38

Creative Sound Blaster Tactic 3D Omega

Abbiamo avuto l'opportunità di provare le nuove cuffie wireless top di gamma targate Creative

RECENSIONE di Umberto Moioli   —   18/10/2011

Uno degli aspetti più affascinanti dei set di cuffie oggi disponibili è come una necessità, quella di non far rumore con un impianto audio tradizionale o di condividere la stanza con altre persone impegnate su più TV o monitor, sia velocemente diventata la scusa per inserire nello stesso prodotto una quantità enorme di caratteristiche via via sempre più ricercate. Accanto a oggetti per tutte le tasche da pochi euro se ne affiancano altri ben più ricchi e ovviamente costosi. Accessori che vivono in bilico tra la ricercatezza di un prodotto a più funzioni in grado di risolvere tanti problemi di spazio e praticità, e l'inutile eccesso di un quantitativo astronomico di feature, molte delle quali difficilmente apprezzabili. Le Creative Sound Blaster Tactic 3D Omega Wireless, vendute in Italia a 199€, si inseriscono in questo difficile segmento di mercato, provando a mettere il know-how di un'azienda storica al servizio di molte esigenze diverse. Le abbiamo provate per voi.

Un pulsante, più funzioni

I due principali punti forti su cui Creative spinge per promuovere le Sound Blaster Tactic 3D Omega, oltre alle specifiche tecniche relative all'audio, sono l'assenza di fili e la natura "multipiattaforma". Aperta l'enorme scatola i primi a spuntare sono i cavi che permettono il collegamento sia a PC e Mac, sia a PlayStation 3 e Xbox 360. Un piccolo dock costruito con plastiche di qualità e illuminato con le stesse luci che decorano i padiglioni delle cuffie, permette di collegare computer e console una sola volta e di passare da uno all'altro agendo su uno switch. Trasmettendo al contempo l'audio all'headset wireless. Sempre alla base può essere connessa la mini USB con cui ricaricare l'accessorio. Magari appoggiandolo sullo stand metallico inserito all'interno della confezione. Qualsiasi cavo simile, connesso a ogni fonte di alimentazione, andrebbe ugualmente bene e con una carica si riesce ad avere abbastanza batteria per 7-8 ore di utilizzo.

Creative Sound Blaster Tactic 3D Omega

Non sono moltissime, ma per l'uso casalingo per cui sono pensate possono bastare. L'installazione è quindi molto semplice su PC, dove funziona come fosse una scheda audio esterna e in pochi minuti si può anche scaricare l'apposito software dal quale gestire microfono, equalizzatore e soprattutto il pannello da cui accedere alle opzioni offerte dalla certificazione THX TruStudioPro. Si tratta di una serie di impostazioni relative a chiarezza del suono, della voce, effetto surround e gestione dinamica del volume che probabilmente molti utilizzeranno una sola volta cercando la regolazione migliore, prima di chiudere e non riaprire mai più. Per collegarsi alle console bisogna invece passare dalla porta da 3.5mm posta sempre sul retro del piccolo dock: il processo in sé è facile, solo che molti dovranno collegare il component alla TV, affiancandolo all'uso dell'HDMI per l'immagine e regolando Xbox 360 e PlayStation 3 in modo tale da far passare l'audio per il primo anziché il secondo. Nel caso della piattaforma da gioco Microsoft, sulle cuffie è presente l'ingresso per poterle connettere - il cavo è anch'esso incluso e dotato di regolatore di volume e tasto mute - al pad, così da utilizzarne il microfono per la chat vocale. Il processo d'installazione è mediamente semplice (noi lo abbiamo testato su PC e PlayStation 3) e lo sforzo in più richiesto per aver tutto collegato come si deve, viene ripagato dal non dover mai più mettere le mani dietro alla scrivania. Certo che l'impossibilità di connetterle ad altri device da utilizzare in movimento, come i lettori MP3, le rendono un prodotto che a quel prezzo si rivolge unicamente a chi intende sfruttarle per lunghe sessioni di gioco - film e musica - seduti in poltrona o sulla sedia davanti al monitor.

Creative Sound Blaster Tactic 3D Omega

Non solo design

Creative Sound Blaster Tactic 3D Omega

Prese in mano, le Sound Blaster Tactic 3D Omega dimostrano attenzione nel processo di assemblaggio e al contempo non rinunciano ad alcune interessanti soluzioni estetiche: l'anima metallica utile a modificare la distanza tra i padiglioni è rafforzata e questi ultimi sono solidi oltre che di dimensioni generose, per quanto poi le cuffie non siano eccessivamente pesanti e risultino gradevoli alla vista grazie ad alcuni inserti trasparenti con tanto di luci colorate. Ben confezionate le imbottiture che avvolgono le orecchie e anche la realizzazione dei pulsanti che sul retro della cuffia sinistra presentano la regolazione del volume e davanti il pulsante per disattivare il microfono. Questo è estraibile e costruito come si deve anche se la copertura in gommapiuma tende a rimuoversi con troppa facilità. Il suono proviene da due driver Full Spectrum da 50mm: alti e bassi sono soddisfacenti, con in particolare i secondi in grado di valorizzare le esplosioni dello sparatutto di turno o il rombo delle auto di qualche racing game, ma in generale l'aspetto migliore dell'audio è relativo alla resa cristallina ottenuta in ogni situazione, anche guardandosi un film o ascoltando della musica. Anche la provenienza da diverse direzioni del suono è come ci si aspetterebbe e, oramai, i risultati ottenuti in tal senso sono impressionanti considerando che il tutto viene simulato. In particolare su PC, complice l'alto numero di regolazioni via software, chi volesse sfruttarle per finalità differenti potrà salvare profili ad hoc e richiamare le regolazioni al volo. Abbiamo provato a sfruttarle per parlare su Skype e la nostra voce arrivava all'interlocutore senza alcun disturbo. Ottima infine la portata del segnale che regge senza problemi anche stando a 6 o 7 metri di distanza dal ricevitore.

Un po' di dati

Riportiamo le specifiche tecniche, ritrovabili con le restanti informazioni sul prodotto nella pagina ufficiale del sito Creative.

Cuffie
Unità driver: magnete in neodimio da 50 mm
Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
Impedenza: 32 Ohm
Sensibilità: 102 dB/mW

Microfono
Tipo di microfono: condensatore con eliminazione del rumore
Risposta in frequenza: 100Hz ~ 6,5kHz
Impedenza: <2,2 kohm
Sensibilità: -40 dBV/Pa

Interfaccia
tecnologia wireless senza compressione a 2,4 GHz

Conclusioni

Le Sound Blaster Tactic 3D Omega sono, in breve, ottime cuffie consigliate a chiunque voglia un prodotto wireless da sfruttare sia su PC che su console. Certo sono care e se da una parte i quasi duecento euro richiesti per portarsele a casa sono giustificati dalla qualità costruttiva, dalla dotazione e dall'audio, è anche vero che restano un prodotto per chi è certo di farne un uso prolungato.

PRO

  • Ottima realizzazione
  • Wireless
  • Qualità audio
  • Una volta installate permettono di passare comodamente da PC a console
  • Su PC il software garantisce parecchie regolazioni

CONTRO

  • Sono care, non per tutti
  • L'installazione su console richiede un attimo di pazienza in più che su PC
  • Durata batterie nella media