5

La Soluzione di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance

Il 3D vi spiazza? Ecco come vincere comunque!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   15/08/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Open Sea & Traverse Town

Dopo il breve combattimento contro Ursula, procederete subito verso Traverse Town. Guardate il flashback, attivando poi la modalità tuffo. Per questo scenario, il vostro obiettivo consiste nel procedere attraverso gli anelli in maniera ordinata - molto semplice. Completato il tuffo, dovrete superare anche un breve tutorial sull'utilizzo del Flowmotion. Per utilizzare tale abilità, dovrete premere il tasto Y mentre vi muovete verso un muro e/o un palo - lo potrete dunque usare come supporto per effettuare attacchi più potenti, o salti più alti.
Sperimentatelo dunque subito sulla vicina lampada. Dopo l'atterraggio, procedete verso la zona nord di Traverse. Salvate il gioco. Ancora nord, attivando un tutorial riguardante il Reality Shift.
Avendolo completato con semplicità, procedete verso nord e guardate la scena d'intermezzo a cui è associata la fontana. Dovrete combattere contro i Dream Eaters, provando ad utilizzare il Flowmotion durante un combattimento - seguite gli ordini che vi verranno indicati sullo schermo per completare il tutto senza problemi. Dopo una breve scena d'intermezzo, vi troverete per l'ennesima volta a dover completare un tutorial. Stavolta, è collegato alla creazione degli "Spiriti". Cominciate selezionando l'unica ricetta disponibile, ovvero la ricetta "Meow Wow". Associate dunque ad essa tutti i materiali a vostra disposizione. Quando vi verrà chiesto, premete il tasto X ed utilizzate in combinazione l'abilità "Link".
Breve filmato, per poi tornare subito a Traverse Town. Ripreso il controllo del personaggio, procedete verso est ed aprite la cassa, prelevando i confetti. Continuate verso nord, dunque usate il portale a sud-est. Nord, verso il secondo distretto. Usate poi la ricetta del Komory Bat che riceverete. Vi verranno dunque fornite delle informazioni riguardanti il collegamento tra gli spiriti e il Memento. Come usuale, dovrete limitarvi a seguire le indicazioni sullo schermo per completare l'obiettivo senza problemi. Nuovamente a Traverse Town, andrete a visualizzare una serie di scene d'intermezzo, per poi prendere il controllo di Sora.

Sora
Ottenuto il Glossario, procedete verso l'angolo sud-ovest della zona di gioco, facendovi trasportare dagli spiriti verso l'oggetto elettrico. Colpitelo per sbloccare la porta che conduce al primo distretto. Entrate. Esaminate la cassetta delle lettere, dunque fatevi strada lungo il sentiero dell'ufficio postale, fino ad un ampio portone. Liberatevi dei nemici attorno ad esso, saltate sul nastro trasportatore facendovi condurre verso le scale a sud-ovest. Saltate sulla ringhiera blu e fatevi trasportare, poi saltate ancora verso la gialla, dunque lungo la verde. Giunti in cima al piano inclinato, consigliamo vivamente di saltare per prelevare una cassa che contiene uno Spark. Continuate poi verso il Save Point. Spaccate le casse usando la fionda, entrate nel vicolo ad est, poi uscite verso nord rispetto alla fontana per raggiungere la quarta zona.
Fatevi trasportare da uno dei vicini fili e procedete verso il pallone. Aprite la cassa a nord-ovest, dunque continuate verso sud e prendete una pozione dalla cassa. Uscite verso sud-est, poi nord. Osservate la scena d'intermezzo, salvate il gioco, localizzate la porta a sud-ovest e percorretela avanti. Vi sarà dunque una scena d'intermezzo, dopodiché dovrete affrontare Hockomonkey.

Boss: Hockomonkey
Il pattern d'attacco del boss è caratterizzato da periodici salti all'indietro seguiti da scariche di pugni verso il vostro personaggio. La strategia più efficace per riuscire a sconfiggerlo consiste nell'avvicinarsi velocemente ed effettuare una grande quantità di attacchi fisici, per poi battere subito in ritirata non appena lui si avvicinerà.

Riku
Sconfitti i Nightmare, procedete verso il bordo dell'edificio a sud. Usate il portale e sconfiggete i successivi Nightmare, dunque procedete nel primo distretto a sud. Parlate con Shiki, poi procedete dritti fino ad un quadrivio. Nord, aprite la cassa con la pozione. Tornate al bivio, sud. Entrate nel tunnel, saltate aldilà del burrone, poi continuate lungo la vicina piattaforma prelevando la magia "Fulmine". Tornate a terra per prelevare la pozione. Entrate nelle fogne, sconfiggete i nemici e prelevate il biscotto dalla cassa.
Sud, altri nemici da eliminare, poi una cassa con una pozione. Nord, uscite dalle fogne, percorrete il sentiero e fatevi strada ulteriormente verso nord. Continuate lungo la fontana, salite sulle casse ad ovest, prendete il cono dalla cassa. Voltate l'angolo e proseguite verso nord. Uscite, raggiungendo il quarto distretto. Nord, nord-est, salvate il gioco ed usate la porta ad ovest per procedere. Dopo la scena d'intermezzo, ve la dovrete vedere con un boss.

Boss: Hockomonkey
Il boss è del tutto analogo a quanto visto durante l'incontro precedente; tuttavia, i suoi colpi saranno in grado di infliggervi dei danni leggermente maggiori. Per questo motivo, consigliamo vivamente di utilizzare con una certa frequenza il Flowmotion, per massimizzare l'ammontare di danni che riuscirete a causare in una data unità di tempo.

Sora - La Cité des Cloches

Vi verranno qui fornite delle informazioni sul "Reality Shift": dovrete connettere i puntini sul touchscreen per poi procedere in lunghezza, eliminando tutti i nemici che troverete lungo il percorso.
Ripreso il controllo, fatevi strada avanti. Liberatevi dei Nightmare, dunque entrate nell'edificio successivo. Esaminate il portale. Procedete dunque aldilà della porta a ovest dell'entrata, tornando alla piazza. Sinistra, voltate l'angolo, superate la porta. Dopo la scena d'intermezzo e il flashback, riprenderete il controllo di Sora. Continuate verso ovest, dunque usate Flowmotion per procedere verso sud. Arrivati a terra, liberatevi dei nemici, parlate con Frodo, poi procedete verso ovest avvicinandovi all'uscita dalla piazza.
Nord, prendete la cassa. Apritela recuperando una pozione. Continuate a sud-ovest. Liberatevi di un primo Nightmare, dunque procedete verso sud, est, sud-est e saltate verso il trampolino arancione, procedendo dunque fino al tetto. Continuate verso nord-est, entrate nell'enorme porta. Ancora nord, liberatevi dei nemici nei pressi del ponte usando il Flowmotion. Proseguite dunque attraverso il vicolo a nord-est. Salvate il gioco, poi ancora avanti verso l'angolo sud-est, liberandovi dei vari nemici in zona. Esaminate bene la zona di gioco per prelevare svariati oggetti potenzialmente utili, dunque sfruttate la vicina entrata che conduce alla zona seguente. Percorrete i vari tunnel, poi andate a sud ed esaminate il muro sud; distruggete l'obiettivo, continuate avanti verso il portale, sfruttatelo per recuperare degli utili oggetti. Dunque, usciti dal portale, usate la Faintline per procedere verso nord-ovest e recuperare la cioccolata. Saltate poi a terra, avvicinatevi al muro est, rompete la sua zona "falsa" e percorrete il successivo sentiero che conduce verso sud.
Giunti al vecchio cimitero, fatevi strada verso sud, superando l'entrata alle catacombe. Scendete lungo il sentiero sottostante, liberatevi dei nemici e spaccate il muro a ovest. Prendete il mulino di fuoco, dunque scendete e polverizzate l'oggetto che emette il gas. Usate Flowmotion per procedere verso sud-ovest, aprite le due casse, poi scendete a terra.
Rompete il muro a nord-est, poi sud verso l'area seguente. Giunti alla Corte dei Miracoli, salvate, continuate verso est, nord, esaminate il portale. Bloccate gli attacchi nemici, fatevi strada verso la tenda e saltateci sopra. Dunque nord, ovest, fino alla piattaforma ove potrete prelevare la Hi-Potion. Continuate ancora verso nord-est, percorrendo il tappeto. Parlate con Esmeralda, attivando dunque il combattimento con un boss.

Boss: Wargoyle
Si tratta di un boss estremamente mobile, capace di usare dei colpi veloci per mettervi in difficoltà. Di conseguenza, consigliamo vivamente di sfruttare il vostro "Sliding Dash", unito a Blizzard e simili. Quando il combattimento si sposterà verso il muro, consigliamo vivamente di utilizzare anche Flowmotion.

Riku - La Cité des Cloches

Ripreso il controllo del personaggio, procedete verso nord recuperando la pozione. Entrate dunque nella navata a nord, incontrando Frollo. Dopo la conversazione, andatevene verso sud, entrando in città. Continuate verso il portale a sud-est, liberandovi dei nemici grazie al Flowmotion. Continuate verso i tetti, arrivando alla sezione sud-est della città. Superate le doppie porte in zona. Combattete contro il Nightmare, dunque usate Flowmotion per procedere ulteriormente verso nord. Dopo il Flashback, fatevi strada verso il punto di salvataggio. Est, aprite la cassa e recuperate lo Sliding Crescent - equipaggiatelo subito. Ora sud, verso la periferia della città.
Proseguendo verso il ponte, raggiungete la cassa a sud-est, prelevando i confetti. Tornate indietro ed esaminate il portale; sconfiggete i nemici, dunque tornate in città. Procedete ora verso la piazza, salvando quando possibile. Dopo una scena d'intermezzo, dovrete vedervela con il Wargoyle.

Boss: Wargoyle
Per la maggior parte del tempo, il Wargoyle fluttuerà nei pressi della parte sud della mappa. Data la presenza di un gruppo di fiamme nella zona sottostante, consigliamo vivamente di usare le correnti ascensionali per avvicinarvi velocemente al boss e colpirlo senza pietà. I suoi colpi potranno essere semplicemente schivati muovendovi lateralmente. Ripetete dunque l'intera procedura fino ad eliminarlo.

Video - Trailer E3

Sora - The Grid

Durante il tuffo, dovrete cercare di sconfiggere il Brawlamari. Schivate i suoi attacchi, attendendo che gli "occhi" si avvicinino, per poi colpirlo quando la vicinanza sarà sufficiente. Giunti al mondo "principale", dovrete anzitutto superare un breve tutorial, dunque procedere verso est e sconfiggere un gruppetto di nemici. Scalate dunque il muro a sud, usando il Flow-Motion per aiutarvi nel procedere. Giunti alla cima, aprite la cassa ottenendo il Circle Raid. Tornate a nord, poi est, guardate la scena d'intermezzo.
Dopo aver "risvegliato" le guardie, cominciate a correre per evitare i loro tentativi di attacco. Dopo la scena d'intermezzo con Tron, otterrete il Counter Rush - vi consente di contrattaccare subito dopo che avrete bloccato, premendo il tasto A. Salvate il gioco a sud, esaminate il quadrato rosa sulla mappa, procedete verso il porto. Liberatevi dei nemici, poi continuate verso il Solar Sailer.
Esaminatelo, poi entrate nel foro sul muro, sfruttate la scaletta a nord per salire. Fatevi strada fino al bivio, entrate nella macchina a destra e prelevate gli oggetti, dunque usate le macchine stesse per salire di un piano. Proseguite verso sud, raggiungendo le carrozze del treno; cercate di rimanere sempre nei pressi della carrozza a est, si tratta della zona maggiormente sicura. Da questa "entrata", proseguite verso nord, salendo poi le scale. Fatevi strada verso le zone esagonali, percorrendo il sentiero lineare. Salvate il gioco, usate l'ascensore per procedere avanti. Dopo una lunga scena d'intermezzo, combatterete contro Tron.

Boss: Tron
Lo stile d'attacco dell'avversario si basa principalmente sull'utilizzo di dischi a lungo raggio e "tagli" a corto raggio, entrambe mosse che possono essere da voi bloccate. Il problema principale non è dunque dato da questo, bensì dal modo in cui la gravità può "invertirsi" spesso e volentieri. Come sempre, l'utilizzo di Sliding Dash è fortemente consigliato; in questo specifico caso, anche Drain Dive vi potrà essere molto utile come sostituto delle magie curative.

Riku - The Grid

Dopo un breve tutorial iniziale sull'utilizzo della nuova mossa di Riku, dovrete osservare una scena d'intermezzo seguita da un flashback. Salvate dunque il gioco, poi proseguite verso est ed esaminate la barca, usandola per raggiungere la zona successiva. Scendete verso sud, incontrando Sam. Liberatevi dei Nightmare, dunque osservate l'ennesimo flashback.
Salite la rampa, raggiungendo il porto. Percorrete il sentiero verso il bivio, procedendo verso nord. Giunti al secondo laser, sfruttate Reality Shift per autodistruggervi e rivelare una zona nascosta. Aprite la cassa e continuate verso la zona seguente. Salvate il gioco a nord-est.
Una volta che sarete "atterrati", percorrete le varie rampe di scale che vi faranno procedere in continuazione prima verso nord, poi verso sud. Scendete a sud verso l'area seguente. Giunti al secondo piano, scendete ancora verso sud, tornate all'entrata e procedete nuovamente verso nord, salendo le scale. Prelevate la pozione, facendovi dunque strada verso la zona esagonale. Salvate il gioco, saltate sull'ascensore, prelevate il disco. Dunque voltatevi e andate ad aprire la cassa, recuperando la Hi-Potion. Nord, aldilà dei cannoni e del Save Point. Avvicinatevi al portale per combattere contro il Boss.

Boss: Commantis
La strategia migliore per contrastarlo consiste in un semplice e continuo ricorrere ad un "hack-and-slash" senza interruzioni; dopo un po', vi verrà richiesto di utilizzare Reality Shift per sferrare l'attacco finale: eseguite la mossa, premendo dunque in continuazione il tasto A per raggiungere la vittoria.

Sora - Prankster's Paradise

Dopo i due flashback, andrete ad imparare la mossa speciale di questo schema, ovvero Bubble Burst. Vi vedrà utilizzare una specie di cerbottana, con la quale sparerete delle bolle verso il nemico. Procedete dunque verso ovest, sud, parlate con Pinocchio che si trasformerà subito in un Nightmare, chiamando poi un gruppo di amici ad aiutarlo: consigliamo di usare dei colpi a lungo raggio, per riuscire a colpirli tutti in contemporanea.
Dovrete ora riuscire ad arrivare in cima ad una torre, ove si trova Pinocchio. Anzitutto, tornate alla zona ove avete incontrato il Pinocchio "finto". Dunque, procedete verso la prima torre, recuperando la Blizzara. Nei pressi della successiva torre, troverete un altro Nightmare mascherato da Pinocchio - fortunatamente, se ne andrà e potrete notare Pinocchio mentre cammina a livello del terreno. Per seguirlo, scendete a terra e procedete est, nord-est. Percorrete dunque il lineare sentiero, localizzando dunque Pinocchio mentre viene attaccato.
Provate a difenderlo per visualizzare una lunga scena d'intermezzo. Ripreso il controllo del personaggio, proseguite verso sud-est e combattete nei pressi del portale di Zack. Uscite verso sud, sfruttate Flowmotion per salire lungo gli ingranaggi. Alla fine di questo percorso, osserverete un flashback. Tornati ad avere il controllo del personaggio, procedete verso nord, entrando nel tunnel. Sfidate la rana nei pressi della pozza d'acqua, dunque continuate verso nord-est prelevando il cono dalla cassa. Usate Flowmotion per scalare il muro a sud-est. Uscite verso est, poi nord verso il portale. Scendete verso il sentiero sottostante, prelevate la Panacea dalla cassa. Tornate verso i Geyser, usateli per arrivare alla piattaforma successiva, Ocean Depths.
Salvate, dunque saltate nel turbine d'acqua. Scalate dunque il muro sud-ovest usando Flowmotion, prelevando gli occhiali dalla cassa. Continuate a scalare i muri con Flowmotion, raggiungendo infine il Boss.

Boss: Chill Clawbster
Trattasi di boss estremamente mobile, dotato anche della capacità di volare. Il suo punto debole corrisponde alla testa: dovrete generalmente mirare ad essa e colpirla ripetutamente. Ad un certo punto, vi verrà richiesto di distruggere la piattaforma di ghiaccio che tiene fermo Monstro. Fatelo e usate Reality Shift per creare una bolla che vada a contenere Monstro stesso. Premete dunque il tasto A per completare la questione.

Riku - Prankster's Paradise

Ovest, prendete la pozione, dunque saltate sul battello e salvate il gioco. Parlate con Geppetto per ottenere delle informazioni su Pinocchio. Dunque, continuate verso nord. Scalate il muro ovest, usando Reality Shift sul barile. Fluttuate verso sud-est prelevando la cassa. Tornate al barile precedente, continuate verso il filo a nord-est, per poi saltare giù e cominciare a combattere nell'arena. Sconfitti i nemici, usate Flowmotion per superare il filo. Ignorate l'entrata verso la zona successiva, percorrendo invece il sentiero a est. Sconfitti i nemici, scalate il muro con Flowmotion. Prelevate gli oggetti, per poi tornare all'entrata ed incontrare Pinocchio.
Dopo la conversazione, salvate il gioco e procedete verso nord. Saltate sull'interruttore in grado di "girare" la stanza, poi procedete due volte verso est. Usciti dalla stanza, sud, entrate nella successiva piccola stanza. Girate di nuovo tutta la zona di gioco, prelevate i confetti.
Aprite la cassa e procedete verso nord, tornando a livello del suolo. Date un colpo all'oggetto gelatinoso per causare un riallineamento delle piattaforme. Via verso sud-est, entrate nella zona acquosa centrale, scalate i vicini muri per raggiungere il puntino arancione nella parte nord della mappa. Quando la gravità sarà tornata "normale", procedete verso il bivio verso la fine. Continuate egualmente lungo una delle due possibili direzioni, per arrivare in ogni caso nei pressi del Char Clawbster.

Boss: Char Clawbster
Combattimento che risulterà essere relativamente semplice: l'avversario è caratterizzato da movimenti rapidi, coniugati ad un periodico lancio di proiettili verso il vostro personaggio. Consigliamo di utilizzare Reality Shift combinato a magie di vario genere, cercando dunque di mantenere il nemico sempre ad una certa distanza, subendo così solo una quantità davvero minima di danni. Farete dunque ritorno a Traverse Town.

Sora - Traverse Town

Procedete verso il giardino a sud. Da qui, continuate verso nord-est, prelevate la torta dalla cassa. Voltate l'angolo e prelevate i confetti. Aprite la cassa a nord, poi scalate il muro a est e uscite la zona di gioco verso sud-est. Giunti al quarto distretto, scalate il muro a nord. Liberatevi dei nemici, dunque continuate verso ovest verso la zona in viola. Salite verso il tetto e recuperate il barile d'acqua dalla cassa. Sud, verso la piazza della fontana.
Dopo la scena d'intermezzo, fatevi strada verso l'ufficio postale. Procedete lungo la ringhiera verde, poi salite sull'ascensore e proseguite verso il vicolo per recuperare una pozione. Continuate verso sud-est, arrivando al terzo distretto. Dovrete direttamente vedervela con un boss.

Boss: Spellican
In pratica, lo Spellican andrà a "sputare fuori" i vecchi boss che avete già affrontato, di conseguenza li dovrete affrontare nuovamente. Sapete già come fare per sconfiggerli, l'unico problema è rappresentato dal potenziale gran dispendio di punti vita. Cercate di essere cauti, evitate di perdere HP in situazioni evitabili.

La Soluzione di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance

Riku - Traverse Town

Usate Flowmotion per recupere la fantasia a nord-ovest. Poi sud, ovest, procedete dritti superando un ponte. Salvate il gioco, dunque scalate i muri con Flowmotion per raggiungere effettivamente il ponte. Nord, verso l'area seguente. Salvate il gioco, dunque avvicinatevi alla fontana. Provate a sconfiggere i Nightmare (non sarà possibile), dunque - dopo la scena d'intermezzo - tornate indietro lungo il sentiero. Raggiunto il ponte, liberatevi dei Nightmare, dunque tornate al terzo distretto, e sigillate la serratura per ottenere una nuova Keyblade.

Sora - Country of the Musketeers

Dopo il breve tutorial riguardante il Reality Shift, procedete verso sud-est e prelevate la Mega Pozione. Nord, est, salvate il gioco e parlate con Mickey. Dopo un breve e semplice combattimento, salvate ancora. Est, attivate gli spiriti, poi andate sud e percorrete il sentiero. Giunti nei pressi della battaglia, scalate il muro a sinistra e prelevate il biscotto dalla cassa. Scalate dunque la parete usando Flowmotion.
Avvicinatevi al ponte, prelevate la caramella dalla cassa. Superate il ponte verso la zona seguente. Salite le scale, superate il blocco, salite ancora. Deviate poi verso est, ove troverete nuovamente delle scale. Ripreso il controllo del personaggio, avvicinatevi alla spiaggia. Procedete lungo il sentiero lineare, attivate il portale speciale, dunque usate la barca per raggiungere l'isola. Scalate i muri per raggiungere i tetti, percorrendoli poi fino ad arrivare ad un save point. Utilizzatelo e combattete i nemici in arrivo, poi fatevi strada avanti verso le prigioni.
Percorrete la via che conduce alle celle nord, poi ovest e nord dentro il tunnel. Superate il burrone, aprite la cassa per avere la Sonic Blade. Tornate alla zona ove siete entrati, rompete la zona d'ostruzione a ovest. Prelevate gli oggetti, tornate alla prigione. Uscite verso ovest, scendete le scale colpendo le casse attorno a voi. Usate Flowmotion per abbattere il successivo gruppo di Nightmare. Scendete ancora le scale, spaccando le casse per ottenere una nuova ricetta. Esaminate i cavalli, continuando a scendere.
Entrate nella sala dell'Opera a nord. Salvate il gioco, salite lungo due piani, poi via verso nord. Recuperate la mega-pozione a sud, dunque scendete al primo piano, e continuate verso ovest per arrivare al boss.

Boss: Pete and the Beagle Boys
Liberatevi del gruppo di Beagle Boys usando Reality Shift, causando così la comparsa di Pete. Consigliamo vivamente di usare i Dash per schivare le sfere di fuoco da lui lanciate, mentre di usare le schivate per evitare la specie di "pendolo" che potrete notare lungo l'area di gioco. Dopo aver schivato queste due minacce, attaccate direttamente Pete a ripetizione, usando infine Reality Shift per terminarlo.

Riku - Country of the Musketeers

Est, poi nord, verso l'interno dell'edificio. Usate il portale a ovest, dunque salvate il gioco. Nord, usate le scale per raggiungere il piano più in alto. Nord, prelevate la Mega-Pozione dalla cassa.
Tornate al primo piano, procedete verso la rampa a est. Saltate avanti e recuperate la torta, poi liberatevi dei vicini nemici. Dopo la scena d'intermezzo, procedete verso sud e poi verso est, uscendo. Ovest, interagite con la cassa in movimento, liberando così la principessa Minnie. Avanti, distruggete l'oggetto che emette gas. Sempre est, distruggendo un altro di questi oggetti. Nord, usate Flow-Motion per fare leva sul muro ed arrivare alla piattaforma a nord. Percorrete dunque l'unico sentiero disponibile, continuate verso la stanza verde.
Salvate il gioco, rompete il vicino muro, dunque procedete due volte verso ovest. Distruggete la macchina per il gas, usate il portale di Zack per recuperare gli spiriti. Percorrete dunque il sentiero a sud, arrivando ad un'ampia camera completamente "aperta". Saltate verso la macchina che emette il gas, distruggendola. Recuperate la pozione dietro il pilastro nord-ovest. Rompete una delle vicine porte, sconfiggete il Beagle Boy, per poi essere attaccati da un boss.

Boss: Holey Moley
Scalate le casse a nord-est, prelevando la fantasia. Ascendete dunque il castello a nord-ovest per recuperare la caramella; nel frattempo, dovrete cercare di colpire ripetutamente la testa del boss, suo punto debole: in questo modo lo terminerete in circa 3 colpi.

Sora - Symphony of Sorcery

Salvate il gioco e procedete verso sud, scendendo le scale. Parlate con Topolino, dunque percorrete il percorso lineare, raggiungendo la strana fontana che esce dalla roccia. Sfruttate il Reality Shift per crearvi un passaggio e procedere. Salite fino alla cima del burrone. Gettatevi verso ovest, dunque fatevi trasportare dall'arcobaleno a nord-ovest per raggiungere la successiva zona a nord. Saltate sulla corrente ascensionale, poi est e prelevate il Tornado dalla grande cassa. Continuate sempre verso ovest, sfruttate il Reality Shift sulla nota musicale, così da procedere lungo la corrente.
Proseguite verso la zona all'estremo est, saltando nel mini-tornado. Procedete ancora lungo il sentiero lineare; scalate dunque il vicino muro con Flowmotion, arrivando ad una cassa. Salvate il gioco, procedete verso la zona seguente.
Qui giunti, fatevi strada verso nord, poi nord-est verso la tempesta. Scalate nuovamente il muro, dunque usate il portale di Squall. Dopo il combattimento, fatevi strada verso sud-ovest e prendete la Mega-Pozione, dunque interagite con l'uomo con il cappuccio nero. Dopo una scena d'intermezzo, combatterete contro Spellican.

Boss: Spellican
Premete inizialmente a ripetizione il tasto Y per cercare di raggiungere Spellican. Saltate per schivare i suoi attacchi (principalmente composti da sfere velenose). Raggiunto Spellican, passerete alla seconda parte del combattimento. Dovrete ora sfruttare principalmente i vostri attacchi di tipo Dash per raggiungere velocemente lo Spellican, che si teletrasporterà spesso. Ripetendo questa strategia, raggiungerete il finale.

Video - Trailer

Riku - Symphony of Sorcery

Nord, prendete la cassa e procedete verso l'esterno. Ovest verso il portale, effettuate dei contrattacchi, dunque prelevate il possibile e tornate alla torre. Salite le scale. Ripreso il controllo del personaggio, salvate il gioco e procedete lungo il sentiero per raggiungere la battaglia. Terminate i semplici nemici, dunque - dal portale - procedete verso sud-ovest per localizzare una rana. Sconfiggetela, dunque continuate lungo il sentiero principale per arrivare ad una specie di vicolo cieco. Avanti verso nord-est, fatevi poi strada verso sud. Giunti al Golden Wood, andate a nord, poi salvate. Scalate il muro e usate il Reality Shift sull'oggetto musicale. Procedete dunque verso i rampicanti a sud, percorrendoli verso la piattaforma successiva, e raggiungendo infine Snowgleam Wood. Seguite il sentiero lineare, arrivando ad una isola solitaria: usate Reality Shift sull'oggetto musicale. Percorrete il sentiero ghiacciato fino al burrone. Saltate aldilà di esso, liberatevi dei nemici, dunque avvicinatevi al blocco di ghiaccio al centro del lago, usando Reality Shift su di esso. Sfruttate dunque Flowmotion per scalare il muro al centro del lago. Aprite la cassa e prelevate Ice Barrage. Fatevi strada verso nord-est, recuperate tutti gli oggetti in zona, poi uscite verso est. Salvate il gioco, visualizzando dunque la scena d'intermezzo che vi conduce di fronte al boss.

Boss: Chernabog
La battaglia verrà giocata in modalità "Dive": il tasto A vi consente di attaccare, Y di bloccare, B di rallentare. Attenzione particolare va rivolta ai pilastri di fuoco che verranno spesso lanciati da Chernabog - da schivare assolutamente. Avendo raggiunto la fine del percorso, sarete abbastanza vicini, e potrete di conseguenza attaccare - fatelo velocemente, prima di essere rigettati, e ripetete dunque gli attacchi in maniera continua.

The World that Never Was - Prima Parte

Selezionerete inizialmente Sora; dopo il tuffo, dovrete superare una lunga scena d'intermezzo, alla fine della quale...prenderete il controllo di Riku.

Riku
Salvate il gioco, poi procedete verso nord. Usate Reality Shift sulla sfera alla fine del percorso, distruggendola. Sempre avanti, prelevate Curaga. Saltate in aria, poi scalate il muro ovest e fatevi trasportare dal tubo a est. Fatevi portare dal Flowmotion verso la luce; entrate e rompete la sfera a ovest. Usate dunque Reality Shift. Entrate nel foro sul muro. Attaccate con Reality Shift il grosso oggetto al centro, dunque percorrete il sentiero nord. Superate le scale e salite, percorrete ancora la via lineare, distruggete come sempre la sfera. Salite la rampa, polverizzate i nemici attorno a voi. Tornati all'entrata, andate a est e salvate il gioco. Sud, lungo il sentiero Flowmotion, procedendo verso est e poi nord verso l'area successiva, sfruttando l'ascensore. Due volte verso sud, dunque saltate sui tre successivi blocchi, esaminando sempre le piattaforme attorno a voi per ottenere degli interessanti "premi". Giunti in cima, prelevate l'Elisir e salvate il gioco. Sempre dritti, fino al boss.

Boss: Anti Black Coat Nightmare
Avversario dotato di una grande varietà di attacchi, i quali potranno partire sia direttamente dal suolo, che essere sferrati dopo un ampio salto. In più, si tratta (purtroppo) di uno di quei nemici capaci di effettuare continui teletrasporti lungo tutta l'arena di gioco. Di conseguenza, dovrete cercare di infliggere quanti più danni possibili nel breve tempo in cui riuscirete a "bloccare" su di lui la vostra vista. Sarà inoltre necessario utilizzare una grande quantità di Curaga e Mega Potions. Subito dopo aver sconfitto questo nemico, vi troverete di fronte ad Ansem.

Boss: Ansem
Combattimento reso più facile dalla tendenza del nemico ad attaccare direttamente con dei "pugni". Questa sua caratteristica rende piuttosto semplice schivare i suoi colpi, per poi contrattaccare immediatamente, avendo la certezza che il vostro colpo vada a segno.

Boss: Ansem - Seconda Parte
La prima parte del combattimento pareva essere troppo semplice, ed infatti non si tratta dell'unica: dovrete combattere anche contro una seconda forma di Ansem. La vostra strategia dovrà principalmente essere basata sulla sopravvivenza: utilizzate in quantità gli Spiriti dotati di magie curanti, e cercate di portare sempre con voi una buona quantità di oggetti curanti. Per quanto concerne le strategie offensive, sarà sempre necessario attendere l'attacco nemico, schivarlo, e rispondere poi di conseguenza - mai prendere l'iniziativa!

The World that Never Was - Seconda Parte

Riku
Procedete verso nord-est, salvate il gioco ed interagite con il negozio dei Moogle. Cercate dunque di procedere verso l'area a nord, ove Riku si addormenterà improvvisamente.

Sora
Procedete verso nord, salvate il gioco nei pressi del Moogle Shop. Nord, combattete i nemici e scalate il muro usando Flowmotion. Proseguite verso nord-est verso il successivo tetto, recuperate lo scudo dalla cassa. Continuate verso l'edificio nei pressi del quale è "segnalato" un portale, dunque scalatelo e aprite una delle casse. Utilizzate dunque il portale speciale, usando tre attacchi di tipo Flowmotion per massimizzare i danni inflitti. Usate dunque Reality Shift sull'edificio a nord, distruggendolo. Salite, poi andate verso ovest, lanciandovi. Continuate dritti, procedete verso ovest e sconfiggete i nemici. Aprite la cassa per ottenere un Elisir. Continuate verso ovest, poi verso nord. Dritti avanti, prelevate la cioccolata dalla cassa. Est, sfruttate Reality Shift per superare gli edifici di colore bianco. Usate dunque il Flomotion lungo il resto del percorso, raggiungendo un bivio - lì la strada si dividerà tra "alta" e "bassa". Scendete e recuperate la fantasia, poi scalate il muro e procedete dritti. Salvate il gioco, procedete verso il sentiero in costruzione. Dopo una scena d'intermezzo, ve la vedrete con il Boss.

BOSS: Xemnas
Combattimento piuttosto complesso, data la capacità di Xemnas di lanciare dei veri e proprio edifici verso di voi. E' inoltre in grado di teletrasportarsi velocemente dietro le vostre spalle, per poi usare la sua spada e colpirvi alla schiena. Esiste un momento cruciale che vi permetterà di semplificare notevolmente il combattimento: ad un certo punto, getterà un edificio verso un altro ove voi stazionate: usate Reality Shift per schivarlo, sicché egli cada e l'edificio cada sopra di voi, danneggiandolo considerevolmente. Dunque avvicinatevi ed infliggete la maggior quantità di colpi possibile. Dovreste così ridurre quasi a zero i suoi HP.

Riku
Procedete verso nord-ovest, salvate il gioco, poi avanti. Usate Reality Shift sullo spirito di Riku, poi Flowmotion per raggiungere il castello. Dopo una scena d'intermezzo, dovrete affrontare Xehanort.

Boss: Young Xehanort
La problematica principale che vi troverete ad incontrare nel combattere contro Xenahort è la sua capacità di lasciare delle "illusioni" dietro a sé, durante i suoi movimenti. Per questo motivo, dovrete cercare di mantenere sempre attivo un lock-on sul nemico "reale", fin dall'inizio del combattimento, così da essere certi di non perderlo durante le fasi successive. L'utilizzo dei Dash è per questo motivo fortemente consigliato; la strategia consiste nell'usare un "Dash" per avvicinarsi velocemente, e dunque colpire il nemico a ripetizione, per poi tornare velocemente indietro non appena egli dimostrerà la volontà di effettuare un contrattacco. Una volta che i suoi HP saranno stati ridotti a zero, correte verso il centro dell'arena e usate dei ripetuti Reality Shift. Sarà dunque necessario colpire ripetutamente l'orologio al centro della stanza: è qui molto probabile che veniate uccisi, oltre all'abilità è necessaria anche una buona dose di fortuna, nonché una discreta scorta di elementi curativi. In ogni caso, 3-4 tentativi dovrebbero generalmente bastare.

To Awaken a Sleeping Heart

Dopo il tuffo, vi troverete subito di fronte ad un Boss.

Boss: Armored Ventus Nightmare
La strategia che funzionerà meglio contro questo tipo di nemici vi vede focalizzarvi fortemente sull'offensiva, senza preoccuparvi troppo della potenziale perdita di punti vita. Nonostante possa apparire come una strategia rischiosa, si tratta dell'ultimo boss, di conseguenza non dovete preoccuparvi di "conservare" gli oggetti curativi per battaglie successive - sfruttate tutto il vostro arsenale senza porvi dubbi.

Durante il filmato che seguirà, scegliete "Losing something that's important", poi "The strength to protect others", dunque "To heal the pain from the past". Godetevi infine il finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Traverse Town