59

Nintendo Release - Novembre 2014

Alla fine arriva novembre, il mese più importante dell'anno, e anche Nintendo ci dà dentro

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/11/2014

Siamo nel pieno del periodo più interessante dell'anno per gli appassionati di videogame, e Nintendo lo sa perfettamente. Il piatto forte per il mese di novembre è infatti un blockbuster annunciato, Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, la doppia edizione del nuovo episodio della serie targata Game Freak, che ha venduto finora decine di milioni di copie in tutto il mondo.

Nintendo Release - Novembre 2014

Un titolo di straordinaria importanza per Nintendo 3DS, che l'anno prossimo vedrà l'arrivo della nuova versione della console e si prepara dunque a un rush finale che potrebbe imprimere una spinta non indifferente alle vendite dell'hardware in occidente, dove la popolarità dell'handheld è alta ma non quanto in Giappone. C'è stata poi la sorpresa dell'anticipo dell'uscita di Super Smash Bros. per Wii U al 28 novembre, laddove inizialmente la data doveva essere quella del 5 dicembre. Il gioco si pone indubbiamente come un titolo imperdibile grazie al gran numero di personaggi, alle molteplici modalità, a un gameplay semplice ma profondo e alla novità rappresentata dagli amiibo. I possessori di Wii U potranno inoltre mettere le mani su Watch Dogs, l'action adventure di Ubisoft che si è decisamente fatto attendere sull'ammiraglia Nintendo, arrivando in forte ritardo rispetto alle altre piattaforme. Meglio tardi che mai, no? Anche perché potrebbe essere l'ultima produzione "adulta" dell'azienda francese per le console della grande N. A novembre è anche la volta di Disney Infinity 2.0: Originals, ovvero lo Starter Pack "tradizionale" per l'action game prodotto da Disney, con i personaggi di Merida e Stitch nonché Paperino, Malefica e Campanellino ad attrarre l'utenza più vicina ai lungometraggi della casa di Topolino. Fra gli altri titoli in uscita segnaliamo le due esclusive SEGA, Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric per Wii U e Sonic Boom: Frammenti di Cristallo per Nintendo 3DS, che propongono un restyling per il porcospino blu e i suoi amici, impegnati in una nuova avventura, nonché LEGO Batman 3: Gotham e Oltre, ennesimo titolo della serie LEGO realizzato da TT Games in cui ritroveremo non solo il Cavaliere Oscuro ma anche tutti i componenti della Justice League e tanti altri supereroi ancora, per un totale di oltre centocinquanta personaggi.

Disney Infinity 2.0: Originals

Il gioco
In uscita il 5 novembre su Wii U
Dopo le uscite dedicate ai supereroi Marvel, Disney Infinity 2.0 torna con uno Starter Pack prettamente "disneyano", che include nella confezione i personaggi di Merida e Stitch (provenienti rispettivamente dai film d'animazione "Brave - Ribelle" e "Lilo e Stitch"), nonché figure aggiuntive quali Paperino, Maleficent e Tinker Bell.

Nintendo Release - Novembre 2014

Come evidenziato nella recensione della prima edizione arrivata nei negozi, l'approccio al gioco appare diverso rispetto all'episodio di debutto, con un minor focus sui mondi (in pratica uno per playset) che si riflette sulla ricchezza dell'open world realizzato da Avalanche Software, ma al contempo una maggiore attenzione ai personaggi e al loro sviluppo, attraverso un sistema di abilità che si sbloccano man mano che si acquisisce esperienza. La cosa interessante è che la medesima soluzione vale anche per i vecchi personaggi, che è dunque possibile riutilizzare in Disney Infinity 2.0 in maniera completa e non come un mero "contentino" nell'ottica della compatibilità. Certo, rimane l'amaro in bocca per un'esperienza che ha ancora tanti spigoli, che non appare corposa come sarebbe stato lecito aspettarsi e che ancora una volta conferisce un po' troppa importanza a un editor dei livelli privo dell'immediatezza necessaria per imporsi e consentire davvero a chiunque di creare la propria ambientazione nel giro di pochi minuti. D'altro canto, l'arrivo dei vari Merida, Stitch, Malefica e Campanellino aumenterà senza dubbio il fascino del prodotto agli occhi dei fan delle produzioni Disney.

LEGO Batman 3: Gotham e Oltre

Il gioco
In uscita il 14 novembre su Wii U e Nintendo 3DS
Uno dei franchise di maggior successo per Warner Bros. Interactive Entertainment torna alla sua declinazione classica, quella legata al Cavaliere Oscuro, seppure ormai la strada sia stata aperta a tutti i supereroi appartenenti all'universo DC. Dopo il secondo capitolo, in cui venivano introdotti i componenti della Justice League ma le ambientazioni rimanevano "urbane", si passa infatti a una storia dal respiro "cosmico", con un villain perfettamente adeguato alla situazione: Brainiac, il "cervello interattivo".

Nintendo Release - Novembre 2014

La creatura sintetica ha rubato gli anelli delle Lanterne Verdi allo scopo di impossessarsi dell'intero universo e renderlo una miniatura di se stesso, così da aggiungerlo alla sua collezione, ma Batman e i suoi compagni della Justice League non possono permettere che ciò accada e dunque partono per lo spazio allo scopo di fermare il diabolico piano. Gli oltre centocinquanta personaggi presenti in LEGO Batman 3: Gotham e Oltre garantiscono senza dubbio una certa varietà, visto che ognuno di essi possiede capacità peculiari che gli permettono di attivare determinati meccanismi e raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Per quanto riguarda gameplay e struttura, verrà con ogni probabilità riproposto l'hub visto in LEGO Batman 2: DC Super Heroes, con la possibilità dunque di selezionare le missioni e muoversi liberamente all'interno dello scenario usando tutta una serie di veicoli. Non mancherà infine una valorizzazione degli eroi, dallo stesso Batman a Superman, da Martian Manhunter a Flash, passando per Wonder Woman e Lanterna Verde: ognuno disporrà di poteri necessari per la risoluzione dei tradizionali enigmi ambientali, oltre che per fronteggiare i numerosi minion di Brainiac.

Watch Dogs

Il gioco
In uscita il 21 novembre su Wii U
Finalmente ci siamo: dopo mesi di attesa, anche i possessori di Wii U potranno godersi l'action adventure sviluppato da Ubisoft, a quanto pare l'ultima esperienza "adulta" che la casa francese porterà sull'ammiraglia Nintendo.

Nintendo Release - Novembre 2014

Potremo dunque metterci nei panni di Aiden Pearce, un abile hacker che ha dedicato la propria vita alla vendetta dopo la morte della nipotina, coinvolta in un incidente stradale a causa di un tentativo di eliminare lo stesso Aiden dopo un'operazione finita male. Sullo sfondo di un'intera città da piegare al nostro volere, attraverso il semplice uso di uno smartphone capace di connettersi con qualsiasi dispositivo elettronico, il gioco adotta una struttura sandbox incredibilmente ricca di cose da fare, persone da incontrare e missioni da svolgere, alternando un approccio stealth a scontri a viso aperto, frenetici inseguimenti a indagini da svolgere nell'ombra. Coinvolgente dal punto di vista narrativo, solido sul fronte della realizzazione tecnica e dotato di tante idee interessanti, Watch Dogs non è forse il gioco perfetto che alcune persone immaginavano, ma ciò non toglie che si tratti di un titolo di tutto rispetto e certamente porterà su Wii U il sapore di quelle produzioni tripla A che dalle terze parti sembrano ormai latitare, per i motivi che ben conosciamo.

Alla fine arriva novembre, il mese più importante dell'anno, e anche Nintendo ci dà dentro

Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric

Il gioco
In uscita il 21 novembre su Wii U
SEGA continua a puntare sulle piattaforme Nintendo per portare avanti la saga della sua mascotte storica, e così ecco due titoli realizzati in esclusiva per Wii U e Nintendo 3DS, ovvero Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric e Sonic Boom: Frammenti di Cristallo.

Nintendo Release - Novembre 2014

Si tratta di action game che non sono stati sviluppati direttamente dalla casa nipponica, bensì affidati alle cure di Big Red Button, un team formato da ex componenti di Naughty Dog, Heavy Iron, Luxo Flux e High Impact Games. Ciò potrebbe spiegare il perché del tanto discusso restyling dei personaggi, che appaiono sostanzialmente diversi rispetto a quello che è il loro design tradizionale: Sonic è longilineo e indossa una sciarpa, Tails ha un equipaggiamento da esploratore, Amy porta con sé un enorme martello rosa e infine Knuckles è grosso e alto, con delle fasce sulle braccia a sottolinearne la prestanza fisica. Sembra insomma che, dopo Sonic Lost World, SEGA abbia voluto "svecchiare" il proprio franchise per renderlo attraente agli occhi degli utenti più giovani, ma che ciò si riveli o meno una scelta lungimirante lo scopriremo solo fra qualche giorno. Di certo anche sul fronte del gameplay si registrano dei cambiamenti, con le capacità velocistiche del porcospino blu messe in secondo piano rispetto all'esplorazione degli scenari e un sistema di combattimento che, a un primo impatto, non appare gradevolissimo. Ci troviamo insomma di fronte a due incognite, con l'episodio per Nintendo 3DS a proporre il solito approccio bidimensionale e semplificato. Un ritorno in grande stile per Sonic o un buco nell'acqua?

Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

Il gioco
In uscita il 28 novembre su Nintendo 3DS
I tantissimi fan della serie Game Freak avevano segnato da tempo la data sul calendario, e ora il giorno è finalmente arrivato! Nella tradizionale doppia edizione, Rubino Omega e Zaffiro Alpha, l'avventura dei Pokémon continua e ci mette di nuovo nei panni di un Allenatore determinato a farsi un nome, in questo caso partendo dalla piccola città di Albanova per trasferirsi poi nella regione di Hoenn, un arcipelago la cui isola principale ospita un vulcano ancora attivo.

Nintendo Release - Novembre 2014

Si tratta di uno scenario ricco di segreti da scoprire e personaggi da incontrare, nonché mostri da sconfiggere e aggiungere al proprio roster al fine di svilupparne ulteriormente le abilità. Un'attenzione particolare, sul fronte narrativo, verrà riservata alle mega evoluzioni, il misterioso fenomeno che consente ad alcuni Pokémon di evolversi, cambiando aspetto e poteri. Allo stesso tempo, i punti di forza della serie verranno riproposti con ulteriori sfaccettature, così da aumentare la profondità dell'esperienza pur rimanendo ancorati alla solidità di un approccio ormai ben collaudato. Stando a quanto rivelato dagli sviluppatori del gioco, sarà infatti possibile esplorare le ambientazioni anche dopo aver completato la storia, il che aumenterà non poco la longevità del prodotto, e verrà inclusa tutta una serie di feature che sfruttano la connettività di Nintendo 3DS. Da Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha non bisognerà attendersi una rivoluzione, insomma, ma senza dubbio un titolo corposo e divertente, in grado di richiamare i tantissimi appassionati della serie e di consegnargli esattamente ciò che desiderano.

Super Smash Bros.

Il gioco
In uscita il 28 novembre su WIi U
Con una mossa a sorpresa, Nintendo ha anticipato il lancio europeo della versione Wii U di Super Smash Bros. al 28 novembre, dunque eccoci qui a scriverne. Fra le novità più rilevanti introdotte dal brawler per eccellenza spicca il supporto per gli amiibo, le statuine raffiguranti alcuni dei più celebri personaggi della casa di Kyoto che, avvicinati al GamePad, compariranno nel gioco per darci una mano e combattere al nostro fianco, aumentando le possibilità di guadagnare punti e sbloccare oggetti.

Nintendo Release - Novembre 2014

Questa feature porterà con sé un aumento dei combattenti sullo schermo, che su Wii U saranno al massimo otto, andando a creare situazioni frenetiche e spettacolari, ben valorizzate da una grafica a 1080p e sessanta frame al secondo. Per il resto, le meccaniche saranno quelle che abbiamo già potuto apprezzare su Nintendo 3DS, con un gameplay semplice ma dotato di tante sfaccettature, in grado di appassionare fin dal primo istante e per tantissimo tempo, e combattimenti che si svolgono all'interno di stage diversi da quanto visto nella versione portatile, con tante risorse da sfruttare a nostro vantaggio e margini da cui tenersi a debita distanza. La durata è uno dei cardini dell'esperienza, che offre molteplici modalità e una gran quantità di personaggi, inclusi i nostri Mii, che potranno catapultarsi nel mezzo dell'azione per farsi valere e incrociare la spada con Link o i pugni con Super Mario. Super Smash Bros. per Wii U si pone come un titolo sulla carta strepitoso e non vediamo l'ora di poter confermare le nostre sensazioni nella recensione.

Altri titoli in uscita a novembre

Tetris Ultimate, in uscita il 6 novembre su Nintendo 3DS
Disney Planes 2: Missione Antincendio, in uscita il 6 novembre su Wii e Wii U
Ultimate NES Remix, in uscita il 7 novembre su Nintendo 3DS
Adventure Time: Il Segreto del Regno Senzanome, in uscita il 20 novembre su Nintendo 3DS
WRC: FIA World Rally Championship, in uscita il 20 novembre su Nintendo 3DS
Persona Q: Shadow of the Labyrinth, in uscita il 27 novembre su Nintendo 3DS
I Pinguini di Madagascar, in uscita il 27 novembre su Wii, Wii U e Nintendo 3DS