165

GamesCom 2013 - La Guida Definitiva

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2013 della fiera tedesca dedicata ai videogiochi

SPECIALE di Pierpaolo Greco   —   17/08/2013

Il secondo dei tre grandi appuntamenti con le fiere videoludiche è ormai alle porte e in Germania fervono i preparativi per offrire al pubblico un evento come sempre curato in ogni particolare. Pur essendo più giovane rispetto all'E3 americano e al Tokyo Game Show giapponese, la GamesCom 2013 di Colonia ha saputo ritagliarsi negli ultimi anni un ruolo di estrema importanza nel mondo dei videogiochi, e anche quest'anno promette di sorprendere i suoi avventori con parecchie novità e, si spera, con qualche colpo di scena, nonostante l'assenza pesante di una manciata di sviluppatori. E questo grazie alla presenza di rilievo fra gli espositori dei vari Bethesda Softworks, Electronic Arts, Activision, Sony, Konami e il gradito ritorno di Microsoft e Nintendo. Visto il numero di annunci in sospeso e di uscite previste per il prossimo autunno, più le novità inerenti PlayStation 4 e Xbox One, siamo sicuri che anche quest'anno ci sarà parecchia carne al fuoco. Tra i titoli più attesi alla manifestazione troveremo i soliti sospetti Assassin's Creed 4: Black Flag, Battlefield 4, Splinter Cell: Blacklist, Watch Dogs, FIFA 14, più le immancabili nuove proprietà intellettuali. Dal 20 al 25 agosto dunque, occhi puntati su Colonia.

GamesCom 2013 - La Guida Definitiva

Cos’è, dove si svolge e come seguire la GamesCom

La GamesCom è una delle principali fiere dedicate al mercato dei videogiochi nata, per certi versi, dalle ceneri della Games Convention di Lipsia.

GamesCom 2013 - La Guida Definitiva

Viene organizzata dalla Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware (German Federal Association of Interactive Entertainment Software), che rappresenta le tredici principali compagnie di videogiochi del pianeta, tra le quali spiccano Activision, Electronic Arts, Microsoft, Sony e Nintendo. Di anno in anno la manifestazione è cresciuta sempre di più fino a diventare una delle più importanti nel settore, e ad arrivare a toccare quota 275.000 visitatori durante i giorni di apertura al pubblico dell'edizione dello scorso anno, con oltre 5.300 giornalisti accreditati provenienti da 54 nazioni, 600 espositori che hanno occupato la bellezza di 140.000 metri quadrati, ben il 15% in più rispetto al 2011, e tantissimi titoli mostrati al pubblico. Tra i visitatori, 24.500 (+14% rispetto all'edizione 2011) erano in loco per fare affari. La fiera ha luogo al Cologne Trade Fair Center e quest'anno avrà inizio il 21 agosto, giornata dedicata esclusivamente alla stampa, ai trade visitor e alla conferenza di Blizzard, anche se i primi appuntamenti redazionali saranno in alcuni casi anticipati già al 20 agosto. Le giornate invece aperte al pubblico andranno dal 22 al 25 agosto 2013. L'orario d'apertura sarà dalle 10,00 alle 20,00 fino a venerdì, dalle 09,00 alle 20,00 il sabato, mentre la domenica la fiera chiuderà alle ore 18,00.

Chi sarà mai?
Chi sarà mai?

Ovviamente esiste anche un sito ufficiale dove reperire tutte le informazioni dettagliate in proposito ed eventualmente acquistare i biglietti di ingresso. Un calendario dedicato alle conferenze e a tutti gli extra lo trovate in un apposito paragrafo sempre in questa pagina. La GamesCom può essere seguita su Multiplayer.it, che coprirà in tempo reale la manifestazione con filmati, servizi in streaming e articoli scritti dai nostri inviati sul luogo, nonché attraverso un numero enorme di notizie dedicate. Mentre in differita, a pochi minuti cioè dalla loro conclusione, verranno pubblicati i video delle conferenze interamente tradotte in italiano, e i trailer in altissima risoluzione dei videogiochi mostrati dai publisher. Sarà come sempre pubblicato anche un resoconto delle conferenze e gran parte del coverage sarà dedicato alle anteprime e alle videoanteprime di tutti i giochi mostrati in fiera e dietro le porte chiuse dei vari incontri privati riservati alla stampa. . E, ve lo diciamo in anteprima per generare un po' di hype, quest'anno ci sarà anche una presenza aggiuntiva nel nostro staff che, siamo sicuri, gradirete. Se poi volete gustarvi in diretta anche sul web i principali avvenimenti in programma prima e durante la GamesCom potete tenere d'occhio i vari siti dei produttori, come quelli di Microsoft, Sony e Nintendo.

Tutto sull'edizione 2013 della GamesCom, l'immancabile fiera tedesca dedicata ai videogiochi

Quando sono in programma le conferenze?

Microsoft, Sony ed Electronic Arts avranno il loro spazio esclusivo con delle conferenze che precederanno di un giorno l'apertura della manifestazione. La compagnia giapponese dovrebbe dedicare buona parte dell'evento a PlayStation 4, anche se probabilmente non mancherà uno spazio dedicato a PlayStation Vita in odore di ribasso di prezzo, mentre EA focalizzerà come sempre le attenzioni sui suoi brand di maggior successo, come per esempio Battlefield 4 e FIFA 14 ma in molti si aspettano delle novità, e magari del gameplay, di Dragon Age: Inquisition e The Sims 4. Allo stesso modo Microsoft terrà uno showcase con la presenza del vice-presidente Phil Spencer e del presidente di Microsoft Studios Europe Phil Harrison. Tema dell'incontro ovviamente Xbox One, i giochi indie, più varie ed eventuali. Blizzard Entertainment aspetterà invece il giorno d'inizio della fiera per la sua conferenza, mentre Nintendo e Ubisoft non terranno nessuno show dedicato sul palco del Koelnmesse. I loro titoli saranno comunque visibili presso i rispettivi stand. Di seguito vi presentiamo il calendario delle conferenze in programma alla GamesCom 2013, con gli orari relativi al territorio italiano e vi ricordiamo che potrete seguirle tutte in tempo reale, in streaming e tradotte in italiano dai nostri ragazzi in trasferta, nella pagina della Superdiretta. Inoltre, nei tre giorni principali di fiera, potrete assistere al consueto appuntamento quotidiano, fissato alle ore 18, per discutere con Antonio e i suoi ospiti di quanto mostrato e visto dal vivo alla GamesCom 2013.

Martedì 20 agosto
11.00 - Microsoft Showcase - Attenzione non sarà una normale conferenza. Leggete qui per i dettagli.
16.00 - Conferenza Electronic Arts
19.00 - Conferenza Sony

Mercoledì 21 agosto
11.30 - Conferenza Blizzard Entertainment

GamesCom 2013 - La Guida Definitiva

Cosa dobbiamo aspettarci?

Fermo restando che le assolute protagoniste della manifestazione, come detto nel cappello introduttivo, saranno le due nuove console targate Sony e Microsoft, anche in questa edizione 2013 della fiera tedesca c'è da aspettarsi sicuramente qualche colpo di scena. Vediamo comunque in maniera molto sintetica, per ragioni di spazio, cosa potrebbe accadere in proposito. Sony dovrebbe presentare una parte di quei giochi che a detta di Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, sarebbero in lavorazione per PlayStation 4 e dei quali ben venti dovrebbero vedere la luce entro il primo anno di vita della console.

Titanfall
Titanfall

Fra di essi ci sarebbero parecchie nuove proprietà intellettuali, e siamo quindi davvero curiosi di vedere in cosa consistono e cosa ha in serbo per noi la compagnia giapponese. Spazio chiaramente anche a PlayStation 3 e PlayStation Vita, con quest'ultima che oltre a vedere presentato ufficialmente Injustice: Gods Among Us GOTY Edition, secondo alcuni rumor recenti potrebbe essere inserita in futuro in un bundle con PlayStation 4. Per quanto riguarda Microsoft, c'è attesa per avere ulteriori chiarimenti circa la politica dell'auto-pubblicazione su Xbox Live (gli sviluppatori indipendenti possono diffondere i loro titoli tramite il servizio senza la necessità di dover trovare un publisher) e in generale sul futuro dei giochi indie su Xbox One. Per quest'ultima si attendono poi conferme riguardanti la presenza di alcuni dei giochi in esclusiva dei quali fino a ora abbiamo visto o saputo poco, così come novità dovrebbero esserci pure per alcune caratteristiche relative alle applicazioni di Xbox 360, oltre che per i videogiochi attesi per la "vecchia" piattaforma della casa di Redmond.

Battlefield 4
Battlefield 4

Dal canto suo Nintendo mira a far registrare un ritorno col botto presso il Cologne Trade Fair Center (Koelnmesse), con una serie di titoli di sicuro impatto per Wii U e 3DS, che dovrebbero comprendere pure un corposo numero di giochi indie. Anche se quest'anno non ci sarà nessun evento specifico, Ubisoft non mancherà a sua volta di coinvolgere gli avventori. Tramite Uplay, la piattaforma online dedicata ai suoi titoli, la compagnia francese consentirà ad alcuni fan di partecipare a un evento esclusivo che si terrà il 21 agosto presso il suo stand. Qui i fortunati potranno incontrare i membri dei vari team di sviluppo di Ubisoft e provare i giochi disponibili. Inoltre, tra i visitatori della GamesCom saranno distribuiti 400 inviti che garantiranno loro un accesso VIP allo stand per saltare la fila e testare subito i prodotti. A completare il quadro, oltre a una certa curiosità per gli annunci probabili di Housemarque su qualche nuovo titolo per PlayStation 4, sarà piacevole rivedere in azione i vari Watch Dogs o Titanfall, e poi i soliti franchise storici con i nuovi episodi dei vari Killzone, Call of Duty, Battlefield, Assassin's Creed, FIFA, Pro Evolution Soccer e molti altri ancora.

Quali saranno i giochi presenti in Fiera?

Chiusa l'ampia parentesi dedicata alle informazioni relative alla manifestazione e agli eventi, è il momento di lasciare finalmente spazio alla lista di tutti i giochi che saranno, o dovrebbero essere presenti alla GamesCom. È doveroso in questo senso sottolineare che i publisher non hanno ancora svelato gli elenchi completi di quanto mostreranno alla fiera. Pertanto parte della lista sottostante scaturisce un po' da indiscrezioni derivanti dal nostro calendario di appuntamenti, un po' da voci di corridoio e infine dalle conferme ufficiali di quei prodotti che le compagnie hanno già rivelato. L'elenco è quindi da considerarsi provvisorio: sarà però aggiornato in tempo reale man mano che riceveremo nuove informazioni in proposito. Se notate qualche imprecisione o mancanza, potete farcelo notare attraverso i commenti all'articolo.

Age of Wonders 3 - Triumph (PC)
ArmA III - Bohemia Interactive (PC)
Ashes Cricket 2013 - 505 Games (PC, PS3, Xbox 360)
Assassin's Creed IV: Black Flag - Ubisoft (PC, PS4, Xbox One, PS3, WiiU)

Batman: Arkham Origins - Warner Bros Games Montreal (PC, PS3, Xbox 360, WiiU)
Batman: Arkham Origins Blackgate - Warner Bors. Interactive (PSVita, 3DS)
Battlefield 4 - EA DICE (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Beyond: Due Anime - Quantic Dream (PS3)
Blacklight: Retribution - Zombie Studios (PC, PS4)
Borderlands 2 - Iron Galaxy Studios (PSVita)
Brothers: A Tale of Two Sons - Starbreeze (PC, PS3, Xbox 360)

Call of Duty: Black Ops II Origins - Activision (PC, PS3, Xbox 360)
Call of Duty: Ghosts - Activision (PS4, Xbox One, PC, PS3, Xbox 360, WiiU)
Castle of Illusion Starring Mickey Mouse - SEGA (PC, PS3, Xbox 360, PSVita, WiiU)
Castlevania: Lords of Shadow 2 - Konami (PC, PS3, Xbox 360)
Command & Conquer - EA Pacific (PC)
Crimson Dragon - Microsoft Studios (Xbox One)

Dark Souls II - From Software (PC, PS3, XBOX 360)
Daylight - Zombie Studios (PC, PS4)
DayZ Standalone - Bohemia Interactive (PC)
Dead Island: Epidemic - Deep Silver (PC)
Dead Rising 3 - Capcom (Xbox One)
Destiny - Bungie/Activision (PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Deus Ex: Human Revolution The Director's Cut - Square Enix (WiiU)
Diablo III - Blizzard Entertainment (PS4, PS3, Xbox 360)
Divinity: Original Sin - Larian Studios (PC)
Doki-Doki Universe - HumaNature Studios (PS4, PS3, PSVita)
Donkey Kong Country: Tropical Freeze - Nintendo (WiiU)
Dragon Age III: Inquisition - BioWare (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Dragon's Prophet - Deep Silver (PC)
DriveClub - Evolution Studios (PS4)
Dying Light - Techland (PS4, Xbox One, PC, PS3, Xbox 360)

Everybody's Gone to the Rapture- The Chinese Room (PS4)
EverQuest Next - Sony Online Entertainment (PC)

F1 2013 - Codemasters (PC, PS3, XBOX 360)
Fable Legends - Lionhead Studios (Xbox One)
FIFA 14 - EA (PS4, Xbox One, PC, PS3, Xbox 360)
Final Fantasy X / X2 HD - Square Enix (PS3, PSVita)
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Square Enix (PC, PS4, PS3)
Final Fantasy XV - Square Enix (PS4, Xbox One)
Firefall - Red 5 Studios (PC)
Football Manager Classic - Sports Interactive (PSVita)
Forza Motorsport 5 - Turn 10 (Xbox One)

Goodbye Deponia - Daedalic Software (PC)
Gran Turismo 6 - Polyphony Games (PS3)

Halo - 343 Industries (Xbox One)
Hawken - Adhesive Games (PC)
Helldivers - Arrowhead Game Studios (PS4, PS3, PSVita)
Hotline Miami 2 - Dennaton Games (PC)
How to Survive - 505 Games (Xbox Live Arcade, PSN, Steam)

InFAMOUS: Second Son - Sucker Punch (PS4)
Infinite Crisis - Turbine (PC)
Invizimals: L'alleanza - SCEE (PSVita)

Killer Instinct - Double Helix Games (Xbox One)
Killzone: Mercenary - Guerilla Cambridge (PSVita)
Killzone: Shadow Fall - Guerrilla Games (PS4)
Kinect Sports Rivals - Rare (Xbox One)
Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX - Square Enix (PS3)
Kingdom Hearts 3 - Square Enix (PS4, Xbox One)
Knack - Studios Japan (PS4)

Layton e l'eredità degli Aslant - Nintendo (3DS)
Lego Marvel Superheroes - Warner Bros. Interactive (PSVita)
Lightning Returns: Final Fantasy 13 - Square Enix (PS3, Xbox 360)
Lords of the Fallen - City Interactive (PC, PS4, Xbox One)

Mad Max - Avalanche Studios (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Madden NFL 25 - EA (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Magicka: Wizard Wars - Paradox Interactive (PC)
Mario Party 3DS - Nintendo (3DS)
Mario Kart 8 Wii U - Nintendo (WiiU)
Max: The Curse of the Brotherhood - Microsoft Studios (Xbox 360)
Memoria - Daedalic (PC)
Men of War 2: Assault Squad 2 - Digitalmindsoft (PC)
Might & Magic Duel of Champions - Ubisoft Quebec (PC)
Might & Magic Heroes VI - Shades of Darkness - Limbic Software (PC)
Might & Magic X Legacy - Limbic Software (PC)
Minecraft - Mojang (PS4, Xbox One, PS3, PSVita)
Murdered: Soul Suspect - Square Enix (PC, PS3, Xbox 360)
Murasaki Baby - Ovosonico (PSVita)

NBA 2K14 - 2K Sports (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
NBA Live 14 - EA (PC, PS4, Xbox One)
Need for Speed: Rivals - EA (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Neverwinter - Cryptic Studios (PC)

PayDay 2 - 505 Games (PC, PS3, Xbox 360)
Pikmin 3 - Nintendo (WiiU)
Pokemon X/Y - Nintendo (3DS)
Pro Evolution Soccer 14 - Konami (PC, PS3, Xbox 360)
Project Spark - Microsoft Studios (Xbox One, Xbox 360)
Puppeteer - SCE Studios Japan (PS3)

Quantum Break - Remedy (Xbox One)

Rain - Acquire/SCE Japan (PS3)
Rayman Legends - Ubisoft (PC, PS3, Xbox 360, WiiU, PSVita
Res0gun - Housemarque (PS4, PSVita)
Rime - Tequila Works (PS4)
Rise of the Triad - Apogee (PC)
Rocksmith 2014 Edition - Ubisoft (PC, PS3, Xbox 360)
Rogue Legacy - Cellar Door Games (PC, PS4, PS3, PSVita)
Ryse: Son of Rome - Crytek (Xbox One)

Saints Row 4 - Deep Silver (PC, PS3, Xbox 360)
Shadow of the Beast - Sony (PS4)
Shadow Warrior - Flying Wild Hog (PC, PS4, Xbox One)
Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni - Focus Home Interactive (PC, PS3, Xbox 360)
Skylanders Swap Force - Activision (PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Wii, WiiU, 3DS)
Sonic: Lost World - Sonic Team (WiiU, 3DS)
South Park: The Stick of Truth - Obsidian (PC, PS3, Xbox 360)
Splinter Cell: Blacklist - UbiSoft Montreal (PC, PS3, Xbox 360, WiiU)
Sunset Overdrive - Insomniac (Xbox One)
Super Mario 3D World - Nintendo (WiiU)
Survarium - Vostok Games (PC)

Takedown: Red Sabre - 505 Games (Xbox Live Arcade, Steam)
Tearaway - Media Molecule (PSVita)
The Bureau: XCOM Declassified - 2K Marin (PC, PS3, Xbox 360)
The Crew - Ubisoft (PS4, Xbox One)
The Elder Scrolls Online - Bethesda Softworks (PC, PS4, Xbox One)
The Evil Within - Bethesda Softworks (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds - Nintendo (3DS)
The Legend of Zelda: Windwaker HD - Nintendo (WiiU)
The Night of the Rabbit - Daedalic (PC)
The Order: 1886 - Sony Worldwide Studios (PS4)
The Sims 4 - EA (PC)
The Witcher 3: Wild Hunt - CD Projekt RED (PC, PS4, Xbox One)
The Witness - Thekla (PC, PS4)
The Sims 4 - Sims Studio (PC)
The Wonderful 101 - Platinum (WiiU)
Thief - Eidos Montreal (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Titanfall - Respawn Entertainment (PC, Xbox One, Xbox 360)
Tom Clancy's The Division - Ubisoft (PS4, Xbox One)
Total War: Rome II - Creative Assembly (PC)

Until Dawn - Supermassive (PS3)

Warface - Crytek (PC)
War Thunder - Gaijin Entertainment (PC, PS4)
Wasteland 2 - inXile (PC)
Watch Dogs - Ubisoft (PC, PS4, Xbox One, Xbox 360, WiiU)
Wii Karaoke U - Nintendo (WiiU)
Wii Party U - Nintendo (WiiU)
Wildstar - NCSOFT (PC)
Wolfenstein: The New Order - MachineGames (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Wonderbook: Il Libro delle Pozioni - SCE (PS3)
Wonderbook: A Spasso con i Dinosauri - SCE (PS3)
World of Tanks - Wargaming (Xbox 360)
World of Warplanes - Wargaming (PC)
WRC: FIA World Rally Championship 4 - Milestone (PC, PS3, Xbox 360, PSVita)
WWE 2K14 - 2K Sports (PS3, Xbox 360)

X Rebirth - Bohemia Interactive (PC)
XCOM: Enemy Within - 2K Games (PC, PS3, Xbox 360)

Yaiba: Ninja Gaiden Z - Comcept (PS3, Xbox 360)
Young Justice: Legacy - Warner Bros. Interactive (PC, PS3, Xbox 360, WiiU, 3DS)

Zoo Tycoon - Microsoft Studios (Xbox One)

Aggiornato il 25 agosto alle ore 11.45

Gnocca über alles

GamesCom 2013 - La Guida Definitiva

Immancabile come una cambiale anche nella spedizione in Germania ci sarà l'appuntamento fisso di ogni fiera per Multiplayer.it, quello della caccia alla gnocca (che poi è il vero motivo per cui facciamo queste trasferte). Quindi anche quest'anno, se per qualche motivo non dovessimo essere soddisfatti dei giochi mostrati alla manifestazione, ci potremo consolare con un po' di bellezze locali, che siamo certi non mancheranno di dividersi fra i vari spazi espositivi per attirare avventori e allietare con la loro presenza gli appassionati di videogiochi. E secondo consolidata tradizione, non mancheranno nemmeno i nostri professionisti del settore, pronti a non lesinare sforzi e anni di esperienza per scandagliare ogni angolo della fiera alla ricerca delle più carine, che poi troveranno spazio nel nostro classico speciale (anche a video) dedicato. Purtroppo, nonostante l'ennesimo e acceso dibattito in redazione, non siamo riusciti a trovare un accordo su chi dovesse essere il Frodo della situazione, e dunque il designato ufficiale a portare sul groppone questo fardello che comporta grandi responsabilità. Per la gestione del servizio si preannuncia quindi di nuovo una lotta serrata fra il solito guascone latino Tanzen, l'apparentemente riservato e fascinoso Pierpaolo e il carismatico Barone, pronti a sfoderare ogni arma a loro disposizione per circuire le fanciulle sparse per gli stand. Chi vivrà vedrà a questo punto. Come sempre sarà un duro lavoro, ma qualcuno con estremo sacrificio e senso del dovere alla fine lo porterà a termine: è proprio vero, come diciamo sempre, che la vita da redattore è faticosa!

GamesCom 2013 - La Guida Definitiva
GamesCom 2013 - La Guida Definitiva