2

WunderBO per iOS e Android ci fa giocare con il patrimonio culturale di Bologna

WunderBO è un'applicazione per iOS e Android che ci fa giocare con il patrimonio culturale di Bologna, nato per promuovere la città.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/09/2019

WunderBo è un gioco gratuito per iOS e Android, finanziato dal Comune di Bologna e realizzato in collaborazione con Museo Civico Medievale, che mira a far conoscere meglio il patrimonio culturale della città turrita.

Si tratta sostanzialmente di un'avventura grafica piena di puzzle, quiz e oggetti da trovare, in cui il giocatore deve ricomporre una Wunderkammer, o camera delle meraviglie. La Wunderkammer è un fenomeno collezionistico seicentesco tipico dell'area culturale centro-europea, in cui si mescolano oggetti naturali e artificiali, con una particolare propensione per il bizzarro e il meraviglioso.

A guidare il giocatore in WunderBO saranno tre personaggi storici di Bologna: il naturalista Ulisse Aldrovandi, il collezionista Ferdinando Cospi e il fondatore dell'Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili, che daranno indicazioni e consigli su come procedere.

Per completare la propria raccolta di mirabilia il giocatore dovrà scoprire dal vivo alcuni pezzi-chiave delle collezioni visitando i due musei e sbloccare con la realtà aumentata i contenuti mancanti: basterà inquadrare sul posto il QR code dei reperti indicati per sbloccare nuovi contenuti, guadagnare altri punti e portare a termine il gioco.

Attraverso i social si potranno poi condividere i propri progressi, partecipando in prima persona alla diffusione della conoscenza della città e dei suoi tesori: tramite Facebook sarà possibile una condivisione di ulteriori approfondimenti sui reperti sbloccati; l'opzione sarà disponibile a breve. I primi 100 giocatori che termineranno con successo il gioco, compreso lo sblocco dei reperti all'interno dei musei, si aggiudicheranno in premio la Card Musei Metropolitani Bologna che dà diritto per un anno ad ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e festival.

Per adesso di WunderBO è disponibile soltanto la versione iOS, che trovate qui. La versione Android sarà pubblicata in un secondo momento.