20

Ma quale pausa estiva, i videogiochi hanno tenuto banco anche ad agosto

Gli ultimi trenta giorni sono stati costellati da tante uscite interessanti

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/09/2017

Nel corso degli anni il mercato dei videogiochi ha vissuto un'evoluzione trasversale: la quantità di uscite annuali è andata intensificandosi e con essa abbiamo assistito a una progressiva copertura anche di periodi tradizionalmente scarichi come giugno e agosto. Finora il 2017 è stato indubitabilmente un anno ricco di soddisfazioni per noi appassionati. I primi mesi sono stati costellati da tanto materiale di alta qualità e sebbene da qui al prossimo Natale ci attendano altri appuntamenti succosi, questa volta anche agosto è stato teatro di molte novità.

La cavalcata degli ultimi trenta giorni è iniziata già prima di ferragosto con l'esordio di Hellblade: Senua's Sacrifice. La nuova opera di Ninja Theory ha suscitato interesse perché ha saputo rappresentare in modo originale e convincente un tema delicato come quello dei disordini mentali, e nella fattispecie il disagio vissuto dalle persone affette da schizofrenia. Al netto delle limitazioni che hanno prevedibilmente interessato il sistema di combattimento, il titolo è stato apprezzato proprio per la sua originalità espressiva e la presenza di scelte creative radicali ma convincenti.

Ma quale pausa estiva, i videogiochi hanno tenuto banco anche ad agosto

A cavallo di ferragosto è tornata protagonista anche Housemarque: dopo l'eccellente Nex Machina, la casa finlandese ha rincarato la dose con Matterfall, un divertente shooter a scorrimento orizzontale che fa propria la gloriosa tradizione di Contra, richiedendo riflessi pronti e mente lucida. Mentre buona parte del pubblico era ancora parcheggiata sotto all'ombrellone, ha fatto il suo debutto anche Sonic Mania, divertente raccolta dedicata al porcospino di SEGA dove i livelli più celebri dei vecchi episodi sono stati affiancati da alcuni efficaci extra.

Nella seconda parte di agosto è toccato ad Uncharted: L'Eredità Perduta, espansione stand alone che si è dimostrata decisamente all'altezza dei capitoli principali della saga. Come sempre Naughty Dog è garanzia di qualità e la nuova avventura nei panni di Chloe Frazer non fa eccezione. La chicca del mese è però rappresentata da Mario + Rabbids: Kingdom Battle; il gioco di Ubisoft Milano ha messo d'accordo praticamente tutti ed è una graditissima novità nella line-up delle esclusive di Switch, dopo l'uscita di Splatoon 2 e in attesa di due pezzi da novanta come Super Mario Odyssey e Xenoblade Chronicles 2.

Ma quale pausa estiva, i videogiochi hanno tenuto banco anche ad agosto

Rimanendo in tema di studi di sviluppo italiani, gli ultimi giorni di agosto ci hanno portato in dote anche il toccante Last Day of June di Ovosonico, avventura che tratta con grazia e sensibilità tematiche come l'amore e il dolore della perdita, coniugando in modo efficace la componente narrativa e quella ludica. E sempre a proposito di emozioni, la settimana scorsa è arrivato anche il primo episodio di Life is Strange: Before the Storm, prequel di tre puntate ambientato tre anni prima degli eventi che hanno avuto per protagonista Maxine Caulfield. Ma non dobbiamo dimenticarci nemmeno di Yakuza Kiwami, divertente remake del primo capitolo di Yakuza per PlayStation 2.

Chiudono il quadro l'ottimo F1 2017 e War of the Chosen, la ricca espansione di XCOM 2, cui si affiancano la versione console del racing game Redout e la Complete Edition di Pillars of Eternity, uscita su PlayStation 4 e Xbox One ad oltre due anni dal lancio dell'edizione PC. Peraltro l'elenco si potrebbe ulteriormente ampliare prendendo in considerazione alcuni titoli più che discreti come Agents of Mayhem di Volition, l'avventura cyberpunk Observer dagli autori di Layers of Fear, il particolare simulatore di arti marziali Absolver e l'hero shooter LawBreakers.

Insomma, di questi tempi anche d'estate è un buon momento per essere giocatori, non credete? E adesso sotto con Destiny 2!