43

Yakuza: Sega la considera ora una serie multipiattaforma

L'esperienza su PC è stata favorevole per Sega e ora Yakuza sarà probabilmente una presenza regolare sulla piattaforma PC.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/06/2019

L'arrivo di Yakuza su PC sembra ormai aver conferito una nuova dimensione alla serie Sega, con il publisher che ormai la considera a tutti gli effetti un franchise multipiattaforma, considerando dunque anche il PC oltre a PS4 (o alla console Sony del momento).

La recente apertura al PC da parte di Sega ha dato la priorità a quei giochi che godevano già di un certo seguito tra il pubblico, come appunto Yakuza, che da lì ha avuto tre capitoli convertiti su piattaforma Windows (Yakuza 0, Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2). A quanto pare, l'operazione ha riscosso abbastanza successo da assicurarne il futuro su PC, tanto che la piattaforma in questione è diventata un elemento fisso per il futuro della serie.

"È ormai nella mentalità di Sega Japan ed Europe ora, e anche negli Stati Uniti, il fatto i considerarla un prodotto multipiattaforma", ha affermato John Clark di Sega. "Non significa che tutto sarà multipiattaforma, ma che possiamo ora tenere in considerazione questo nuovo scenario". Questo potrebbe aprire la porta anche alla possibilità di lanciare i prossimi capitoli in contemporanea su PlayStation e PC e non attendere necessariamente molto tempo per le conversioni: "Ora abbiamo la possibilità di valutare un lancio simultaneo multi-formato invece di un processo a fasi differenti come è stato finora con Yakuza", è comunque una cosa che dovrà essere valutata, ma l'intenzione è indubbiamente positiva per l'utenza PC.