85

PS5, il Dualsense bianco anticipa delle grandi novità di design della console di Sony?

L'innovativo design del nuovo gamepad Dualsense anticipa delle grandi novità della console di Sony? Il colore bianco sarà quello dominante nella prossima PlayStation?

NOTIZIA di Luca Forte   —   07/04/2020

L'innovativo design del nuovo gamepad Dualsense di PS5 anticipa delle grandi novità della console di Sony? Il colore bianco sarà quello dominante nella prossima PlayStation? Parliamone!

L'annuncio a sorpresa del nuovo gamepad di PlayStation 5, chiamato Dualsense ci ha piacevolmente colpito. La nuova periferica, infatti, è innovativa sia dal punto di vista del design sia da quello delle funzionalità. Per esempio il pulsante Share è stato sostituito da quello Create e consentirà di creare e condividere contenuti in maniera più semplice che in passato.

Sarà anche presente un microfono integrato, che consentirà di parlare con gli amici online in maniera più semplice e immediata. Spostata anche la light bar, ora visibile sui lati del touch pad.

Il DualSense sarà, ovviamente, un controller wireless, Sarà dotato di feedback aptici. Inoltre, i tasti L2 e R2 del DualSense saranno adattivi, in modo da far sentire la tensione dell'azione che si sta compiendo. Il loro funzionamento sarà simile alla tensione di una corda di un arco, che varia a seconda della forza che si vuole impartire alla freccia.

tutte cose innovative. Osservando, però un mockup del pad apparso immediatamente online, è risaltata ancora di più grande una differenza rispetto al passato: il bianco è il colore dominante del pad. Sembra sia stato abbandonato il nero che è ormai consuetudine da 3 generazioni a questa parte.

Ufgd0Bh 3072 2048

Una scelta forte, che potrebbe indicare, di conseguenza, un radicale cambiamento nel design della console. Difficile, infatti, che il corpo macchina si differenzi molto dalla sua periferica principale: dobbiamo aspettarci, dunque, la prevalenza del bianco sulla scocca della console? Con solo qualche inserto estetico nero e magari qualche luce blu?

E magari delle linee più piene, arrotondate, solide. Un design che prediliga l'usabilità, che sembra avere molto in comune con quello (ottimo) degli ultimi controller della Nacon. Un design che, a nostro avviso, potrebbe richiamare un po' quello famoso e a V, con l'avvallamento centrale, che abbiamo visto nei dev kit di PS5 e nell'icona utilizzata dalla stessa Sony sul sito ufficiale.

Quella di Sony sarebbe decisamente una scelta coraggiosa e affascinante.

A questo punto cosa vi aspettate dal design di PS5? Innovazione? Tradizione? Vi piacerebbe in casa una console simile al kit di sviluppo, ma bianca come quella qua sotto?

Parliamone!