Prosegue l'evoluzione e il supporto di Steam Deck, con il dispositivo Valve che ora può contare su oltre 7100 giochi che risultano verificati o comunque giocabili all'interno della libreria utilizzabile con l'hardware in questione.
Come segnalato da Tech4Gamers, l'elenco di giochi che risultano giocabili e verificati (ovvero che hanno passato tutte le fasi di certificazione e collaudo) ammontano a 7.124, ma aumentano praticamente di giorno in giorno, a dimostrazione del supporto continuativo offerto da Valve e dagli sviluppatori.
Questa è sostanzialmente la cosa più convincente di Steam Deck: al di là della composizione dell'hardware, che nel suo form factor riesce ad offrire ottime performance anche per giochi moderni, grazie a componenti decisamente all'avanguardia, quello che fa veramente la differenza è l'integrazione estesa con l'ambiente Steam.
A differenza di altre sperimentazioni viste in passato con dispositivi simili o ibridi tra PC e console, Steam Deck si presenta una soluzione veramente affidabile e solida grazie al supporto dimostrato da Valve, che consente una fruizione veramente funzionale in portabilità.
Inoltre, il supporto sembra destinato a proseguire negli anni, dunque l'acquisito, sebbene oneroso, dovrebbe comunque garantire una continuità di utilizzo convincente. Di recente sono emersi comunque i primi possibili accenni a Steam Deck 2, con Valve che ha spiegato cosa vorrebbe cambiare con il prossimo modello.