81

PS5 e uscita video 1440p, Sony su mancanza e possibile introduzione in futuro

PS5 e mancanza dell'uscita video 1440p, Sony torna sull'argomento spiegando il perché dell'assenza dell'opzione e aprendo a una possibile introduzione in futuro.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/11/2020

PS5 non prevede il supporto per l'uscita video 1440p e la cosa ha fatto ampiamente discutere gli appassionati, perché si tratta di un'opzione che era piuttosto attesa da una parte di utenti, motivo per il quale Hideaki Nishino di Sony, nel corso di un'intervista, ha spiegato i motivi di questa esclusione facendo anche pensare alla possibilità che possa essere introdotta in futuro.

Così come PS4, PS5 non supporta la risoluzione 1440p come uscita video, una scelta in continuità con PS4 Pro ma piuttosto anacronistica, considerando che la concorrenza adotta tale possibilità di uscita video già da Xbox One X e la ripropone anche su Xbox Series X.

I motivi dell'assenza sono chiaramente legati alla scarsa richiesta per l'opzione in questione, che tuttavia risulta piuttosto utile per chi ha intenzione di collegare PS5 a un monitor 1440p. Ribadiamo che si tratta dell'assenza della possibilità di impostare l'uscita video su tale risoluzione, non dell'impossibilità che la console renderizzi a tale risoluzione, cosa che fa tranquillamente.

Tale possibilità, quando presente, consente a chi usa monitor 1440p, piuttosto diffusi in ambito PC, di agganciare il segnale di uscita video precisamente corrispondente alla risoluzione del monitor, con netti vantaggi di qualità video. Ovviamente si tratta di una minoranza di utenti, ma comunque presente.

Nishino ha spiegato che tale opzione non è stata presa in considerazione perché la priorità è stata data all'uso delle TV come display per PS5, e queste solitamente sono 1080p o 4K. Tuttavia, ha fatto notare anche che, se la richiesta dovesse rivelarsi veramente insistente, Sony potrebbe considerare l'introduzione dell'uscita video a 1440p attraverso un aggiornamento in futuro. Cosa che potrebbe avvenire anche attraverso un update software.