87

Samsung, il nuovo SSD PCIe 5.0 con velocità doppia rispetto a PS5

Samsung ha presentato il suo nuovo SSD con interfaccia PCI Express 5.0, dotato di una velocità più che doppia rispetto a quello di PS5: 13,7 GB/s.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/12/2021

Samsung ha presentato il suo nuovo SSD con interfaccia PCI Express 5.0, il modello PM1743, capace di esprimere un velocità doppia rispetto al velocissimo drive a stato solido di PS5: ben 13,7 GB/s.

Caratterizzato da una velocità pari a 5,5 GB/s, l'SSD di PS5 è stato finora preso come riferimento e può migliore ulteriormente le proprie prestazioni grazie a tutta un serie di sofisticati sistemi di compressione, ma con la nuova generazione di SSD anch'esso verrà inevitabilmente superato.

In questo caso Intel ha organizzato una presentazione utilizzando un PC equipaggiato con il nuovo processore Core i9-12900K e appunto con il Samsung PM1743, andando poi a mostrare il risultato dei test, che hanno fatto segnare come detto oltre 13 GB/s.

Chiaramente stiamo parlando di prospettive future piuttosto che di una situazione già alla portata di tutti, visto che gli attuali sistemi non sono ancora compatibili con l'interfaccia PCI Express 5.0 e accedere a quel tipo di tecnologia richiederà l'acquisto di una nuova configurazione.

Tuttavia i dati sono chiari e nel giro di qualche tempo sarà possibile anche in ambiente Windows contare su questo tipo di performance, riducendo ulteriormente i tempi di caricamento e velocizzando lo streaming degli asset nei giochi graficamente più complessi.