66

Google Stadia Controller: ecco il dispositivo di controllo della piattaforma Google

Diamo una prima occhiata allo Stadia Controller.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2019

Nel corso della conferenza Google alla GDC 2019 attualmente in corso è stato presentato il controller della nuova piattaforma videoludica Stadia, che potete vedere nell'immagine qua sotto.

Lo Stadia Controller è piuttosto simile a quelli delle console concorrenti ma presenta alcune caratteristiche peculiari: il suo design è quello classico con croce direzionale, tasti frontali e due stick simmetrici, ma ha delle aggiunte interessanti. Prima di tutto, si collega attraverso wi-fi ed è in grado di rilevare il dispositivo a cui si sta collegando e recuperare il punto di interruzione del gioco che stiamo utilizzando su Stadia, anche passando da un dispositivo a un altro.

Sono inoltre presenti due tasti particolari: uno dedicato alla cattura, che consente di scattare screenshot e video al gioco che stiamo fruendo e condividere i contenuti in tempo reale attraverso YouTube. L'altro richiama invece l'Assistente Google e consente di ottenere informazioni e aiuti attraverso il microfono integrato nel controller.

Stadia Controller