32

Steam: gli utenti usano sempre meno Quest 2, a vantaggio di un visore VR sconosciuto

Secondo un nuovo report, i giocatori di Steam usano sempre meno Quest 2 e molti stanno optando per un headset VR non meglio definito.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/09/2022

Meta Quest 2 (precedentemente noto come Oculus Quest 2) è da tempo il visore di punta tra i giocatori Steam. Lo è ancora, ma il suo successo sta diminuendo, anche se non è chiaro verso quali hardware si stanno spostando gli appassionati.

Nel report di Agosto 2022 sull'hardware e sul software di Steam, vediamo che Quest 2 è calato dell'8,28% rispetto allo scorso anno. Attualmente, il 42,04% dei giocatori Steam con un visore possiedono Quest 2. Interessante il fatto che la categoria che ha visto una maggiore crescita è "Altri", ovvero visori che non sono presenti nella lista di Valve.

La lista di Valve include tutti i visori Oculus, Valve Index, gli HTC, Pico Neo 2 e 3, PS VR, Pimax 5K Plus, Iriun VR, ALVR, Riftcat Vridge, Windows Mixed Reality e non solo. Sono inclusi molti nomi, quindi è strano che prodotti poco noti abbiano ottenuto un aumento del 13.76%, arrivando così a un 15,07%. Notiamo anche che il secondo visore più utilizzato è Valve Index HDM al 13,16%: la categoria "Altri" batte anche il visore di Valve. Possiamo poi notare anche che il numero di utenti Steam che dispongono di un visore VR è calato notevolmente, precisamente del 4,07% arrivando a un 2,6%.

Diteci, disponete di un visore VR? Se sì, quale?