0

Xrelease - Giugno 2012

A giugno è tempo di E3 ma non dobbiamo trascurare i nuovi titoli in uscita per Xbox 360, scopriteli insieme a noi

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   14/06/2012

Il mese di giugno è da sempre un periodo caratterizzato più che altro dai grandi annunci provenienti dall'Electronic Entertainment Expo (per gli amici E3) piuttosto che da uscite imperdibili. Questa volta in realtà tutti gli appassionati della console Microsoft potranno mettere le mani su una pesante esclusiva, fondamentale per tutti i possessori di Kinect, e cioè Steel Battalion: Heavy Armor. Non basta certo un solo gioco a caratterizzare un mese ma riteniamo possa essere importante dato che le esclusive di peso sono sempre più rare. Ad arricchire il piatto ci pensano alcuni giochi assolutamente da provare, Spec Ops: The Line su tutti, da non perdere per tutti gli amanti degli sparatutto in terza persona, e Lollipop Chainsaw, un action folle come solo i giapponesi sanno creare.

London 2012 - The Official Video Game of the Olympic Games

Il gioco
In uscita il 12 giugno 2012
Siete pronti per un'estate di sport? Tra gli imminenti Campionati europei di calcio e le Olimpiadi di Londra tutti gli appassionati saranno soddisfatti. Poteva mancare il gioco dedicato alle competizioni sotto i cinque cerchi?

Ovviamente no, pubblicato da SEGA il titolo comprende più di 10 differenti discipline tra tutte quelle presenti, tra cui i 100 metri di corsa e il lancio del giavellotto. Le versioni del gioco Xbox 360 e PlayStation 3 faranno largo uso della compatibilità con le periferiche Kinect e Move, ad esempio sono state mostrati i 110 ostacoli e il Beach Volley ed il risultato sembra più che buono. Oltre a riprese molto "televisive", con tanto di cerimonia d'apertura ufficiale, i numeri parlano di 50 eventi diversi suddivisi nelle discipline presenti. Tutto questo è arricchito da modalità ondine e da un preciso sistema di classifiche globali in modo da poter concorrere realmente per ottenere la medaglia d'oro. Una nota di merito per quanto riguarda la colonna sonora che presenta artisti del calibro di Adele, Gorillaz, Iglesias, Pitbull e tanti altri.

Lollipop Chainsaw

Il gioco
In uscita il 15 giugno 2012
Un gioco fuori di testa che mescola belle ragazze armate pesantemente e zombie, cosa ci può essere di più tamarro? In realtà niente, ma questo è il piatto che offre l'ultima produzione dei Grasshopper Manufacture.

La trama è alquanto semplice, una cheerleader della San Romero High School (un nome scelto non a caso) un giorno trova la scuola invasa completamente dagli zombie e senza perdersi d'animo con in bocca un bel lecca-lecca alla fragola e una motosega in mano decide di capirne di più. Un action game fracassone e spettacolare con teste mozzate e terribili esecuzioni ma anche tanti movimenti sexy e figure pop. Il gioco è impostato sul superamento graduale dei livelli in un progressivo avanzare anche se in realtà di lineare c'è ben poco. Si passa senza soluzione di continuità tra brevi fasi platform, sequenze quick time e combattimenti folli. Le sequenze quick time presenti rompono la monotonia facendo partire delle specie di music game basati sul ritmo e sul tempismo nell'esecuzione. Un gioco che mescola all'action più puro un glamour degno delle icone pop, un prodotto talmente "fuori" che poteva venire solamente dalle geniali menti dei designer giapponesi. Lode alla fantasia!

Steel Battalion: Heavy Armor

Il gioco
In uscita il 22 giugno 2012
L'esclusiva del mese per quanto riguarda Xbox 360 è il terzo capitolo della saga creata da Capcom che riparte da zero e punta forte su Kinect.

Questo nuovo episodio di Steel Battalion è nato per essere goduto tramite la periferica Microsoft, niente più quindi maxi joypad con pedaliera ma semplicemente l'uso combinato del Kinect e del tradizionale joypad. Per chi non conoscesse Steel Battalion ricordiamo che si tratta del più riuscito simulatore di guida di mech ad essere apparso su console. In questo Heavy Armor ci troviamo nel 2080 dentro una guerra nata con lo scopo di riconquistare gli USA e ristabilire gli equilibri mondiali. Come abbiamo anticipato il controllo del robottone è principalmente demandato all'interazione tramite Kinect, quindi muovendo le braccia e le mani tireremo leve, attiveremo pulsanti e sganceremo il periscopio, con la vera impressione di essere a bordo e di gestire un cockpit reale. Il gioco si sviluppa lungo 30 differenti missioni e per superarle tutte avremo la necessità di essere aiutati dai 32 tecnici che coordinano le operazioni del mech. Questi soldati saranno fondamentali nel corso dello sviluppo del gioco e dovremo coordinare le loro azioni, difenderli e convincerli a continuare una terribile ma necessaria guerra. Uno dei veri motivi per avere un Kinect è qui, non fatevelo scappare.

LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Il gioco
In uscita il 22 giugno 2012
Uno dei primi titoli del mese di giugno è il sequel di LEGO Batman: Il Videogioco, una delle più apprezzate rappresentazioni in chiave LEGO di una serie famosa.

Anche in questo caso lo sviluppo è stato affidato ai TT Games che questa volta però non si sono messi alla prova solamente con Batman ma hanno preferito allargare l'ambientazione ricomprendendo una buona parte dell'Universo DC (da qui ovviamente il titolo del gioco). Non vestiremo quindi solamente i panni del Cavaliere Oscuro ma anche quelli di Superman e di Lanterna Verde, senza dimenticare Wonder Woman e super cattivi del calibro di Joker e di Lex Luthor (in totale si contano più di 50 personaggi utilizzabili). Il partner ufficiale dell'Uomo Pipistrello in questo episodio è comunque Superman, che è stato confermato con tutti i suoi poteri, dal volo alla vista a raggi X. Come negli altri episodi LEGO l'ironia la fa da padrona e con essa anche una buona dose di azione e puzzle solving. Gli enigmi proposti porteranno a ruotare spesso i protagonisti dell'avventura, ecco quindi che Flash potrà aiutare Lanterna Verde e Wonder Woman andare a spasso con Robin.

Spec Ops: The Line

Il gioco
In uscita il 29 giugno 2012
Uno sparatutto in terza persona era quello che ci voleva per soddisfare anche i palati più esigenti questo mese. Il nuovo prodotto 2k è uno sparatutto militare ambientato in una Dubai presa in scacco da un ex militare che

ha creato dal nulla la sua dittatura, sullo sfondo continue tempeste di sabbia che si abbattono sulla città e i suoi dintorni. Nei panni di una squadra di forze speciali a noi spetterà il compito di "fare pulizia" e riportare il tutto alla normalità. La trama in questo TPS è molto elaborata e "presente" nell'avanzamento dell'avventura, svariate volte il gioco ci porterà a compiere scelte morali anche abbastanza impegnative (salvare gli ostaggi o la fonte delle informazioni? sparare o no al soldato americano che non si ferma al controllo?). Dal punto di vista tecnico è confermato l'uso dell'Unreal Engine 3, garanzia di qualità (purtroppo usato e abusato) e di solidità. Il gameplay è arricchito da alcune varianti rispetto ad esempio a Gears of War, come la possibilità di impartire semplici ordini ai nostri compagni. Il gioco sviluppato dai ragazzi tedeschi di Yager Development sembra assolutamente solido e convincente, decisamente da provare.

The Amazing Spiderman

Il gioco
In uscita il 29 giugno 2012
Come tutti sicuramente saprete la serie cinematografica dell'Uomo Ragno è stata interrotta per riprendere completamente da zero, niente

più quindi Tobey Maguire nei panni di Spidy ma al suo posto il giovane Andrew Garfield, perfetto per interpretare un Uomo Ragno diciassettenne. Questa nuova uscita cinematografica non poteva non essere accompagnata da un nuovo gioco tutto da provare. Il reboot su console è stato affidato agli sviluppatori di Beenox già autori dei discreti Spiderman: Shuttered Dimensions e Spiderman: Edge of Time. La prima buona notizia è che questo nuovo capitolo inizia proprio dove si concluderà il film di prossima uscita, quindi tutti gli amanti della nuova pellicola avranno la sensazione di continuare direttamente nel salotto di casa le avventure vissute al cinema. Per continuare con l'immedesimazione i coders hanno pensato bene di rendere la New York che fa da sfondo alle avventure di Spidy completamente esplorabile con un free roaming decisamente spinto. Non abbiate timore però di perdite di tempo e di girovagare a vuoto, grazie alla funzione Web Rush, sullo schermo verranno evidenziati i punti di interesse e il loro raggiungimento sarà un gioco da ragazzi. Sono stati confermati i classici scontri con i boss e spettacolari combattimenti grazie alle eccezionali abilità di Spiderman.

Test Drive: Ferrari Racing Legend

Il gioco
In uscita il 29 giugno 2012
Il nuovo Test Drive è tutto dedicato agli eccellenti modelli della scuderia di Maranello. Più di 50 vetture che attraversano gli oltre 70 anni di storia del Cavallino Rampante sono un biglietto da visita mica da ridere, e se a questo aggiungiamo anche oltre 100 eventi da disputarsi su 36 differenti tracciati vi potete rendere conto che l'offerta è decisamente interessante.

L'impostazione data dagli sviluppatori a questo nuovo racing game è abbastanza classica, senza formule particolari, non pensate ad un ambiente free roaming ma piuttosto ad un susseguirsi continuo di sfide sempre più interessanti. Le tipologie di gare sono diversissime tra loro, si passa dai rally alle sfide GT senza ovviamente dimenticare la Formula 1. L'online, come sempre nei Test Drive, è una componente fondamentale. Sono garantite sfide contro altri sette avversari contemporaneamente ma anche un collegamento continuo con la "campagna" single player. La modalità in singolo passa attraverso quella che è stata l'evoluzione delle vetture Ferrari, partendo dal 1947 fino ad arrivare ai giorni nostri, con sequenze divise in Missioni, composte a loro volta da Obiettivi particolari. Un titolo imperdibile per gli amanti delle rosse.