0

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Settimana da brividi, vi siete persi qualcosa?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   27/01/2013

Questi ultimi sette giorni sono stati senza dubbio molto interessanti. Non solo bombe che ci fanno sognare e che fanno salire l'hype a livelli di guardia. Più di recensioni, videorecensioni e anteprime questa è stata la settimana della fine di THQ, il publisher di titoli come Saints Row, WWE, Darksiders e via discorrendo che ha chiuso definitivamente i battenti, mentre più o meno contemporaneamente Nintendo annunciava i suoi programmi futuri, ricchi di "nuove" IP e vecchie glorie.

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Ma cosa vi abbiamo proposto? Il PC ha rubato la scena alle console: Diablo III, StarCraft II: Heart of the Swarm, e SimCity ci hanno mostrato le potenzialità di mouse e tastiera, ma non è da sottovalutare la mossa di Disney che ha lanciato il guanto di sfida a Skylanders con il suo Infinity. Se poi volete conoscere il probabile peggior gioco dell'anno 2013 non perdetevi la recensione di Final Fantasy: All the Bravest, il nuovo terribilissimo capitolo della saga Square su iOS. E i video? Tante videoanteprime, una videorecensione, due Superdirette e senza dubbio da non perdere i filmati rilasciati a corredo del Nintendo Direct.

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Sono passati poco più di otto mesi e numerose patch dall'uscita di Diablo III, è normale quindi fare il punto sull'evoluzione di uno dei titoli più attesi di tutti i tempi e che ha scatenato discussioni a non finire nei forum di tutto il mondo. Il nostro speciale, scritto a due mani dall'uomo PC Moioli e da Federico Chiesa, ci racconta tutto su quanto fatto da Blizzard in questi ultimi tempi seguendo i feedback, anzi le lamentele degli utenti, e nello stesso tempo analizza le mosse future del gigante americano. Siete tra quelli che pensano che Diablo III sia solo un buon gioco e nulla più? O siete tra quelli che gridano al capolavoro nonostante tutto? Fatecelo sapere inondando il forum di commenti.

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Con Diablo III che pian piano si avvicina al primo compleanno, un altro titolo Blizzard si avvicina alla data di uscita. Di StarCraft II: Heart of the Swarm sappiamo ormai praticamente tutto, ma questo ennesimo provato scritto sempre da Umberto Moioli ci racconta un trittico di missioni in cui siamo nei panni della bella e letale Kerrigan. È quasi sempre controllabile e, al completamento di ogni missione, sblocca i livelli esperienza necessari per guadagnare nuove abilità. Non c'è solo Kerrigan nel nostro provato. Potrete conoscere tutte le ultima notizie sulla Fossa Evolutiva, senza dimenticare uno sguardo sull'offerta multigiocatore di Heart of the Swarm, che punta sempre di più a diventare un vero e proprio e-sport. Tanto da leggere insomma. Disney Infinity è a tutti gli effetti la versione della "casa del Topo" di Skylanders. A cosa si deve il grande successo del progetto Activision? Ad un mix ben riuscito tra il collezionismo alla Pokémon e quello reale fatto di decine di action figure. Il concetto è semplice: poggiando su una periferica USB delle statuine, queste prendono immediatamente vita nel gioco, diventando i personaggi che possiamo controllare. Ogni miniatura ha diverse abilità e può essere "cresciuta" come in una specie di gioco di ruolo. Basta quindi pensare alla potenza di fuoco dei vari personaggi Disney per capire che verremo presto inondati da statuine di Topolino, Pippo, ma anche Jack Sparrow, Gli Incredibili, Buzz, Woody e tutto l'universo Pixar, senza dimenticare che molto probabilmente prima o poi si aggiungeranno alla festa anche Marvel e Star Wars.

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Insomma un progetto dalla potenzialità infinite, se ci passate il gioco di parole, ma non privo di spessore e risvolti "tattici" pad alla mano. Insomma un'anteprima davvero interessante. Torniamo a parlare di PC con il nuovo provato di SimCity. Il nostro Umberto senza addentrarsi troppo nelle complesse dinamiche del gameplay ha scelto, grazie ad una lunga sessione di prova, di farci sapere quanto il nuovo lavoro vuole essere un nuovo punto di partenza per il franchise, ovvero ci spiega cosa è cambiato rispetto agli altri capitoli della serie. Ovviamente non ha semplicemente fatto una lista "puntata e numerata", ma con esempi chiari ci mostra l'inedito approccio al gioco di Maxis, che per questa versione punta molto, anzi moltissimo, nell'interazione online tra giocatori, per la crescita di vere e proprie regioni. Insomma, anche qui un articolo tutto da leggere. Il primo gioco che inseriremo nel prossimo A Natale non ti fare fare male, è Final Fantasy: All the Bravest per iOS. Senza dirvi nulla per non rovinarvi il gusto di leggere la recensione di Vincenzo Lettera basta semplicemente dire che che non c'è gameplay, non c'è sfida e cosa ancor più grave il gioco è strutturato per farvi spendere (a caso) tanti soldi per ottenere membri della squadra e nuove zone da visitare. Una vera e propria rapina a mano armata.

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Fallimento totale. THQ non esiste più. Tutte le sue IP vendute separatamente ad altri publisher. La notizia era nell'aria, non è giunta all'improvviso, ma tutti speravamo che il publisher ce la facesse, ma così non è stato. Quasi tutti i suoi giochi salvi, Darksiders purtroppo non è tra questi, anche se una proposta d'acquisto, o meglio interesse verso il franchise, non è mancata.

Cosa vi siete persi? - 4/2013

Speriamo tutto si risolva al meglio. Non solo brutte notizie questa settimana però. La Nintendo Direct ci ha mostrato cosa giocheremo nel prossimo futuro. Non sono mancate sorprese, vere e proprie nuove IP, ma anche conferme "scontate" che non vediamo l'ora di provare all'E3. Insomma tanti titoli nuovi ma anche l'atteso ritorno della Virtual Console. Dead Space 3 avrà un sistema di microtransazioni per il crafting delle armi. Apriti cielo! Il forum è insorto, se già l'inserimento della coop ha suscitato sentimenti contrapposti nei fan del franchise, senza dimenticare poi l'annuncio che il porting PC non godrà di un trattamento speciale, questa notizia ha decisamente fatto scattare flame a non finire. Diventerà Dead Space 3 un pay to win? Da un porting "al risparmio" ad un altro che si presenta sulle console ammiraglie in grande forma. Stiamo parlando di Resident Evil: Revelations che saluta il passaggio da 3DS a PlayStation 3, Xbox 360 e PC con contenuti inediti e un bel revamping grafico. Chiudiamo con l'angolo dei rumour sulle nuove console, appuntamento ormai irrinunciabile all'insegna dello spararle sempre più grosse. Un "troll responsabile" ha mostrato al mondo come lanciare un rumour e renderlo credibile sulla nuova Xbox, mentre le ultime su PlayStation ci danno l'ennesimo aggiornamento sulle componenti, ma cosa più importante sembra che Sony lasci a Microsoft la prima mossa.

Cosa vi siete persi? - 4/2013
Cosa vi siete persi? - 4/2013

C'è davvero l'imbarazzo della scelta questa settimana. Abbiamo realizzato in house molti contenuti, ma nello stesso tempo non sono mancati contributi esterni davvero interessanti. Spazio quindi alle produzioni di Multiplayer.it, con un occhio di riguardo alle numerose, nuove videoanteprime, senza dimenticare ovvviamente la videorecensione di Anarchy Reigns, gioco al quale abbiamo dedicato anche una Superdiretta.

Avete letto tutte le notizie a riguardo, ma se volete vedere tutto quanto annunciato dalla viva voce del presidentissimo Satoru Iwata ecco a voi la Nintendo Direct!

Ve lo siete persi lo scorso weekend? Ecco a voi il nuovo Te Lo Dice Multiplayer.it e il Punto Doc!