0

WhatsApp diventa quasi una mailing list grazie al nuovo aggiornamento dei Gruppi

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp riguarda i Gruppi e le possibilità offerte ai loro amministratori: di fatto le chat possono diventare una mailing list

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/07/2018

In queste ore il nuovo aggiornamento di WhatsApp è in arrivo praticamente su tutti i dispositivi mobile android e iOS: si tratta di una serie di correzioni di bug minori, ma soprattutto di nuove possibilità legate ai Gruppi WhatsApp, che possono ora essere gestiti da parte degli amministratori in modo completamente nuovo. Così nuovo che nei fatti si trasformano, volendo, in una perfetta mailing list ad una sola direzione.

WhatsApp che diventa una Mailing List? Sembra quasi assurdo, ma grazie all'aggiornamento dei Gruppi è invece realtà, basta solo un po' di fantasia e originalità nel loro nuovo utilizzo. I Gruppi diventano ora non solo più silenziosi, non solo più efficienti, ma anche perfetti per scambi "uno a molti" veloci e funzionali. Un amministratore può "zittire" tutti i presenti e provvedere ad inviare loro una serie di informazioni o contenuti, per esempio articoli di vario tipo. Ecco quindi che, lasciando la chat di gruppo silenziata in eterno, possiamo utilizzarla come una vera e propria mailing list per i nostri contenuti.

Una possibilità in più legata a WhatsApp che rischia di essere abusata da parte degli amministratori meno attenti, ma comunque potenzialmente utile ed innovativa: basti pensare all'efficienza in un contesto scolastico attendo agli smartphone, dove i docenti possono inviare utile materiale ai propri allievi senza che questi ultimi inizino a creare troppa confusione.

Android Logo 1