Pokémon Spada e Scudo: come evolvere Inkay in Malamar 1

Volete far evolvere il vostro Inkay in Malamar in Pokémon Spada e Scudo ma non avete la più pallida idea di come fare? Vi diamo una mano noi con la nostra guida.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   30/11/2019

Pokémon Spada e Scudo includono un gran numero di nuovi Pokémon che richiedono requisiti piuttosto bizzarri per essere ottenuti, basti pensare a Sirfetch'd, Polteageist e Alcremie. Tra questi c'è anche una vecchia conoscenza dei fan, Inkay, un simpatico calamaro di tipo Buio/Psico introdotto nella sesta generazione.

In questa guida vi spiegheremo come ottenere un Inkay e come farlo evolvere in Malamar.

Dove catturare Inkay

Potrete catturare un Inkay sul Percorso 7 (apparirà nell'Overworld, ovvero sarà ben visibile tra i Pokémon selvatici) e sul Percorso 9 (sono interagendo con i "!" nell'erba alta). Visiterete questi luoghi solo in una fase avanzata dell'avventura, rispettivamente dopo la quinta e la sesta medaglia.

Se avete fretta di aggiungere Inkay alla vostra squadra, potrete in alternativa catturarlo nelle Terre Selvagge. Vi consigliamo di acciuffarlo nella Piana dei Ponti, dove apparirà con qualsiasi condizione atmosferica (maggiori probabilità con tempo soleggiato) e a un livello che oscilla tra il 26 e il 28. Potrete incontrare Inkay anche a Colle Knuckleburgh (tranne durante i temporali e le bufere di neve) e nei specchi d'acqua di Conca delle Sabbie e Specchio del Gigante quando nevica, ma a un livello più alto. Per maggiori informazioni sulle condizioni atmosferiche vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su come cambiare il meteo in Pokémon Spada e Scudo.

Come ottenere Malamar

Far salire di livello il vostro Inkay è uno dei requisiti necessari per farlo evolvere, ma non l'unico. Questo simpatico calamaretto infatti ha un metodo evolutivo davvero speciale. Come nelle precedenti generazioni, potrete ottenere un Malamar solo se Inkay sarà di livello 30 o superiore e tenendo la vostra console capovolta mentre sale di livello. Sì avete letto bene, non è uno scherzo.

Se il vostro Nintendo Switch è in modalità "docked", dovrete prima sfilarlo dalla base. Una volta che la console sarà in modalità portatile vi basterà capovolgerla e mantenerla in questa posizione da poco prima che Inkay salga di livello fino a quando non inizierà l'evoluzione. Per questo motivo a nostro avviso il metodo migliore è quello di utilizzare una caramella rara o quelle ottenute nei raid Dynamax. Durante i nostri test abbiamo provato a far evolvere il Pokémon tenendo semplicemente il nostro Pro Controller e i Joy-Con capovolti ottenendo purtroppo degli esiti negativi. Quanto a capovolgere la console con tutta la base... beh, forse potrebbe anche funzionare, ma ovviamente abbiamo preferito evitare (e vi sconsigliamo di farlo)!


In ogni caso, soddisfatti questi requisiti, il vostro Inkay si evolverà, congratulazioni! Oltre a essere un Pokémon con requisiti evolutivi piuttosto bizzarri, Malamar appartiene alla rarissima combinazione di tipi Buio/Psico. Inoltre vanta statistiche buone (se pur eccelse) quindi potrebbe rivelarsi di una valida aggiunta al vostro team.