120

PlayStation Studios: Firesprite compra Fabrik Games, studio UK di The Persistence

Firesprite Limited, il nuovo studio interno ai PlayStation Studios, ha effettuato a sua volta l'acquisizione di Fabrik Games.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2021

Firesprite Limited, il nuovo team di sviluppo interno a PlayStation Studios e protagonista di una recente acquisizione da parte di Sony Interactive Entertainment, ha a sua volta effettuato una nuova acquisizione, che riguarda Fabrik Games Limited, espandendo ulteriormente il proprio organico.

Firesprite è il nuovo team acquisito da Sony solo pochi giorni fa, che abbiamo visto sta lavorando a diversi progetti, dunque probabilmente aveva necessità di ingrandire il proprio organico di sviluppatori per poter portare avanti più lavori contemporaneamente.

Firesprite è la nuova acquisizione di PlayStation Studios
Firesprite è la nuova acquisizione di PlayStation Studios

Con questa operazione, Firesprite si conferma uno dei team PlayStation Studios più ampi, contando ora 265 sviluppatori al suo interno.

Fabrik Games è stata fondata dall'amministratore delegato di Firesprite, Graeme Ankers, nel 2014 con l'idea di creare, pubblicare e supportare nuove esperienze di gioco provenienti da Manchester, inclusi il lancio di diversi titoli indipendenti. Più di recente, Fabrik Games ha collaborato con Firesprite per portare il titolo survival horror The Persistence su più piattaforme. Fabrik si unirà a Firesprite, svolgendo un ruolo chiave negli sforzi dello studio per rafforzare il catalogo di giochi esclusivi di SIE.

"Sono lieto di annunciare che riuniremo Fabrik Games e Firesprite come parte del nostro entusiasmante ingresso nei PlayStation Studios", ha affermato Graeme Ankers, Managing Director, Firesprite. "Fabrik Games è un team di sviluppatori appassionati, guidati da veterani del settore che hanno lavorato su molti franchise AAA. Non vediamo l'ora di rafforzare il nostro talento creativo mentre continuiamo il nostro viaggio per offrire esperienze davvero uniche per i fan di PlayStation".

"Abbiamo una longeva storia di lavoro e collaborazione con Firesprite", ha affermato Errol Ismail, Studio Head, Fabrik Games. "Tra di noi c'è grande intesa creativa e culturale, e l'intero team è entusiasta di essere a bordo. Non vediamo l'ora di mostrare a tutti di cosa siamo capaci".

The Persistence è uno dei giochi sviluppati in collaborazione da Firesprite con Fabrik Games ed è un titolo horror creato per la realtà virtuale, in particolare per PlayStation VR. Per saperne di più, vi rimandiamo al provato di The Persistence da parte di Emanuele Gregori.