2

La Soluzione di Gray Matter

Altra materia grigia per risolvere gli enigmi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   10/01/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

Capitolo 1

Di seguito, le missioni afferenti al primo capitolo.

The Betrayer's Price

Dovrete inizialmente aiutare Sam a rintracciare il suo coniglio Houdini. Si trova sul lato destro del letto: cliccate sull'angolo in basso a destra per rintracciarlo. Cercate nello zaino per recuperare la bottiglia d'acqua e la carota. Uscite dalla schermata, poi avvicinatevi alla brocca sul tavolo a destra del letto. Versate dell'acqua nella bottiglia, poi posizionatela nella gabbia del coniglio. Dategli una carota per completare l'obiettivo.

Dread Hill House

Dallo zaino, prelevate le carte, il libro di magia, il portafoglio, il coltellino svizzero e la scatola di fiammiferi con il logo del Daedalus Club. Uscite dalla stanza, poi servitevi delle scale per raggiungere la sala accanto alla stanza da letto di Sam. Esaminate il dipinto della bellissima donna sul muro a destra, dunque la busta agganciata alla porta sulla sinistra. Entrate nella porta che conduce alla sala da pranzo, poi esaminate i certificati sul muro, nonché le foto dei pazienti sul tavolo dietro al divano. Tornate al salone, uscite ed esaminate la barca davanti all'edificio, nei pressi dell'entrata. Uscite verso destra, avvicinatevi alla torre, entrate nel garage, cercate di accendere la moto. Tornate in casa. Parlate con miss Dalton in cucina. Leggete la busta del vostro nuovo datore di lavoro (nel salone). Tornate alla cucina, parlate di un telefono cellulare - Dalton ve lo darà. Tornate nella vostra stanza, recuperate la foto di mamma e papà. Premete l'icona in alto a sinistra, poi dalla mappa selezionate "Oxford Town Center".

The Betrayer's Price

Entrate a destra, raggiungendo Cornmarket Street. Esaminate il negozio chiamato "Black Wand". Entrate, esaminate il macchinario nei pressi della porta. Parlate poi con Mephistopheles. Esaminate il dipinto sopra la macchina, poi tornate alla macchina. Premete il tasto sotto le carte, fino a raggiungere un punteggio pari a 21. Recuperate il premio da destra, dunque parlate nuovamente con Mephistopheles, menzionando il "cuore dello studioso". Esaminate poi il mobile più alto. Uscite dal negozio, incamminatevi verso la Carfax Tower. Analizzate la targa, salite in cima alla torre, chiudete la porta. Esaminate la cassa rossa, poi usate i fiammiferi sul buco nella parte bassa, la cassa si aprirà. Recuperate il contenuto (uno stemma ed un puzzle), uscite dalla torre. Sinistra, esaminate lo stemma sull'edificio e confrontatelo con quello appena prelevato dalla torre. Apparirà una nuova zona sulla mappa - Christ Church. Analizzate la cassa nera sulla fontana, localizzando il logo dei Daedalus. Recuperate la carta di Litmus, poi gettate qualche goccia d'acqua su di essa per far apparire dei simboli (uno stemma ed un fiore). Aprite la parte alta della cassa, prelevate il secondo puzzle. Avvicinatevi ai giardini a destra. Esaminate il letto di fiori in basso, dunque i fiori dietro l'incisione della faccia. Dal cumulo di spazzatura, prelevate il terzo puzzle e il fondino per la birra. Tornate al centro di Oxford Town, prendete per Queen Street. Localizzate il pub "Windy Dog". Esaminate la sua porta.

Lambs for Dr. Styles

Parlate con gli studenti di Queen Street. Prendete il volantino dal terzo e dirigetevi al party a St. Edmund. Parlate con Harvey, poi con Lisa (nei pressi del tavolo): potrete eseguire una magia - cercate "Up in Smoke" sul libro. Apparirà un'interfaccia magica, dovrete "creare" la magia, cioè dire con precisione come si svolgerà. L'ordine esatto è: - caricare una cartuccia nella manica sinistra; - prendere la cartuccia di Lisa nella mano destra; - muovere la vostra cartuccia verso la mano sinistra; - muovere la cartuccia di Lisa verso la mano sinistra; - distrarre (icona in alto al centro); - muovere la cartuccia in più nella mano destra; - far svanire la cartuccia di Lisa nella mano sinistra. Cliccate poi sull'icona magica in basso a destra. Dopo la scenetta, Harvey vorrà partecipare all'esperimento. Avvicinatevi dunque ad Angela, si trova su una panchina a lato dell'edificio. Cliccate su di lei e scegliete "Psychich Telephone". Esaminate il telefono sul muro, localizzando il muro (in basso). Ora andate nelle opzioni del vostro telefono ed attivate il "muto". Cliccate nuovamente su Angela, facendo apparire l'interfaccia magica e scegliete: - mettere il cellulare nella mano sinistra; distrarre (icona in alto al centro); - muovere il cellulare nella mano sinistra (icona in alto a sinistra); - far sparire il cellulare nella manica sinistra.
Altra scenetta, ed avrete guadagnato una volontaria. Parlate con Helena, apparirà Charles. Dopo la fine della conversazione, avvicinatevi a lui. Esaminate il libro e la lettera accanto al giovane. Selezionate poi "Ominous Mailbag" ed eseguite in ordine: - distrarre (icona in alto al centro); - mettere la lettera di Charles nella mano sinistra; - far svanire la lettera di Charles nella manica sinistra. Procedete verso il centro di Oxford Town, aprite uno dei condotti. Esaminate l'interno e scambiate uno degli avvisi sulla salute con l'avviso di Styles. Tornate al campus, cliccate di nuovo su Charles, effettuate le seguenti azioni: - mettere la lettera di Charles sulla mano destra; - distrarre; - posizionare la lettera di Charles (icona in basso a dx). Parlate con Helena per completare la missione.

Capitolo 2

Di seguito, le missioni afferenti al secondo capitolo.

Strange Events at Horspath Track

Prelevate il giornale dal tavolo sulla sinistra, poi leggete l'articolo che parla degli strani segni apparsi sul percorso. Raggiungete la zona in alto a destra della mappa, esaminate le tracce e parlate con Eddie che sta cercando di pulire. Raggiungete il negozio di magia a Cornmarket, parlate con Mephistopheles del club Daedalus per completare la missione.

The Mysterious Dr. Styles - Prima Parte

Raggiungete il campus universitario, parlate con i ragazzi nei pressi del campo d'erba. Apparirà una nuova zona: la biblioteca Bodleina. Provate ad entrarci, un guardiano vi fermerà: necessitate di un badge studentesco per entrare.

Sam Gets Carded

Chiamate Helenia, nei pressi del primo tavolo. Chiedetele di prestarvi la sua carta - vi negherà il favore. Vi dirà però di possedere un altro badge, con una foto più brutta. Insistente un pò e li posizionerà entrambi sul tavolo. Associate dunque tre aggettivi positivi alla foto sulla sinistra, tre negativi a quella sulla destra. Sarà ora il momento di un trucco magico. Cliccate su Helena e scegliete il trucco "Destroyed and Restored Ring". Per poterlo effettuare, dirigetevi verso Oxfort, fermandovi alla torre per comprare dei fiori. Dunque, fermatevi anche a Cornmarket per prelevare lo scherzo di carta dallo scaffale sulla destra. Cliccate sulla porta per provarlo, poi tornate alla biblioteca. Collocate il generatore sul distruggi documenti a destra dell'entrata, dunque cliccate su Helena per cominciare la magia. Scegliete: - mettere il telecomando dello scherzo sulla mano sinistra; - prendere il vecchio documento di Helena sulla mano destra; - giocare con il vecchio documento di Helena sulla mano destra; - distrarre; - usare il telecomando dello scherzo sulla mano sinistra; - far svanire il vecchio badge di Helen lungo la manica destra. Usate dunque il badge sullo scanner dell'entrata per completare la missione.

Video - Gameplay

The Mysterious Dr. Styles - Seconda Parte

Parlate con la bibliotecaria seduta sul tavolo a sinistra. Avvicinatevi al computer, sempre sulla sinistra. Leggete tutti gli articoli connessi a Styles, dunque continuate verso la bibliotecaria e chiedetele informazioni sull'articolo mancante. Tornate a casa.

Sam Plays Lab Assistant

Entrate nella camera da letto di Sam, dopo la telefonata. Posizionate i fiori nel vaso, poi parlate con miss Dalton in cucina. Scendete verso la cantina, procedendo poi nel laboratorio. Posizionate gli altri fiori nel vaso dietro la foto della moglie di Styles. Leggete le note lasciate dal capo sul tavolo a sinistra, poi continuate verso l'interno della stanza. Cliccate sull'armadietto e cominciate a collocare i documenti nell'apposito cassetto. Dopo aver posizionato 9 documenti, potrete recuperare la ricevuta della scansione cerebrale dall'armadietto F. Raggiungete l'infermeria di Radcliffe, entrate nell'ufficio di Susan, datele il documento.

The Mysterious Dr. Styles - Terza Parte

Chiedete a Susan informazioni su Styles. Poi andate da Headley e chiedetegli dell'esperimento e di Styles. Parlate nuovamente con Susan. Dopo la scenetta, eseguite una magia su Susan, selezionando "Bottomless Coffee Cup". Avrete bisogno di un magnete: recuperatelo dal negozio di Mephistopheles. Tornati all'infermeria, cliccate di nuovo su Susan e usate le mosse: 1) posizionare il magnete sulla mano destra; 2) posizionare la tazzina da caffè nella mano sinistra; 3) muovere la tazzina da caffè nella mano destra; 4) manipolare la tazzina nella mano destra; 5) distrarre; 6) prendere la chiave dalla mano sinistra; 7) far sparire la chiave nella manica sinistra. Ora dovrete far uscire Susan dall'ufficio. Cliccate su di lei con il cursore speciale, scegliete la magia "Wound". Dal negozio di Mephistopheles, dovrete recuperare il dito, la gomma-spirito, il sangue da scena. Tornati all'infermeria, entrate nella cucina. Prendete il kit di primo aiuto, poi usate il sangue e la gomma sul finto dito. Andate da Susan e cominciate il trucco: 1) prendete in mano l'apri-lettere con la sinistra; 2) manipolate l'apri-lettera nella mano sinistra; 3) distraete; 4) manipolate ancora l'apri-lettere nella mano sinistra.
Susan crederà che vi siate realmente fatti male e potrete aprire l'armadietto con la chiave. Copiate lo schema dell'esperimento, usando la vicina fotocopiatrice. Parlate con Malik, tornate a casa. Raggiungete il laboratorio principale, esaminate la serie di armadietti - cercate l'articolo "Extraordinary Powers of Ordinary Minds" sotto la lettera "N". Cliccate sul commento di Samn, dunque esaminate l'articolo di Linkweller dal cassetto A. Dal cassetto L, prendete la lista del telefono di neurobiologia. Dall'armadietto "K", recuperate la lettera di cordoglio ed apritela. Usatela sulla lista di numeri telefonici. Confrontate i nomi e segnate quelli presenti su entrambe. Rimarrà solo Linkweller e voi avrete completato l'obiettivo.

The Betrayer's Price - Seconda Parte

Dovrete risolvere l'indovinello del club Daedalus. Raggiungete il centro della cittadina di Oxford, poi Queen Street (a sinistra della torre), entrate nel Windy Dog Pub. Esaminate il corno da caccia sulla destra, soffiate in esso e parlate con il barista. Posizionate il boccaglio sul corno, soffiate di nuovo. Otterrete la cartolina di Christchurch e il quarto puzzle. Raggiungete la chiesa raffigurata nella cartolina. Parlate con la guida sulla destra, poi continuate fino all'altare. Esaminate la piscina da battesimo davanti all'altare, poi avvicinatevi all'interruttore sul muro a destra. Si aprirà la zona del battesimo. Prendete la borsetta, dunque muovete i pezzi in maniera tale da posizionare la R in alto a sinistra, L e K in alto a destra, LA e X in basso a destra, EZ in basso a sinistra. Apparirà la cabina telefonica di Carfax Tower, dunque tornate al centro di Oxford Town. Entrate nella cabina, prendete il ricevitore, e inserite i numeri 58327. Prendete la moneta di resto per completare la missione.

Capitolo 3

Di seguito, le missioni afferenti al terzo capitolo.

That Piece of Junk

Prenderete il controllo di Styles. Uscite dalla camera da letto, raggiungendo il garage. Esaminate la moto di Sam, tornate a casa e raggiungete la cucina. Parlate con Dalton: esaurite le opzioni di conversazione per terminare la missione.

A Spectral Presence

Parlate con Dalton degli strani avvenimenti degli ultimi tempi, e di Laura. Scendete verso il laboratorio, esaminate l'armadietto. Poi entrate nel laboratorio privato, usando le chiavi. Suoneranno al campanello: salite le scale. Tornati al laboratorio, esaminate il contenuto del pacco. Usate il computer sul tavolo, scegliete le registrazioni video tra le icone. Guardatele tutte, poi andate nella camera da letto. Esaminate lo specchio, cliccateci sopra per terminare la missione.

Psi and Psi Again

Tornate al laboratorio, esaminate il tavolo da lavoro. Leggete la lettera da Ramusskin, sulla sinistra, poi il libro Psi (nella sua interezza). Cliccate sul motore a destra per connettere le macchine, poi zoomate. Posizionate su zero tutti i numeri >99, doppio zero da 27 a 39, mantenete invariato il valore da 1 a 26. Premete il tasto rosso, resettando le lettere. Cliccate ancora sul tavolo, poi sul Rolodex. Premete ancora, fino alla comparsa della lettera M, completando la missione.

Memories of a Summer Night

Entrate nel salotto, esaminate la cassa di foto sulla scrivania, dietro al monitor. Recuperate la foto del cottage. Aprite poi l'armadio della vostra camera da letto, analizzando il vestito da sposa di Laura. Date un'occhiata ai primi due cassetti, poi prelevate il costume da bagno di Laura. Tornate alla camera da letto, entrate nel bagno. Aprite l'armadietto a destra dello specchio, prendete lo shampoo. Percorrete il corridoio, entrate nella sala da pranzo. Avvicinatevi allo stereo, aprite l'armadietto e prendete i CD dal terzo scaffale dalla cima. Tornate al laboratorio privato. Usate il computer, scegliete l'icona del vino. Selezionate vini secchi e rossi. Scegliete l'anno 1972. Poi Loara, come località. Appariranno tre possibili vini. Uscite dal laboratorio, esaminate la riserva di vini sulla sinistra, scegliete il numero 94. Tornati al laboratorio, avvicinatevi al pannello di controllo del veicolo. Premete il tasto in alto, inserite il CD. Gettate lo shampoo di Laura nel contenitore a sinistra, dunque premete il tasto in basso sul pannello a destra. Entrate nel veicolo per completare la missione.

A Message from Laura

Raggiungete il salotto, guardate le foto, localizzando l'unica in cui David e Laura si trovano ad un pranzo di beneficenza. Analizzatela con lo scanner del laboratorio. Modificatela cambiando colore, bordi e contrasto. Entrate nella cucina, esaminate la carta di Paiser posizionata sul muro accanto alla finestra. Chiamate l'ispettore Paiser per completare la missione.

Capitolo 4

Di seguito, le missioni afferenti al quarto capitolo.

There Was Something in the Water

Parlate con David, poi con Dalton in cucina. Leggete il giornale (prendendolo dal tavolo). Scegliete "St. Edmund Hall" dalla mappa, entrate nel dormitorio. Mostrate il badge di Helena alla guardia, poi continuate a percorrere il corridoio. Entrate a sinistra, parlate per due volte con l'uomo incaricato di sorvegliare la piscina. Esaminate l'acqua, poi il filtro, dunque l'orologio.

La Soluzione di Gray Matter


Tornate al corridoio, guardate la targa in alto e localizzate la stanza di Jaeanie Smith (106). Prendete le scale a sinistra, verso il primo piano. Continuate aldilà della terza porta, parlate con Jeanie dell'incidente di cui è state testimone. Completerete così la missione. Usciti dalla stanza 106, parlate con Helena e dirigetevi verso il giardino.

Setting a Trap

Parlate con tutti i partecipanti all'esperimento, poi tornate al dormitorio di St. Edmund. Prendete a destra, per la palestra. Memorizzate l'orario di apertura (a destra della porta d'entrata). Raggiungete il negozio di Mephistopheles e recuperate la trappola nei pressi della macchina. Tornate alla palestra, poi mettete la polvere nel vasetto e appiccicate la linea. Usate la nuova "trappola" sulla porta dello spogliatoio per completare la missione.

C Railer Swoll

Muovetevi verso il negozio di Mephistopheles, avvicinatevi alla macchina per recuperare i punti. Dovrete risolvere un indovinello, la soluzione è "C Railer Swoll". Uscite dal negozio, continuate verso Queen Street. Entrate nel negozio di Alice, esaminate la serie di cartoline sulla destra, scegliete la mappa di Londra, poi la cartolina di Dodo e la biografia di Lewis Carroll. Date un'occhiata al gatto, premete i denti che compongono la parola SMILE. Recuperate il puzzle e il biglietto per il museo. Scegliete proprio questo come vostra direzione finale. Avvicinatevi alla bacheca dei Dodo (sulla sinistra), aprite la porta di vetro, prendete l'uovo. Posizionatelo sulla panca rossa, al centro della stanza. Si aprirà, recuperate il puzzle e l'invito ad Hogwarts.

There's Always a Plant in the House

Raggiungete la cattedrale e parlate con Angela (sulla destra). Otterrete una fata di carta. Ora raggiungete l'ufficio di Susan, nell'infermeria di Radcliffe. Chiedetele informazioni su Malik. Esaminate il telefono di Susan e tenete a mente quello di Linkweller (11). Raggiungete il negozio magico, prendete la cimice telefonica dallo scaffale sulla destra. Tornate all'infermeria, poi dal corridoio effettuate una chiamata con il vostro cellulare verso il numero 11. Fate in modo che Linkweller esca dal suo ufficio, quando andrà da Susan dovrete entrare voi. Piazzate la cimice sul telefono. Tornate a St. Edmund, salite le scale fino al secondo piano. Provate ad entrare nella stanza 204. Chiedete al censore di entrare; non acconsentirà, dovrete dunque eseguire una magia. Cliccate su di lui e scegliete "Divide and Conquer". Punterete inizialmente la carta che rimarrà sul tavolo, poi ognuno sceglierà due carte e l'avversario ne eliminerà una - per vincere, la vostra carta e quella selezionata dovranno corrispondere. Il trucco è semplice: se il numero di carte è pari, fate iniziale il censore; se è dispari, iniziate voi. Dopo 3 vittorie, potrete entrare nella camera di Charles.
Avvicinatevi al tavolo, esaminate il giornale usando lo zoom. Poi date un'occhiata al contenuto dell'armadietto aperto, nonché alla foto sul tavolino. Salvatela nel cellulare di Sam. Togliete la foto dalla cornice, uscite dalla stanza di Charles. Localizzate la porta aperta che conduce alla stanza 202, esaminate due volte il chiavistello e il bullone. Salite al terzo piano, provate ad entrare nella stanza 302. Cliccate sul censore, selezionate "Locked Room Mystery". Raggiungete il negozio di Mephistopheles e recuperate l'oggetto per fare gli scherzi dalla scrivania sulla destra. Tornate al campus. Percorrendo il corridoio del primo piano, prendete della carta da bagno rosa dal tavolo sulla sinistra. Al terzo piano, girate la carta attorno al generatore, dunque fatela scorrere sotto la porta della stanza 302. Non appena il censore entrerà nella stanza, esaminate il lucchetto della porta, facendo in modo che non si chiuda. Entrate anche voi nella stanza. Leggete le frasi riportate sulla scena a sinistra. Date anche un'occhiata agli oggetti per la proiezione, nella parte bassa dell'armadio a sinistra. Tornate al primo piano, esaminate la porta bloccata che conduce alla stanza di Helena. Spostate il secchio di pittura verso la porta, Sam ci salirà sopra ed entrerà nella stanza di Helena. Lei prenderà automaticamente le chiavi dal pavimento.
Localizzate la fotocamera sul tavolo, poi esaminate il cassetto e la cassa sotto al letto. Purtroppo è chiusa e non disponete di oggetti adeguati per aprirla. Parlate con Helena, dunque dirigetevi verso Dread Hill, al laboratorio. Parlate con Styles, esaurendo gli argomenti di conversazione. Muovetevi verso la stanza principale di St. Edmund. Convincete i partecipanti all'esperimento a prendere parte ad una lotteria. Sceglietene uno, poi selezionate la magia "Fruit Bowl" per completare la missione.

Capitolo 5

Di seguito, le missioni afferenti al quinto capitolo.

Psi and the Mind

Dopo il risveglio, avvicinatevi all'armadio e localizzate la sacca di Laura. Scendete verso il laboratorio privato al piano terra, esaminate il computer (le cartelle riguardanti l'esperimento). Esaminate poi il tavolo, cliccate sul Rolodex. Date un'occhiata alla lavagnetta sulla sinistra, annotandovi i piani di David per la giornata. Apparirà sulla mappa la casa di Ramusskin. Parlate con lui per completare la missione.

A Day in the Rowboat

Raggiungete la sala da pranzo (sulla sinistra) dopo essere tornati a casa. Esaminate i colori ad acqua sul muro, che faranno apparire una nuova posizione sulla mappa. Incamminatevi verso il parco, superate il cancello. Esaminate l'albero a sinistra del ponte, localizzando la scritta "L+D". Date poi un'occhiata agli altri due alberi, ai lati della panchina. Prendete a sinistra, avviandovi verso il campo da gioco. Parlate con il venditore di gelati, compratene uno, leccatelo per farvi venire in mente qualcosa. Dirigetevi verso Gardenia (in alto a destra), esaminate il cespuglietto in fiore. Cercate di prendere un fiore, aspettate poi l'arrivo della ragazzina che riuscirà a recuperarlo. Seguitela verso il campetto e parlate con lei. Prendete la mela da terra, usatela sulla bambina. Prendete il fiore, annusatelo. Tornate al ponte sulla destra, poi procedete fino all'imbarcadero. Parlate con il suonatore, dunque con il noleggiatore di barche per averne una, e completare la missione.

What Happened the Day Before

Dopo essere tornati a casa, raggiungete il laboratorio privato, localizzando il libro sulla sinistra (nei pressi del computer). Esaminate ciò che David fece il giorno prima dell'incidente. Raggiungete la cucina, esaminate la lavagnetta accanto alla finestra, prendete il badge di Simon Helborn. Chiamate il vostro compagno (dal corridoio), apparirà una nuova zona sulla mappa: l'ufficio di Helborn. Andate lì. Durante il dialogo-ipnosi, scegliete le seguenti opzioni: 1) Doccia; 2) Dr. Headly; 3) Caffetteria; 4) Attività neurale sui neonati; 5) Orario di lavoro; 6) Donna. Completerete così la missione.

The Experiment

Tornati a casa, andate in cucina e parlate con Dalton di Sam. Poi continuate verso il laboratorio principale e dunque verso la stanza degli esperimenti, sul retro. Avvicinatevi al computer, aspettate che le informazioni appaiano sullo schermo. Scegliete la sessione 1; posizionate l'orario su 11:30, dunque selezionate la quarta finestra (45). Scegliete poi un'immagine a caso per concludere il commento. Ora passate alla sessione 2; posizionate l'orologio su 11:42, dunque esaminate l'attività del cervello dopo 30 secondi. La missione finirà.

Capitolo 6

Di seguito, le missioni afferenti al sesto capitolo.

The Ghost of Dread Hill House

Dopo il risveglio, scendete verso la cantina. Parlate con Simon. Dopo la scenetta, raggiungete il corridoio tra le stanze di Sam e David. Esaminate le sedie sulla sinistra, il guardaroba dall'altro lato, il gargoyle e il dipinto accanto alla stanza di Styles. Scendete al piano terra, uscite dalla stanza, raggiungete la torre. Esaminate la porta (bloccata), dunque cercate la chiave sotto la statua, nei pressi della porta. Entrate, dunque localizzate il sentiero tra la polvere delle scale. Salite fino alla cima della torre, esaminate la sedia e la finestra, dunque date un'occhiata alla visuale della stanza di David, nonché alla macchia sulla finestra. Usciti dalla torre, avvicinatevi al garage e cercate di far partire la moto. Continuate verso la cucina, parlate con Dalton di tutto il possibile, completando la missione.

Video - Trailer GamesCom

Investigating to Lamb's Club

Ascoltate il dialogo tra Linkweller e uno dei suoi studenti. Poi raggiungete l'infermeria di Radcliffe. Entrate nell'ufficio di Linkweller, parlate con lui. Continuate verso la biblioteca, parlate con Harvey. Usate il badge di Helena sul cancello, parlate con il ragazzino. Scegliete la magia "Shredded and Restored Newspaper". Per poterla fare, dovrete recuperare un po' di fogli dalla pila nei pressi del tavolo. Cliccate ancora su Harvey, dunque eseguite nell'ordine le magie: 1) caricare la carta sulla manica sinistra; 2) prendere la carta di Harvey sulla mano destra; 3) mettere la pila di carta sulla mano sinistra; 4) muovere la carta di Harvey sulla mano sinistra; 5) distrarre; 6) muovere la pila di carta sulla mano destra; 7) far svanire la carta di Harvey nella manica sinistra; 8) manipolare la pila di carta nella mano destra. Il ragazzo vi dirà la verità. Andate a St. Edmund Hall. Salite al primo piano, entrate nella camera di Helena usando la chiave. Recuperate la lettera dal cassetto della scrivania (certifica che la ragazza è al primo anno). Recuperate anche la forcella per capelli dal tavolo, dunque tirate fuori la cassa da sotto il letto ed apritela usando la forcella. Recuperate il programma teatrale.
Uscite dalla stanza di Helena, salite al terzo piano. Esaminate la porta con l'allarme rosso (sul retro del corridoio). Esaminate la scatola dei fusibili, premete l'interruttore dell'allarme; chiaramente, dovrete distrarre l'elettricista prima di poter procedere. Localizzate le tazze e la palla dietro la porta verso la stanza 302. Prelevatele, dunque cliccate sull'elettricista con il cursore "magico". Selezionate "Cup and Ball Psychic". La palla seguirà generalmente queste posizioni (quale verrà scelta di preciso non è determinabile in via anticipata): 1) 2 e 3: la pallina è nel numero 1; 2) 1 e 3: la pallina è andata dal numero 1 al numero 3; 3) 2 e 3: la pallina è andata dal numero 3 al numero 2; 4) 1 e 2: la pallina è andata dal numero 2 al numero 1, oppure dal numero 1 al numero 2; 5) 2 e 3: la pallina è andata dal numero 2 al numero 3.
Chiedete all'elettricista di contare fino a 100 con gli occhi chiusi. Avvicinatevi alla scatola dei fusibili, premete l'interruttore, dirigetevi verso la zona precedentemente inaccessibile del terzo piano. Parlate con Malik. Seguitelo nella stanza 322, parlate con Kelly. Eseguite una magia anche su di lei: scegliete Last Great Disappearing Ink. Raggiungete il negozio di Mephistopheles per recuperare l'inchiostro a scomparsa. Otterrete in regalo anche una laterna magica. Uscendo dal negozio, vedrete Helena. Tornate al campus, salite fino al terzo piano, e chiedete all'elettricista di portarvi un caffè. Spostatevi fino all'ala studenti, cliccate su Kelly per completare la magia. Andrà in bagno. Esaminate il cassetto del tavolo sotto la finestra, prelevando il giornale con Laura e David in copertina, nonché il registro voti.
Esaminate le foto sull'appendiabiti rosa accanto al letto. Cercate di uscire dalla stanza, Kelly tornerà, parlatele di Angela. Raggiungete la Christ Church, parlate con Charles nel giardino. Chiamate la madre di Charles dal cortile, chiedendole informazioni sul suo cambio di look. Tornate a Dread Hill, entrate nel laboratorio principale, parlate con David di Sam e Helena, completando la missione.

C Railer Swoll - Seconda Parte

Visitate il negozio di Alice in quel di Queen Street, esaminate le cartoline una seconda volta. Poi raggiungete la sala da pranzo di Christ Churc, prendete a destra, fino al focolare. Leggete il certificato, dunque osservate la parte superiore della statua a destra, notando il logo del Club Daedalus. Giratelo per tre volte, svitando la testa. Prelevate il puzzle. Avvicinatevi al muro sul lato opposto, con i disegni delle tre ragazzine. Esaminatelo, zoomando; potrete vedere il solito logo nell'angolo in basso a destra. Osservate due volte il libro che Alice tiene in mano, dunque scrostate il dipinto con il coltellino (per quattro volte) fino a che Samantha troverà l'ultimo puzzle. Verrà automaticamente posizionato nel vostro inventario. Assemblate le quattro parti, otterrete i prati di Christ Church. Uscite dall'edificio, andate verso i giardini e usate il cursore nell'angolo per raggiungere i prati. Dovrete localizzare un coniglio. Muovetevi verso sinistra, dove si trova l'acqua. Trovata la tana del coniglio, verrà effettuato uno zoom automatico. Entrate, troverete un coniglio bianco con un tastierino numerico sulla pancia. Inserite la soluzione (539472277655). Prendete la moneta. Tornate a casa, recuperate l'invito al Daedalus Club dal tavolo. Cliccate sull'inventario; dovrete usare le due monete e la mappa di Londra per capire il posizionamento del Club. Esaminate i due lati delle monete, dunque selezionate la mappa dall'inventario. Segnate le quattro zone indicate sulle monete, poi unite i vari punti. Il Club si trova nel punto dove le linee si intersecano. La missione andrà così a concludersi, apparirà una nuova zona sulla mappa (per ora non accessibile).

Altering the Plan

Raggiungete il negozio di Mephistopheles, parlate con lui degli avvenimenti della palestra. Dopo il dialogo, andate a parlare con Eddie in quel di Horspath. Prendete uno dei dischi dalla pila dietro di lui. Tornate a Dread Hill, parlate con David del cambiamento di piani. Poi usate il disco per uscire dal laboratorio, chiamate Helena per confermare il nuovo orario dell'esperimento. Tornate da Mephistopheles, ditegli che David non approva la sua idea. Dirigetevi verso St. Edmunds e dite a tutti i ragazzi sull'erba che l'esperimento verrà anticipato, concludendo il capitolo.

Capitolo 7

Di seguito, le missioni afferenti al settimo capitolo.

Terror in the Dining Hall

Parlate con Harvey, dunque dirigetevi verso St. Edmund. Prendete a destra, verso la sala da pranzo. Parlate con Paiser, esaurendo le opzioni di conversazione. Avvicinatevi al buco sul muro, a destra. Usate il disco su di esso, concludendo la missione. Uscite dalla stanza.

Suspicions About Samantha

Parlate con Angela, poi avvicinatevi alla guardia, chiedendo informazioni su Everett. Tornate a casa, parlate con Dalton. Entrate nella camera da letto di Sam, esaminate lo zaino accanto al letto, prendete la lettera dentro il libro. Recuperate il badge di Helena dalla scrivania. Scendete e chiamate l'assistente sociale, completando la missione.

In the Lab

Scendete in cantina, entrate nel laboratorio privato, avvicinatevi alla cassa sulla sinistra. Cliccate sul generatore di dialoghi, poi scegliete "My files" dal computer, dunque "Brain Power Report". Stampatelo, dunque raggiungete la stanza con i letti, nel laboratorio principale. Usate il pc lì presente, scegliendo la terza sessione; posizionate il tempo sulle 11.30, dunque esaminate in corrispondenza del 45esimo e 30esimo minuto. Riesaminate il cervello di Angela, confrontatelo con il diagramma, cliccate sulle lastre di Angela tenendo il diagramma in background.

Where Is She Now?

Raggiungete St. Edmund, parlate con Lambs. Vi chiamerà l'assistente sociale. Procedete verso Oxford Town, poi Cornmarket Street. Prelevate il poster sulla porta del negozio. Tornate alla sala da pranzo di St. Edmund, parlate con il detective. Chiedete aiuto per il caso, completando la missione. Dalla mappa, scegliete il club Daedalus, dunque cercate di entrare dalla porta a sinistra. Parlate con il Trickster, mostrategli la foto di Lady Byron.

Capitolo 8

Di seguito, le missioni afferenti all'ottavo capitolo.

In the Lions’ Den – Prima Parte

Usate il cursore nella parte bassa dello schermo per raggiungere il bar. Palate con il barista, chiedendo chiarimenti sugli eventi di Oxfod e su Mephistopheles. Parlate con i due clienti sulla sinistra, dunque con il folletto dietro di loro. Prendete il giornale tra le sedie, leggetelo. Tornate alla stanza con i macchinari sulla destra, esaminate il macchinario del diavolo (primo a destra). Cliccate sul corno a sinistra, quando il diavolo apparirà, cliccate per tre volte sul corno a destra. Appariranno altri due diavoli, dovrete premere velocemente la leva sulla sinistra, facendo in modo che la palla si fermi sulla parte in fiamme del cerchio. Cadrete verso il sotterraneo.

The Game of Life

Giunti alla nuova stanza, vedrete cinque porte per lato. Le uniche importanti sono: la prima sulla sinistra (per la stanza verde), la prima a destra (per la stanza viola), la quinta a destra (per le paludi con la scacchiera). Avvicinatevi alla porta al centro, sul retro. Dovrete ottenere le tre chiavi dalle tre regine (spade, bastoni e diamanti). Avvicinatevi al messaggio sulla destra, aprite la cassa. Esaminate il dipinto. Prendete la terza porta a destra, osservate il dipinto. Avvicinatevi alla statua di metallo, apritela per ottenere un secondo messaggio. Vi dirà che l'uscita è sotto il sei di spade. Nella nuova stanza, le porte rilevanti sono la terza sulla sinistra (per la stanza rosa), la seconda a destra (per la stanza arancione), la terza a destra (per le paludi con scacchiera). Prendete la porta sul retro, raggiungendo la regina dei diamanti. Esaminate il dipinto a destra.
In questa stanza, le porte importanti sono: la prima a destra, la quarta a destra, la seconda a sinistra, la prima a sinistra. Percorretele tutte, tornate al bar dalla porta davanti. Parlate con Trickster degli indovinelli. Procedete verso il corridoio, posizionate i tre diavoli rossi, tirate la leva per cadere giù. Nella nuova stanza, prendete la prima a sinistra. Esaminate il quadro; le porte importanti sono: quella sul retro, la quarta a sinistra (regina dei diamanti), la prima a destra (regina di cuori). Viste tutte le stanze, potrete cambiare l'illuminazione. Raggiungete la stanza della regina dei diamanti (quarta porta sulla sinistra), esaminate il tasto al centro. Usatelo per cambiare l'aspetto della stanza. Esaminate ancora il ritratto, leggete l'informazione verso la quale le dita puntano. Vi dicono di prendere a sinistra e a destra in maniera alternata, verso la più distante. Procedete verso il retro della stanza. Avvicinatevi al piedistallo più piccolo. Recuperate la chiave arancione, poi avviatevi verso una delle uscite. Vedrete due Helena: rincorrete la più piccola (distante). Ditele di rimanere, poi continuate seguendo la medesima regola. Dopo la scenetta, raggiungete la stanza della regina di spade (seconda porta a sinistra). Osservate il dipinto, avvicinatevi alla bacheca con le manette e fatele vostre.
Servono a stabilizzare le assi di legno che compongono la "scacchiera" delle paludi. Entrate dunque nella terza porta a sinistra, poi prima a sinistra. Prendete la porta sul retro per arrivare alle paludi. Esaminate le passerelle nell'acqua, cercate di salirci sopra, usate le manette per stabilizzarle. Camminateci sopra fino a raggiungere la scacchiera centrale. Prendete la chiave verde dal piedistallo, poi tornate indietro attraverso le passerelle, fino alla stanza della regina di bastoni.
Prendete la prima a destra, osservate il dipinto, notando come la donna stia reggendo Atlas Shrugged. Prendete la prima porta a sinistra, raggiungete le statue mitologiche sul retro. Cliccate due volte su Atlante. Prendete la prima porta a destra, poi terza a destra. Entrate nella porta sul retro, troverete la statua di Atlante da voi spostata. Potrete recuperare la chiave viola. Uscite a sinistra, poi terza a sinistra. Avvicinatevi alla porta al centro, sul retro. Usate tutte e tre le chiavi sul lucchetto speciale sulla sinistra, concludendo la missione.

In the Lion's Den - Seconda Parte

Localizzate Mephistopheles nelle stanze del locale. Parlate con lui, poi entrate nella prima porta a destra. Esaminate il dipinto, notando cosa tiene la donna in mano. Poi prendete la terza stanza a destra. Esaminate la bacheca contenente diverse pistole (sulla sinistra).

La Soluzione di Gray Matter


Prendetene una, completando l'obiettivo. Entrate nella terza stanza a sinistra, poi continuate aldilà della porta al centro. Usate la pistola su Mephistopheles.

I'm Laura Styles!

Dopo aver localizzato il luogo della fuga, usate la fatina di carta di Angela sulla lanterna ricevuta da Mephistopheles. Usate poi la lanterna sulla donna nei pressi dell'altare. Dunque, impersonando David, tirate la leva sul muro a sinistra dell'altare per accedere alla fonte battesimale, completando la missione ed il gioco!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 1

Soluzione Video - Capitolo 2