133

PS5: il rumore potrebbe dipendere dal tipo di ventola montata all'interno

Secondo il sito Les Numeriques all'interno di PS5 non si troverebbe il medesimo modello di ventola, una cosa che cambia il rumore prodotto dalla console.

NOTIZIA di Luca Forte   —   24/11/2020

Il sito francese Les Numeriques ha voluto andare a fondo sulla questione della rumorosità di PS5. Quello che ha scoperto è che Sony ha utilizzato almeno tre modelli di ventole diverse all'interno della sua console. Una differenza non solo estetica, ma anche funzionale, dato che uno di questi potrebbe essere il responsabile del maggiore rumore prodotto da alcune console.

Si tratta di una pratica piuttosto comune nel mercato PC, soprattutto quelli portatili. È vero che i computer di una determinata serie possono sembrare identici, ma i maggiori produttori -solitamente- si riforniscono da produttori diversi per avere componenti dalle prestazioni sulla carta simili. Si tratta di una garanzia per calmierare i prezzi da una parte e per assicurarsi delle scorte molto ampie dell'altra. Talvolta, però, può capitare che questi pezzi differiscano un po' tra di loro, con prestazioni percettibilmente differenti.

Nel caso delle ventole di PlayStation 5, Les Numeriques ha scoperto due modelli diversi, uno meno rumoroso, ovvero quello con le lame dritte e una camera centrale vuota, e uno più rumoroso, ovvero quello con le lame ondulate. Inoltre il teardown di PS5 ha mostrato un terzo modello della ventola.

Ps5 Ventole Diverse Silenziose

Il test fatto rivela delle differenze, anche quando utilizzate al minimo della velocità. Il sito francese, però, conferma che si tratta di una pratica assolutamente lecita, che potrebbe essere figlia dalle difficoltà avute da Sony in fase di progettazione della console. Jim Ryan, infatti, ha detto che hanno avuto grandi difficoltà a programmare la produzione da remoto attraverso una telecamera.

A questo indirizzo potete trovare anche e registrazioni audio delle differenze tra le due diverse ventole. Cosa ve ne pare?