19

PSN Weekly - 3 novembre 2012

Amaterasu torna in alta definizione con Okami HD su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/11/2012

Come si dice? Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. E Amaterasu, il "lupo divino" protagonista di Okami HD (19,99 euro) non ha certamente perso il vizio di battersi contro le ingiustizie di questo mondo. Diciamola tutta: non ha perso neppure il pelo, che anzi appare ancora più splendente grazie alla grafica rimasterizzata in HD. Pubblicato originariamente nel 2007 su PlayStation 2, l'action game sviluppato da Clover Studio e prodotto da Capcom è stato trasportato successivamente su Wii e fa ora il proprio ritorno sull'ammiraglia Sony, forte di un duplice appeal.

PSN Weekly - 3 novembre 2012

Il gioco può infatti essere controllato in modo tradizionale, via Dual Shock, oppure utilizzando il PlayStation Move, così da riprodurre il gameplay a base di Wii-mote, particolarmente utile quando bisogna disegnare sullo schermo gli ideogrammi che consentono ad Amaterasu di ricorrere a tredici differenti poteri. L'originale Okami era un prodotto eccellente e questa nuova incarnazione non potrà che migliorare ulteriormente l'esperienza. Insomma, se finora ve l'eravate perso, ora non avete scuse. Rimanendo in tema di riedizioni in HD, questa settimana su PlayStation Store è disponibile anche Under Defeat HD: Deluxe Edition (39,99 euro), che segna il ritorno di uno sparatutto uscito nel 2006 su Dreamcast (dopo il debutto in sala giochi) e caratterizzato da un'ambientazione molto particolare, una sorta di seconda guerra mondiale alternativa in cui siamo noi a vestire i panni dei tedeschi e combattiamo, a bordo di un potente elicottero, le forze della cosiddetta "unione". La Deluxe Edition del gioco include bonus degni di una limited: un artbook digitale, tutti i DLC rilasciati finora e la colonna sonora originale.

In digitale dal day one

Le uscite di novembre sono sempre quelle più ricche dell'anno, e già in questa prima settimana sono tanti i potenziali blockbuster disponibili anche in formato digitale. Si parte con Assassin's Creed III (69,99 euro), atteso epilogo per la saga che vede protagonista Desmond Miles ormai da cinque episodi e che porta il giovane assassino stavolta a rivivere i ricordi di Connor, suo antenato ai tempi della guerra d'indipendenza americana.

PSN Weekly - 3 novembre 2012

Si tratta del più ambizioso capitolo di Assassin's Creed mai realizzato, con ambientazioni particolarmente vaste e una serie di interessanti novità per quanto concerne il gameplay, come ad esempio la possibilità, durante alcune fasi della storia, di cimentarsi con spettacolari battaglie navali. Abbiamo poi Need for Speed: Most Wanted (69,99 euro), una spettacolare reinterpretazione curata da Criterion e mossa dal potente engine Frostbite 2, che ci vede ancora una volta partecipare a gare clandestine a bordo di una fuoriserie mentre le forze di polizia cercano in tutti i modi di contrastarci. Ci riusciranno o saremo abbastanza veloci da seminarle? L'approccio del racer prodotto da Electronic Arts è come al solito spiccatamente arcade e spettacolare, e gli appassionati del franchise non se lo faranno sfuggire. Need for Speed: Most Wanted esce anche in versione PlayStation Vita (49,99 euro), sostanzialmente identica alla controparte per PlayStation 3 e contraddistinta da un comparto tecnico di eccellenza, fra i migliori visti finora sulla console portatile Sony. Sempre a proposito di PSVita, esce questa settimana anche Assassin's Creed III Liberation (44,99 euro), l'atteso debutto della serie con protagonista Aveline, un'abile assassina che deve confrontarsi con una realtà in cui servono davvero persone coraggiose... specie se di sesso femminile. Completamente diverse le atmosfere di Silent Hill: Book of Memories (29,99 euro), spin-off di carattere action per il franchise Konami, caratterizzato da una visuale dall'alto a tre quarti e da un'enfasi sul multiplayer cooperativo. Completano la lista dei giochi completi scaricabili Sports Champions 2 (PS3, 19,99 euro), Smart As... (PSVita, 24,99 euro) e la demo giocabile di Virtue's Last Reward (PSVita).

Contenuti scaricabili

Sul fronte dei DLC, abbiamo ben quattro contenuti di grande interesse. Cominciamo con Nightmare in North Point (3,99 euro), la prima espansione per Sleeping Dogs che vede la già tetra Hong Kong del gioco assumere toni letteralmente spettrali per via di una misteriosa invasione a opera di fantasmi, demoni e non-morti.

PSN Weekly - 3 novembre 2012

Wei Shen viene coinvolto in prima persona, visto che i mostri rapiscono la sua ragazza, e così deve lanciarsi all'inseguimento e lottare con tutte le sue forze per salvarla. C'è poi lo Hostage Negotiation Pack (8,99 euro) per Max Payne 3, un pacchetto contenente quattro nuove mappe per le modalità multiplayer del third person shooter targato Rockstar, corredate da abilità e armi inedite come l'IA2 Assault Rifle e l'M24 Sniper Rifle. Abyssal Forge (7,99 euro), secondo DLC per Darksiders II, si pone invece l'obiettivo di arricchire la campagna in single player dell'eccellente action game sviluppato da Vigil Games, grazie all'introduzione di una nuova zona paludosa, Shadow Lands, e di due dungeon pieni di avversari mai così forti e determinati. Abbiamo infine il Benedict Arnold Pack (4,99 euro) per Assassin's Creed III, una missione extra basata appunto su Benedict Arnold e il suo ruolo all'interno della guerra d'indipendenza, con Connor che dovrà portare a termine per lui una serie di compiti per evitare l'assalto a West Point.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare una demo esclusiva di Need for Speed: Most Wanted e accedere a una serie di sconti extra. Per tutti gli altri ci sono Assassin's Creed III (59,99 dollari), Assassin's Creed III Gold Edition (89,99 dollari), Assassin's Creed III Gold Edition + Assassin's Creed III Liberation (119,99 dollari), Need for Speed: Most Wanted (59,99 dollari), Sports Champions 2 (39,99 dollari), Twisted Metal (39,99 dollari), Toy Story Mania (39,99 dollari) e Okami HD (19,99 dollari). I possessori di PlayStation Vita potranno invece acquistare Assassin's Creed III Liberation (35,99 dollari), Ragnarok Odyssey (39,99 dollari), Need for Speed: Most Wanted (39,99 dollari), LEGO Il Signore degli Anelli (39,99 dollari) e Smart As... (29,99 dollari).