MOSSE - PERSONAGGI ORIGINALI
Questi personaggi sono quelli disponibili all'inizio del gioco.
MARIO
A: Calcio o pugno (dopo aver tirato due pugni darà un calcio)
A/diagonale: Pugno di fuoco
A/giù: Calcio volante
A/su: Uppercut o pugno normale più potente
Avanti, A: Calcio ad una gamba
Corsa, A: Scivolata
Salto, A/diagonale: Colpo volante
Salto, A/su: Altro colpo volante
Salto, A/giù: Calcio volante
B: Palla di fuoco
B/diagonale: Colpo volante
B/su: Salto ed uppercut
B/giù: Piroetta e calcio
BOWSER
A: Semplice scalfitura
A/diagonale: Pugno
A/su: Salto verso l'alto con gli spuntoni rivolti in su
A/giù: Rotolare dentro il guscio (premere insieme una sola volta); abbassarsi e colpire (premere A più volte)
Avanti, A: Pugno potente
Corsa, A: Spingere corpo
Salto, A/diagonale: Scalfitura volante
Salto, A/su: Colpo volante
Salto, A/giù: Atterrare a terra capovolti dentro al guscio
B: Fuoco
B/diagonale: Mordere il nemico
B/su: Rotolare il guscio
B/giù: Saltare e atterrare a terra di peso
PEACH
A: Picchiare
A/diagonale: Calciare
A/su: Piroetta con le mani verso l'alto
A/giù: Rotolare per terra
Avanti, A: Come A/diagonale
Salto, A/diagonale: Picchiare a mezz'aria
Salto, A/su: Calcio volante complesso
Salto, A/giù: Un altro calcio volante
B: Tirare fuori Toad (devia gli attacchi)
B/diagonale: Palla di fuoco/esplosione (l'esplosione appare solo quando si è vicini al nemico)
B/su: Salto in alto con ombrello, che si aprirà durante la caduta
B/giù: Tirare fuori un vegetale (premete un'altra volta B/giù per lanciare)
YOSHI
A: Calciare
A/diagonale: Piegarsi e colpire con maggior forza
A/su: Colpo-gomitata
A/giù: Abbassarsi e rotolare
Avanti, A: Calciare
Corsa, A: Testata in corsa
Salto, A/diagonale: Calcio volante
Salto, A/su: Capriola volante
Salto, A/giù: Calcio volante veloce
B: Mettere il nemico nell'uovo
B/diagonale: Mettersi nell'uovo e rotolare usando lo stick di controllo
B/su: Lanciare l'uovo
B/giù: Saltare e atterrare di peso
DK
A: Dare un pugno
A/diagonale: Battere le mani
A/su: Portare su le mani
A/giù: Inizialmente mani unite, poi aperte
Avanti, A: Rotolare/colpire
Corsa, A: Colpire con una mano in corsa
Salto, A/diagonale: Colpo volante a due mani
Salto, A/su: Testata volante
Salto, A/giù: Presa volante
B: Caricare pugno (premere ancora B per darlo)
B/diagonale: Dare un pugno (meno potente di B)
B/su: Rotolare
B/giù: Far tremare la terra (premere B più volte per farlo di continuo)
CAPTAIN FALCON
A: Dare un pugno (premere più volte per far partire una gragnuola di colpi)
A/diagonale: Riunire le mani e poi colpire con forza
A/su: Calcio rotolante verso l'alto
A/giù: Calcio rotolante standard (entrambe le direzioni)
Avanti, A: Calcio rotolante ad una gamba (una direzione)
Corsa, A: Gomitata violenta
Salto, A/diagonale: Colpo volante di ginocchio
Salto, A/su: Capriola volante all'indietro
Salto, A/giù: Saltare e sbattere per terra
B: Dare il pugno "Falcon"
B/diagonale: Correre e dare un pugno
B/su: Saltare altissimo (può fare danni al nemico)
B/giù: Dare il calcio "Falcon"
FOX
A: Dare un pugno
A/diagonale: Colpire con la coda
A/su: Capriola all'indietro
A/giù: Spaccata senza pugno
Avanti, A: Calciare
Salto, A/diagonale: Fare leva sulle gambe e rotolare (finire in una spaccata)
Salto, A/su: Rotolare con il corpo a mezz'aria
Salto, A/giù: Calcio rotante volante
B: Sparare con la pistola
B/diagonale: Correre molto velocemente (può causare danni al nemico)
B/su: Saltare molto in alto (può causare danni al nemico)
B/giù: Riflettore
NESS
A: Pugno/calcio
A/diagonale: Usare la mazza
A/su: Yo-yo (nella direzione in cui siete rivolti)
A/giù: Yo-yo (in direzione opposta)
Avanti, A: Calciare
Salto, A/over: Dare un pugno "magico" volante
Salto, A/su: Dare una testata, poi rotolare in aria
Salto, A/giù: Colpo basso volante
B: Mandare in aria un fulmine verde
B/diagonale: "PK Fire"
B/su: "PK Thunder" (controllate il tuono con lo stick di controllo)
B/giù: Passa i vostri danni al nemico
ICE CLIMVERS
A: Dare un colpo con il martello
A/diagonale: Sbattere il martello
A/su: Agitare i martelli
A/giù: Abbassarsi e dare un colpo con il martello
Avanti, A: Come A
Corsa, A: Come A, solo in corsa
Salto, A/diagonale: Dare un colpo verticale con il martello
Salto, A/su: Dare un colpo volante di martello
Salto, A/giù: Saltare in aria e poi sbattere il martello
B: Lanciare due blocchi di ghiaccio
B/diagonale: Roteare mentre si agitano i martelli
B/su: Saltare in alto
B/giù: Sparare aria fresca in entrambe le direzioni
KIRBY
A: Dare un pugno (premere ripetutamente per caricarlo)
A/diagonale: Calciare (premere per caricarlo)
A/su: Capriola all'indietro
A/giù: Roteare velocemente
Avanti, A: Come A, ma non si può caricare
Corsa, A: Kirby si lancia
Salto, A/diagonale: Calcio volante
Salto, A/su: Capriola all'indietro volante
Salto, A/giù: Calcio rotante volante verso il basso
B: Risucchiare il nemico (premere B per aumentare la potenza)
B/diagonale: Dare una martellata
B/su: Saltare ed usare una lama
B/giù: Trasformarsi in una roccia o un oggetto pesante (per cadere sul nemico e causargli danni).
SAMUS
A: Dare un pugno
A/diagonale: Dare un pugno (se caricato) o un calcio (in caso contrario)
A/su: Sparare un semi-cerchio di fuoco in aria
A/giù: Calcio rotante
Avanti, A: Calciare
Corsa, A: Colpo veloce di corsa
Salto, A/diagonale: Come A, ma volante e verso il lato
Salto, A/su: Calcio volante verso l'alto
Salto, A/giù: Colpo volante
B: Caricare un colpo (premere ancora B per sparare)
B/diagonale: Sparare un razzo
B/su: Saltare in alto e roteare velocemente
B/giù: Trasformarsi in una palla e lanciare una piccola bomba
ZELDA
A: Lanciare una piccola sfera fulminante
A/diagonale: Dare un pugno (se caricato), roteare le braccia (in caso contrario)
A/su: Lanciare una fila di stelle in aria
A/giù: Calcio rotante
Avanti, A: Lanciare magie attorno a voi
Corsa, A: Correre
Salto, A/diagonale: Calcio volante
Salto, A/su: Lanciare una palla di fuoco a mezz'aria
Salto, A/giù: Calcio volante rivolto verso il basso
B: Nayru's Love
B/diagonale: Din's Fire
B/su: Faore's Wind
B/giù: Trasformarsi in Sheik
SHEIK
A: Dare un pugno
A/diagonale: Calciare (buona potenza, se viene caricato il calcio è ancora meglio)
A/su: Mettere le mani ad arco (tenendoli entrambi premuti)
A/giù: Calcio rotante basso
Avanti, A: Calcio rotante laterale
Corsa, A: Abbassarsi e colpire il nemico
Salto, A/diagonale: Spazzata volante
Salto, A/su: Calcio volante alto
Salto, A/giù: Saltare e sbattere a terra
B: Dare un pugno
B/diagonale: Frustare
B/su: Teletrasporto (come quello di Zelda)
B/giù: Trasformarsi in Zelda
LINK
A: Spazzata con la spada
A/diagonale: Spazzata più potente
A/su: Agitare la spada più volte
A/giù: Abbassarsi + spazzata con spada
Avanti, A: Spazzata verticale con spada
Corsa, A: Spazzata orizzontale in corsa
Salto, A/diagonale: Roteare + spazzata volante
Salto, A/su: Tirare fuori la spada in aria
Salto, A/giù: Saltare in alto e poi cadere di peso a terra con la spada
B: Sparare con l'arco
B/diagonale: Boomerang
B/su: Attaccare con spada rotante
B/giù: Tirare fuori una bomba (premere A per lanciarla)
PIKACHU
A: Dare una testata
A/diagonale: Calcio laterale
A/su: Abbassarsi + capriola all'indietro
A/giù: Abbassarsi + calcio fulminante
Avanti, A: Calcio a due gambe
Salto, A/diagonale: Ruotare orizzontalmente a mezz'aria
Salto, A/su: Capriola volante in avanti
Salto, A/giù: Saltare e poi cadere di peso a terra
B: Sparare fulmine
B/diagonale: Sparare un missile
B/su: Fare un salto in alto veloce
B/giù: Lanciare un tuono
PERSONAGGI SEGRETI
Sono 11 i personaggi da sbloccare nel gioco.
DR. MARIO
A: Dare un pugno; a volte un calcio
A/diagonale: Schiaffeggiare
A/su: Dare un pugno a 90°
A/giù: Calcio rotante
Avanti, A: Altro calcio
Corsa, A: Scivolare
Salto, A/diagonale: Calcio volante laterale a due gambe
Salto, A/su: Capriola all'indietro volante
Salto, A/giù: Calcio rotante volante
B: Lanciare pillola
B/diagonale: Agitare il mantello
B/su: Saltare + attacco
B/giù: Roteare + calcio, pugno
LUIGI
A: Dare un pugno; a volte un calcio
A/diagonale: Effettuare un "colpo del destino"
A/su: Dare un pugno a 90°
A/giù: Calcio rotante
Avanti, A: Altro calcio
Corsa, A: Correre e dare un pugno
Salto, A/diagonale: Schiaffeggiata volante ad una mano
Salto, A/su: Capriola all'indietro volante
Salto, A/giù: Calcio rotante volante
B: Lanciare una palla di fuoco (verde)
B/diagonale: Lanciare un missile
B/su: Saltare + attacco
B/giù: Roteare + calcio, pugno
GANONDORF
A: Dare un pugno
A/diagonale: Dare un pugno ed una gomitata
A/su: Calcio alto (se lo si tiene premuto); colpo ad una gamba (se lo si preme e basta)
A/giù: Calciare (colpisce in entrambe le direzioni)
Avanti, A: Calcio normale
Corsa, A: Correre verso il nemico
Salto, A/diagonale: Scudisciata volante
Salto, A/su: Capriola all'indietro volante
Salto, A/giù: Cadere a terra di peso
B: Pugno Warlock (molto potente)
B/diagonale: Non caricabile, Pugno Warlock meno potente
B/su: Saltare in alto
B/giù: Come il "Falcon Kick" di Capitan Falcon
FALCO
A: Dare un pugno (premere ripetutamente per una gragnuola di colpi)
A/diagonale: Calcio ad una gamba
A/su: Capriola all'indietro + calcio
A/giù: Spaccata
Avanti, A: Altro calcio
Salto, A/diagonale: Spaccata/calcio volante
Salto, A/su: Capriola in avanti volante
Salto, A/giù: Calcio volante rotante
B: Tirare fuori la pistola
B/diagonale: Correre velocemente
B/su: Supersalto
B/giù: Reflector
YOUNG LINK
A: Spazzata con la spada
A/diagonale: Spazzata più potente
A/su: Agitare la spada più volte
A/giù: Abbassarsi + spazzata con spada
Avanti, A: Spazzata verticale con spada
Salto, A/diagonale: Roteare + spazzata orizzontale volante
Salto, A/su: Tirare fuori la spada in aria
Salto, A/giù: Saltare in alto e poi cadere di peso a terra con la spada
B: Sparare una freccia di fuoco
B/diagonale: Boomerang
B/su: Roteare la spada
B/giù: Tirare fuori una bomba (premere A per lanciarla)
PICHU
A: Testata
A/diagonale: Lanciare una sfera elettrica a breve distanza
A/su: Testata molto potente
A/giù: Abbassarsi + rotolare
Avanti, A: Calcio a due gambe
Corsa, A: Testata in corsa
Salto, A/diagonale: Rotolata volante orizzontale
Salto, A/su: Capriola volante
Salto, A/giù: Testata di peso verticale
B: Elettricità
B/su: Corsa veloce volante
B/diagonale: Lanciare un missile
B/giù: Lanciare un tuono (rimedio molto potente contro i nemici)
JIGGLYPUFF
A: Dare un pugno
A/diagonale: Calcio potente (se caricato); Calcio rotante (in caso contrario)
A/su: Schiaffeggiata rotante
A/giù: Abbassarsi + rotolare
Avanti, A: Calcio rotante
Corsa, A: Colpire ripetutamente in corsa
Salto, A/diagonale: Altro calcio volante
Salto, A/su: Spazzata di mani volante
Salto, A/giù: Rotolare + calcio volante
B: Rotolare nella propria direzione
B/diagonale: Schiaffeggiare
B/su: Cantare (fa addormentare i nemici)
B/giù: Riposare
MEWTWO
A: Attacco magico semplice
A/diagonale: Colpire con la coda
A/su: Come A, ma sopra la testa
A/giù: Come A, ma a livello terra
Avanti, A: Come A/diagonale, ma senza carica
Corsa, A: Attacco magico in corsa
Salto, A/diagonale: Attacco magico volante
Salto, A/su: Capriola volante
B: Sfera magica
B/diagonale: Far volare i nemici + danni
B/su: Teletrasporto
B/giù: Reflector
MR. GAME AND WATCH
A: Battere
A/diagonale: Colpire
A/su: Schiaffeggiata rotante
A/giù: Colpire con i due martelli laterali
Avanti, A: Sedia
Salto, A/diagonale: Blocco di un colpo volante
Salto, A/su: Battere a mezz'aria
Salto, A/giù: Cadere di peso
B: Lanciare spaghetti da una pentola
B/diagonale: Usare il martello
B/su: Salto altissimo (può fare danni)
B/giù: Usare il canestro del destino
MR. GAME AND WATCH
MARTH
A: Agitare la spada
A/diagonale: Agitare più forte la spada
A/su: Stoccata volante
A/giù: Abbassarsi + estrazione della spada
Avanti, A: Agitare la spada
Corsa, A: Agitare la spada orizzontalmente in corsa
Salto, A/diagonale: Agitare la spada orizzontalmente a mezz'aria
Salto, A/su: Agitare la spada verticalmente a mezz'aria
Salto, A/giù: Agitare la spada in basso
B: Rompi-scudo
B/diagonale: Agitare la spada
B/su: Saltare altissimo (può fare danni)
B/giù: Reflector
ROY
Roy è come Marth, con due differenze: molti dei suoi attacchi sono più devastanti perchè infuocati, ma velocità non è la stessa di Marth.
ELENCO DEGLI OGGETTI
Food - Prendetelo per recuperare energia. Ci sono molti tipi di cibo che si possono prendere, e la quantità di energia ripristinata ogni volta è casuale.
Maxim Tomato - Permette di recuperare 50 di energia.
Heart Container - Permette di recuperare 100 di energia, a meno che non si stia giocando alla modalità All-Star. In questo caso viene ripristinata l'intera quantità di energia.
Warp Star - Prendetelo e sarete sparati in aria, per poi tornare giù in una grossa esplosione, che non vi scalfirà nemmeno un po'.
Ray Gun - Usatela per sparare ai nemici. (Dura per un periodo di tempo limitato)
Super Scope - Una Ray Gun più potente. (Dura per un periodo di tempo limitato)
Fire Flower - Usatelo per lanciare fuoco verso un nemico e causargli danni. (Dura per un periodo di tempo limitato)
Lip's Stick - Colpite i nemici con questo, in modo da causare un po' di danni e far apparire sulla loro testa un fiore.
Star Rod - Consente di sparare delle stelle ai nemici. (Dura per un periodo di tempo limitato)
Beam Sword - Una spada piuttosto potente e dura per tutto il tempo in cui riuscirete ad usarla.
Home Run Bat - Molto potente se viene usata in maniera corretta. Un colpo ben assestato farà volare il nemico che se lo beccherà.
Fan - Non fa molto. I danni causati da un colpo di ventaglio sono pochi.
Hammer - Molto potente! Anche in questo caso, un colpo ben assestato fa i suoi danni. (Dura per un periodo di tempo limitato)
Green Shell/Red Shell - Attivateli per farli muovere all'interno dell'arena per causare danni ai nemici.
Flipper - Lanciandolo in aria, chiunque sarà colpito da questo oggetto sarà lanciato a notevole distanza.
Freezie - Lanciatelo addosso ad un nemico per gelarlo.
Mr. Saturn - Camminerà in giro finchè qualcuno non l'avrà raccolto. Lanciatelo addosso ad un nemico per fargli perdere energia.
Poke Ball - Lanciatelo per far uscire fuori un Pokemon a caso.
Bomb-omb - Lanciatela addosso ai nemici per farli saltare in aria! Se lasciate una bomb-omb incustodita per un po', comincerà a muoversi da sola e poi esploderà.
Motion-Sensor Bomb - Chiunque si avvicina ad una di queste bombe, esploderà!
Super Mushroom - Fa diventare giganti (Dura per un periodo di tempo limitato)
Poison Mushroom - Fa diventare molto piccoli (Dura per un periodo di tempo limitato)
Starman - Fa diventare invulnerabile (Dura per un periodo di tempo limitato)
Parasol - Usatelo per colpire i nemici. E' piuttosto potente.
Metal Box - Fa diventare di metallo (Dura per un periodo di tempo limitato)
Bunny Hood - Consente di muoversi ed attaccare velocemente
Cloaking Device - Fa diventare invisibili (Dura per un periodo di tempo limitato)
Barrel Cannon - Se ci salterete dentro, comincerà a ruotare. Premete A per spararvi nella direzione in cui punta.
Party Ball - Lanciatela in aria e, dopo pochi secondi, verranno fuori degli oggetti.
ELENCO DEI LIVELLI DA SBLOCCARE
Icicle Mountain (Infinite Glacier) - Questo livello proviene dal gioco Climbers, uscito ai tempi del primo Nintendo. Le piattaforme sono sempre in movimento, per cui fate attenzione, in modo da evitare di cadere e perdere una vita.
Princess Peach's Castle (Mushroom Kingdom) - Questo è il castello presente nei giochi della serie Mario. Ogni tanto, dall'alto precipiterà una gigantesca bomba, esplodendo sulla torre centrale, per cui fate attenzione e state alla larga.
Rainbow Cruise (Mushroom Kingdom) - Questo livello proviene da Super Mario 64. Si comincia su una nave che, dopo un po', si metterà a traballare e cadrà, costringendovi a saltare su una piattaforma vicina. Dovrete continuare a saltare sulle piattaforme successive, perchè man mano quelle precedenti spariranno.
Kongo Jungle (DK Island) - Questo livello è costituito da una serie di piattaforme di legno che galleggiano sulla corrente. La musica che fa da sfondo al livello è il DK Rap di DK64.
Jungle Japes (DK Island) - In questo livello combatterete nuovamente sull'acqua. Ci sono tre piattaforme, e quella di mezzo è una casa.
Great Bay (Termina) - Questo livello proviene da Zelda: Majora's Mask su N64. A sinistra c'è una piccola piattaforma che traballa e che può farvi cadere in acqua. A destra c'è una tartaruga. Anche l'animale non è un bel posto su cui stare, visto che va spesso sott'acqua e rischia di farvi cadere.
Temple (Hyrule) - In questo tempio gigantesco, dotato di un livello superiore e di un livello inferiore, siete in mezzo alle nuvole.
Yoshi's Story (Yoshi's Island) - Questo livello è molto simile al suo omonimo in SSB su N64. Si notano un po' di differenze, ma non poi così tante. Ci sono tre piattaforme rosse sopra una più grossa, di colore verde.
Yoshi's Island (Yoshi's Island) - Questo livello è piuttosto piccolo. Ci sono due piattaforme connesse da tre scatole. Le scatole diverranno bidimensionali improvvisamente e cominceranno a girare, con il rischio di farvi cadere. Non restateci sopra per troppo tempo.
Fountain of Dreams (Dream Land) - Questo livello assomiglia molto a Yoshi's Story. Sulla piattaforma principale troverete dell'acqua corrente, che però non vi causerà alcun problema.
Green Greens (Dream Land) - Questo livello assomiglia molto a quello di Kirby, in SSB su N64. Degli Whispy Willows a volte soffieranno, tentando di farvi cadere a terra. Ci sono due piattaforme a mezz'aria su cui potete saltare, e scatole a destra e sinistra del livello. In alcune ci sono delle bombe, quindi fate attenzione, perchè potrebbero esplodere da un momento all'altro.
Corneria (Lylat System) - In questo livello vi trovate sull'astronave di Star Fox, mentre vola su Corneria City.
Venom (Lylat System) - In questo livello vi trovate ancora sulla nave di Fox, anche se la visuale è differente e state volando su Venom. Brinstar (Planet Zebes) - Ci sono alcune piattaforme su cui saltare in questo livello, nel quale sarà necessario stare lontani dalla lava.
Onett (Eagleland) - In questo livello si combatte di fronte ad un negozio ed alcune case. E' possibile saltare sopra alle case e alle tettoie del negozio (attenzione, perchè potranno cadere). Ogni tanto compariranno anche delle macchine, per cui fate attenzione a non farvi prendere sotto.
Mute City (F-Zero Grand Prix) - Le piattaforme si muoveranno in continuazione, per cui state attenti e fate in modo che le macchine che passano non vi prendano sotto.
Pokemon Stadium (Kanto) - Il livello comincia in un'arena con due piattaforme sospese nell'aria. Lo scenario, però, cambierà in continuazione.
Mushroom Kingdom - Questo livello è il Mushroom Kingdom classico, dotato di alcune piattaforme ed altre caratteristiche.
Brinstar Depths (Planet Zebes) - In questo livello, sullo sfondo, c'è un drago chiamato Kraid che non fa praticamente nulla a nessuno. Il livello, però, si muoverà in varie direzioni, quindi, state sempre attenti.
Fourside (Eagleland) - In questo livello, combatterete in una gigantesca città, in cima ad alcuni edifici.
Mushroom Kingdom II - Anche questo livello è piuttosto classico e proviene dal primo Nintendo.
Big Blue - In questo livello combatterete in cima ad alcune macchine che corrono su un circuito. Non cadete in strada; siccome andrete molto veloci, se toccherete terra morirete in mezzo secondo. Per cui, cercate di saltare da una macchina all'altra.
Yoshi's Island (Past Stages) - Questo livello non è altro che quello chiamato Yoshi's Island, presente nell'originale Super Smash Bros.
Kongo Jungle (Past Stages) - Questo livello proviene dall'originale Super Smash Bros.
Green Greens (Past Stages) - Questo livello proviene dall'originale Super Smash Bros.
Flat Zone (Superflat World) - In questo livello vi trovate all'interno di un portatile Game and Watch (risalente agli anni '80). E siccome si tratta proprio del livello di Mr. Game and Watch, tutto è piatto. Inoltre, ci saranno parecchie cose che cadranno dall'alto ed eventualmente vi causeranno danni.
Battlefield (Special Stages) - Questo è uno dei livelli presenti nelle modalità Classica/Adventure.
Final Destination (Special Stages) - Questo è il livello in cui si combatte contro i boss finali nelle modalità Classica/Adventure.