22

Sony ha confermato PS5

Dopo tante voci di corridoio, finalmente Sony ha confermato di essere al lavoro su di una console di nuova generazione, probabilmente PS5.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/10/2018

Nonostante la ridda di voci che sono emerse nell'ultimo anno su PS5, fino a oggi Sony non aveva mai parlato apertamente della sua console di nuova generazione. Le danze sono state ufficialmente aperte dal CEO Kenichiro Yoshida in un'intervista con il Financial Times, in cui ha dichiarato: "At this point, what I can say is it's necessary to have a next-generation hardware" (a questo punto, quello che posso dire è che c'è bisogno di hardware di nuova generazione).

Yoshida non ha fatto il nome della console, presumibilmente PlayStation 5, ma è chiaro che si tratti di una frase importante che segna un punto di svolta decisivo, quello in cui Sony inizia a parlare più apertamente della sua nuova macchina.

Non che l'esistenza di PS5 fosse un grosso mistero ormai: ci sono già diversi giochi annunciati per la console e sono emerse moltissime informazioni sull'hardware e su quelli che saranno i servizi offerti, tipo la retrocompatibilità. Per questo non stupisce nemmeno quanto riportato dal Financial Times, secondo cui l'architettura di PS5 non si discosterà molto da quella di PS4.

Insomma, ormai la next-gen è quasi servita, visto che da tempo Microsoft ha annunciato di essere al lavoro sulla sua nuova console, nome in codice Xbox Scarlett, e che ora Sony si è accodata con l'ufficializzazione di PS5. Probabilmente entrambe le console saranno annunciate nel 2019, che per questo rischia di essere un anno esplosivo.

Playstation White Logo Blue Background 1