La soluzione completa di Atelier Iris: Eternal Mana  0

SOLUZIONE di La Redazione  —   27/07/2006

1. Bosco di Lapis
Verrete attaccati da un falco, ma con l’aiuto di Lita non sarà difficile batterlo. Saltate sulla pietra blu vicina all’albero e seguite il tutorial sull’Element Extracion. Salite sull’albero usando la X, nello scrigno troverete un Feather Charm: equipaggiatelo. Scendete dall’albero e andate a nordovest. Incontrerete di nuovo il falco, usate il Mana Synthesize per creare una Ice Bomb e ucciderlo in un colpo.

2. Kavoc
Interagite con tutte le botti, scatole e fiori al centro della città e aggiungeteli alla vostra riserva di mana: ogni volta che uscirete e ritornerete in questa zona gli oggetti riappariranno, assicurandovi una bella riserva di mana. La sacca in cima alle scatole al centro dell’area contiene 280 Cole. Andate alla schermata successiva: c’è un negozio di armi, saltate sul tetto opposto dove c’è uno scrigno contenente Pinenuts. Tornate al centro di Kavoc ed entrate nel negozio di Norman (quello di fianco ai barili e alle casse piccole), che vi darà due cestini da pranzo da consegnare al Magic Shop e al Grocery Shop. All’interno del negozio c’è anche un Save Point. Uscite ed entrate nel negozio in fondo allo schermo, dove consegnerete il primo cestino, poi andate a nella schermata a nord dove potrete raccogliere parecchi oggetti utili. Tornate nella schermata precedente e entrate nel Magic Shop a destra, dove consegnerete il secondo cestino, poi andate al Grocery Store nel centro di Kavoc. Nello scrigno sul retro troverete un Heal Jar e potrete guardare il Mana Item tutorial. Tornate al bar e parlate con Norman che vi pagherà 100 Cole il lavoro di consegna. Dopo il filmato potrete andare alla Torre di Airfen: salvate e uscite dalla città.

3. Torre di Airfen
Andate a sud e rientrate nel Bosco di Lapis, dove ci sono parecchi oggetti da raccogliere: seguite il sentiero ad est finché non raggiungete una torre molto grande, entrate e raccogliete gli oggetti. L’oggetto rosa al centro dello schermo vi teletrasporterà in cima alla torre, e da ora potrete entrare nel Cancello di Henmil. Servitevi del teletrasporto per scendere, poi uscite dalla torre.

4. Cancello di Henmil
Il Cancello di Henmil è a nord della torre, una volta entrati Lita si unirà al vostro gruppo. Dopo aver curato i vostri compagni e aver salvato la partita, tornate al Bosco di Lapis, poi a Kavoc. Dopo la conversazione potrete usare la casa vuota sopra al bar: saltate sui barili e sulla sporgenza, poi andate a est. Una volta nella casa dovrete ottenere il permesso di Norman per usare il Mana Synthesiszer: per fare questo dovrete andare al Magic Shop e prendergli una Tingleberry. Uscite dal bar e andate a nord, entrate nel Magic Shop sulla sinistra e parlate con Veola. Tornate al bar e consegnate le Tingleberry: ora potrete usare il Mana Synthesizer, quindi create il Meuniere. Se volete potete guardare il tutorial. Norman vi darà anche parecchi oggetti, che vi conviene Sintetizzare prima di uscire dalla città. Una volta fatto questo vi ritroverete nel Lapis Wood, dove potrete uccidere un po’ di Growloon e guadagnare qualche soldo. Dopo i filmati tornate in città, dove otterrete 500 Cole come premio per aver ucciso i Growloon e vi spiegherà come funziona il Growloon Handbook. Tornate alla base, dove vi verranno date istruzioni di andare alla cattedrale, che si trova poco sopra il Magic Shop di Veola. Andate alla cattedrale e, dopo il filmato, Delsus si unirà al vostro gruppo.

5. Fogne di Kavoc
Esaminate e aprite i barili, poi andate a destra e percorrete tutto il sentiero, in fondo troverete un Blue Bracer da equipaggiare subito. Tornate indietro e all’incrocio andate a sud, seguite il sentiero, poi andate a est finché non vedrete un ponte di legno a sud. Attraversate il ponte, poi andate a ovest a raccogliere dei Cole. Tornate indietro e attraversate il secondo ponte di legno a sud. Andate a ovest e saltate sul segnale a prendere gli oggetti dai barili. Ora tornate ai ponti di legno e andate a est oltre i blocchi neri e viola finché non sarete usciti dalle fogne: vi ritroverete nel retro del Grocery Store, tornate alla base e da ora potrete andare al Lago Forwell. Curate il gruppo e tornate nelle fogne. Qui andate a est e seguite il sentiero finché non raggiungete i blocchi viola, che distruggerete usando l’abilità Destruction Blast e potrete raccogliere il Black Mana. Salvate il gioco alla base.

6. Lago Forwell
Nella mappa andate a est e all’incrocio andate a sud, raccogliendo il Dark Mana nell’Outdoor Theatre (Teatro all’aperto) e uccidendo i Growloon nel campo. Nel negozio di Gremlis vi sarà chiesto di tornare al Lapis Wood per raccogliere delle Stained Grass. Controllate la zona per raccogliere Sleepaid, Twisted Lando, Feather Charm, Red e Dark Mana. Ora tornate al Lapis Wood e, dopo il filmato, salite sull’albero grande. Qui troverete della Broken Grass, che è la sostituta migliore per la Stained Grass. Tornate al lago e ricevete la ricompensa per il lavoro, poi andate a Kavoc.

7. Kavoc/Fogne
Dopo il filmato andate nelle fogne a cercare il fantasma, prima a sud, poi a est, dove incontrerete Pamela e Delsus suggerirà di tornare alla base. Curate il vostro gruppo e equipaggiatevi una Ice Bomb, poi scendete di nuovo nelle fogne, andate a sud, poi a est e affronterete il fantasma, contro cui dovrete usare la Ice Bomb. Uccidete prima i Punis, poi concentratevi sul fantasma. Tornate alla base, poi al bar a parlare con Norman che vi ricompenserà. Tornate alla base e salvate, poi uscite e andate all’Outdoor Theatre.

8. Outdoor Theatre
Verrete derubati di un libro dalla Cat Lady, inseguitela aKavoc ma non riuscirete ad acciuffarla, quindi inseguitela nella foresta. Qui, per salvare la Cat Lady, dovrete combattere con Sir Beggur e i suoi Alkavana Knights: concentratevi prima su questi ultimi, poi passate a Sir Beggur. Tornate alla base dove vi sarà detto di andare alla Foresta di Poto. Andate al Lago Forwell dove vi verrà detto che vi serve un visto per passare, quindi rivolgetevi al barcaiolo in fondo allo schermo che vi porterà con la sua nave dall’altra parte del fiume.

9. Accampamento dei proseliti
Lasciate l’incrocio ed entrate nell’accampamento, dove la guardia vi dirà che è necessario un visto per passare. Uscite dall’accampamento, tornate all’incrocio e andate a nord alla Collector’s Caravan, dove incontrerete Lector che vi venderà un visto. Ora la guardia vi lascerà passare.

10. Rifugio di Iris
Seguite il sentiero fino a raggiungere il Rifugio di Iris, distruggete i detriti che vi bloccano la strada ed entrate: qui raccogliete tutti gli oggetti. Uscite dalla stanza e salite le scale. Estraete il Lightning Mana dai due oggetti elettrici. Seguite il sentiero fino a raggiungere una statua: esaminatela e otterrete Plua, un Mana delle Tenebre, che accetterà di aiutarvi. Proseguite ed estraete la sfera viola per ottenere degli elementi extra. Salite le scale, girate a destra e dirigetevi a sud, dove c’è uno scrigno di Mana contenente un Mana Jar. Tornate a nord, girate a destra e saltate sul blocchi viola. Camminate verso destra e saltate di nuovo sui blocchi viola e sulla scalinata blu per estrarre il Growloon. Aprite lo scrigno e prendete il Sorcerer Support, poi tornate giù. Continuate verso sinistra e scendete la prima rampa di scale, poi quelle di destra. Saltate giù dai blocchi neri e proseguite nella zona di sinistra. Dopo il filmato continuate sulla sinistra e uscite dal rifugio di Iris.

11. Foresta di Poto
Dovrete cercare la casa di Zeldalia, nascosta nel cuore della foresta. Andate a est e attraversate il ponte. Esaminate gli arbusti per ottenere la sacca con il Glowing Mana, poi tornate all’area precedente. Andate a nordovest e attraversate il ponte, raccogliendo gli oggetti dai tronchi, poi tornate al tronco che avete usato per attraversare il ponte e saltate sulla sporgenza lì sopra. Andate a ovest e attraversate il ponte per entrare nella zona successiva, dove troverete la casa di Zeldalia. Una volta entrati dovrete combattere con Norn (la Cat Lady) per riavere il libro che vi aveva rubato: uccidete prima i Puni, poi focalizzatevi su di lei. Quando l’avrete sconfitta si unirà a voi. Andate al secondo piano, poi raccogliete gli oggetti fuori dalla casa. Se parlate con Naryon, il gatto, vi aprirà un negozio dove comprare oggetti. Curate il vostro gruppo e salvate, poi uscite dalla casa di Zeldalia. Andate a est, attraversate il ponte, saltate giù dalla sporgenza e attraversate il secondo ponte. Tornate al rifugio di Iris, a sud est, e andate verso i Piedistalli. Andate a est, poi saltate sul blocco nero, andate a sud e seguite il sentiero. Usate la Destruction Blast sui blocchi viola per liberarvi il passaggio, poi andate a sinistra su per un paio di scale. Raggiunti i Piedistalli vedrete un filmato e tutti e tre i vostri Mana salteranno sui piedistalli, annullando i fulmini che bloccavano l’uscita. Tornate a nord e poi su per le scale a ovest. Controllate le macerie lì intorno e raggiungete la porta. Dopo il filmato tornate alla casa di Zeldalia e chiedetele cosa sta succedendo. Al che deciderete di combattere Mull, al che Arlin entrerà in casa per sfidarvi, ma non potrete batterlo, dopodichè si unirà alla vostra squadra. Deciderete di andare a Avenberry, e per farlo dovrete aprire il cancello di Henmil. Andate verso il rifugio di Iris, ma verrete teletrasportati in un’altra zona, dove parlerete con Pattet. Raccogliete tutti i mana nell’area, poi usate il teletrasporto sulla sinistra per tornare ad Kavoc. Andate al bar da Delsus, dopodichè potrete andare dal Dio Puni, e Delsus si unirà di nuovo a voi.

12. Dio Puni
Per arrivare dal Dio Puni dovrete attraversare il bosco di Lapis e continuare fino ad attraversare la Torre Airfen. All’incrocio andate a ovest e seguite il sentiero finché non vedrete un Puni gigante. Sconfiggete i Fratelli Puni (vi daranno la Frozen Rain) e proseguite lungo il sentiero e raccogliete i Dragon Fangs, il Dark Mana, la Love Gem e il Fairy Claw. Poco dopo incontrerete un Super Puni e dovrete combatterlo, insieme a qualche Gold e Red Puni. Vi conviene uccidere questi ultimi prima di focalizzarvi sul Super Puni. Salvate e tornate a Kavoc. Passate dal bar, poi andate al negozio e parlate con Hagel, il proprietario, che vi chiederà di andare ad Arcose a raccogliere dei minerali.

13. Arcose
Per arrivarci dovrete tornare alla Foresta di Poto, passando dal Rifugio di Iris. Quando sarete nella foresta andate a est, attraversate il fiume servendovi del tronco, poi dirigetevi a nord e potrete uscire dalla foresta grazie a un nuovo sentiero. Una volta fuori andate a sud fino ad Arcose. Salite la rampa di scala ed entrate nel palazzo sulla sinistra, dove incontrerete Villa, che vi chiederà di ritrovare sua sorella, smarrita nell’Alexia Cave. Entrate nel negozio sulla destra e sintetizzate quanti più oggetti possibile. Uscite dal negozio e salite un’altra rampa di scale fino al teletrasporto: ora siete in grado di teletrasportarvi da Arcose a Kavoc. Ora potete lasciare la città e andare all’Alexia Cave.

14. Alexia Cave
Dirigetevi a est e seguite il sentiero finché non incontrerete un vulcano (Valiant Path): seguite il sentiero fino a raggiungere l’Alexia Cave.Uccidete il Growloon davanti a voi, poi passate sotto il ponte e salite le scale. Eliminate i sassi che bloccano il passaggio e proseguite verso nord, poi verso est. Attraversate il ponte blu ed esaminate la statua, così Diemia, il Mana della Pietra, accetterà di aiutarvi. Tornate a ovest e salite sulla sporgenza usando i blocchi di legno. Uccidete il Growloon e continuate verso destra, sbarazzandovi delle rocce, poi entrate nella seconda parte dell’Alexia Cave. Andate a est e saltate in basso oltre la pozza di lava, nelle vicinanze c’è un save point. Una volta che avrete curato i vostri compagni andate a est giù per le scale, aprite lo scrigno con il Mana Rosso, poi passate alla zona successiva. Usate la Stone Mana per salire sulla sporgenza più alta e uccidete il Growloon. Potete anche distruggere i cristalli per raccogliere altro Mana.Quando avrete trovato l’Ore che vi aveva chiesto Hagel e avrete ritrovato Hute, la sorella di Villa, tornate all’ingresso della caverna. Tornate ad Arcose e teletrasportatevi a Kavoc.

15. Raccolta oggetti di Diemia
Ora che avete Diemia dalla vostra potrete raccogliere qualche oggetto extra nell’area principale e nelle fogne di Kavoc, al rifugio di Iris e alla casa di Zeldalia nella foresta di Poto. Una volta fatto tutto questo usate il teletrasporto al secondo piano della casa per tornare a Kavoc.

16. Un’altra Kavoc
Andate alla cattedrale e vedrete un filmato, poi tornate alla base. Nel mentre Norn verrà rapito da Beggur e dovrete andare nelle fogne per riprenderlo. Inseguite Beggur e i suoi uomini giù per le scale, salite sul tronco e vi sarete teletrasportati alla Cattedrale, dove dovrete affrontarli. Finita la battaglia deciderete che la vostra prossima destinazione sarà Fort Galga.

17. Fort Galga
Fort Galga si trova a nord del Lago Forwell, non potete sbagliarvi. Entrati nel fortino salvate la partita. A questo punto dovrete continuare a salire le scale combattendo contro i ladri, fino a raggiungere la cima del fortino, dove vedrete un filmato di Pilkie e i suoi amici. Prima di tornare alla base raccogliete gli oggetti. Salvate la partita e andate alla scala di mezzo, dove dovrete sconfiggere i nemici sia a destra sia a sinistra. Tornate alla base e salvate. In cima alla torre affronterete Mr.Brigand, accompagnato da un gruppo di tiratori e da dei lupi. Concentratevi prima su questi ultimi, poi sui tiratori. Dopo la battaglia uscite da destra e sarete sulla mappa dall’altro lato del fortino.

18. Il crepaccio di Nelvia
Andate a nord, all’incrocio girate a sinistra ed entrerete in un crepaccio, qui servitevi della Stone Mana per scalarlo, poi proseguite verso nord fino al crepaccio di Nelvia. Seguite il sentiero liberandovi dei Growloon e dei blocchi viola, non dimenticatevi di raccogliere gli oggetti e di esaminare la statua di Mana: Silwest, il Mana del vento, accetterà di aiutarvi. Salite le scale ed entrate nella piccola capanna sulla destra. Raccogliete tutti gli oggetti e uscite dall’altro lato. Seguite il sentiero fino a trovare una scala: arrampicatevici sopra ed entrate nell’altro edificio per salvare la partita. Continuate a scendere fino a raggiungere il fondo del crepaccio di Nelvia. Raccogliete gli oggetti e uscite da sud est. Qui troverete una fonte, dove uno spirito vi consegnerà lo Specchio del Crepuscolo, che vi servirà più avanti per aprire il cancello di Henmil. A questo punto vi toccherà risalire tutto il crepaccio, e arrivati in cima vedrete un filmato con Sir Beggur. Proseguite verso est finché non vedrete un edificio con su scritto “Taverna Vuota”. Entrate e raccogliete gli oggetti, poi andate al teletrasporto e tornate a Kavoc. Dopo i filmati vi verrà detto di tornare alla foresta di Poto.

19. Foresta di Poto
Andate a est e sconfiggete i Growloon, poi tornate all’ingresso e uccidetene altri due. Ora dirigetevi a nord est verso il ponte. Attraversatelo ma non saltate sulla sporgenza, seguite il sentiero verso est fino a raggiungere la pila di tronchi; proseguite verso nord e alla successiva pila di tronchi evocate il Mana di Pietra. Una volta che vi sarete sbarazzati di tutti i Growloon arriverete direttamente alla casa di Zeldalia, andate a sud per combattere contro il Mana del Vento. Potrete colpirlo sono con attacchi Mana, quelli fisici non avranno alcun effetto: una volta sconfittolo troverete lo Specchio dell’Alba, che vi servirà insieme a quello del Crepuscolo per aprire il Cancello di Henmil.

20. Kavoc/Arcose
Tornate a Kavoc con il teletrasporto al secondo piano della casa di Zeldalia, parlate con Norman e Veola, salvate e uscite dalla città. Ora andate al cancello di Henmil, entrate e scoprirete che vi serve un altro oggetto per aprire il cancello, quindi tornate a Kavoc, dove combatterete contro sei cavaliere Alkavana. Dovrete aprire il cancello nell’Alexia Cave, quindi deciderete di recuperare la chiave che si trova ad Arcose. Andateci usando il teletrasporto nel negozio di Veola. Ad Arcose andate a nord ovest, nella Miniera, dove parlerete con Hute, che vi darà la chiave. A questo punto potete andare all’Alexia Cave.

21. Alexia Cave
Passate sotto il ponte verso la seconda zona e preparatevi alla prossima battaglia. Per sconfiggere il Drago usate il Double di Arlin e il Force Blast di Lita, curandovi spesso. Sconfitto il Drago tornate a Kavoc, salvate e poi andate a Duran.

22. Cortile di Ka Luda
Per arrivare alla città di Duran dovrete passare per il cortile di Ka Luda, che è una gigantesca scacchiera. Salite le scale e andate a sinistra fino in fondo, poi scendete sulla scacchiera attraverso l’apertura di fianco a voi. Attenzione perché in questo labirinto i passaggi sono ben nascosti. Una volta fuori scendete le scale e andate verso il sentiero nell’angolo, dove raccoglierete il Marchio della Debolezza. Ora scendete l’ultima scala e tornate alla mappa.

23. Duran
Seguite il sentiero fino a raggiungere un campo innevato: qui raccogliete il denaro e lo scrigno del mana che contiene il Bastone del Fulmine. Tornate alla mappa e seguite il sentiero fino alla città. Andate nella casa di vetro sporco per incontrare la famiglia di Delsus. Dopo il filmato, salvate e uscite.

24. Ritorno a Ka Luda
Tornate a Ka Luda e mettetevi di fronte alle pedine per vedere un filmato. Ora dovrete spostare i pedoni con il Destruction Blast in modo da posizionarne uno su ogni casella luccicante. Tornate a Duran e al mattino parlate con il padre di Delsus per abilitarvi la possibilità di andare alla Foresta della Nebbia Oceanica.

25. Foresta della Nebbia Oceanica
Da Duran andate a sud fino a raggiungere la foresta. Raccogliete tutto il mana e salite sul teletrasporto rosso. Dirigetevi verso il sentiero più in alto ed eliminate il cristallo che vi blocca la strada, poi saltate fino a un grosso albero. Scendete la scala, e andate a nord. Seguite il sentiero finché non vedrete un sasso di colore leggermente diverso. Saliteci sopra e finirete dall’altra parte, poi salite sulla seconda pietra di colore diverso. Salite la scala e seguite il sentiero: distruggete gli ostacoli e proseguite fino a raggiungere un altro teletrasporto. Continuate verso sinistra e distruggete il muro. Ora vi troverete di nuovo sulla mappa: seguite il sentiero finché non arriverete al Giardino dell’Eternità

26. Giardino dell’Eternità
Evocate il Mana di Pietra per poter saltare sulla sporgenza, fatelo due volte per arrivare in cima ed eliminare il Growloon. Nella schermata successiva c’è uno scrigno contenente un Soul Ring. Andate a ovest e uccidete il secondo Growloon, poi proseguite e aprite lo scrigno con dentro il Mana Blu. Ora tornate verso est e saltate giù dalle sporgenze. Continuate a ovest finché non vedrete un Growloon, evocate il Mana di Pietra e uccidetelo; nella sacca vicina c’è un bel gruzzolo. Saltate giù e andate a ovest nella schermata successiva. Seguite il sentiero finché non vedrete una sacca, eliminate le rocce e raccoglietela; poco più avanti ci sono due pile di rocce, distruggetele per raccogliere le sacche con il Mana Blu e Giallo. Seguite il lato sinistro finché non potrete saltare, e immettetevi sul sentiero superiore. Proseguite verso sud finché non troverete uno scrigno che contiene la Meteor. Tornate a nord ed entrate nel passaggio a est. Scendete le scale e fatevi strada uccidendo i Growloons. Andate a est ed entrate nella schermata successiva, e dirigetevi nel sentiero superiore: evocate il Mana di Pietra sulla destra per aiutarvi a salire, poi andate a nord. Ora siete di nuovo nella mappa.

27. Terra del Mana
Per raggiungerla andate a nord e all’incrocio prendete verso est. Una volta ricevute le istruzioni dai Mana Chiefs, curatevi/salvate, poi uscite dalla Terra del Mana. Andate a nord e seguite il sentiero fino a raggiungere il Cancello del Cambiamento. Entrate nel teletrasporto e vi ritroverete nella Torre di Airfen. Tornate a Kavoc e andate con Arlin al Bosco di Lapis (non preoccupatevi se perderete il combattimento), poi andate ad Arcose.

28. Meraviglia perfetta
Ad Arcose parlate con Rurona per abilitare la possibilità di andare alla Meraviglia Perfetta. Il modo più veloce per raggiungerla è da Duran, uscite dalla città e andate a ovest. All’incrocio prendete il sentiero superiore di sinistra e seguitelo fino a raggiungere la vostra destinazione. Prima di mettervi in viaggio comprate quanti più oggetti d’attacco potete dal Magic Store, dato che vi saranno molto utili più avanti. Appena entrati andate a destra, poi su per le scale, ed entrate nel teletrasporto che vi porterà su un passatoio, scendete le scale ed entrate nei tre teletrasporti successivi. Salite le scale e seguite il sentiero, superate un teletrasporto e scendete le scale per raggiungerne un altro. Da qui in poi il percorso è lineare, arrivati all’ennesimo teletrasporto eliminate l’oggetto rotondo e troverete una statua che contiene il Mana della Vita, Aion. Tornate alla base e salite la scala di destra, poi andate al centro dello schermo. Dopo il filmato dovrete combattere contro Prism. Usate il Power Item, Double Attack e il Rock Smash. Una volta sconfittolo riceverete la Primal Gem. Ora uscite dalla Meraviglia Perfetta e, sulla mappa, seguite il sentiero e prendete la biforcazione di destra. Andate fino a Duran, poi teletrasportatevi alla Terra del Mana usando il teletrasporto nella casa a nord. Dopo il filmato tornate al mondo normale usando il Cancello del Cambiamento e andate al Cancello di Henmil, che ora sarete in grado di aprire grazie agli oggetti che avete raccolto.

29. Sentiero celestiale / Villaggio Nascosto
Seguite il sentiero e girate un po’ nei dintorni per raccogliere del denaro e qualche mana. Andate a est finché non vedrete parecchi cristalli neri, e il coniglietto vi porterà al villaggio. Usando la trasformazione potrete entrare in tutti i buchi e raccogliere un bel po’ di oggetti: fatto ciò uscite dal villaggio e andate a nord per riprendere il Sentiero Celestiale. Arrivate ai blocchi neri e usate il Mana di Pietra per superarli, poi proseguite finché il sentiero non diventerà troppo stretto per essere attraversato: trasformatevi e superatelo. Dopo il filmato salite sul teletrasporto: i 4 sentieri conducono a vari oggetti, ma per proseguire dovete salire sulla pietra diamantina gialla. Prendete il sentiero in basso a destra, poi scendete al primo incrocio e salite sull’ascensore giallo: scendete di due livelli per raccogliere il Vamp Fangs. Tornate su, prendete la svolta a destra e salite sul teletrasporto. Scendete verso sinistra e salite sull’ascensore giallo: salite e raccogliete gli oggetti, poi tornate giù e prendete l’altro ascensore. Entrate nella porta e vi ritroverete di nuovo sulla mappa: avete finalmente raggiunto Avenberry

30. Avenberry
Salite sui blocchi e trasformatevi per poter entrare. Raccogliete gli oggetti e salvate: in altro a destra c’è un teletrasporto. Uscite e andate verso l’alto fino a raggiungere un altro teletrasporto: evocate il Mana di Pietra per eliminare i blocchi a freccia, distruggete i blocchi viola e quelli neri. Salite sul teletrasporto in cima alla luce blu per vedere una registrazione di Iris.

31. Atelier Iris
Seguitela nel palazzo ed eliminate i Growloon. Salendo le scale potete raccogliere qualche oggetto, scendendo le rampe invece arriverete in una zona con parecchi libri, che potrete distruggere per raccogliere altri oggetti. Poi andate a destra e salite sul teletrasporto, scendete e proseguite a sinistra poi su per le scale, dove potrete curarvi/salvare. Qui potete sintetizzare quanti più oggetti mana volete, dato che ci sono delle sfere sparse per tutta la zona. Poi arrivate alla zona principale, guardate il filmato e affrontate la battaglia. Per vincere usate il Power Item e il Lightning Rod. Scendete le scale fino al save point e andate al teletrasporto, poi a sinistra. Oltrepassate i blocchi neri, scendete una rampa di scale e fermatevi quando vedrete i cristalli neri. Trasformatevi e cadete sulla parte sinistra dei cristalli per raccogliere il mana. Poi cadete sui libri a destra e salite sul teletrasporto. Scendete le scale e vi ritroverete all’entrata dell’Atelier Iris, salite sul teletrasporto e guardate un altro filmato.

32. Kavoc
Non appena entrerete in città dovrete affrontare Beggur, quindi vi conviene fermarvi al Lago Forwell a fare rifornimento d’oggetti. Per sconfiggere Beggur usate il Power Item e il Force Blast. Dopo la battaglia Marietta si unirà a voi. Andate alla casa di Zeldalia. Qui scoprirete il piano di Dull e deciderete di creare il Ruby Prism, perciò vi serviranno un Bastone del Guru e un Uovo di Rettile. Andate a Duran a parlarne con il padre di Delsus.

33. Duran
Teletrasportatevi a Duran ed entrate nella casa a sinistra. Da ora potrete andare alla Torre di Marcus. Per raggiungerla da Duran attraversate la Foresta della Nebbia Oceanica, quando il sentiero si biforca entrambe le strade vi porteranno a destinazione.

34. Torre di Marcus
Entrate nella torre e guardate il filmato. Salite le scale e ad aspettarvi c’è un altro filmato. Per raccogliere il bastone dovrete combattere contro un Guardiano d’Acqua e due Avvoltoi: concentratevi prima su questi ultimi, poi passate al Guardiano. A sinistra c’è un accampamento dove potrete salvare. Salite le scale e andate a destra, dove dovrete lottare contro un Guardiano del Vento e un Mega Virium. Salite di nuovo e andate a destra. Evocate il Mana di Pietra per salire sulla colonna, poi salite la scala successiva. Evocate di nuovo il Mana di Pietra e dovrete combattere contro il Guardiano di Fuoco e due Cerberus. Non potete proseguire oltre, quindi scendete e salvate, poi tornate a Duran. Qui la sorella di Delsus vi dirà che quello che cercate si trova a Fort Galga.

35. Fort Galga
Dovrete combattere contro Sir Beggur per prendere possesso dell’ultima sfera. Usando il Force Blast e il Power Item + Bomb Ice non dovreste aver problemi. Ora potete tornare alla Torre di Marcus e completare l’ultima statua.

36. Torre di Marcus
Prima di salire in cima salvate la partita. Dovrete combattere due fantasmi, un lupo e un Guardiano di Terra. Come sempre concentratevi prima sui pesci piccoli, poi passate al Guardiano. Lo potete sconfiggere usando il Power Item + Lightning Rod. Ora i blocchi blu saranno scomparsi, quindi potrete salire la scala. Andate a destra e seguite il sentiero blu, aprite gli scrigni e infine salite la scala per passare al livello successivo. Salite un’altra scala e raggiungerete il Bastone del Guru, ma per prenderlo dovrete affrontare Quetzalcoatl: usate il Mark of Weakness e il Rock Smash. Quando l’avete sconfitto scendete e salvate. Con il teletrasporto di Duran tornate alla base a Kavoc e riceverete la sfida di Sir Beggur al Teatro all’aperto.

37. Teatro all’aperto
Concentratevi prima sui cavalieri, poi su Sir Beggur. Usate il Wide Item e il Mark of Weakness per diminuire la difesa dei nemici, poi sconfiggeteli con il Rock Smash e il Power Item + Lightning Rod. Usate Marietta per curarvi. Finita la battaglia tornate a Kavoc, poi andate ad Arcose.

38. Arcose
Andate alla miniera e scoprite che vi servono degli ingredienti per curare la maledizione della Salamandra : la prima cosa che vi serve è della fuliggine. Andate prima a Kavoc, ma non avranno la fuliggine giusta, poi alla casa di Zeldalia, e lì potrete ottenere quella che vi serve. Il prossimo ingrediente è il capello di un calvo: lo troverete al negozio d’armi di Kavoc. Ora dovete trovare la piuma di un pollo rosso: andate a Duran, nella zona nord. L’ultimo ingrediente è un’ala di pipistrello. Tornate a Kavoc usando il teletrasporto e dirigetevi alla Torre di Airfen. Una volta sconfitto il Baal evocato da Rurona otterrete e sintetizzerete il Movagain, quindi potrete affrontare la Salamandra di Fuoco. Andate ad Arcose, poi al Sentiero del Valoroso. Usate la Barriera sul Action Dial in modo da poter camminare sulla lava senza ferirvi. Andate sul retro della caverna e iniziate la battaglia, dopo la quale riceverete l’Uovo di Rettile. Tornate ad Arcose, poi andate al Rifugio di Iris e alla Terra del Mana per svelare altri particolari sulla storia. Andate all’Alexia Cave, nella stanza dove avevate combattuto il drago. Usate la Primal Gem sull’oggetto: si aprirà un altro passaggio. Andate a sud e seguite il percorso finché non troverete una rampa di scale sulla destra. Lungo il percorso troverete il cadavere di Pamela. Salite la scala e andate nella zona sulla destra. Proseguite e incontrerete un buco da cui esce aria fredda. Scivolate giù dalle scale davanti a voi e andate a nord, poi a sinistra. Uscite da questa zona da destra e salvate all’accampamento. Tornate ad Arcose e, recuperata Pamela, tornate alla caverna dove avevate visto il suo corpo. Seguite il percorso via via che Pamela leggerà le iscrizioni. Guardate il filmato e uscite dalla caverna, tornate alla Terra del Mana e parlate con i Signori del Mana. Ora potrete andare a Silencia. Salvate e andate alla Mappa.

39. Silencia
Dalla Terra del Mana andate a nord, poi all’incrocio girate a desta. Qui è pieno di oggetti in grado di fornirvi parecchio mana, quindi esplorate la zona finché non ne avrete abbastanza. Prendete il sentiero a sud est, e proseguite finché non vedrete dei piccoli fuochi. Usate la Barriera e trasformatevi per passare sotto i blocchi di pietra. Salite le scale blu e raggiungete il teletrasporto. Volate per raggiungere il teletrasporto successivo in alto a sinistra, poi andate sui blocchi viola per raggiungere quello dopo ancora. Prendete il sentiero di mezzo e aprite la porta. Dei due uccelli che vedrete quello di destra ha il becco aperto, ma dentro non c’è niente. Guardate il filmato e avvicinatevi all’oggetto verde. Dopo un altro filmato, uscite da Silencia. Andate al Cancello del Cambiamento, e una volta raggiunta la Torre di Airfen vedrete che Kavoc sta bruciando.

40. Nemici a Kavoc
Tornate a Kavoc e dopo il filmato combattete contro i Growloon, poi andate alla Cattedrale e parlate con tutti. Dopodichè entrate nelle fogne e andate a destra. Sconfiggete i nemici e andate verso la stanza elettrificata, dove vedrete un filmato con Sir Beggur. Proseguite verso est e continuate a uccidere i Growloon. Tornate alla stanza elettrificata, andate a sud passando i ponti di legno, poi attraversate il ponte a est. Tornate verso ovest e dovrete affrontare la Baronessa. Come al solito prima occupatevi degli scagnozzi, poi di lei. Dopo la battaglia sarete riportati al centro di Kavoc. Ora potete andare a trovare Lector alla Collector’s Caravan per raccogliere un po’ di oggetti, adesso che potete volare sarete in grado di raggiungere molte zone che prima vi erano precluse.

41. Castello di Mull
Salvate la partita e curatevi, poi andate alla mappa. Seguite il sentiero fino al Selk’s Cry. Scendete le scale e aprite uno scrigno in cui troverete del Blu Mana. Tornate all’incrocio e volate sopra le spine per trovare uno scrigno contenente uno Star Prism. Volate sulla lava fino allo schermo successivo. Sconfiggete i Growloon e raccogliete gli oggetti. Volate fino alla parte più alta, uccidete il Growloon e andate alla porta nera. Guardate il filmato ed entrate nel passaggio in basso a sinistra. Continuate finché non raggiungerete un accampamento. Trasformatevi e infilatevi nel buco. Proseguite fino a raggiungere una sfera bianca, poi salite le scale, ri-trasformatevi e salvate. Tornate all’ingresso, prendete il passaggio a destra e seguite il sentiero fino a raggiungere un’altra sfera bianca. Salite le scale e poco più in basso vedrete un’altra sfera bianca. Usate l’abilità del volo e scendete: quando siete allo stesso livello della sfera premete il quadrato ed esaminatela. Scendete fino a terra, andate a destra, poi a nord dentro al nuovo passaggio. Continuate lungo il sentiero, esaminate la sfera bianca e uccidete il Growloon. Tornate all’accampamento, salvate e poi andate verso l’alto, a destra e seguite il passaggio in basso. Esaminate la sfera bianca e tornate all’accampamento. Andate verso l’ingresso e vedrete che la barriera di fulmini blu è scomparsa. Entrate e guardate il filmato, poi dovrete combattere contro Amalgam. Per indebolire le sue difese usate il Power Item e il Mark of Weakness, poi attaccatelo con il Meteorstrike o Power Item + Dragon Gems/Lightning Rods. Una volta sconfitto Amalgam avrete completato il gioco!

Sommario Completo

Bosco di Lapis
Kavoc
Torre di Airfen
Cancello di Henmil
Fogne di Kavoc
Lago Forwell
Kavoc/Fogne
Outdoor Theatre
Accampamento dei proseliti
Rifugio di Iris
Foresta di Poto
Dio Puni
Arcose
Alexia Cave
Raccolta oggetti di Diemia
Un’altra Kavoc
Fort Galga
Il crepaccio di Nelvia
Foresta di Poto
Kavoc/Arcose
Alexia Cave
Cortile di Ka Luda
Duran
Ritorno a Ka Luda
Foresta della Nebbia Oceanica
Giardino dell’Eternità
Terra del Mana
Meraviglia perfetta
Sentiero celestiale / Villaggio Nascosto
Avenberry
Atelier Iris
Kavoc
Duran
Torre di Marcus
Fort Galga
Torre di Marcus
Teatro all’aperto
Arcose
Silencia
Nemici a Kavoc
Castello di Mull