5

Xbox Release - Agosto 2017

Sonic Mania, Agents of Mayhem, Life is Strange, F1 2017 e Killing Floor 2 vivacizzano l'estate di Xbox

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2017

Nel mese più caldo dell'anno, le uscite per Xbox One non si fanno attendere e puntano a soddisfare un po' tutti i gusti. Si parte con Sonic Mania, interessante omaggio alla serie SEGA, e con il nuovo titolo di Volition, Agents of Mayhem, che con la sua azione spettacolare e il suo umorismo dissacrante proverà a conquistare il cuore dei fan di Saints Row. Gli appassionati di guida avranno pane per i loro denti con F1 2017, che punta a rinnovare l'esperienza della simulazione Codemasters, mentre per chi desidera qualcosa di più arcade c'è il debutto di Redout, il racer futuristico del team italiano 34BigThings. Il mese si chiude con la versione Xbox One di Killing Floor 2 e con il primo episodio di Life is Strange: Before the Storm, prequel dell'avventura realizzata da Dontnod Entertainment.

Sonic Mania

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 agosto
Realizzato da SEGA per celebrare il venticinquesimo anniversario del porcospino blu, Sonic Mania segna una sorta di ritorno alle origini per la serie, con un'impostazione platform bidimensionale simile a quella degli episodi classici usciti nei primi anni '90 su Mega Drive. La parola d'ordine del titolo è però "rivisitazione", nel senso che l'esperienza cercherà di coniugare il passato e il presente del franchise, pescando dagli elementi più riusciti e inserendo un gran numero di omaggi pensati appositamente per i nostalgici. Al comando di Sonic, Tails e Knuckles, il nostro obiettivo nel gioco sarà dunque quello di raggiungere l'uscita in ogni livello, raccogliendo lungo il tragitto il maggior numero di anelli possibile, esplorando le location a fondo per trovare gli Smeraldi del Caos e scegliendo se adottare un approccio rapido per completare gli stage oppure più riflessivo, votato all'esplorazione.

Agents of Mayhem

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 agosto
A metà fra le atmosfere di Saints Row e le serie animate americane con le squadre di eroi, Agents of Mayhem segna il ritorno di Volition con una proprietà intellettuale originale, che ci catapulta in un mondo vessato da una temibile organizzazione criminale chiamata Legion. Per far fronte a questo esercito di malfattori ci sono gli Agents of Mayhem, un gruppo di agenti speciali determinati e senza paura, magari perché completamente fuori di testa: le figure ideali da inviare sul campo armate fino ai denti per combattere il male. All'interno di una Seoul ampia e dettagliata, ricca di cose da fare e da vedere, il gioco ci mette a disposizione dodici personaggi e uno sfaccettato set di poteri e abilità al fine di completare una sequenza di missioni man mano più impegnative, in cui dovremo dimostrare di che pasta siamo fatti.

F1 2017

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 agosto
Il campionato di Formula 1 continua ad appassionarci, complici i successi della Ferrari, e F1 2017 non potrà che trarne un sostanziale vantaggio. La nuova edizione del gioco di guida targato Codemasters ci mette infatti al volante delle vere monoposto dell'attuale stagione, allo scopo di cimentarci con gare veloci, weekend completi, una ricca Carriera e la nuova modalità Campionato. Numeri di tutto rispetto per un'esperienza che punta a intrattenerci per decine di ore, sia in single player che in multiplayer, e che viene resa ancora più affascinante dall'introduzione delle monoposto classiche, un set di vetture fra le più importanti degli ultimi trent'anni. Ancora più curato e fedele alla realtà, dotato di modelli poligonali dettagliati, di quattro possibili varianti per ogni circuito e delle grandi emozioni che da sempre caratterizzano il franchise, F1 2017 si candida a essere un acquisto irrinunciabile per gli appassionati di questa disciplina sportiva.

Killing Floor 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 agosto
Lo sparatutto a base di zombie sviluppato da Tripwire Inteactive debutta anche su Xbox One (promettendo già il supporto a Xbox One X, sebbene non a 4K reali), con un'edizione che include nativamente i DLC The Tropical Bash, The Descent e alcuni elementi di The Summer Sideshow, nonché tutta una serie di skin e armi extra. Killing Floor 2 è ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui la diffusione di un terribile virus ha trasformato gran parte della popolazione in zombie e mostri, lasciando ai pochi umani rimasti un'unica possibilità di sopravvivere: armarsi fino ai denti e combattere. L'esperienza è quella di uno shooter multiplayer cooperativo, con una squadra composta da sei personaggi che si trova ad affrontare un numero variabile di ondate di non-morti all'interno di scenari ampi e pieni di vie di fuga, con tanto di boss finali e una grande varietà in termini di equipaggiamento e avversari.

Life is Strange: Before the Storm - Episode 1: Awake

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 agosto
Presentato durante la conferenza Microsoft all'E3 2017, Life is Strange: Before the Storm ci riporta ad Arcadia Bay, ma tre anni prima rispetto agli eventi dell'avventura sviluppata da Dontnod Entertainment. Faremo dunque la conoscenza di una Chloe sedicenne, che nell'arco di tre episodi ci racconterà com'è nata la sua amicizia con Rachel e quale percorso l'ha portata a diventare il personaggio che abbiamo conosciuto tempo fa. Stavolta non avremo poteri speciali a movimentare la situazione, solo una narrazione che speriamo si riveli efficace e toccante quanto quella dell'originale Life is Strange, con una grande cura per i dialoghi e una colonna sonora ispiratissima.

Redout

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 agosto
Dopo l'ottimo esordio su PC, che gli è valso fra le altre cose il Drago d'Oro come miglior videogioco italiano del 2016, Redout sbarcherà alla fine del mese anche su console, portando con sé lo straordinario carico di velocità, frenesia e spettacolarità che caratterizzano il racer futuristico targato 34BigThings. Ancorato ai sessanta frame al secondo, il gameplay del gioco ci esorta a raccogliere power-up all'interno dei tracciati per ottenere un vantaggio rispetto agli avversari, cercando al contempo di evitare le loro trappole, con il fine ultimo di tagliare il traguardo per primi. Un'impresa a cui potremo ambire solo dopo aver familiarizzato con le curve e i pericoli di ogni scenario, proprio come nei classici WipEout e F-Zero, a cui Redout si ispira in modo palese.

Altri titoli in uscita ad agosto

The Long Dark, in uscita il 1 agosto
Tacoma, in uscita il 2 agosto
Sine Mora EX, in uscita l'8 agosto
Masquerada: Songs and Shadows, in uscita l'8 agosto
Batman: The Enemy Within - Episode 1: The Enigma, in uscita l'8 agosto
Observer, in uscita il 15 agosto
The Escapists 2, in uscita il 22 agosto
Marvel's Guardians of the Galaxy - Episode 3: More than a feeling, in uscita il 22 agosto
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy, in uscita il 25 agosto
Dead Alliance, in uscita il 29 agosto
Pillars of Eternity: Complete Edition, in uscita il 29 agosto
Hello Neighbor, in uscita il 29 agosto
ARK: Survival Evolved, in uscita il 29 agosto
XCOM2: War of the Chosen, in uscita il 29 agosto