0

Twitter, nel 2018 un miliardo di tweet a tema videogiochi

Un miliardo di messaggi a tema videogiochi su Twitter nel 2018, in Italia i giochi più citati su Twitter sono stati ovviamente quelli calcistici, ossia FIFA e PES.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/01/2019

Twitter ha svelato che nel 2018 sono stati pubblicati più di un miliardo di tweet a tema videogiochi. In Italia si è parlato soprattutto di titoli calcistici, ossia di PES e di FIFA, mentre globalmente si è registrata una crescita d'interesse nei confronti degli esport.

La nazione che più di tutte ha utilizzato Twitter per parlare di videogiochi è stata il Giappone, seguito da Stati Uniti e Regno Unito. L'Italia non è entrata nella top 10. Per questo non stupisce che il gioco più twittato sia Fate/Grand Order, amatissimo nella patria di Akira Kurosawa, seguitoda Fortnite, Monster Strike, PUBG, Granblue Fantasy, Ensemble Stars, Super Smash Bros. Ultimate, Overwatch e la serie Final Fantasy.

In Italia troviamo al primo posto Fortnite, seguito da FIFA, Overwatch, PES, Splatoon, la serie Final Fantasy e PUBG.

I giocatori professionisti più citati a livello internazionale sono stati Seth Abner, Félix Lengyel e Juan DeBiedma, mentre in Italia sono stati Giorgio Calandrelli (Fortnite), Fabio Denuzzo (FIFA), Ettore Giannuzzi (PES), Daniele Di Mauro (League of Legends), Lorenzo Daretti (MotoGP) e Francesco Cinquemani (Rocket League).

Le organizzazioni esport più menzionate del mondo sono state FaZe Clan, OpTic Gaming e Cloud9, mentre in Italia sono state TSM, FNATIC, Faze Clan, OpTic Gaming e Cloud9.

Altri numeri ci dicono che l'E3 2018 ha totalizzato quasi 15 milioni di tweet, risultando essere l'evento videoludico più chiacchierato nel mondo, Italia compresa.