27

Nintendo Release - Maggio 2014

Mario Kart 8, Mario Golf: World Tour, Kirby: Triple Deluxe e altro ancora nel maggio di Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/05/2014

L'attesa è finita: anche Wii U ha il suo Mario Kart e Nintendo si prepara a celebrare l'evento nel migliore dei modi, ovvero rilasciando un bundle che include la console in versione Premium e il gioco, il tutto al prezzo di 299,90 euro. Riuscirà il nuovo episodio della storica serie corsistica a rivitalizzare le vendite della console ammiraglia della casa nipponica? Lo scopriremo solo fra qualche settimana, ma i presupposti ci sono tutti: un roster di personaggi straordinario, il ritorno delle moto e dei veicoli trasformabili, la novità dei circuiti con sezioni a gravità zero, una grafica in HD con sessanta frame al secondo e una modalità multiplayer di pregio, sia in locale che online, per massimizzare il divertimento.

Nintendo Release - Maggio 2014

Mario Kart 8 si preannuncia insomma un titolo fantastico, ma non è il solo in uscita a maggio, anzi sono numerosi i giochi di qualità in arrivo sulle piattaforme Nintendo. Si comincia con la divertente avventura a base platform Stick it to the Man, che ci mette nei panni di un ragazzo che si ritrova a poter leggere la mente delle altre persone grazie a uno "spaghetto" che gli fuoriesce dal cervello, probabilmente opera degli alieni, in un susseguirsi di situazioni assurde e stravaganti. Abbiamo poi il tie-in di The Amazing Spider-Man 2, che riprende la struttura sandbox del precedente episodio per consegnarci una New York liberamente esplorabile, in cui muoversi utilizzando un nuovo sistema di "web swinging" che strizza l'occhio al realismo, accedendo a tantissime missioni principali o secondarie. Anche stavolta la trama segue quella del film solo per sommi capi, inserendo nel mix diversi personaggi extra, come Kraven il Cacciatore, il boss della malavita Kingpin, il Camaleonte, Shocker e la scaltra Gatta Nera. Particolarmente interessanti le uscite per Nintendo 3DS, vedi ad esempio Mario Golf: World Tour, con i suoi coloratissimi percorsi e le nuove meccaniche di tiro, le due modalità single player e il multiplayer anche online, coadiuvato da un sistema di DLC che garantirà contenuti inediti nel corso dei mesi. Ci sono poi l'eccellente dungeon crawler Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, una produzione solida e ispirata, che non mancherà di conquistare gli appassionati del genere, e soprattutto Kirby: Triple Deluxe, la nuova avventura del buffo personaggio rosa, alle prese con le immancabili trasformazioni, impegnato a esplorare location dotate di un doppio piano di profondità, piene di nemici da sconfiggere e oggetti da raccogliere. Si chiude infine con le grandi potenzialità del nuovo RPG sviluppato da Spike Chunsoft, Conception II: Children of the Seven Stars, il primo capitolo della serie a godere di una distribuzione occidentale. Un mese da vivere alla grande, insomma, su Wii U e Nintendo 3DS.

Mario Kart 8, Mario Golf: World Tour, Kirby: Triple Deluxe e altro ancora nel maggio di Nintendo

Stick it to the Man

Il gioco
In uscita il 1 maggio su Wii U
Ray è un ragazzo come tanti, finché un giorno non viene colpito alla testa da un misterioso oggetto caduto dal cielo. Quando si risveglia, in una stanza d'ospedale, si ritrova con un assurdo "spaghetto" che gli fuoriesce dal cervello; ma la cosa più strana è che questa sua nuova "appendice" gli conferisce un'abilità speciale, ovvero il potere di leggere nella mente delle persone.

Nintendo Release - Maggio 2014

Ray comincia dunque ad andare in giro e ad aiutare gli altri, accontentando i loro bisogni attraverso un curioso sistema basato sugli sticker, fino a quando la TV non diffonde un comunicato in cui viene dipinto come un pericoloso criminale. Si scatena dunque una caccia all'uomo e il ragazzo deve cercare di scoprire chi l'abbia causata, nonché quale sia la natura dello "spaghetto" che si porta dietro. Già disponibile sulle console Sony e su PC, la divertente avventura realizzata da Zoink! arriva anche su eShop per Wii U, con una versione che sfrutta le peculiarità del GamePad e il suo schermo extra per dividere il mondo di gioco da quello "mentale", dove vengono rappresentati i pensieri delle persone, consegnandoci così un'esperienza ancora più completa e divertente, dalle grandi potenzialità. Stick it to the Man rappresenta inoltre un importante ritorno per il team di sviluppo, che aveva pubblicato il suo ultimo titolo per una piattaforma Nintendo nel 2010, con Kore Gang per Wii.

Mario Golf: World Tour

Il gioco
La recensione
In uscita il 2 maggio su Nintendo 3DS
A dieci anni di distanza dal precedente episodio della serie, Mario Golf: World Tour arriva su Nintendo 3DS forte di una struttura ultra-collaudata, ancora capace di esercitare grande fascino fra gli appassionati e coadiuvata da alcune interessanti novità in termini di gameplay.

Nintendo Release - Maggio 2014

Fra queste spicca la gestione del topspin e del backspin, manovre eseguibili tramite una combinazione dei tasti A e B, a sottolineare un approccio più profondo del solito. Non manca tuttavia un'impostazione automatica per gli utenti casual, a coronamento di un'interfaccia che si presta sia all'uso dei comandi tradizionali che al touch screen, e che dona all'esperienza svariate possibili sfaccettature e approcci differenti. La novità più significativa del gioco è però rappresentata dalla presenza dei percorsi scaricabili, con tre DLC già annunciati e un Season Pass che segna una svolta significativa per Nintendo, finora restia ad adeguarsi a quelle che ormai sono le regole del moderno mercato videoludico, fatto appunto di download supplementari. Per fortuna l'offerta iniziale appare sufficientemente corposa da non rendere obbligatorio l'acquisto dei contenuti scaricabili, con due modalità principali (sebbene il Club Castello si riveli al di sotto delle aspettative) e un multiplayer sia in locale che online per un massimo di quattro giocatori, certamente foriero di nuove ed entusiasmanti sfide. Il quadro finale delineato da Camelot è dunque quello di un prodotto solido, divertente, capace di miscelare in modo sapiente tradizione e innovazione, seppure al netto di qualche aspetto controverso.

Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl

Il gioco
La recensione
In uscita l'8 maggio su Nintendo 3DS
Remake del primo episodio della serie, uscito nel 2008 su Nintendo DS, Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl rinfresca la formula originale proponendo una modalità single player standard e una alternativa, accompagnata cioè da una trama che ci vede controllare un Highlander nel corso di una missione di grande importanza: scoprire la natura di alcuni misteriosi terremoti che minacciano la città di Etria e la foresta adiacente.

Nintendo Release - Maggio 2014

Il gameplay si rifà alla tradizione dei dungeon crawler, permettendoci dunque di esplorare gli scenari e selezionare i sotterranei in cui abbiamo intenzione di addentrarci, affrontando in tale frangente numerosi avversari ed entrando in possesso di oggetti e tesori. Il grado di difficoltà dell'esperienza può essere modificato sulla base di tre livelli, così da venire incontro anche agli utenti meno esperti. È proprio ad essi, in realtà, che si rivolge Atlus con Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, visto che la qualità della produzione non si discute ma i contenuti potrebbero apparire "già visti" a chi conosce bene il franchise o si è cimentato da poco con il precedente capitolo. L'acquisto del gioco, insomma, è consigliato più che altro ai neofiti, a patto che sappiano apprezzare le peculiarità di un genere videoludico che non può certo essere definito "mainstream".

Conception II: Children of the Seven Stars

Il gioco
In uscita a maggio su Nintendo 3DS
Sequel di un titolo realizzato da Spike Chunsoft e mai distribuito al di fuori dei confini nipponici, Conception II: Children of the Seven Stars narra la storia di Wake Archus, un ragazzo che scopre di avere dei poteri speciali il giorno in cui sua sorella viene uccisa da un mostro.

Nintendo Release - Maggio 2014

Il marchio che ha sulla mano è inequivocabile, e chi lo possiede viene selezionato per accedere a una scuola in cui vengono addestrati guerrieri mistici in grado di combattere i demoni che sempre più spesso invadono il mondo. Nel caso di Wake, però, l'incidenza del marchio è tale da elevarlo a un rango maggiore, consentendogli di generare degli "Star Children" in coppia con ragazze dotate di capacità simili alla sua, andando dunque a creare squadre d'attacco in grado di fare la differenza nella guerra contro i mostri. Tutto ciò viene tradotto nel gioco attraverso sequenze in stile dungeon crawler e un tradizionale sistema di combattimento a turni, come negli RPG classici, che consente fra le altre cose di attuare particolari strategie di attacco nei confronti dei nemici, che possono essere circondati e colpiti nei propri punti deboli. Già disponibile in Giappone e negli USA, Conception II: Children of the Seven ha raccolto finora giudizi contrastanti, divisi fra chi lo considera un prodotto solido e divertente e chi, invece, lo ha bollato come una pallida imitazione della serie Persona. Quale sarà la verità?

The Amazing Spider-Man 2

Il gioco
In uscita il 2 maggio su Wii U e Nintendo 3DS
Beenox torna a occuparsi dell'Uomo Ragno con il tie-in di The Amazing Spider-Man 2, in uscita anche sulle console Nintendo. La formula è sempre quella del sandbox, in questo caso ancora più ricco rispetto all'episodio precedente, con una New York liberamente esplorabile e svariate missioni, principali o secondarie, a cui è possibile accedere raggiungendone gli "hot spot" sulla mappa.

Nintendo Release - Maggio 2014

Anche in termini narrativi l'approccio rimane quello dell'ispirazione all'omonima pellicola solo per sommi capi, nel senso che oltre ai villain visti nel film compaiono altri super criminali e comprimari, come ad esempio Kraven il Cacciatore, Kingpin, il Camaleonte, Carnage, Shocker e la Gatta Nera. Ne deriva un'avventura senz'altro più densa di avvenimenti, in cui per la prima volta potremo andare in giro anche "in borghese", ovvero nei panni di Peter Parker, conducendo delle indagini sull'assassinio dello zio Ben e utilizzando l'appartamento del personaggio come base di partenza, nonché usando il suo smartphone per scattare foto e tenere traccia dei dati raccolti. Non sono però solo queste le novità introdotte da The Amazing Spider-Man 2, che infrange un tabù per la serie andando a ridisegnare le meccaniche che regolano il "web swinging", ovvero il tipico dondolarsi da una ragnatela all'altra che caratterizza gli spettacolari movimenti dell'Uomo Ragno. Non solo sono cambiati i controlli per lanciare le ragnatele, ma si è finalmente posto un freno a tale funzione nel momento in cui ci si trova in una zona in cui mancano dei palazzi a cui attaccare la tela, elemento che implica dunque un cambio di strategia a seconda del quartiere in cui ci troviamo. La versione Nintendo 3DS del gioco è stata realizzata da un altro team di sviluppo, ovvero High Voltage Software, gli autori di The Conduit, e certamente offrirà un'esperienza diversa rispetto a quella disponibile su Wii U, anche se al momento non sono ancora noti i dettagli.

Kirby: Triple Deluxe

Il gioco
La recensione
In uscita il 16 maggio su Nintendo 3DS
L'atteso ritorno di Kirby su Nintendo 3DS è all'insegna di un mix fra tradizione e innovazione, meccanismi collaudati e idee inedite. A cominciare dal comparto tecnico, visto che il gioco vanta un'ottima grafica poligonale che però rimane ancorata a una struttura 2D, che scorre in orizzontale e in verticale a seconda della situazione e ci proietta, dunque, all'interno di situazioni che i fan del buffo personaggio rosa conoscono perfettamente.

Nintendo Release - Maggio 2014

Non manca tuttavia una variazione sul tema, costituita in questo caso dal doppio piano di profondità che caratterizza ogni location, e che ci vede passare da una zona all'altra a seconda delle esigenze. Il repertorio di trasformazioni, elemento cardine del franchise, pesca a piene mani da quanto visto in Kirby's Adventure Wii, aggiungendovi però anche qualche gradito ritorno, ad esempio la Ruota; e qualcosa di inedito, vedi lo Scarabeo. Il gameplay spinge a utilizzare tutte queste varianti non solo per affrontare i nemici, ma anche e soprattutto per risolvere puzzle ambientali che richiedono appunto determinate abilità e che spesso chiamano in causa il già citato doppio livello di profondità. Il risultato finale si pone come l'ennesimo centro per HAL Laboratories, visto l'ottimo level design, il gran numero di stage disponibili e le tante trasformazioni, seppure alcune di esse appaiano fondamentalmente inutili. Kirby: Triple Deluxe si rivela insomma il titolo che i fan del personaggio aspettavano, e che non possono permettersi di perdere.

Mario Kart 8

Il gioco
In uscita il 30 maggio su Wii U
Una delle serie Nintendo più popolari degli ultimi anni debutta finalmente su Wii U, con un episodio che si pone come un sequel diretto di quello uscito su 3DS tre anni fa.

Nintendo Release - Maggio 2014

La formula non è cambiata né ha perso il proprio irresistibile fascino fra gare in multiplayer (in locale oppure online, per un massimo di dodici partecipanti), circuiti dal design bizzarro e inusuale, un roster ricco di personaggi differenti e tante armi da raccogliere sul tracciato e scaricare addosso ai propri avversari. Mario Kart 8 rappresenta un po' una sintesi di quanto realizzato finora da Nintendo in ambito racing, ad esempio reintroduce i veicoli trasformabili e le moto, ma approfitta dell'occasione per inserire nel mix anche qualcosa di inedito, come le sezioni a gravità zero in cui la pista cambia verso e bisogna adattarsi alla situazione, percorrendo i muri o procedendo al rovescio. Sequenze altamente spettacolari, che i giocatori più smaliziati potranno sfruttare per costruire il proprio vantaggio, approfittando magari delle incertezze degli altri concorrenti. Un altro elemento di pregio è costituito dalla caratterizzazione degli stage, ognuno ispirato a un classico della casa di Kyoto, con ripercussioni non soltanto estetiche ma anche pratiche, per quanto concerne le superfici e la loro percorribilità. Dotato per la prima volta di grafica HD e dell'immancabile frame rate da 60 fotogrammi al secondo, Mario Kart 8 punta a essere una vera e propria killer application per Wii U, e non a caso è già pronto il bundle con la console in versione Premium.

Nintendo Download

Vediamo insieme le uscite in formato digitale per le piattaforme Nintendo relative al mese di aprile, cominciando come da tradizione dai prodotti retail: LEGO Lo Hobbit (Wii U, 49,99 euro; 3DS, 39,99 euro) ci catapulta nell'atmosfera della nuova trilogia filmica diretta da Peter Jackson, rivisitata a base di mattoncini di plastica; Super Monkey Ball 3D (Nintendo 3DS, 19,99 euro) ripropone uno dei giochi d'esordio per la console portatile Nintendo; e poi c'è il simpatico platform Putty Squad (Nintendo 3DS, 19,99 euro).

Nintendo Release - Maggio 2014

Per quanto riguarda i prodotti realizzati appositamente per eShop, abbiamo invece Bubble Pop World (Nintendo 3DS, 4,99 euro), un puzzle game in stile match-3 con applicazioni in realtà aumentata; Batman: Arkham Origins Blackgate - Deluxe Edition (Wii U, 19,99 euro), versione HD dell'action platform sviluppato da Armature Studio e basato sul franchise di Batman: Arkham, adattato in questo caso a una struttura metroidvania, fra le mura del carcere di Blackgate; Governor of Poker (Nintendo 3DS, 4,99 euro), un incrocio fra un gestionale e un gioco di poker; Mystery Case Files: Ravenhearts e Mystery Case Files: Dire Grove (Nintendo 3DS, 11,99 euro cadauno), nuove versioni del tradizionale puzzle game a oggetti nascosti; Nintendo Pocket Football Club (Nintendo 3DS, 11,99 euro), la discreta simulazione calcistica di cui abbiamo parlato il mese scorso; Tiny Games - Knights & Dragons (Nintendo 3DS, 2,99 euro), una collezione di minigame a sfondo fantasy; Sayonara Umihara Kawase (Nintendo 3DS, 24,99 euro), un eccellente platform con elementi puzzle, meglio conosciuto con il titolo di Yumi's Odd Odyssey; e infine l'originale avventura Bit Boy!! Arcade (Nintendo 3DS, 7,99 euro). Piuttosto vivace la scena della Virtual Console, specie dal debutto dei classici per Game Boy Advance su Wii U, che sono tornati ad aprile con Advance Wars, Mario & Luigi: Superstar Saga, Metroid Fusion, Kirby & The Amazing Mirror, WarioWare Inc.: Minigame Mania, Golden Sun, F-Zero: Maximum Velocity e Super Mario Advance 3: Yoshi's Island (6,99 euro cadauno). Un solo classico invece per Nintendo 3DS: si tratta di Castlevania III: Dracula's Course (4,99 euro), uscito originariamente su NES.