La soluzione di Monster Hunter 3 Ultimate 5

Volete diventare dei veri cacciatori? I mostri sono troppo ardui da battere? Aiutatevi con la nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli —   01/05/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci differenze con la versione italiana.

Prologo

Dopo aver creato il vostro personaggio, vi troverete nel villaggio di Moga e durante una conversazione con il capo villaggio, vi verrà spiegato che Lagiacrus sta terrorizzando il popolo; riceverete 1500z e le direttive per salvare il figlio del capo, Junior. Dal punto in cui vi trovate adesso, dirigetevi nell'angolo in basso a sinistra e sopra alcune tavole per incontrarvi con Carefree Lad, che vi consegnerà la Whetstone; parlateci una seconda volta per scoprire che il figlio del capo è andato verso ovest all'interno della foresta. Ora dirigetevi all'armeria ed acquistate l'equipaggiamento che potrete permettervi con i vostri fondi; andate verso destra e combattete uno degli Aptonoth per raccogliere un po' di carne per Junior poiché lo incontrerete a breve. Ora uscite dal villaggio seguendo il sentiero che porta ad est, arrivati al punto prestabilito, il vostro obiettivo sarà di trovare Junior, apparirà un'icona del capo villaggio che vi ragguaglierà e v'indicherà la via per il campo nella parte est dell'area in cui vi trovate, seguite quindi le sue direttive e raggiungetelo per affrontare un tutorial sui comandi di gioco. Durante il cammino, affrontate gli Aptonoth per imparare qualcosa sulla raccolta dei materiali; continuate ancora verso est per trovare il povero Junior, parlategli per due volte. Una volta giunti al villaggio, incontratevi nuovamente con Junior alla sinistra dell'entrata, vi consegnerà lo spirito di BBQ e la prima vera missione del gioco; ora andate a incontrare suo padre per ricevere altri 1000z; a questo punto potrete acquistare dei pezzi di equipaggiamento migliori. Addentratevi nella foresta di Moga, dirigetevi quindi all'area 6 per trovare e uccidere alcune creature carnivore, raccogliete i materiali che vi lasceranno, durante il tragitto verso quest'area, assicuratevi di raccogliere tutti gli oggetti curativi che troverete; quando deciderete di raggiungere l'area 7, controllate in giro per un fungo blu e del miele proprio vicini a un piccolo fiume, ora tornate sulla sinistra e raggiungete l'area 7. Giunti nell'area, incontrerete alcune creature Kelbi, non rappresenteranno una grossa minaccia, potrete eliminarle e controllare lì vicino per i funghi e altri utili oggetti; ora proseguite nella mappa fino a raggiungere la sesta area. Sulla sinistra, raccogliete erbe, dirigetevi poi a destra per affrontare alcune creature carnivore; combattete solo se avete abbastanza item curativi, altrimenti evitate gli scontri; fatto questo, tornate da Junior e aggiornatelo sullo stato della vostra missione. Ora dovrete recarvi dal fabbro, riceverete un piccone, da questo momento potrete scavare per trovare diversi minerali per migliorare il vostro equipaggiamento; dirigetevi ora dal capo villaggio che vi ricompenserà con 500z, fate gli acquisti che reputerete necessari quindi tornate nella foresta. Giunti a destinazione, il capo vi parlerà del ferro, trovabile nella quarta area, ma prima di tutto dovrete trovare degli occhi di Felyne; fate come vi dice e troverete una torcia. Dirigetevi quindi nella quarta area, recatevi nell'area circolare, sarete attaccati da alcune creature, potrete sconfiggerle con la torcia e la vostra spada; quando il sentiero sarà pulito potrete usare il piccone ai lati della caverna e raccogliere il prezioso ferro. Fate ritorno al villaggio e parlate con il capo della fattoria per imparare qualcosa a proposito della coltivazione di oggetti. Scambiate due chiacchere con il fabbro a proposito dell'utilizzo del ferro, quindi andate al mercato del villaggio a vendere tutti gli oggetti in eccesso; scambiate anche due chiacchere con la gente del villaggio per ricevere alcune missioni. Parlate con il capo, vi donerà un arpione. Ora potrete esplorare l'intera foresta, dirigetevi verso l'undicesima area e una volta raggiunto il mare gettatevi in acqua, seguite il tutorial sul nuoto, raggiungete il punto, dove vivono le creature Molid e sconfiggetele con il vostro arpione; se sarete a corto d'ossigeno, potrete usare le bolle che escono dal terreno sabbioso dell'oceano. Fate ritorno al villaggio, parlate con il capo per ricevere 1500z, quindi con suo figlio per occuparvi delle risorse, quindi fate i vostri acquisti dai vari mercanti e controllate i risultati del vostro raccolto.

Capitolo 1

Dirigetevi alla gilda e parlate con Guild Sweetheart, vi proporrà la prima vera e propria missione. Dirigetevi quindi al porto ed usate la barca che vi porterà all'isola deserta, raggiunta la destinazione, avrete cinquanta minuti per raccogliere i funghi richiesti e portarli allo scrigno rosso presente in zona. Nell'area dove troverete una pozza d'acqua, potrete raccogliere il preziosissimo corallo rosso. Tornate al villaggio, parlate con il futuro maschio alfa per ricevere due oggetti "lucciola", dirigetevi quindi dal fattore per ricevere una larva, se combinerete questi oggetti assieme, otterrete un'esca; da questo momento in poi potrete ottenere anche altre missioni oltre le principali. Andate a parlare con il dottore del villaggio che vi assegnerà un'importante missione, andate quindi nella terza area ed uccidete abbastanza creature Kelbi da raccogliere gli oggetti richiesti. Parlate con il ragazzo appassionato di pesce, dirigetevi quindi nella decima area, avvicinatevi all'acqua ed equipaggiate l'oggetto verme, quindi iniziate a pescare e una volta che avrete raccolto i pesci richiesti, terminerete la missione. Andate a parlare con il vecchio contadino, dirigetevi all'isola deserta, entrate quindi nella seconda area dove incontrerete due creature Jaggi; da qui viaggiate sino la sesta area dove troverete altre tre creature dello stesso tipo, quindi raggiungete la settima area per trovare l'ultima creatura. Tornate al villaggio e parlate con il cuoco, vi chiederà di uccidere alcune creature Epioth e di raccogliere le loro interiora, trovabili sott'acqua nelle aree 10 e 11, se affronterete questa missione con il fucile da pesca, sarà tutto molto più facile. Ora cercate di raggiungere la parte ovest dell'area 11, apparirà Lagiacrus, la creatura che sta terrorizzando il villaggio; adesso non potete far molto contro di lui, quindi fate ritorno alla decima area e una volta raccolte abbastanza interiora fate ritorno al villaggio. Giunti nel vostro paesino, le persone parleranno del vostro incontro con l'enorme mostro, dirigetevi quindi dal capo e dal capitano della flotta, fate due chiacchiere quindi con Junior che vi informerà che il capo dei contadini ha deciso di installare una scatola di funghi alla fattoria. Ora potrete analizzare le richieste dei popolani dal menù di Junior, inoltre attraverso il "Fishmongress" potrete mandare alcune barche a pescare i pesci per aver più risorse; ora andate dal capo dei contadini per ricevere una bomba. Recatevi dal ragazzo ammalato d'amore, quindi dirigetevi nella decima area per uccidere le creature Sharq e raccogliere otto coralli rossi, affrontate questa missione con dei potenti proiettili e sarà tutto molto più facile. Al villaggio, recatevi a parlare con l'ex sentinella della carovana, raggiungete quindi la decima area per dar inizio a una scena d'intermezzo durante la quale sarete attaccati da diverse creature Ludroth; una volta sconfitti tutti i nemici, gettatevi in acqua, cercate e uccidete il Ludroth acquatico, dirigetevi quindi nell'undicesima area per sconfiggere altri Ludroth fino al momento in cui un messaggio sullo schermo v'informerà del completamento della missione in corso, fate quindi ritorno al villaggio. Parlate con tutte le persone e apprendete tutte le nuove opzioni disponibili all'interno del paese.

Capitolo 2

Dopo il vostro successo sull'isola deserta, avrete a disposizione un'intera nuova area esplorabile. Recatevi a parlare con il biologo per ricevere la missione, viaggiate quindi sino l'isola deserta per uccidere alcuni insetti; alcuni li troverete all'inizio della seconda area e nella settima; per la missione secondaria limitatevi a controllare nei paraggi per i funghi. Ora parlate con l'archeologo, dirigetevi quindi alle pianure sabbiose, il vostro scopo sarà di recuperare quattro ossa di cristallo; iniziate parlando con Veggie l'anziano per ricevere un'esca, quindi controllate lo scrigno dei rifornimenti per una mappa, un piccone e una torcia. Inizierete nella porzione nord-est della zona, se deciderete di completare anche la missione secondaria, dirigetevi nella settima area, dove troverete tantissime creature. Ora cercate le caverne nella zona 6, e usate il piccone sui minerali. Ora recatevi dal capo della carovana e fatevi affidare la nuova missione; dovrete consegnare tre viscere di mostro, assicuratevi di avere le mappe e dell'acqua da bere all'interno del deserto, dirigetevi nell'area 9, dove affronterete delle creature Delex, uccise le quali potreste ricevere le viscere; cercate di uccidere almeno otto creature per completare anche la missione secondaria. Ora raggiungete il capo delle guardie del paese, vi sarà richiesto di uccidere una creatura Jaggi gigantesca; prendete dei proiettili di vernice dalla cassa dei rifornimenti e dirigetevi nella sesta area; vi troverete presto ad aver a che fare con l'enorme creatura, lasciate stare i suoi seguaci e concentratevi sul bersaglio principale; quando la creatura subirà abbastanza danni batterà in ritirata, quando questo succede usate i vostri proiettili di vernice e seguite le tracce lasciate. La prossima missione vi sarà data dal biologo, dovrete catturare un Jaggi gigante, dovrete fare come per la missione precedente, solo che questa volta raggiungendo la creatura che si sarà nascosta, invece di infliggere il colpo di grazie, dovrete piazzare una trappola elettrica ed attirare la creatura all'interno d'essa, quindi usare bombe e proiettili tranquillanti; ovviamente prima di poter seguire questa procedura, dovrete eliminare i seguaci della bestia, in questo modo inoltre riuscirete a completare anche la missione secondaria. Al vostro ritorno al villaggio, la gente narrerà di una nuova creatura che infesta la vicina foresta, un Shaklaka, iniziate le vostre indagini visitando la gilda e prendendo la missione. Cercate la bestia aiutandovi con l'indicatore presente sulla mappa (un quadrato verde), uccidete i nemici che la circondano e si sposterà in un'area diversa, continuate con questo iter fino a che la creatura non arriverà sana e salva al campo, riceverete così il vostro premio e la missione sarà completata.

Capitolo 3

Dopo aver salvato lo Shakalaka, scoprirete che avrete a disposizione delle nuove missioni alla gilda, ed è stata aperta una nuova zona, la foresta sommersa; scambiate due chiacchiere con la gente, scoprirete che potrete portare Cha-Cha (lo Shakalaka) assieme a voi durante i vostri peregrinaggi, la creatura vi aiuterà. Andate a parlare con il ragazzo che indossa la bandana, recatevi quindi nelle aree 1, 3 e 5 per uccidere sei creature Rhenepolos, e cercare quattro ossa di cristallo all'interno della caverna in queste aree. Scambiate due chiacchiere con la novella sposa, dirigetevi quindi all'oasi all'interno delle pianure di sabbia, raggiungete quindi la settima area e in particolare un albero in mezzo a un gruppo di creature Rhenopolos, fatele fuori, quindi raggiungete la pianta e scavate per trovare un uovo; nel percorso per raggiungere la cassa rossa potreste incontrare diversi nemici, se eseguirete una capriola l'uovo si romperà; seguite questo iter anche per le seguenti uova e terminerete la missione. Andate a parlare con il proprietario del ranch, vi chiederà di eliminare dodici creature Bnahabra, ne troverete due nella quarta area vicino ad alcuni alberi nei pressi della pozza d'acqua, altri due nella settima area vicino a un albero; raggiungete quindi l'area 9, la prima delle creature si troverà proprio a destra della zona d'entrata, da qui passate oltre il terreno coperto di felci per trovare la seconda, quindi accucciatevi e passate attraverso l'apertura nell'angolo nord-est della mappa per trovare un piccolo pertugio verso la terza creatura; qui scalate il terrapieno per raggiungere l'area 10 dove potrete terminare la vostra ricerca. La prossima missione vi sarà affidata dalla guardia della foresta sommersa, dovrete uccidere sette creature Ludroth e come missione secondaria uccidere 3 pesci gatto; troverete un Ludroth appena entrati nell'area 1, quindi procedete verso l'area 4 dove troverete immediatamente due creature; ora gettatevi in acqua per trovare il nascondiglio dei pesci gatto; andate quindi nella sesta area, saltate dalla sporgenza dove vi trovate e tuffatevi nel pozzo, troverete diversi Ludroth ad attendervi; ora nuotate fino all'ottava area e fate fuori i mostri anche qui. Scambiate due chiacchiere quindi con la cacciatrice rossa, vi chiederà di cacciare un Qurupeco; dirigetevi innanzitutto all'area 8 per vedere la creatura scappare via assieme ad altri nemici; una volta raggiunto l'uccello, colpitelo con diversi proiettili di vernice, in questa maniera potrete seguirlo nella sua fuga, iniziate poi con i colpi veri e propri fino a che la creatura non chiamerà aiuto, lanciate immediatamente una bomba sonica o colpite il suo petto con dei proiettili altrimenti dovrete vedervela con una seconda creatura; continuate a colpire il Qurupeco fino ad averlo sconfitto. Tornate al paese e parlate con il nuovo cacciatore, vi sarà richiesto di catturare un Qurupeco; fate le cose esattamente come nella missione precedente, tuttavia quando la creatura inizierà a zoppicare dovrete intrappolarla usando delle bombe tranquillanti o elettriche. Ora il capitano della flotta vi chiederà di cacciare un Ludroth reale, raggiungete quindi la foresta sommersa e l'area 4, approcciate la creatura, i suoi attacchi saranno facilmente schivabili se prenderete il giusto tempismo, quindi spendete un po' di tempo a studiare i movimenti del vostro avversario soprattutto quando spara verso di voi i suoi micidiali proiettili; quando avrà ricevuto abbastanza danni, la creatura si ritirerà in acqua, seguitelo ed iniziate a colpirlo sulla testa, sparate anche qualche proiettile di vernice, in questo modo se il Ludroth dovesse ritirarsi, avrete modo di seguire la sua scia; uccisa la creatura, controllate il suo cadavere per raccogliere importanti oggetti, quindi recatevi al villaggio. Recatevi ala gilda e fatevi assegnare due nuove missioni; la prima di questa sarà quella di cacciare un Barroth, e vi sarà affidata dal biologo, procuratevi una lancia a spirale e dirigetevi nelle pianure sabbiose, da qui raggiungete la terza area, cercate la pozza fangosa e troverete il vostro obiettivo, colpitelo prevalentemente agli arti con la lancia a spirale, e mantenetevi vicini al lato della bestia; lo scudo vi parerà dalla maggior parte dei suoi attacchi, dovrete solo preoccuparvi della testata; è consigliabile affrontare questa missione servendovi dell'aiuto di Cha-Cha; una volta che il nemico avrà subito abbastanza danno, cercherà di nascondersi sotto terra, non avvicinatevi e mantenetevi a una certa distanza, seguite quindi la naturale scia lasciata dal mostro, raggiungetelo e fatelo fuori. La seconda delle missioni vi sarà affidata dalla figlia del signore, dovrete catturare un Ludroth reale, raggiungete l'isola deserta e cercate nelle aree 5 o 9, iniziate il combattimento, quando la creatura sarà abbastanza debole, si sposterà nelle aree 10, 11 o 12; quando si sarà ritirata nell'area 12, la troverete addormentata, piazzate una trappola, svegliate e attirate la creatura quindi usate dei tranquillanti. Tornati al villaggio, andate a parlare con il mercante, vi affiderà la missione di cacciare un Gobul, un enorme e mostruoso pesce; lo incontrerete nell'area 6 della foresta sommersa, il suo attacco più letale è il risucchio, quando lo eseguirà, evitate di essergli davanti e nuotate lontano; quando userà la sua lanterna giratevi immediatamente dalla parte opposta o sarete storditi; l'unico punto debole del mostro sarà la sua pancia bianca, quindi sarete costretti a nuotare sotto di lui per colpirlo efficacemente; anche in questo caso potrebbe essere necessario sparare qualche colpo di proiettili di vernice, poiché subendo ingenti danni, il mostro tenderà a scappare in un'altra zona.

Capitolo 4

Giunti a questo capitolo, sbloccherete una nuova area esplorabile, la Tundra Ghiacciata; fate un giro per il villaggio per scoprire ogni novità. Parlate con il membro della spedizione, dovrete uccidere ben 20 creature Baggi; le aree 4, 6 e 7 saranno quelle su cui concentrarsi. Raggiunto il posto, v'imbatterete immediatamente in una bestia più grande, il Gigginox, davvero temibile per via dei suoi attacchi velenosi, quando lo incontrate, limitatevi a cambiare area per continuare la caccia ai Baggi; durante l'esplorazione procuratevi qualcosa di caldo per via del clima della tundra che danneggerà la vostra salute. Andate a parlare con il leader della spedizione, vi chiederà di cacciare un grande Baggi; viaggiate fino alla terza area, anche qui fate attenzione al Gigginox; una volta davanti al grande Baggi fate solo attenzione ai suoi attacchi congelanti. Recatevi ora dal geologo donna, vi chiederà di recuperare otto pietre del sangue, dirigetevi nella quinta area muniti di piccone, esplorate ogni caverna, e se non doveste trovare tutte le pietre che vi servono, provate anche in qualche caverna di altre aree; durante l'esplorazione sarà di fondamentale importanza avere una torcia per illuminare l'oscurità delle caverne. Parlate con il cacciatore ferito, vi assegnerà la missione di cacciare sia un Barroth sia un grande Baggi; la seconda creatura sarà sicuramente facile da uccidere giacché sarà una versione più debole di quella precedentemente incontrata; potrete quindi concentrarvi sul Barroth, facendo però attenzione al Qurupeco che si aggira in zona. Andate a parlare con la guida del tour, accettate la missione e sarete trasportati alle pianure sabbiose; arrivati a destinazione fatevi un giro ed eseguite quello che più vi aggrada per alcuni minuti, riceverete quindi su schermo un'informazione dell'avvenuta consegna, controllate ora la cassa delle risorse per trovare un biglietto da trasportare alla cassa rossa. Fatevi assegnare nuovamente una missione dalla guida del tour, seguite lo stesso iter della missione precedente, questa volta sarete nella foresta sommersa. E' giunta l'ora di dare caccia al Lagiacrus, la più grossa minaccia per il vostro villaggio; recatevi quindi a parlare con il capo del villaggio e accettate la missione. Dirigetevi quindi all'isola deserta e più precisamente nell'area 5; il Lagiacrus assomiglia a un enorme Ludroth, più forte e pericoloso, potrà chiudersi attorno a se stesso e sferrare attacchi sferzanti con la coda levandovi almeno metà della barra vitale; i suoi pugni e le sue cariche sortiranno lo stesso danno; la maggior parte dei suoi attacchi saranno frontali, quindi una buona strategia sarà quella di rimanere al suo fianco vicino la coda, in questo modo potrete evitare i suoi attacchi uscendo dalla sua portata o allontanarvi quando si chiude su se stesso anticipando il suo colpo di coda. Con l'avanzare della battaglia, il vostro nemico si getterà in acqua nella parte più a nord dell'area, il combattimento andrà avanti nella stessa maniera, tuttavia ora dovrete far attenzione anche agli attacchi elettrici ogni volta che danneggerete il mostro, se sarete troppo vicini a questa barriera d'elettricità, prenderete un danno molto alto, state lontano ed attaccate velocemente non appena potrete. Purtroppo il vostro compito ora non sarà quello di uccidere la bestia, bensì di respingerla, preoccupatevi quindi di rimanere in vita abbastanza tempo e non siate avventati. Quando il Lagiacrus sarà stato respinto, fate ritorno al villaggio e controllate ogni novità; andate quindi alla gilda per prendere nuove missioni. La prima missione vi sarà assegnata dal protettore del villaggio, dovrete uccidere Rathian il drago volante nell'area dell'isola deserta; equipaggiate la vostra migliore lancia che vi permetterà di evitare il maggior numero delle sue cariche; quando spiccherà il volo, rotolate lontano, i suoi attacchi con la coda potrebbero avvelenarvi e stordirvi; colpitela alle gambe e allo stomaco; quando l'avrete danneggiata abbastanza, il drago si ritirerà verso il suo nido nell'ottava area, raggiungetela e fatelo fuori. La prossima missione vi sarà affidata dal cacciatore spavaldo, dovrete cacciare un Gigginox, lo troverete all'interno di qualche caverna giacché non ama molto stare all'aperto; i suoi attacchi saranno un colpo con il peso del corpo e un soffio gelido, impugnate il vostro scudo per evitare i danni derivati dalla caduta della sua enorme massa, rimanete sul fianco e colpite con una lancia. Ora vi sarà assegnata la missione di catturare un drago volante Rathian dal cavaliere di mezz'età; recatevi immediatamente nella seconda area, la bestia sarà li ad attendervi. Premuratevi di eliminare ogni creatura nelle aree 1, 2, 7, 9 e 10; sparate quindi alcuni proiettili di vernice al drago, iniziate il combattimento e intrappolate la creatura nel solito modo. La prossima missione vi sarà assegnata dal cuoco reale, sarà notevolmente più semplice da completare, se possedete l'abilità del trasporto; acquistate un pezzo dell'armatura Loc Lac dall'artigiano. Lo scopo di questa missione sarà di consegnare alcune uova di viverna alla cassa rossa all'interno del vostro campo; iniziate pulendo il sentiero nelle aree 2, 3 e 7 fino all'8; una volta preso l'uovo dovrete quindi far ritorno al campo, l'abilità trasporto si rivelerà notevolmente utile in questo caso; come per la precedente missione di trasporto di uova, anche queste si romperanno se eseguirete un rotolamento. Adesso dovrete finalmente far la pelle una volta per tutte al Lagiacrus, la missione vi sarà affidata dal capo villaggio in persona; dirigetevi quindi nella decima area dell'isola deserta; la maggior parte della battaglia sarà sott'acqua, quindi imparate a nuotare nel miglior dei modi. Portatevi dietro il Cha-Cha, equipaggiate la migliore delle lance; la parte più facile da colpire del mostro, sarà lo stomaco e le spalle, avvicinatevi e colpitelo 5 o 6 volte, quando effettuerà la sua barriera elettrica allontanatevi e attendete che sia esausto per colpire nuovamente. Quando il combattimento si sposterà sulla terraferma, fate attenzione alle sue cariche, evitatele eseguendo una schivata di lato poiché non potrete parare quest'attacco con lo scudo; schivato il colpo, seguitelo e colpitelo sul retro.

Capitolo 5

Tornando al villaggio, sarete considerati degli eroi, tuttavia il vostro amico Cha-Cha sarà scomparso. Fate un giro in paese per apprendere ogni novità, saprete così di un terremoto e nella gilda saranno disponibili nuove missioni nonché una nuova area esplorabile, il vulcano. In questo capitolo, ogni creatura sarà debole a un determinato elemento, è consigliabile quindi, considerare la creazione di diverse armi con danno elementale. La prima missione vi sarà affidata dal fabbro della città, dovrete uccidere sette Uroktor nelle aree 5, 6 e 7 del vulcano, portatevi dietro qualcosa di freddo da bere per via dell'alta temperatura della zona, cercate le creature nelle aree sopra indicate e fatele fuori. Anche la prossima missione vi sarà assegnata dal fabbro della città, e anche qui sarà necessaria l'abilità di trasporto; dirigetevi quindi nell'area 10, fate fuori tutti i nemici quindi cercate le due rocce da scavare per trovare i minerali necessari al completamento della missione, una volta raccolti percorrete le aree 9, 8, 7, 4 e 2; fate però attenzione dato che il trasporto dei minerali consumerà la vostra energia vitale, è quindi fondamentale avere con voi qualcosa di freddo da bere; se sul percorso doveste incontrare una creatura Uragaan, cercate una strada alternativa. La prossima missione vi sarà assegnata dall'oceanografo e vi vedrà affrontare nuovamente un Lagiacrus; raggiungete la sesta area della foresta sommersa, la battaglia contro la bestia, questa volta, sarà più difficile poiché avrete meno spazio per muovervi, per il resto dovrete seguire la stessa strategia dello scontro precedente; quando avrete danneggiato abbastanza la bestia, essa scapperà nell'ottava area per dormire un pò sulla spiaggia, attendete che si addormenti e piazzate la trappola e attirate la bestia al suo interno, quindi usate dei proiettili tranquillizzanti. La prossima missione vi sarà assegnata dalla guida del tour, raggiungete la tundra ghiacciata e girate per un paio di minuti e quando sarà passato abbastanza tempo, raccogliete il biglietto all'interno della cassa delle risorse e portatelo alla cassa rossa. A questo punto Cha-Cha farà ritorno al villaggio; andate a parlare con Junior che v'informerà a proposito di una maschera all'interno della caverna dietro la fattoria, per costruire tale maschera avrete bisogno di una scaglia di Lagiacrus (ne avrete diverse), un Sharqskin e quattro metalli di Pelagicite. Per trovare la Sharqskin, ammazzate uno dei mostri nell'area più a nord dell'isola deserta con l'arpione, i metalli, invece, andranno cercati nella zona sommersa della quinta e sesta area della foresta sommersa. Una volta in possesso di tutto il materiale, recatevi nuovamente da Junior, parlate quindi con Cha-Cha, recatevi alla fattoria e passate l'angolo destro verso la cascata; passate sotto il flusso d'acqua e controllate la statua per ricevere l'antica maschera. La prossima missione vi sarà affidata dalla principessa di un regno in rovina, dovrete trovare e sconfiggere un Rathalos, una creatura molto simile al Rathian ma con molta più vita, preparatevi a bloccare con lo scudo i suoi attacchi frontali e attaccate il suo stomaco, una volta che sarà stata danneggiata abbastanza la creatura, fuggirà nella sesta area, seguitelo e fatelo fuori. Ora dovrete catturare un Barioth, la missione vi sarà affidata dal bardo itinerante; incontrerete la creatura nella seconda area, preparatevi a bloccare numerosi attacchi, quando sarete a un passo dalla vittoria, la creatura fuggirà nella sesta area, quindi siate pronti a colpirla con alcuni proiettili di vernice; raggiungete la bestia addormentata, quindi piazzate una trappola ed attiratela al suo interno. La prossima missione si sarà assegnata dalla sentinella e vi vedrà affrontare un temibile Diablos, un drago cornuto dall'incommensurabile potenza; questa creatura si nasconderà sotto terra per attaccarvi senza preavviso, tuttavia il suo più grande potere è anche la sua più grande debolezza, attendete che vada sotto terra, quindi lanciate una bomba sonica, in questo modo lo bloccherete e potrete colpirlo senza problemi; tuttavia questa tecnica non funzionerà se noterete che esce del fumo dalle sue narici, in questo momento sarà furioso e dovrete mantenere un atteggiamento difensivo; per il resto limitatevi a colpirlo alle gambe e allo stomaco. Fate ritorno alla gilda e parlate con il "Dolcecuore", quindi con il capo e poi con Junior, in questo modo avrete accesso a nuove missioni e dovrete costruire un nuovo accampamento vicino al prossimo bersaglio di caccia. La prossima missione vi sarà affidata dal capitano, dovrete cacciare un Rathlos, dirigetevi quindi all'isola deserta e fate fuori il nemico come avete fatto in precedenza durante il gioco. Ora dovrete vedervela con l'Uragaan, la creatura incontrata durante l'ultima missione dove avete trasportato delle uova, portatevi dietro qualcosa di fresco da bere; il Cha-Cha vi sarà davvero utile durante la battaglia, dal momento che potreste venir addormentati dall'attacco speciale del mostro; rimanete sul lato e colpite con una lancia; schivate il suo rotolamento, e se doveste essere a corto di vita prima della conclusione del tempo, considerate la possibilità di catturare la creatura con una trappola piuttosto che ucciderla. La prossima missione, affidatavi dal Biologo, vi vedrà impegnati a catturare una creatura della stessa tipologia di quella in precedenza affrontata, seguite lo stesso iter, ma intrappolate la bestia anziché ucciderla. Fate ritorno al villaggio e parlate con i paesani e apprendete ogni novità; accettate quindi la missione del capo della nazione infuocata, dovrete cacciare un Agnaktor. Equipaggiate un'armatura con elevata resistenza al fuoco; dirigetevi quindi nella settima area, il combattimento sarà sicuramente simile a quello contro l'Uroktor, solo che questa volta dovrete affrontare anche delle bestie più piccole, quando noterete un cerchio di fuoco sul terreno, significa che una di queste creature sta per fare la sua comparsa, quindi continuate a spostarvi. Evitate assolutamente l'attacco di fuoco della creatura più grossa, non è molto difficile da schivare con un minimo di tempismo, potrete a questo punto avvicinarvi al nemico ed attaccarlo mentre esegue l'attacco, per il resto mantenete una strategia da mordi e fuggi e avrete ragione anche dell'Agnaktor. E' giunto il momento della battaglia finale contro il Ceadeus, la missione vi sarà affidata dal capo villaggio in persona. Lo scontro avverrà in due fasi distinte. Se fallirete nella prima fase dello scontro, dove dovrete attaccare il busto e il collo del nemico, esso nuoterà verso un passaggio e dovrete cominciare nuovamente; se infliggerete abbastanza danno da raggiungere la seconda fase, spostatevi verso lo scrigno e la tenda e gettatevi dalla sporgenza per raggiungere la seconda area e da qui spostarvi verso la terza; nuotate attraverso la sala e salite sulla sporgenza fino a raggiungere la balista; raccogliete alcuni dardi lì vicino e sparate alcuni colpi contro il nemico, mirate alle corna e lo stordirete; ora nuotate risalendo il muro per trovare un meccanismo da premere quando Ceadeus sarà davanti a voi, questo infliggerà molto danno al mostro, e potrete finirlo facilmente con attacchi normali o con i colpi della balista. Complimenti, avete appena battuto il più potente dei mostri ed ora siete dei veri cacciatori!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE