36

YouTube, presto sui canali non sarà più visibile l'esatto numero degli iscritti

Nei prossimi giorni YouTube renderà operativa la modifica che aveva già anticipato nel mese di maggio.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/08/2019

YouTube eliminerà l'indicazione esatta del numero di utenti iscritti a un determinato Canale a partire dal mese di settembre. Google aveva già anticipato l'introduzione di questa novità a maggio, ma adesso ha fornito qualche nuovo dettaglio insieme alle motivazioni della sua decisione.

Come viene indicato nella pagina di supporto dedicata, il colosso di Mountain View intende: migliorare la coerenza grafica dell'interfaccia utente, eliminare la pressione sui creatori di contenuti e incrementarne il benessere permettendo loro di focalizzarsi di più sui contenuti.

Gli youtuber potranno peraltro visualizzare il numero totale di iscritti su YouTube Studio e YouTube Analytics. Per l'occasione Google ha fornito i seguenti esempi:

  • Se un canale ha 4.227 abbonati, il conteggio degli abbonati pubblici visualizzerà "4.2k" fino a quando il canale raggiungerà quota 4.300.
  • Se un canale ha 133.017 abbonati, il conteggio degli abbonati pubblici mostrerà "133K" fino a quando il canale raggiungerà 134.000 iscritti.
  • Se un canale ha 51.389.232, il conteggio degli abbonati mostrerà leggerà "51M" fino a quando il canale raggiungerà il numero pari a 52.000.000.

Proprio in questi giorni YouTube ha anche lanciato YouTube Kids, versione del sito dedicata solo ai contenuti per i bambini, separata dalla piattaforma principale.

Logo Youtube Despues