30

YouTube Kids lanciato, è YouTube ma per bambini

YouTube ha lanciato YouTube Kids, un sito dedicato espressamente ai contenuti per bambini e separato dal sito principale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/08/2019

YouTube ha appena lanciato YouTube Kids, una versione del sito dedicata solo ai contenuti per i bambini, separata dal sito principale.

Vediamo come funziona. Al primo accesso, YouTube Kids chiede di essere sbloccato da un genitore. Dopo la prima schermata viene proposta la risoluzione di una semplice operazione matematica per dimostrare di essere un adulto. Si arriva quindi alla schermata dei termini di servizio, insolitamente chiari. Dopo averli accettati bisogna selezionare la fascia d'età del minore che utilizzerà YouTube Kids (fino a 4 anni, 5-7 anni, 8-12 anni) e bisogna scegliere se attivare o no la ricerca dei contenuti. Quindi parte una breve guida alle funzioni dedicate ai genitori, con cui possono controllare la fruizione dei contenuti da parte dei figli.

Già lanciata anche l'applicazione per sistemi mobile, scaricabile per Android da Google Play e per apparecchi iOS dall'App Store.

Insomma, dopo le polemiche dei mesi scorsi, Google ha dato una risposta netta al problema dell'uso e della presenza dei minori su YouTube, creando un ambiente sicuro e più controllato, dove ad esempio non possono essere lasciati commenti e dove non dovrebbe essere violata in alcun modo la privacy dei minori. Anche le pubblicità saranno in linea con i contenuti.

YouTube Kids

Youtube Kids