YouTube eliminerà l'indicazione esatta del numero di utenti iscritti a un determinato Canale a partire dal mese di settembre. Google aveva già anticipato l'introduzione di questa novità a maggio, ma adesso ha fornito qualche nuovo dettaglio insieme alle motivazioni della sua decisione.
Come viene indicato nella pagina di supporto dedicata, il colosso di Mountain View intende: migliorare la coerenza grafica dell'interfaccia utente, eliminare la pressione sui creatori di contenuti e incrementarne il benessere permettendo loro di focalizzarsi di più sui contenuti.
Gli youtuber potranno peraltro visualizzare il numero totale di iscritti su YouTube Studio e YouTube Analytics. Per l'occasione Google ha fornito i seguenti esempi:
- Se un canale ha 4.227 abbonati, il conteggio degli abbonati pubblici visualizzerà "4.2k" fino a quando il canale raggiungerà quota 4.300.
- Se un canale ha 133.017 abbonati, il conteggio degli abbonati pubblici mostrerà "133K" fino a quando il canale raggiungerà 134.000 iscritti.
- Se un canale ha 51.389.232, il conteggio degli abbonati mostrerà leggerà "51M" fino a quando il canale raggiungerà il numero pari a 52.000.000.
Proprio in questi giorni YouTube ha anche lanciato YouTube Kids, versione del sito dedicata solo ai contenuti per i bambini, separata dalla piattaforma principale.