18

Cosa vi siete persi? - 46/2012

Una settimana ricca di bombe e novità!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   18/11/2012

Vi siete ripresi dall'uno due di inizio settimana? Siete usciti indenni dalla combo GTA V e Call of Duty: Black Ops II?

Cosa vi siete persi? - 46/2012

Se siete ancora dei nostri non vi sarete certamente fatti scappare il resto delle nostre pubblicazioni. Stiamo parlando della interessante anteprima di Crisys 3 il gioco con l'80% in più di graficone ma anche della recensione di Disney Epic Mickey 2. E poi cosa vi abbiamo raccontato? C'è stata grande attenzione ai più piccoli grazie ai nostri giudizi finali su Skylanders Giants e Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi. E i nostri video? Non sono certamente mancati, hanno seguito la parte scritta col plus poi del nuovo Punto Doc.

Cosa vi siete persi? - 46/2012

La "delusione" della settimana è stata una e una sola, Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald. La voglia di migliorare la formula del primo episodio è tanta da parte di Junction Point, purtroppo i risultati non sono poi così esaltanti. Siamo infatti di fronte ad un 6.8. Ma cosa è andato storto con questo nuovo capitolo? La meccanica cooperativa sembra spesso un'aggiunta ridondante agli enigmi a base di vernice e solvente, e giocando in singolo la presenza di Oswald è quasi fastidiosa, l'intelligenza artificiale non è smart come dovrebbe essere, mentre la struttura aperta delle sezioni in 3D a volte rende difficile inquadrare precisamente cosa si debba fare per avanzare nei livelli. Lo stile e la caratterizzazione non mancano, purtroppo però le novità non vanno a segno.

Cosa vi siete persi? - 46/2012

Parlando di giochi che fanno sanguinare gli occhi dalla gioia di fronte ad un comparto tecnico da urlo, Crysis 3 è senza dubbio tra i primi in classifica, anzi si può parlare tranquillamente di podio. Il nostro ultimo provato ci ha fatto entrare di nuovo in una New York in cui Madre Natura è ormai diventata la regina incontrastata, rendendo la città una sorta di mini continente con diverse tipologie naturalistiche, racchiuse sotto enormi strutture chiamate Nanodome. La nostra anteprima ci racconta la missione di infiltrazione di Prophet che lo porterà in immensi campi lussureggianti, in paludi, acquitrini, enormi palazzi e buie fogne, il tutto all'insegna dell'utilizzo dei poteri della tuta, delle armi aliene Ceph e del nuovo arco, che dà un vero significato alla parola stealth. Insomma aspettiamo tutti febbraio, iniziando magari a pensare cosa cambiare nel nostro vetusto PC. La nostra anteprima esclusiva di Grand Theft Auto V è una vera e propria miniera di informazioni sul nuovo titolo Rockstar. GTA V nasce con il preciso obiettivo di offrire ancora più varietà al giocatore, un maggiore dinamismo e ancora più velocità nell'esecuzione del suo gameplay. Il tutto riducendo ai minimi termini quei tempi morti che talvolta affliggevano l'arco narrativo del prequel e che di fatto avevano impedito a moltissimi giocatori di portare a termine la storia, pur adorando il gioco, per concentrarsi magari soltanto nelle attività secondarie. Quale strategemma gli americani hanno utilizzato per andare oltre la solita impostazione?

Cosa vi siete persi? - 46/2012

Abbiamo ora tre diversi protagonisti che il giocatore può controllare simultaneamente all'interno di una storia narrata in modo inedito e assolutamente innovativo prendendo come ispirazione, tra le altre cose, le serie TV più recenti dove le vicende di diversi personaggi principali si intrecciano per offrire molteplici punti di vista, capovolgimenti di scenario e veri e propri colpi di scena nel delineare un intero arco narrativo che potrà essere compreso e apprezzato nella sua interezza man mano che la trama procede sui suoi binari. Impossibile in questa sede tentare di riassumere tutte le novità del titolo. Andate quindi a leggere il nostro articolo che vi dirà tutto sul gioco. Tante le novità in Call of Duty: Black Ops II. Abbiamo una campagna dalla spiccata rigiocabilità, sei finali, moltissimi bivi, snodi e incroci; un multiplayer che ha rivisto le sue fondamenta proponendo una corposa e approfondita personalizzazione del proprio alter ego, il tutto all'insegna di una spiccata voglia cooperativa e un ottimo level design. E poi c'è la modalità Zombie, non una vera e propria campagna, ma comunque più ampia e piena di cose da fare rispetto al passato. Insomma un meritatissimo 9.2. L'angolo dei più piccoli ci porta a parlare di un vero e proprio bestseller e di uno che lo vorrebbe diventare. Stiamo parlando di Skylanders: Giants, sequel pieno di buone idee e novità del richiestissimo titolo che ci permette di utilizzare in game piccole action figure di Spyro & co e di Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi ovvero l'esperienza PlayStation Eye e Move in cui le fiabe prendono vita grazie alla realtà aumentata. Le pagine si animano, le vicende di Harry Potter si svelano pian piano. Insomma per i più piccoli è un vero e proprio must have.

Cosa vi siete persi? - 46/2012
Cosa vi siete persi? - 46/2012

I sette giorni appena trascorsi non sono stati particolarmente esplosivi, nessun annuncio, né tantomeno bombe che fanno scaldare i forum. Comunque notizie interessanti non sono mancate. Star Wars: The Old Republic non è stato proprio il successo sperato, di fatto da un paio di giorni l'MMORPG di BioWare è diventato a tutti gli effetti un free to play, mantenendo comunque una sottoscrizione vera e propria. Volete conoscere gli ultimi rumour su PlayStation 4 o Orbis che dir si voglia? Le ultime notizie arrivano dalla rivista PSM3, ci crediamo? Uscì per ultima e con un line up non proprio memorabile, ma col tempo i numeri li ha fatti di sicuro. Ad oggi PlayStation 3 è arrivata a quota 70 milioni. Senza dubbio meno di PlayStation One e PlayStation 2 ma comunque una cifra impressionante. Volete sapere perché GTA V non è (per fortuna) uscito sulle console di prossima generazione? Ce lo spiega Dan Houser di Rockstar. Qual'è il futuro di Peter Molineaux, per ora c'è Curiosity per mobile, e poi?

Cosa vi siete persi? - 46/2012
Cosa vi siete persi? - 46/2012

Cosa vi abbiamo fatto vedere questa settimana? A corollario dei nostri articoli trovate la videorecensione di Call of Duty: Black Ops II e la videoanteprima di Crysys 3, ma è stata anche la volta della terza parte del nostro approfondimento Punto Doc dedicato ad Assassin's Creed. Ma soprattutto è arrivato il nuovo trailer di GTA V.