2

Quasi nessuno ha giocato alla maggior parte dei giochi pubblicati su Steam nel 2024

Nel 2024 sono stati lanciati su Steam migliaia di giochi, ma in pochi hanno visto anche dei giocatori effettivi acquistarli e giocarci.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/01/2025
Un personaggio di un gioco che nessuno giocherà su Steam

Era già noto che nel corso del 2024 sono stati lanciati su Steam circa 19.000 giochi. Si tratta di una quantità davvero enorme, ma c'è un altro dato, conseguente, che è altrettanto impressionante: circa l'80% del totale è stato giocato da nessuno (o quasi). Inoltre, la maggior parte dei giochi ha lo status di "limitato", ossia ha il profilo bloccato (i giochi bloccati mancano di alcune caratteristiche, come le carte, ma possono essere sbloccati nel caso in cui diventino popolari iniziando a produrre ricavi).

Tanta spazzatura

Stando a Bill Young di Twitch, dei 19.992 giochi pubblicati nel 2024 su Steam, solo 4.041 hanno generato abbastanza vendite e interesse da vedersi sbloccare il profilo. Ciò significa che i restanti 14.951 giochi sono andati deserti (o quasi).

Edd-E è stato appena lanciato su Steam, qualcuno ci giocherà mai?
Edd-E è stato appena lanciato su Steam, qualcuno ci giocherà mai?

Come sottolineato da Young, non è una novità: nel 2020 il 66% dei giochi era limitato, nel 2022 i lanci sono aumentati e i titoli limitati hanno raggiunto il 72% del totale. Ora sono l'80% circa. Nel 2025 il trend sembra essere lo stesso: finora sono stati lanciati 444 giochi circa, dei quali 389 limitati.

Considerando che i limiti sono stati imposti da Valve per ridurre il numero di giochi shovelware, truffa e con pesante riciclo di risorse, diciamo che la missione è decisamente fallita. Qualcuno potrebbe arguire che senza limiti sarebbe anche peggio, ma quale potrebbe essere la soluzione? Se dovessimo fare un'ipotesi, diremmo la curatela umana dei giochi ammessi nel negozio, magari dalle maglie molto larghe, ma capace di filtrare il peggio di ciò che viene proposto.