviamente God of War, seguito da Far Cry 5, quindi dal Kit Assortito di Nintendo Labo e da Donkey Kong Country: Tropical Freeze.