Pokémon Spada e Scudo: come evolvere Snom in Frosmoth 0

In questa guida di Pokémon Spada e Scudo vi spiegheremo dove catturare un tenerissimo Snom e successivamente come farlo evolvere in Frosmoth.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   04/12/2019

Snom è un nuovo Pokémon introdotto nell'ottava generazione con Pokémon Spada e Scudo. Questa paffutella e adorabile larva di certo non è una delle creature più forti che popolano la regione di Galar. Perlomeno finché non si evolve in Frosmoth, una falena dall'aspetto elegante e appartenente al doppio tipo unico Ghiaccio/Coleottero.

In questa guida vi spiegheremo come ottenere uno Snom e come farlo evolvere in Frosmoth.

Dove catturare Snom

Potrete catturare uno Snom non appena sarete arrivati nella parte finale del Percorso 8, per la precisione nella zona innevata poco prima di Circhester. In quest'area il livello del Pokémon oscilla tra il 38 e il 43.

In alternativa potrete catturare Snom anche sul Percorso 10 e sulla collina del Lago Dragofuria (in presenza di neve), ma solo interagendo con i punti esclamativi nell'erba alta. Infine con un po' di fortuna il Pokémon potrebbe apparire anche nei raid Dynamax di Berretto del Gigante, Colle Knuckleburgh e Landa delle Pietre.

Come ottenere Frosmoth

Ora che avete catturato uno Snom è tempo di spiegarvi come farlo evolvere in un Frosmoth. Purtroppo per innescare l'evoluzione dovrete soddisfare dei requisiti ben precisi. Snom infatti si evolve solo salendo di livello di notte e se l'Affetto è alto.

Come spiegato nella guida alle evoluzioni di Eevee e di Riolu, in Pokémon Spada e Scudo i valori di Amicizia e Affetto sono stati praticamente accorpati in un'unica statistica. Per evolvere Snom è necessario portare l'Affetto del Pokémon al 220, che corrispondono praticamente a tre cuori di Amicizia. Potrete controllare questo valore grazie al Pokécampeggio. Chiamate il Pokémon inquadrandolo al centro della telecamera e premendo il tasto A. Quando si sarà avvicinato (armatevi di pazienza: purtroppo Snom è un po' lento e ci metterà del tempo a raggiungervi) premete nuovamente A: appariranno dei cuori che indicheranno il livello di felicità del vostro Pokémon. Per aumentare la felicità velocemente vi consigliamo di dare al vostro Snom lo strumento Calmanella. Lo riceverete in regalo parlando con il bambino che si trova nella casa a destra del Centro Pokémon di Knuckleburgh. Fatto ciò portate con voi il Pokémon nei vostri viaggi, fatelo salire di livello, cucinate il curry nel Pokécampeggio e giocate con lui. Una volta raggiunti i tre cuori di felicità vi basterà farlo salire di livello di notte per innescare l'evoluzione e ottenere così un Frosmoth. In caso contrario continuare a giocare/viaggiare/cucinare con il Pokémon ancora per un po' e riprovate.

In alternativa se siete fortunati potreste incontrare Frosmoth nei raid Dynamax di Berretto del Gigante, Colle Knuckleburgh e Landa delle Pietre.


Come detto in apertura di questa guida Frosmoth è il primo Pokémon nella storia della serie a possedere il doppio tipo Ghiaccio/Coleottero e già solo per questo potrebbe rivelarsi una valida aggiunta per la vostra squadra. Le sue statistiche nel complesso sono buone ma non le migliori del gioco. Possiede un Attacco Speciale davvero niente male e può accedere a mosse come Ventoincoda (raddoppia la velocità tutti gli alleati in campo per quattro turni) e l'utilissima Eledanza ( aumenta l'Attacco Speciale, la Difesa Speciale e la Velocità dell'utilizzatore) oltre ad attacchi come Geloraggio e Ronzio. Frosmoth tuttavia è molto svantaggiato contro le mosse Fuoco e Roccia dalle quali subisce ben il quadruplo dei danni per via dei rapporti di resistenza e debolezza tra tipi.