9

PSN Weekly - 22 settembre 2012

Dopo l'annuncio della nuova PS3 3 Slim e la possibilità di iscriversi a PlayStation Plus anche per i possessori di PSVita, vediamo gli aggiornamenti settimanali su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/09/2012

La conferenza tenuta da Sony il giorno prima dell'apertura del Tokyo Game Show 2012, che abbiamo potuto raccontarvi in diretta via liveblog, ha visto due importanti annunci da parte della casa nipponica. Il primo riguarda, naturalmente, la nuova e tanto vociferata PlayStation 3 Slim, praticamente la metà rispetto al modello originale della console ma decisamente più piccola anche rispetto alla Slim che finora abbiamo visto nei negozi. Verrà venduta a partire dal 28 settembre nella versione con hard disk da 500 GB, al prezzo di 299 euro, e dal 12 ottobre nella versione con memoria flash da 12 GB, al prezzo di 229 euro. Se magari possedete ancora un modello "fat", siamo sicuri che ci farete un pensierino. Il secondo annuncio, anche questo abbastanza atteso, è stato quello dell'apertura del PlayStation Plus anche ai possessori di PlayStation Vita.

PSN Weekly - 22 settembre 2012

A fronte di un unico acquisto (che può essere trimestrale o annuale, rispettivamente al prezzo di 14,99 e 49,99 euro), insomma, chi dispone di una PlayStation 3 e di una PSVita potrà usufruire del servizio su entrambe le piattaforme, accedendo così a una corposa collezione di giochi gratuiti, sconti esclusivi, demo in versione completa e beta esclusive. I dettagli su quelli che saranno i contenuti disponibili sulla console portatile Sony verranno rilasciati nei prossimi giorni, del resto il servizio sarà attivo da novembre e dunque manca poco. Rimanendo in tema di PlayStation Plus, questa settimana gli abbonati potranno scaricare gratuitamente il nuovissimo Double Dragon Neon, la reinterpretazione del classico da sala di Technos Japan realizzata dagli specialisti di WayForward Technologies. Il gioco è dotato di uno stile moderno, animazioni fluidissime e un gameplay fortemente ispirato a quello del titolo originale, dunque con una buona sensazione di impatto per i colpi e un sacco di mosse a nostra disposizione. Se non siete utenti Plus, potete acquistarlo per 9,99 euro.

Giochi completi

Sono davvero numerosi i giochi completi disponibili questa settimana su PlayStation Store, e molti fanno il proprio debutto in formato digitale in concomitanza con l'uscita nei negozi. È il caso di Borderlands 2 (59,99 euro), l'atteso sequel del FPS open world sviluppato da Gearbox e recensito dal nostro Simone Tagliaferri. Le aspettative dei fan della serie non sono state deluse, come testimonia l'articolo, che parla di un gran numero di personalizzazione e di una forte enfasi sui contenuti, che chiaramente si riflette sulla durata e sulla godibilità dell'esperienza. Di contro, però, affrontare la campagna da soli potrebbe non essere altrettanto piacevole.

PSN Weekly - 22 settembre 2012

Piacevolissimo si è rivelato invece One Piece: Pirate Warriors (49,99 euro, ecco la nostra recensione), spin-off della serie Dynasty Warriors che si confronta con uno dei manga più apprezzati in Giappone e ben noto anche in Italia. Sviluppato dai soliti Omega Force, il gioco riprende il gameplay che i fan di Musou conoscono bene e ci consente di rivivere alcune delle più emozionanti saghe del fumetto, vestendo i panni dei vari Rufy, Zoro, Nami, Chopper, Sanji e così via all'interno di spettacolari battaglie contro miriadi di avversari. Nonostante una gestione della visuale non sempre efficace, il titolo si pone come un acquisto imperdibile per chi ama One Piece alla follia. Disponibile da questa settimana anche Jet Set Radio (7,99 euro), riedizione in HD del mitico action game prodotto da SEGA e uscito originariamente su Dreamcast nel 2000. Si tratta di un'esperienza che miscela trick, elementi platform e adventure in un mix coloratissimo e originale, caratterizzato da una bella grafica in cel shading e da una telecamera ottimizzata. Gli altri giochi completi scaricabili per PlayStation 3 sono Hustle Kings Complete (12,99 euro), L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva - Giochi Polari (59,99 euro), Michael Jackson: The Experience (19,99 euro), SSX (59,99 euro), Realms of Ancient War (14,99 euro) e Zuma's Revenge! (9,99 euro). Per PlayStation Vita è invece disponibile LittleBigPlanet (34,99 euro), edizione portatile ma non meno interessante dell'originale platform / editor di Media Molecule.

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono quattro le demo giocabili per PS3: Damage Inc., Jet Set Radio, Realms of Ancient War e Zuma's Revenge. Tornano inoltre i classici PS2 e PSone, rispettivamente con The Arcade (3,99 euro), Black Market Bowling (5,99 euro), Fruit Machine Mania (3,99 euro), King of Clubs (3,99 euro),

PSN Weekly - 22 settembre 2012

Perfect Ace 2: The Championships (3,99 euro), Powershot Pinball (3,99 euro), Winter Sports (3,99 euro), World Championship Poker 2 (3,99 euro), X-Treme Express (3,99 euro) e, sul fronte PSone, Klonoa: Door to Phantomile (4,99 euro) e Tall Unlimited (4,99 euro). Vediamo quindi i contenuti scaricabili della settimana in una rapida carrellata: l'espansione Armored Kill (14,99 euro) per Battlefield 3, il Season Pass (29,99 euro) per Borderlands 2, il VIP Pass (7,99 euro) per F1 2012 e poi ancora nuovi DLC per Amored Core V (Armored Core V Modelers Pack, 7,99 euro), Damage Inc., LittleBigPlanet (Spacesuit Costume, gratuito), LEGO Batman 2: DC Super Heroes (5 Heroes Pack, 1,39 euro), Magic 2013 Expansion (3,99 euro), The Pinball Arcade e Tales of Graces F (vari pacchetti, da 0,99 a 3,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente la versione di prova completa di SSX e accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Borderlands 2 (59,99 dollari), F1 2012 (59,99 dollari), SSX (39,99 dollari), Zuma's Revenge (9,99 dollari) e Jet Set Radio (9,99 dollari).