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Lezioni di guida per Project Gotham Racing 3

SOLUZIONE di Fabio Cristi   —   04/03/2006
Project Gotham Racing 3
Project Gotham Racing 3
News Immagini

Sommario della guida

Basi di guida
Percorsi cittadini: Tokyo
Percorsi cittadini: Las Vegas
Percorsi cittadini: New York
Percorsi cittadini: Londra
Percorsi cittadini: Nurburgring
Modalità di gioco
Segreti
Domande Frequenti

Percorsi cittadini: Tokyo


Shinjuku Kabukicho Loop | Tochomae Loop

Questa porzione del tracciato può essere veramente una seccatura ad alte velocità; anche se non appare a prima vista, la strana topografia dell'artista si farà sentire sullo sterzo della vostra auto. È importante regolare bene a punto lo sterzo prima di uscire dal sottopasso poiché molto probabilmente compirete un bel salto sul rettilineo seguente; per riuscire nell'impresa siate molto delicati sul pulsante della potenza e cercate di non sterzare troppo bruscamente. Se proprio dovete, lasciate all'acceleratore completamente appena prendete il volo; se direzionerete bene il veicolo prima del salto, riuscirete a completare questo tracciato semplicemente e senza perdere il controllo.

Ekimae Loop | Shinjuku Speedway

Entrando in questa curva da est vi causerà non pochi problemi: non solo avrete una alta velocità, ma c'è anche una fastidiosa discesa appena prima della curva stessa. Alle alte velocità questa piccola discesa causerà parecchi problemi di controllo; per evitare ciò, quando vi avvicinerete alla curva posizionatevi all'esterno e frenate molto presto. Se perderete abbastanza velocità, riuscirete ad inserirvi in curva regolarmente senza andare a sbattere contro le protezioni.

Bark To the Sun

Questa curva a sinistra di media difficoltà si presenterà dopo una veloce salita del tracciato, che quasi sempre vi farà volare rendendovi incapaci di sterzare; state ampiamente sulla destra mano a mano che vi avvicinate alla curva e frenate molto presto, in modo da arrivare sulla salita con una velocità abbastanza bassa. Facendo ciò riuscirete ad inserirvi in curva senza problemi; al contrario, se avrete una velocità troppo elevata, vi schianterete sul muro.

Shinjuku Speedway | Shinjuku Skyscraper | Shinjuku Tour | Crazy Turns

Questa porzione a tornanti del tracciato è fastidioso per le auto veloci, specialmente se la vostra non ha una tenuta rilevata; andando su e giù per le colline probabilmente avrete parecchi problemi. Non premete troppo l'acceleratore, premendolo delicatamente mentre curvate e aspettando la parte finale del tracciato prima di riaprire il gas completamente; quando prenderete la serie di tornanti dalla base, potete accelerare un po' di più ma senza esagerare. È meglio essere un po' più prudenti in questa parte che perdere posizioni durante la gara.

Shinjuku Skyscraper | The Triangle Building | Shinjuku Tour

Come in precedenza, anche questa curva ha uno strano avvallamento prima di essa per cui, quando vi avvicinate, rimanete all'esterno e frenate di anticipo, appena prima di raggiungere la pendenza; mantenete una linea parallela al tracciato fino alla fine della salita e poi entrate nella curva seguendo la giusta traiettoria. Nel tracciato Triangle Building questa stessa salita non conduce ad una curva, ma si restringe all'inizio del pendio per cui, se arrivate a piena velocità, volerete probabilmente fuori dalla pista e finirete contro i tumori; rallentate e state vicini al muro di destra per evitare il peggio.

Crazy Turns

All'inizio di questo tracciato vi troverete davanti un altro dei fastidiosi salti di Tokyo: questa salita della pista conduce direttamente ad una curva e, anche se non è pericolosa come altre, può comunque causare problemi. La pendenza non è eccessiva e molto probabilmente non vi farà prendere il volo, però è abbastanza per farvi perdere sensibilità allo sterzo; rallentate abbastanza presto e tagliate all'interno bruscamente, continuando a curvare a causa dell'angolo molto acuto della curva.

Percorsi cittadini: Las Vegas


Big Apple Loop | Tropicana Tour | South Strip Loop | Las Vegas Blvd Tour | Boulevard Straights | South Vegas Run | The Grand Run

Questa piccola porzione di tracciato non sembra molto difficoltosa durante il giorno, ma appena scende la sera diventerà abbastanza problematica; infatti con scarsa illuminazione è assai difficile vedere bene i lati della pista. Per superare alla meglio questa chicane, state larghi a sinistra e poi stringete verso l'interno della prima curva; appena la strada curva verso destra, regolate la velocità e girate dopo un po'. Dopo la seconda parte la strada si inclina verso l'alto, per cui fate attenzione a non finire contro i muri di protezione volando.

Flamingo Straights | Las Vegas Blvd Tour | The Grand Run

Questa curva molto acuto ha una fase di inserimento molto ampia: al sottopasso seguite la curva rallentando e senza girare, facendolo invece quando sarete vicino al muro, usando sia i freni normali che il freno a mano. Facendo ciò riuscirete a far girare la vostra auto intorno a questa curva assai insidiosa.

Boulevard Straights

All'inizio di questo tracciato cioè una chicane pericolosa: arriverete ad una velocità elevata e l'uscita risulta essere un po' più acuta delle altre curve di questa pista. Avvicinatevi ad essa dal centro della strada premendo leggermente i freni, così da poter prendere lentamente la prima parte della curva ed uscire così velocemente dalla seconda.

South Vegas Run | The Grand Run

A circa metà di questa pista raggiungerete la parte del tracciato vicina a una serie di spalti blu: qui la strada sale abbastanza da farvi volare due ruote e perdere il controllo, rendendovi impossibile l'inserimento corretto nella successiva curva. Il trucco sta nel curvare l'auto prima che essa prenda il volo, sterzando nell'esatto momento in cui prendete la salita il modo da ritrovarvi correttamente posizionati una volta toccato di nuovo il suolo.

Percorsi cittadini: New York


Broadway Run | Park Row | Center & Broadway

Questa parte del tracciato si biforca in due parti ma, poche centinaia di metri avanti, vi ritroverete nella stessa posizione; comunque, tra le due, il percorso di sinistra è quello più facile da guidare. Ciò non significa però che sia l'unico da prendere, anzi, poiché le auto del computer prendono sempre la strada di sinistra, se vi trovate dietro a un gruppo di macchine è consigliabile prendere il percorso di destra per guadagnare qualche posizione e compiere la curva successiva senza ostacoli.

The Outskirts | Brooklyn Bridge Strait | The BridgeTour | Park to Tillary | White Street Bends | Chapel Street Course

Parecchi tracciati passano sui ponti di New York, dove avrete la possibilità di raggiungere la velocità massima della vostra vettura; per questo motivo scegliete una vettura con un'alta velocità di punta per guadagnare secondi preziosi rispetto ai vostri avversari.

The Outskirts | Brooklyn Bridge Strait | The Bridge Tour

Dopo aver acquistato velocità sui ponti della città incontrerete quasi sempre delle leggere curve che vi causeranno non pochi problemi; per di più la strada è in pendenza e ciò vi ostacolerà ancora maggiormente. Se frenerete troppo tardi perderete trazione e finirete contro i muri; per evitare questo posizionatevi vicino al muro di destra tenendo sempre il gas aperto e poi premendo leggermente i freni mano a mano che vi avvicinate alla base della strada, rallentando prima della curva. Dopo aver diminuito la velocità di 30/40 miglia orarie dovreste essere in grado di curvare senza problemi.

White Street Bends

Anche in questo tracciato incontrerete il bivio descritto in precedenza, ma nel senso opposto; di solito le auto del computer tendono a dividersi tra i due rami, anche se quello di sinistra è di solito più libero. La parte di destra è comunque quella preferibile, a causa delle traiettorie più facili e delle velocità di uscita più elevate; affronterete una doppia curva a S con una discesa, dove dovrete frenare presto, percorrendo la prima parte lentamente, per poi uscire all'esterno nella seconda parte ed aprire il gas per una veloce accelerazione.

Percorsi cittadini: Londra


Her Majesty's Pleasure | The Birdcage | The Bulldog

Questa mezza curva a destra sembra un doppio angolo ma è meglio considerarlo come uno; quando vi avvicinerete rimanete larghi sulla sinistra senza toccare i freni, sterzando in fondo alla curva per compiere la traiettoria ideale per uscire velocemente dalla seconda parte.

Her Majesty's Pleasure | Embankment Rush

Una curva insidiosa vi aspetta dall'altro lato della tripla arcata e, anche se la curva in sé non è molto difficile, gli archi prima di essa rendono la preparazione per l'entrata assai complicata; la cosa più importante è ricordarvi di passare sotto l'arcata di sinistra, poiché è l'unica che vi permetterà di allinearvi correttamente per la curva seguente. Seconda cosa importante, poiché l'arcata non vi permetterà di vedere bene la curva, è iniziare a frenare momento prima di passare sotto gli archi, rallentando di circa 30 miglia orarie e permettendovi un agile e entrata in curva.

The Birdcage | Westminster Tour | Thornbury Corner | Old City East

Una curva acuta si trova sull'altro lato della torre e, se guiderete a destra di esso, avrete grossi problemi ad entrare nella curva successiva; per evitare ciò, superate il monumento a sinistra per impostare una morbida traiettoria che vi consentirà di attraversare la curva alla massima velocità.

The Bulldog | The Old City Loop

Questa curva vi apparirà più acuta di quanto non sembri e, valutandola male, finirete spesso contro i muri; rallentate molto prima di entrare e premete leggermente l'acceleratore fino a quando vedrete l'uscita della stessa. Meglio prendere la curva un po' più lenta che troppo velocemente.

The Old City Loop

Questa curva in sé non è difficile, ma ciò che segue potrebbe darvi parecchi problemi: infatti dopo aver girato la strada si inclina leggermente prima di raggiungere un monumento. Dopo aver curvato, fate scivolare la macchina sul lato sinistro del tracciato in modo da avere un perfetto allineamento ed evitare l'impatto con il monumento(infatti l'inclinazione del tracciato farà volare in aria la vostra vettura).

Trafalgar Tour | St. James Park

Anche in questo tracciato dovrete passare sotto la tripla arcata descritta in precedenza ma questa volta la curva seguente non è così ostica; passate sotto l'arcata di destra e non avrete problemi nel superare questa curva.

Down the Mall

Su uno degli ultimi tracciati di Londra troverete questa curva a 90° che conduce nella parte centrale dello stesso; prendetela molto alla larga e sentitevi liberi di derapare un poco per guadagnare qualche Kudos extra.

Percorsi cittadini: Nurburgring


Half F1 Circuit | Full F1 Circuit | Nordschleife Long | The Behemoth | Schwalbenschwanz | Antoniousbuche | Pflanzgarten Long

Questa è una delle prime curve del circuito F1 e, anche se sembra abbastanza larga, la sua lunghezza può causare dei problemi; dosate la potenza e non aprite completamente il gas sino a quando non vedrete l'uscita. Accelerando troppo presto vi costringerà a premere i freni a metà a curva; dovrete al contrario massimizzare la velocità di uscita per mantenere una corretta traiettoria.

Half F1 Circuit | Full F1 Circuit | Nordschleife Long | The Behemoth | Schwedenkreuz | Antoniousbuche | Pflanzgarten Long

Verso la fine del circuito F1 la strada si inclina vistosamente appena prima di una larga curva ad S, difficile da vedere a causa della tendenza; appena arriverete in cima alla salita, state larghi sulla destra e frenate poco prima di raggiungere la vetta, rallentando di 20/30 miglia orarie per avere la necessaria trazione in curva.

Nordschleife | Nordschleife Long | The Behemoth | Fuchsrohre | Pflanzgarten Long

Sul lato ovest del tracciato Nordschleife si trova un'insidiosa curva a S; salendo nella prima parte di essere, frenate presto e decisi, rallentando la auto ed evitando così che prenda il volo in cima all'altura. In cima rimanete lenti e girate repentinamente la sinistra e, vicino all'apice della curva, accelerate leggermente per inserirvi correttamente nella seconda parte della stessa, guadagnando così parecchia velocità nel rettilineo seguente.

Nordschleife | Nordschleife Long | The Behemoth | Fuchsrohre | Metzgesfeld | Pflanzgarten Long

Dopo aver girato le alture a Nord ovest inizierete a scendere percorrendo questa curva, che potrete prendere ad una velocità medio alta; state larghi sulla destra e frenate presto rallentando di circa 20 miglia orarie, poi sterzate con decisione e aprite il gas per uscire in velocità.

Nordschleife | Nordschleife Long | The Behemoth | Klostertal | Pflanzgarten Long

Anche se la curva è abbastanza acuta, i guidatori più esperti possono percorrerla ad alta velocità a causa dell'inclinazione della stessa; per far ciò, guidate all'interno della curva accelerando leggermente durante il suo e stando pronti ad aprire il gas al massimo appena vedrete l'uscita.

Modalità di gioco


Street Race

Questa modalità è il cuore di Gotham City Racing 3, per cui non sorprendetevi se la maggior parte delle gare saranno di questo tipo; per completare questa modalità avrete bisogno di un'auto che rappresenti il giusto bilanciamento tra controllo e potenza. Anche se guadagnare crediti è sicuramente uno degli obiettivi più importanti, qui arrivare per primo sulla linea di traguardo ha la priorità. Come detto in precedenza cercate di guadagnare la prima posizione velocemente così da poter guadagnare crediti successivamente facendo compiendo varie evoluzioni; poiché contro auto della stessa classe della vostra, cercate di scegliere quella migliore all'interno della classe.

Speed Challenge

Nelle sfide di velocità i tracciati sono segnati ad un certo punto e l'obiettivo principale è superare questi punti ad una determinata velocità o a una velocità superiore; poiché questi punti di solito si trovano dopo delle curve impegnative, cercate di scegliere una macchina con una buona accelerazione così da uscire velocemente ed arrivare rapidi al checkpoint. Non vi aspettate di guadagnare molti crediti in questo tipo di gare poiché, essendo molto brevi, non avrete tempo per compiere evoluzioni e combo ma dovrete focalizzarvi soltanto sulla velocità del mezzo.

Overtake

Vi verrà dato un limite di tempo in cui superare un dato numero di avversari, iniziando la gara in ultima posizione; questa modalità richiede buone abilità di guida e soprattutto una percentuale minima di errore. Anche qui mettete da parte l'idea di guadagnare crediti e concentratevi sulla gara visto che non riuscirete facilmente a sorpassare i vostri avversari; infatti in questa modalità non riuscirete a sorpassare tutto il gruppo nelle prime fasi della gara, per cui dovrete mantenere una guida perfetta e costante durante tutta la gara se volete completare questo tipo di prove.

Cone Challenge

L'obiettivo di questa modalità è guadagnare una massiccia quantità di crediti guidando in piccola porzione del tracciato delimitata dai ricordi; per massimizzare i vostri crediti, passate attraverso le file di coni senza commettere errori e compiendo varie evoluzioni. Se compirete errori durante una combo verrete assai penalizzate, per cui fate attenzione; la vettura ottimale per questa modalità è una avente un'ottima tenuta di strada e manovrabilità. La velocità qui non è così importante, fate solo attenzione a mantenere la velocità minima per eseguire le combo. I punti più difficili di questa modalità sono sicuramente le curve, dove non sarete in grado di vedere la successiva fila di coni sino a quando non avrete già impostato la curva; nel caso siate allineati male, accelerate e derapate così da mantenere la combo e raggiungere la fila di coni successiva.

Time vs Kudos

In questi eventi dovrete guidare lungo una porzione di tracciato in un tempo limitato...moooolto limitato! Infatti noterete che avrete pochi secondi a disposizione e l'unico modo di farcela è compiere evoluzioni e guadagnare crediti; facendo ciò il tempo si fermerà e così potrete raggiungere la fine del percorso nel tempo prefissato. Per questa modalità scegliete un'auto con buone capacità di derapata e derapate ogni volta che ne avrete la possibilità, ossia a ogni curva del tracciato; derapate più lunghe fermeranno il tempo per più secondi, anche se, per ogni gara, potrete fermare il tempo al massimo per 1 minuto. Sulle piste brevi questo non sarà un problema ma, in quelle lunghe, una volta che avrete raggiunto il minuto dovrete smettere di compiere evoluzioni e correre veloci fino al traguardo.

Hot Lap / Timed Run

In questo genere di modalità non ci saranno altre auto sulla vista, in quanto il vostro unico nemico è il tempo; cercate di limitare al minimo la guida spettacolare e concentratevi nel completare il tracciato dentro il tempo indicato.

Breakthrough

Questa modalità di gioco è essenzialmente come quella descritta in precedenza, con la sola differenza che, invece di avere il tempo in cui completare il tracciato, avrete un tempo limite per ogni singola sezione della pista; questo vuol dire che, se compirete un errore in una parte del tracciato, fallirete l'intera prova. Scegliete un veicolo che abbia una buona trazione, non preoccupandovi della velocità massima; infatti il tempo concesso è basato sulla classe dell'auto che avete scelto. In linea di massima fate attenzione ad uscire velocemente dalle curve per sfruttare la massima accelerazione e completare così la prova.

Drift Challenge

Nelle Drift Challenge avrete a disposizione una piccola parte di tracciato e un breve periodo di tempo in cui collezionare il maggior numero di crediti possibili; per far ciò scegliete un'auto con un alto valore di derapata e una buona accelerazione, così da poter andare da un angolo all'altro più velocemente possibile e col maggior numero di derapate. Usate sia i freni normali che il freno a mano per compiere combo ed evoluzioni e guadagnare così migliaia di crediti.

One on One

Questi eventi sono come la modalità Steet Racer con la sola differenza che avrete un solo avversario; la parte difficile è che di solito questo avversario è più forte delle normali auto guidate dal computer nello Street Racer Mode. Data quest'ulteriore complicazione, qui guadagnare crediti risulta essere più che secondario, a meno che non riuscirete a sorpassare in fretta il vostro avversario e a guadagnare discreto vantaggio. Anche qui, scegliete l'auto migliore della classe che avete selezionato, visto che, come detto, l'auto guidata dal computer saprà darvi il filo da torcere.

Segreti


Concept Cars

Guadagnate la quantità di crediti richiesta per sbloccare le seguenti Concept Cars; fate attenzione al fatto che, sbloccando le suddette automobili, esse non verranno aggiunte automaticamente al vostro garage ma dovrete comunque comprarle prima dal negozio di auto.

  • 10.000 Kudos: Ford Mustang GTR
  • 50.000 Kudos: Nissan GTR
  • 90.000 Kudos: Cadillac 16
  • 120.000 Kudos: Ford Supercar Concept
  • 160.000 Kudos: Shelby Cobra
  • 230.000 Kudos: Toyota GT-One
  • 300.000 Kudos: Ford GT90
  • 390.000 Kudos: Shelby GR-1
  • 475.000 Kudos: RUF Supercar Concept

Successi(Xbox 360)

Completate i requisiti descritti qui di seguito per ottenere i titoli di prestigio seguente. Potete controllare lo stato dei vostri titoli dal menù principale di gioco.

TitoloRequisiti
Arcade PlayerGiocate sia Geometry Wars 1 che Geometry Wars 2 nel garage
Bronze ChampionCompletate gli eventi della modalità carriera a difficoltà bronzo o superiore
Exotic Car ClubComprate la Callaway Sledgehammer Twin Turbo, Chevrolet Corvette ZR-1, Ford GT 40 MK I, McLaren F1 LM, RUF CTR "Yellowbird", Shelby GT-500, and TVR Cerbera Speed Twelve.
Ferrari Owners ClubComprate tutti i modelli di Ferrari
Gold ChampionCompletate gli eventi della modalità carriera a difficoltà oro o superiore
Gotham HeroApparite nella tv di Gotham
Gotham Tv Sports FanGuardate la tv almeno 10 volte e salvate uno dei replay
Lamborghini Owners ClubComprate tutti i modelli di Lamborghini
Online ProfessionalPartecipate ad almeno 50 gare on-line, iniziando in ultima posizione e finendo in prima, vincendo tre eventi di fila e gareggiando un evento senza errori
PhotographerFate almeno una foto in ognuna delle cinque città
Platinum ChampionCompletate gli eventi della modalità carriera a difficoltà platino
Pro Racer BadgeVincete una competizione a difficoltà platino usando la trasmissione manuale
Race Against The ClockStabilite il miglior tempo sul giro in ognuno dei tracciati a tempo
Rank 1Raggiungete Rank 1 della modalità carriera
Rank 5Raggiungete Rank 5 della modalità carriera
Rank 10Raggiungete Rank 10 della modalità carriera
Silver ChampionCompletate gli eventi della modalità carriera a difficoltà argento o superiore
Steel ChampionCompletate gli eventi della modalità carriera a difficoltà a acciaio o superiore
Style Racer BadgeCompletate i seguenti obiettivi: 25,000 Kudos online; 10x Kudos combo; derapata di 25 m o superiore; eseguite tutte le evoluzioni che danno crediti
Track BuilderCreate almeno 10 tracciati nella modalità di costruzione delle piste(Route Creator)

Domande Frequenti


Qual è l'auto migliore?

In Gotham City Racing 3 non solo vi sono varie classi di automobili, ma ci sono anche vari tipi di modalità, ognuna delle quali richiede caratteristiche differenti; un veicolo buono per un evento potrebbe non esserlo per un altro. Detto questo una delle auto migliori è sicuramente l' Ultima GTR; essa non è l'automobile più veloce del gioco, né è la più stabile, ma è un eccellente veicolo per la sua classe. Con il suo 9/10 di accelerazione e una velocità massima di 200 miglia orarie risulta essere la migliore di tutte, anche se è solo una macchina di classe B; inoltre dato il suo prezzo basso, potrete comprarla nelle prime fasi del gioco e vincere con essa praticamente qualsiasi tipologia di gara, sia le corse contro le altre vetture che quelle in singolo per guadagnare crediti.

Devo comprare le auto più veloci?

Durante il gioco avrete la possibilità di comprare vari modelli di auto dal negozio e il vostro portafoglio sempre più crescente vi permetterà di comprare qualsiasi tipo di auto; la domanda che ci si pone è: "Devo risparmiare i miei soldi per comprare le auto più veloci?". Ciò che farete dipende da voi, ma, date le varie modalità del gioco basate sulle classi delle vetture, avere un veicolo molto veloce non significa necessariamente vincere le gare. Avrete infatti le stesse possibilità di vittoria che avreste comprando un'auto molto più lenta.

Che cosa sono i Rank?

Guadagnando sempre più crediti nel gioco noterete che avanzerete frequentemente di rank, iniziando da rank 10 e progredendo man mano sino a Rank 1; il vostro Rank non influisce sugli eventi della modalità carriera, ma è semplicemente qualcosa da ottenere e mantenere collezionando, come detto, il maggior numero di crediti. Solo quando avrete sbloccato tutte le auto segrete e avrete raggiunto Rank 1 potrete chiamarvi dei veri Kudos Master!

Qual'è il modo migliore per guadagnare crediti?

Se volete guadagnare molti crediti per salire di Rank o sbloccare le auto segrete, potete rifare delle gare precedentemente vinte focalizzandovi appunto sulla guida spettacolare invece che seguire gli obiettivi degli eventi; generalmente comunque otterrete il maggior numero di Kudos negli eventi di tipo Street Race. Avendo molti avversari da fronteggiare avrete anche molte più opportunità di compiere delle Kudos combo e guadagnare così molti crediti. L'unica cosa da ricordare è che potete mantenere i crediti fatti in una gara se e soltanto se risulterebbe vittoriosi; ciò comunque non è un problema, visto che potete anche abbassare la difficoltà della gara il modo tale da vincerla facilmente, guadagnando al contempo una valanga di crediti. Cercate anche di essere vari delle vostre combinazioni di manovre spettacolari, poiché, se continuate a ripetere le stesse sequenze, comincerete ad ottenere sempre meno Kudos

Basi di guida


Tenuta

In generale, i guidatori alle prime armi preferiscono utilizzare uno stile di guida puntato sulla tenuta; scegliete per cui le auto con un maggior valore di tenuta di strada, come ad esempio la Nissan Skyline che potete comprare agli inizi della vostra carriera. Questa auto, grazie alla sua stabilità, vi permetterà di concentrarvi sulle linee di gara senza preoccuparvi dei Kudos.
Quando utilizzate questo stile di guida, pianificate attentamente le vostre traiettorie per avere la maggior accelerazione possibile, entrando lentamente in curva ed uscendo velocemente. Per far ciò anticipate le frenate e rimanete sul lato esterno della pista e, quando vi avvicinate all'apice della curva, tagliate repentinamente all'interno ed aprite il gas appena la vostra auto si trova in posizione parallela rispetto al lato esterno della curva; se date gas troppo presto dovrete rallentare per non colpire il muro, e un'uscita lenta da una curva inciderà fortemente sulla velocità di punta che potrete raggiungere nel seguente rettilineo, ergo è meglio uscire in velocità come detto in precedenza.
La chiave per guidare senza derapare è anticipare le frenate: quando vi avvicinerete alla curva rimanete all'esterno e frenate rimanendo comunque paralleli rispetto alla pista poi, quando avrete rallentato, lasciate andare i freni, girate lentamente verso l'interno della curva e premette leggermente il pad direzionale per mantenere la linea mentre girate. Le auto che hanno più tenuta di solito soffrono di sottosterzo se accenderete troppo presto, ma se doserete il gas in maniera opportuna riuscirete a mantenere una velocità elevata in uscita di curva.

Derapata

Quando avrete fatto un po' di pratica con il gioco probabilmente vorrete passare a delle auto più inclini a derapare in curva; anche se derapare non è sempre il metodo di guida più veloce, esso vi farà guadagnare Kudos che sono necessari per assalire di rango e sbloccare nuovi modelli di auto.
Potete derapare in vari modi, ma generalmente si fa nel seguente modo:

Gas + sterzo + freni = derapata

Quando vi avvicinerete a una curva, mantenete la vostra velocità e sterzate bruscamente mentre premete i freni e il retro della vostra macchina dovrebbe cominciare a scivolare; controllate la derapata attraverso il pad direzionale e, se state guidando un mezzo a trazione posteriore, premette più volte il pulsante del gas per far derapare maggiormente il veicolo. Se lasciate andare il pulsante dell'accelerazione l'auto riguadagnerà trazione permettendovi di accelerare ed uscire dalla curva in velocità.

Essere aggressivi

In molte situazioni di gioco, tamponare e usare le altre macchine come appoggio può rivelarsi molto utile; in aggiunta a ciò, sui tracciati più difficili le auto controllate dal computer tenteranno di farvi andare in testa-coda e fuori strada ad ogni occasione, per cui non abbiate paura di fare lo stesso con loro, utilizzandole come appoggi per uscire velocemente dalle curve e facendo perdere loro la giusta traiettoria.
All'inizio dei tracciati il gruppo di macchine di solito è abbastanza compatto e voi sarete sempre in ultima posizione; appena arriverete alla prima curva, tenete alta la vostra velocità e posizionatevi nella parte interna del tracciato così da poter utilizzare le auto del computer, che rallenteranno e si inseriranno dall'esterno, per mantenere la vostra velocità ed uscire guadagnando posizioni e penalizzando i vostri avversari. Un altro sporco trucco è quello di colpire il retrotreno delle auto che avete davanti(senza smettere di accelerare) in modo che frenino all'entrata in curva rallentando anche voi, e guadagnare così velocità in uscita poiché i giri del vostro motore saranno ancora comunque alti.

Guadagnare Crediti(Kudos)

Progredire in questo gioco non significa soltanto vincere le gare, ma anche guadagnare crediti per sbloccare segreti e nuovi veicoli; per far ciò dovrete guidare nella maniera più spettacolare possibile, poiché ogni derapata o evoluzione della vettura vi farà guadagnare crediti. Ma, poiché le evoluzioni rallentano vistosamente i vostri tempi sul giro, di norma è consigliabile guadagnare la prima posizione ed un considerevole distacco prima di incominciare a guidare in maniera spettacolare.
Ecco qui di seguito la lista di evoluzioni che potrete usare e combinare assieme per guadagnare crediti:

- 360°: auto con alti livelli di derapata possono eseguire testacoda completi nelle aree aperte;
- Volo: l'auto deve compiere un salto e atterrare con tutte e quattro le ruote sul terreno;
- Completa la sezione: ogni pista è divisa in sezioni da vari checkpoint. Guidate una sezione senza colpire i muri per guadagnare crediti;
- Tunnel dei coni: guidate velocemente attraverso il tracciato segnato dai coni, senza commettere errori, in alcuni eventi della modalità carriera;
- Sorpasso: sorpassate semplicemente un avversario per guadagnare crediti. Potrete ottenere bonus multipli di sorpasso se guadagnerete la prima posizione nella prima curva della gara come spiegato in precedenza;
- Sorpasso(derapata): sorpassate un avversario utilizzando il bonus velocità dato dalla derapata;
- Derapata: guidate vicino ad un'auto avversaria e compite una derapata per guadagnare crediti;
- Traiettoria: guidate secondo la traiettoria ideale durante tutta la gara;
- Derapata con freno a mano: eseguite semplicemente una derapata usando il freno a mano;
- Derapata di potenza: derapate usando i freni normali e la potenza del motore della vostra auto;
- Derapata finta: quando vi avvicinate a una curva stando all'interno, fintate di andare verso l'esterno e poi sterzate bruscamente verso l'interno per derapare;
- Finta di potenza: quando vi avvicinate a una curva stando all'interno, fintate di andare verso l'esterno e poi sterzate e aumentate il gas per derapare;
- Su due ruote: colpite una protezione per far girare la vostra macchina su due ruote e guadagnare così crediti;