7

AMD Ryzen e nuove portatili nel futuro del mercato console?

Uno sguardo a cosa potrebbero riservarci PlayStation 5 e la prossima generazione Xbox

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   10/07/2017

Con l'arrivo di Xbox One X il prossimo 22 novembre si chiuderà definitivamente l'attuale generazione di console: la nuova macchina Microsoft, infatti, spingerà al massimo il processore AMD Jaguar che muove le diverse versioni sia di PlayStation 4 che di Xbox One. È quindi facile immaginare che Sony e Microsoft siano già al lavoro per decidere quali soluzione adottare per il futuro e, per il suo rapporto tra prezzo e prestazioni, pare che sia AMD a essere ancora una volta in vantaggio. Il tutto mentre Nintendo conferma di non voler abbandonare troppo presto il mondo delle portatile in favore di una visione ibrida unificata e gli analisti si lanciano su nuove previsioni riguardo il mercato console.

PlayStation 5 sarà "un mezzo passo in avanti" rispetto a PS4 Pro, uscita nel 2019 e retrocompatibilità secondo Michael Pachter
Secondo il celebre analista Michael Pachter, la nuova console arriverà probabilmente nel 2019, sarà retrocompatibile e "rappresenterà un altro mezzo passo in avanti" rispetto a PlayStation 4 Pro. Nonostante rappresenti una nuova generazione, l'analista di Wedbush Securities non si aspetta insomma una rivoluzione.

AMD Ryzen e nuove portatili nel futuro del mercato console?

PlayStation 5 potrebbe avere una scheda grafica discreta, invece di un APU
Molto interessante sarebbe la possibilità di vedere un GPU discreta muovere le nuove console. Voci in tal senso non sono ovviamente confermate, ma una fonte vicina al sito TwekTown sembrerebbe convinta che Sony deciderà di abbandonare il mondo delle APU in vista dell'uscita di PlayStation 5.

Nintendo Switch non replicherà il successo del Wii, secondo Michael Pachter
Il solito Michael Pachter è tornato a parlare anche di Nintendo Switch. Il successo della nuova console della casa di Kyoto è infatti sotto gli occhi di tutti, tanto da creare più di qualche problema nella distribuzione delle scorte. Tuttavia l'analista è convinto che potrà vendere la metà delle unità vendute da Wii, ovvero 50 milioni di Switch in cinque anni.

La divisione Xbox è troppo redditizia per chiudere, dice Michael Pachter
Michael Pachter è intervenuto anche sulle possibilità di chiusura della divisione Xbox, che secondo alcuni potrebbe non sopportare un esiguo numero di Xbox One X vendute. Per Pachter, però, la divisione Xbox è largamente redditizia e rimarrà ancora a lungo nel mercato console.

AMD Ryzen e nuove portatili nel futuro del mercato console?

Vendite sostanziose previste per PlayStation 4 e Switch nel prossimo futuro in Giappone
Previsioni rosee anche per Sony e Nintendo, almeno sul mercato giapponese. Secondo Media Create nel Sol Levante è previsto un trend positivo a partire da metà luglio in poi, in particolare con l'arrivo di Splatoon 2 e Monster Hunter XX su Switch, rispettivamente il 21 luglio e il 25 agosto. Per quanto riguarda PlayStation 4, l'evento positivo e trainante dovrebbe essere rappresentato dal lancio di Dragon Quest XI il 29 luglio, cosa che dovrebbe contribuire a una ulteriore crescita nella vendita di hardware e software complessiva.

AMD Ryzen e nuove portatili nel futuro del mercato console?

Le console portatili hanno ancora un futuro, Nintendo continuerà a supportare il 3DS
Non solo Switch nel futuro di Nintendo. La casa di Kyoto ha infatti dichiarato di voler supportare ancora a lungo le console della famiglia 3DS, in quanto crede che il mercato delle portatili possa dire la propria anche nel prossimo futuro. Ma ci sarà spazio anche per un vero successore della console a conchiglia?

AMD Ryzen e nuove portatili nel futuro del mercato console?

La prossima generazione di console dovrà usare i processori AMD Ryzen, Digital Foundry ci spiega il perché
Sony parla già apertamente di PlayStation 5 ed è chiaro che Microsoft seguirà la medesima strada fra il 2019 e 2020, ovverosia porterà sul mercato una console completamente nuova. Secondo Richard Leadbetter di Digital Foundry queste macchine dovranno montare un processore AMD Ryzen. Stando ai test, infatti, un processore Ryzen consentirebbe di ottenere frame rate dalle tre alle quattro volte superiori a parità di risoluzione ed effettistica e, soprattutto, permetterebbe di vedere quel passo in avanti nella simulazione del mondo di gioco che abbiamo solo intravisto nel corso dell'attuale generazione (Assassin's Creed Unity e Just Cause 3 gli esempi citati da Digital Foundry).

Assembla che ti Passa #102
Di AMD Ryzen abbiamo parlato anche nell'ultimo appuntamento di "Assembla che ti Passa", la nostra rubrica settimanale che discute le principali novità legate all'hardware da gioco PC. I nuovi processori hanno infatti permesso alla casa californiana di ottenere ottimi risultati e di recuperare anche diverse quote di mercato rispetto a Intel.

AMD Ryzen e nuove portatili nel futuro del mercato console?

La discussione su Reddit
Anche se non sono l'unico argomento di discussione, i videogiochi e la tecnologia sono sempre uno degli argomenti su discussi su Reddit. Com'era prevedibile il video di Digital Foundry ha quindi scatenato un'acceso dibattito, dove si è ipotizzato persino che non ci sarà una vera e propria nuova generazione di console.

Why Next-Gen Consoles Need Ryzen CPU Texhnology! from Amd