Il secondo, grande appuntamento estivo con le fiere videoludiche è ormai alle porte e in Germania fervono i preparativi per offrire al pubblico un evento come sempre curato in ogni particolare. Pur essendo più giovane rispetto all'E3 americano e al Tokyo Game Show giapponese, la GamesCom di Colonia ha saputo ritagliarsi negli ultimi anni un ruolo di estrema importanza nel mondo dei videogiochi, e anche quest'anno promette di sorprendere i suoi avventori con parecchie novità e con qualche colpo di scena. E questo grazie alla presenza fra gli espositori dei vari Electronic Arts, Sony, Konami, Microsoft, Activision, Ubisoft e Nintendo. Visto il numero di annunci in sospeso e di uscite previste per il prossimo autunno, più le novità inerenti PlayStation 4 e Xbox One, siamo sicuri che anche quest'anno ci sarà parecchia carne al fuoco. Tra i prodotti più attesi alla manifestazione troveremo infatti giochi di saghe famose e molto amate, come quelle di Assassin's Creed, Quantum Break, Battlefield, Tomb Raider, Call of Duty, FIFA, nuove proprietà intellettuali e tanto altro ancora. Dal 12 al 17 agosto dunque, occhi puntati su Colonia e su Multiplayer.it.
Tutte le informazioni, i giochi e le curiosità sulla GamesCom di Colonia giunta alla sua edizione 2014
Cos’è la GamesCom e dove si svolge?
La GamesCom è una delle fiere più importanti dedicate al mercato dei videogiochi e delle tecnologie, nata dalle ceneri della Games Convention di Lipsia. Viene organizzata dalla Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware (German Federal Association of Interactive Entertainment Software), che rappresenta le tredici principali compagnie di videogiochi del pianeta, tra le quali spiccano Activision, Electronic Arts, Microsoft, Sony e Nintendo. Di anno in anno la manifestazione è cresciuta sempre di più fino a diventare uno dei punti di riferimento del settore per appassionati, giornalisti ed espositori. Al Koelnmesse (Cologne Trade Fair o Cologne Exhibition Centre), che quest'anno festeggia novant'anni (fu qui che nel 1924 venne inaugurata la prima manifestazione fieristica nella zona Köln-Deutz), l'appuntamento per l'edizione 2014 è fissato da mercoledì 13 a domenica 17 agosto, anche se come ormai da tradizione, numerosi eventi, tra cui le varie conferenze dei principali produttori, saranno anticipate di un giorno. Un calendario a loro dedicato lo trovate in un paragrafo poco più in basso in questo articolo. Nota importante per i biglietti: l'organizzazione ci ha segnalato che, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, sono disponibili nel negozio online poche centinaia di ticket per i visitatori "normali", e solo per la giornata di domenica, mentre per tutti gli altri giorni della settimana sono ormai esauriti. In quest'ultimo caso dovrebbero ancora esserne disponibili alcuni per il solo pomeriggio, acquistabili però presso i punti vendita locali fino ad esaurimento scorte. L'accesso alla Fiera sarà garantito dopo le ore 14:00, anche se potrebbero verificarsi dei ritardi: molto dipenderà infatti dal flusso di visitatori, dal tempo di permanenza degli ospiti nei padiglioni e dalle persone che lasceranno la Fiera. Per i visitatori specializzati ci sono ancora dei biglietti per mercoledì, giovedì e venerdì, soprattutto quelli validi per tre giorni, sia nel negozio online che in quelli di Colonia.
Il programma di Multiplayer.it
La GamesCom 2014 può essere seguita su Multiplayer.it, che dedica una pagina speciale all'evento, e come detto in apertura di articolo coprirà in tempo reale la manifestazione con video, eventi live e articoli scritti sia dai nostri inviati sul luogo che dalla redazione, e attraverso delle notizie dedicate che giornalmente, a qualsiasi ora, vi terranno aggiornati su tutto quello che accade in Germania. Per tutti i nostri live vi rimandiamo alla pagina dedicata con il calendario, mentre in differita, a pochi minuti cioè dalla loro conclusione, verranno pubblicate le versioni on demand di questi video, tra cui le attesissime conferenze commentate in italiano e i trailer in altissima risoluzione dei videogiochi mostrati dai publisher. Sarà come sempre pubblicato anche una sintesi delle conferenze e ovviamente, gran parte del coverage sarà dedicato alle anteprime e alle videoanteprime di tutti i giochi mostrati in fiera e dietro le porte chiuse dei vari incontri privati riservati alla stampa.
Le conferenze
Come spesso accaduto in passato, Microsoft, Sony ed Electronic Arts, utilizzeranno delle strutture dedicate per le loro conferenze, che si svolgeranno nell'arco della manifestazione, alcune prima del giorno di apertura vero e proprio, altre successivamente. Il 13 agosto inoltre Konami organizzerà presso il Dome Musical una serata di gala esclusiva dedicata a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain con la presenza del creatore della serie, Hideo Kojima. Non mancherà anche un piccolo evento dedicato a Capcom su cui, al momento, mancano dettagli più approfonditi. Di seguito vi presentiamo il calendario delle conferenze in programma.
Martedì 12 agosto
14.00 - Conferenza Microsoft
19.00 - Conferenza Sony
Mercoledì 13 agosto
10.00 - Conferenza Electronic Arts
20.00 - Evento Metal Gear Solid: Phantom Pain
Giovedì 14 agosto
11.00 - Conferenza Capcom
Vi ricordiamo che le conferenze di Microsoft, Sony ed Electronic Arts saranno trasmesse live, tradotte e commentate in italiano nella nostra pagina dedicata.
Quali saranno i giochi della fiera?
Chiusa l'ampia parentesi dedicata alle informazioni relative alla manifestazione e agli eventi, è il momento di lasciare spazio alla lista di tutti i giochi che saranno o dovrebbero essere presenti in questa edizione della GamesCom di Colonia. È doveroso in questo senso sottolineare però che molti publisher non hanno ancora svelato gli elenchi completi di quanto mostreranno alla fiera. Di conseguenza parte della lista sottostante scaturisce anche da indiscrezioni derivanti dal nostro calendario di appuntamenti e dalle voci di corridoio che riteniamo più attendibili. L'elenco è quindi da considerarsi provvisorio: sarà però aggiornato in tempo reale man mano che riceveremo nuove informazioni in proposito. Se notate qualche imprecisione o mancanza, potete farcelo notare attraverso i commenti. Ricordiamo infine che nell'elenco, per ragioni di spazio, non sono a volte compresi alcuni titoli di secondo piano o che sono previsti solo per i mercati locali, e che per certi prodotti multipiattaforma tra parentesi viene indicata solo la console sulla quale gli sviluppatori hanno deciso di mostrare il loro gioco alla fiera.
Alien: Isolation - SEGA (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Apotheon - Alientrap (PC, PS4)
Assassin's Creed: Rogue - Ubisoft (PS3, X360)
Assassin's Creed: Unity - Ubisoft (PC, PS4, XOne)
Assault Android Cactus - Witch Beam (PS4)
Batman: Arkham Knight - Warner Bros. Interactive Entertainment (PC, PS4, Xbox One)
BattleCry - Bethesda Softworks (PC)
Battlefield: Hardline - EA (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Bayonetta - Platinum Games (Wii U)
Bayonetta 2 - Platinum Games (Wii U)
Below - Microsoft Studios (PC, XOne)
Big Fest - Sony (PS Vita)
Blood Bowl 2 - Focus (PC)
Bloodborne - From Software, SCE Japan Studio (PS4)
Borderlands the Pre-Sequel - 2K Games (PC, PS3, X360)
Call of Duty: Advanced Warfare - Activision (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
Captain Toad: Treasure Tracker - Nintendo (Wii U)
Chariot - Frima Studio (PC, PS4, XOne, Wii U)
Costume Quest 2
- Double Fine (PC, PS4, XOne, PS3, X360, Wii U)
CounterSpy - Dynamighty (PS4, PS3, PS Vita)
Dawngate - EA (PC)
Dead Island 2 - Deep Silver (PC, PS4, XOne)
Dead Island: Epidemic - Deep Silver (PC)
Deep Down - Capcom (PS4)
Destiny - Bungie Software-Activision Blizzard (PS4, XOne, PS3, X360)
Devil's Third - Valhalla Game Studios (Wii U)
Diablo III: Ultimate Evil Edition - Blizzard (PS4, XOne, PS3, X360)
Disney Infinity 2 - Disney Interactive Studios (PC, PS4, XOne, PS3, X360, Wii U, PS Vita)
Disney Magical World - Bandai Namco (3DS)
Dragon Age: Inquisition - BioWare (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Dragon Fin Soup - Grimm Bros (PC, PS4, PS3, PS Vita)
Dream - Mastertronic (PC)
DriveClub - Evolution Studios (PS4)
Dying Light - Techland (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Emergency 5 - Deep Silver (PC)
Entwined - Sony (PS4, PS3, PS Vita)
Elite Dangerous - Frontier Developments (PC)
Evolve - 2K Games (PC, PS4, XOne)
Fable Legends - Lionhead Studios (XOne)
Fantasy Life - Level-5 (3DS)
Fantasia Music Evolved - Disney Interactive Studios (XOne, X360)
Far Cry 4 - Ubisoft (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Farming Simulator 15 - Focus (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
F1 2014 - Codemasters (PC, PS3, X360)
FIFA 15 - EA (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn's 2.3 patch - Square Enix (PS4)
Final Horizon - Sony (PS4, PS Vita)
Flame Over - Sony (PS Vita)
Forza Horizon 2 - Microsoft Studios (XOne)
Freedom Wars - SCE Japan Studio (PS Vita)
Frozen Synapse Tactics - Sony (PS3, PS Vita)
Fruit Ninja Kinect 2 - Microsoft (XOne)
Futuridium EP Deluxe - Sony (PS4, PS Vita)
GALAK-Z: The Dimensional - 17-BIT (PC, PS4, PS Vita)
Game of Thrones - Il Trono di Spade - Telltale Games (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Gauntlet - Warner Bros. Interactive Entertainment (PC)
Ghost of a Tale - TBA (PC, XOne)
Gravity Crash Ultra - Just Add Water (PS Vita)
Grey Goo - Petroglyph (PC)
Gunscape - Blowfish (XOne)
Halo 2: The Master Chief Collection - Microsoft Game Studios (XOne)
Halo 5: Guardians - Microsoft Game Studios (XOne)
Hatsune Miku -Project DIVA- F 2nd - SEGA (PS3, PS Vita)
Hearts of Iron - Paradox (PC)
Helldivers - Arrowhead Game Studios (PS4, PS3, PS Vita)
Hellraid - Techland (PC, PS3, X360)
Hearthstone: Heroes of Warcraft - Blizzard (PC)
Heroes of the Storm - Blizzard (PC)
Hollowpoint - Paradox (PC, PS4)
Hohokum - Honeyslug, SCE Santa Monica Studio (PS4, PS3, PS Vita)
Hotline Miami 2: Wrong Number - Dennaton Games (PC, PS4, PS Vita)
Hustle Kings - Sony (PS3, PS Vita)
Hyrule Warriors - Nintendo, Tecmo Koei (Wii U)
#IDARB - Other Ocean (XOne)
Invizimals - Sony (PS Vita)
inFAMOUS: First Light - Sucker Punch-SCEE (PS4)
Journey - Sony
(PS4)
JUJU - Flying Wild Hog (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Just Dance 2015 - Ubisoft (PS4, XOne, PS3, X360, Wii, Wii U)
Killer Instinct Season 2 - Double Helix Games (XOne)
Killzone: Shadow Fall Intercept - Guerrilla Games-SCEE (PS4)
Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX - Square Enix (PS3)
La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor - Warner Bros. Interactive Entertainment (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Lara Croft e il Tempio di Osiris - Crystal Dynamics (PC, PS4, XOne)
LEGO Batman 3: Beyond Gotham - Arrowhead Game Studios (PC, PS4, XOne, PS3, X360, Wii U, PS Vita, 3DS)
Lego Ninjago: Nindroids - Arrowhead Game Studios (PS Vita, 3DS)
LittleBigPlanet 3 - Sumo Digital (PS4)
Lords of the Fallen - CITY Interactive (PC, PS4, XOne)
Lovers in a Dangerous Spacetime - Asteroid Base (PC, XOne)
Magicka 2 - Paradox (PC, PS4)
Mad Max - Warner Bros. Interactive Entertainment (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Mario Kart 8 - Nintendo (Wii U)
Mario Party 10 - Nintendo (Wii U)
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Konami (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Metro: Redux - Deep Silver (PC, PS4, XOne)
Minecraft - Mojang (PS4, PS Vita)
Monster Hunter 4 Ultimate - Capcom (3DS)
Mordheim: City of the Damned - Focus (PC)
Murasaki Baby - Sony (PS Vita)
MX vs. ATV Supercross - Nordic Games (PS3, X360)
N++ - Metanet Software (PS4)
NBA 2K15 - 2K Games (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
NHL 15 - EA (PS4, XOne, PS3, X360)
No Man's Sky - Hello Games (PC)
Nom Nom Galaxy - Q-Games (PC, PS4)
Nosgoth - Square Enix (PC)
Not a Hero - Roll7 (PC)
Nuclear Throne - Vlambeer (PS4, XOne, PS3, PS Vita)
Pillars of Eternity - Paradox (PC)
Pix the Cat - Sony (PS4)
Plague, Inc. Evolved - Ndemic Creations (PC, XOne)
PlayStation Vita Pets - Sony (PS Vita)
Pneuma: Breath of Life - Deco Digital (XOne)
Project CARS - Slightly Mad (PC, PS4, XOne, Wii U)
Project Spark - Microsoft Studios (PC, XOne, X360)
Pro Evolution Soccer 15 - Konami (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Quantum Break - Remedy (XOne)
Rainbow Six Siege - Ubisoft (PC, PS4, XOne)
Rise of the Tomb Raider - Crystal Dynamics (XOne, X360)
Risen 3: Titan Lords - Deep Silver (PC, PS3, X360)
Rivals of Aether - Microsoft (XOne)
Rogue Legacy - Cellar Door Games (PC, PS4, PS3, PS Vita)
Runemaster - Paradox Interactive (PC)
Sacred 3 - Deep Silver (PC, PS3, X360)
Screamride - Frontier (XOne)
Shadow Realms - BioWare (PC)
Shadowrun Online - Cliffhanger (PC)
Shape Up - Ubisoft (XOne)
Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni - Focus (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
Silent Hills - Konami (PS4)
Smite - Hi-Rez Studios (PC, XOne)
SingStar - Sony (PS4)
Sonic Boom: Shattered Crystal - SEGA (3DS)
Sonic Boom: Rise of Lyric - SEGA (Wii U)
Soul Sacrifice Delta - Sony (PS Vita)
Space Engineers - Keen Software (PC, XOne)
Speed Runners - TinyBuild (PC, XOne)
Splatoon - Nintendo (Wii U)
Star Citizen - Cloud Imperium (PC)
Star Wars Battlefront - EA (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
StarCraft 2 - Blizzard (PC)
Styx: Master of Shadows - Focus (PC, PS4, XOne)
Sunset Overdrive - Insomniac Games (XOne)
Super Exploding Zoo - Sony (PS4, PS Vita)
Superhot - Blue Brick (PC, XOne)
Super Smash Bros. - Nintendo (Wii U, 3DS)
Surgeon Simulator - Bossa Studios (PS4)
Tales from the Borderlands - Telltale Games (PC)
Tango Fiesta - Mastertronic (PC)
Tearaway Unfolded - Media Molecule (PS4)
The Escapists - Team 17 (XOne)
Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call - Square Enix (3DS)
The Book of Unwritten Tales 2 - Nordic Games (PC)
The Crew - Ubisoft (PC, PS4, XOne)
The Evil Within - Tango Gameworks (PC, PS4, XOne, PS3, X360)
The Red Solstice - Ironward (PC)
The Last of Us Remastered - Naughty Dog (PS4)
The Order: 1886 - Ready at Dawn Studios (PS4)
The Settlers: Kingdom of Anteria - Ubisoft (PC)
The Sims 4 - EA (PC)
The Unfinished Swan - Sony (PS4)
The Vanishing of Ethan Carter - The Astronauts (PC)
The Witcher 3: Wild Hunt - CD Projekt RED (PC, PS4, XOne)
Threes! - Independen
Games (XOne)
Titanfall - EA (PC, XOne, X360)
Tom Clancy's The Division - Ubisoft (PC, PS4, XOne)
Uncharted 4: A Thief's End - Naughty Dog (PS4)
Until Dawn - Sony (PS3, PS4)
Volgarr the Viking - Adult Swim (PC, XOne)
Warhammer 40K: The Eternal Crusade - Behaviour Interactive (PC, PS4, XOne)
Wild - Wild Sheep (PS4)
WWE 2K15 - 2K Games (PS3, X360, PS4, XOne)
World of Tanks - Microsoft (PC)
World of Tanks: Xbox 360 Edition - Microsoft (X360)
Yoshi's Woolly World - Nintendo (Wii U)
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2014 alle ore 13,25
Gnocca über alles: la vendetta
E anche quest'anno, come sempre del resto, nel malaugurato caso in cui non dovessimo essere soddisfatti (in realtà va bene anche nel caso opposto) dei giochi mostrati alla GamesCom, ci potremo consolare con un po' di belle ragazze. La fiera di Colonia si trasformerà, come qualche settimana fa quella di Los Angeles, nella Terra della Gnocca, una sorta di Terra di Mezzo popolata da belle fanciulle che i nostri prodi inviati, fra un'abbuffata di wurstel e una sbronza a base di birra, esploreranno come una banda di lupi famelici alla ricerca delle più carine, le quali troveranno poi spazio nel nostro classico speciale dedicato. Guidati da quello sciupa femmine partenopeo di Antonio, Pierpaolo, l'altro Antonio e il resto del gruppo metteranno a disposizione della ricerca anni e anni di esperienza nel settore, anche a rischio delle loro vite: al ritorno, come sempre, li aspetteranno le amorevoli cure di mogli e fidanzate, pronte a ricoprirli di baci e abbracci... Ma come scrivevamo in occasione dello speciale sull'E3, "grandi poteri comportano grandi responsabilità" e il lavoro, pure quello più pericoloso, deve essere fatto. Gladiatori!
Nota bene: le foto di questo paragrafo sono state scelte dopo una rissa in uno dei peggiori bar della Capitale alle tre di notte dall'autore principale dell'articolo Massimo e da Pierpaolo, il cui giudizio ultimo è insindacabile.