Pokémon Spada e Scudo: come evolvere Linoone di Galar in Obstagoon 0

Volete aggiungere al vostro team Obstagoon ma non sapete come far evolvere Linoone? Vi diamo una mano noi con la nostra guida.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   05/12/2019

In Pokémon Spada e Scudo sono presenti Pokémon provenienti dalle passate generazioni, ma alcuni di questi sono molto differenti da come se li ricordano i giocatori di vecchia data. Come in Sole e Luna infatti anche Galar è popolata da delle forme regionali esclusive e una di queste è quella di Zigzagoon.

La forma di Galar di questo simpatico procione appartiene al tipo Buio/Normale e ha un aspetto molto differente. Non solo, una volta diventato Linoone si può evolvere in un Pokémon nuovo di zecca, Obstagoon, a patto di rispettare delle condizioni specifiche. Quali sono? Ve lo spiegheremo in questa guida.

Come ottenere Zigzagoon e Linoone

Il Zigzagoon di Galar è un Pokémon piuttosto comune. Lo incontrerete già nelle fasi iniziali dell'avventura nel Percorso 2 e nel Percorso 3. In alternativa potrete imbattervi in Zigzagoon anche nelle Terre Selvagge a Piana dei Ponti, Landa delle Pietre e Berretto del Gigante, nonché nei raid Dynamax.

Zigzagoon si evolve in Linoone a partire dal livello 20, ma potrete catturare la sua evoluzione anche allo stato selvatico. Il Linoone di Galar infatti vaga anche a Piana dei Ponti e a Berretto del Gigante con tempo sereno, nuvoloso, pioggia, neve, bufera di neve e nebbia. Per maggiori informazioni sulle condizioni atmosferiche di Pokémon Spada e Scudo e come modificarle date uno sguardo alla nostra guida.

Come ottenere Obstagoon

Come Inkay, Farfetch'd e Riolu, per evolvere Linoone di Galar in Obstagoon dovrete soddisfare delle condizioni precise. Per la precisione il Pokémon si evolve solo salendo di livello di notte una volta raggiunto il livello 35.

In alternativa potrete catturare Obstagoon allo stato selvatico nelle fasi avanzate dell'avventura. Incontrerete un esemplare al livello 50 all'inizio del piccolo sentiero a nord-ovest del lago del Percorso 2. Obstagoon appare anche sulla collina del Lago Dragofuria nelle Terre Selvagge con tempo sereno e in presenza di neve. In entrambi i casi vi servirà il potenziamento della bici per viaggiare sull'acqua, che otterrete solo una volta che avrete raggiunto il Percorso 9. Un esemplare di Obstagoon inoltre vagherà nella Piana dei Ponti dopo essere diventati i campioni di Galar. Infine, con un pizzico di fortuna potreste imbattervi nel Pokémon anche in alcuni raid Dynamax di alto livello. Insomma se ancora siete nelle fasi iniziali/intermedie dell'avventura il metodo migliore per ottenere un Obstagoon è quello di evolvere un Linoone.


Obstagoon può rivelarsi un'ottima aggiunta alla vostra squadra, specialmente se siete fan dei Kiss (indubbiamente il Pokémon è un omaggio a Gene Simmons). Ha una Difesa elevata e valori di Attacco e Velocità più che discreti. Obastagoon apprende la mossa esclusiva Sbarramento, grazie alla quale annulla un attacco avversario e se questa è una mossa da contatto (tipo Corposcontro, Azione o Breccia) la statistica Attacco dell'utilizzatore cala di due stadi. Inoltre con Schiacciacorpo il Pokémon sfrutta la sua elevata Difesa per infliggere danni ingenti al malcapitato di turno.