Pokémon Spada e Scudo: come evolvere Milcery in tutte le forme di Alcremie 4

Volete ottenere una o tutte le 63 forme di Alcremie ma non sapete come far evolvere il vostro Milcery? Vi diamo una mano noi!

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   26/11/2019

Milcery è uno dei nuovi Pokémon di ottava generazione introdotti in Pokémon Spada e Scudo. Si evolve in Alcremie, una creatura dalle sembianze di uno squisito dolce alla crema. Tuttavia, come nei casi di Farfetch'd e Yamask, per evolvere Milcery sarà necessario rispettare delle condizioni ben precise... e alquanto strambe. Non solo, Alcremie può assumere un vasto numero di forme differenti a seconda di alcuni fattori.

In questa guida di Pokémon Spada e Scudo vi sveleremo dove catturare un Milcery e come ottenere tutte le versioni di Alcremie.

Dove catturare Milcery

Il metodo più veloce per catturare un Milcery è quello di dirigersi al Percorso 4. Visiterete quest'area poco prima di raggiungere Turrfield per affrontare il primo capopalestra.

Potrete imbattervi in un Milcery solo ed esclusivamente avvicinandovi ai "!" che di tanto appariranno nell'erba alta. Fate attenzione agli altri Pokémon che si aggirano nell'area: solitamente vi correranno incontro non appena vi vedranno, dando inizio così a scontri indesiderati.

In alternativa, potrete catturare Milcery anche nelle Terre Selvagge, per la precisione nella Piana dei Ponti e a Specchio del Gigante. Tuttavia in queste zone il Pokémon appare esclusivamente in presenza di nebbia, una condizione atmosferica che si manifesta solo dopo che avrete concluso l'avventura di Pokémon Spada e Scudo. Infine, Milcery potrebbe apparire anche nei raid Dynamax.

Come ottenere Alcremie

Per evolvere Milcery in Alcremie purtroppo non basta semplicemente farlo salire di livello.

Per prima cosa dovete assegnare al vostro Pokémon un dolcetto, a scelta tra Bonbonfragola, Bonboncuore, Bonbonbosco, Bonbonfoglio, Bonbonfiore, Bonbonstella, Bonbonfiocco. Potrete ottenere queste leccornie vincendo gli scontri nei Caffé Lotta che si trovano a Steamington, Knuckleburgh e Goalwick.

Se non volete perdere tempo, potrete trovare un Bonbonfragola a Knuckleburgh. Una volta entrati in città, proseguite sulla via alla destra del Centro Pokémon. Dopo alcuni metri vedrete delle scale sulla sinistra, accanto alla stazione. Salite e vi ritroverete di fronte a una statua a forma di Poké Ball. Il Bonbonfragola si trova a terra, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Il dolcetto che assegnerete a Milcery influenzerà il colore degli occhi e le decorazioni sulla testa di Alcremie. Nel caso del Bonbonfragola, ad esempio, gli occhi del Pokémon saranno rossi e avrà sulla testa due fragole.

Tuttavia non basta assegnare un dolcetto a Milcery per farlo evolvere. Dovrete infatti eseguire anche una piroetta... esatto avete letto bene.
Ruotando velocemente la levetta analogica del Joy-Con sinistro (o la levetta sinistra se usate un Pro Controller) in senso orario o antiorario per alcuni secondi, il vostro personaggio si esibirà in una piroetta. La durata di questa animazione dipende da quanto a lungo continuerete a girare la levetta. A questo punto se Milcery tiene un Bonbon con sé si evolverà in una delle forme di Alcremie.


Alcremie ha nove versioni differenti (che potrete ammirare nell'immagine qua sopra), ognuna delle quali rappresenta un gusto differente. La forma assunta dal Pokémon al momento dell'evoluzione dipende dall'orario, il senso in cui avete girato la levetta analogica e la durata della piroetta.

Considerando i nove gusti e le sette differenti decorazioni dei Bonbon, esistono ben 63 forme differenti di Alcremie. Nel nostro caso abbiamo assegnato a Milcery un Bonbon fragola e girato la levetta in senso orario per almeno 5 secondi di giorno, ottenendo così un Alcremie al gusto caramello e decorato con delle fragole.


Ecco come ottenere tutte le forme di Alcremie:

Crema alla vaniglia: di giorno ruotate la levetta analogica in senso orario. La piroetta deve durare meno di 5 secondi.

Crema al caramello: di giorno ruotate la levetta analogica in senso orario. La piroetta deve durare più di 5 secondi.

Crema di rubini: di giorno ruotate la levetta analogica in senso antiorario. La piroetta deve durare meno di 5 secondi.

Vortice di rubini: di giorno ruotate la levetta analogica in senso antiorario. La piroetta deve durare più di 5 secondi.

Crema al matcha: di notte ruotate la levetta analogica in senso orario. La piroetta deve durare meno di 5 secondi.

Crema al limone: di notte ruotate la levetta analogica in senso orario. La piroetta deve durare più di 5 secondi.

Crema salata: di notte ruotate la levetta analogica in senso antiorario. L'animazione della piroetta deve durare meno di 5 secondi.

Crema alla menta: di notte ruotate la levetta analogica in senso antiorario. La piroetta deve durare più di 5 secondi.

Vortice arcobaleno: questo è senza dubbio il gusto più complicato da ottenere. Recatevi nelle Terre Selvagge e assicuratevi che siano le 19:00. A questo punto ruotate la levetta analogica in qualsiasi senso, assicurandovi che la piroetta duri almeno 20 secondi.

Potrete facilitarvi la vita modificando l'ora del vostro Nintendo Switch. Aprite il menu principale della console, dopodiché andate su Impostazioni di sistema -> Sistema -> Data e ora. Quello che dovrete fare ora è assicurarvi che l'opzione "sincronizza l'orologio tramite internet" non sia attiva. A questo punto non vi resta che modificare data e ora della console inserendo. Una volta che avrete ottenuto il vostro Alcremie preferito ricordatevi di reimpostare data e ora esatti, altrimenti non potrete accedere alle funzioni online del gioco.

Fortunatamente tutte le 63 versioni di Alcremie condividono le stesse statistiche e mosse. Insomma, se non avete gusti particolari una forma vale l'altra. Tuttavia se siete dei collezionisti sfrenati avrete un gran bel da fare per ottenerle tutte!

Inoltre Alcremie è uno dei pochi Pokémon di Spada e Scudo che può eseguire la trasformazione Gigamax. Tuttavia gli unisci esemplari in grado di farlo sono quelli che catturerete nei raid Dynamax.