26

La città ideale

Esistono decine di MOD dedicate a Cities: Skylines, ecco una selezione delle più interessanti!

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   26/03/2015

Cities: Skylines è senza dubbio uno dei videogiochi per PC di maggior successo degli ultimi tempi. Qualcuno dice che sia stato aiutato moltissimo dalla concorrenza, che ha fatto di tutto per lasciargli il campo libero lanciando sul mercato prodotti di basso livello. Noi, pur ammettendo che aveva la strada spianata dal desiderio di rivalsa degli appassionati di city builder, preferiamo rintracciare i motivi dell'amore che gli stanno dimostrando i giocatori nella sua capacità di aderire agli elementi migliori del genere, senza rinunciare alla modernità, soprattutto quella legata alla funzioni online.

La città ideale

Una delle caratteristiche più amate dagli acquirenti pare essere l'editor che permette di realizzare MOD e strutture personalizzate da inserire in gioco. La facilità con cui si possono alterare i valori di ogni oggetto ha aperto le porte a molte produzioni amatoriali, alcune ottime, altre meno, ma tutte lodevoli negli intenti. A una velocità non registrata nemmeno per mostri sacri come Skyrim, si sono ammassate sul Workshop di Steam più di ventimila MOD; una cifra straordinaria. Va detto che alcune sono davvero minimali, ma poco importa. In questo speciale cercheremo di consigliarvi alcune delle più interessanti, soprattutto tra quelle che alterano le meccaniche di gestione delle città. Non mancheranno comunque edifici extra da usare immediatamente e mod grafiche per migliorare la resa visiva del gioco. Ovviamente non pretendiamo l'esaustività, anche perché vi renderete conto da soli che è impossibile provare tutte le MOD pubblicate finora. Quindi dovrete accontentarvi della nostra selezione, o volendo potete andare da soli alla ricerca di lavori meritevoli che magari potete segnalarci nei commenti. Chissà che un giorno non li si includa in un secondo speciale dedicato. Ma ora basta chiacchiere e andiamo a fare un giro per il Workshop.

Avvertenza

Le MOD consigliate nell'articolo sono state tutte provate direttamente in gioco e non hanno dato alcun problema di stabilità o di compatibilità. Ciò non esclude che su alcuni sistemi, soprattutto installando altre MOD, possano manifestarsi bug o glitch. Come al solito, in caso di problemi, vi consigliamo di disinstallare tutte le MOD e reinstallarle una a una, verificando di volta in volta il corretto funzionamento del gioco. Nel caso delle MOD grafiche, tenete in considerazione la configurazione del vostro PC prima di aggiungere effetti che potrebbero compromettere irreparabilmente la stabilità del gioco.

MOD Utili

Iniziamo dalle MOD utili, cioè quelle che vanno ad aggiungere funzioni all'interfaccia dando in qualche modo risposta ad alcune delle richieste dei videogiocatori.

La città ideale

Si tratta di modifiche spesso molto comode che sistemano alcune spigolature di Cities: Skylines.

Automatic Bulldoze
di Sadler
Link workshop
Piccola e comodissima aggiunta che distrugge automaticamente gli edifici abbandonati, facendo risparmiare moltissimi click. L'installazione della mod non vi faccia però mancare d'attenzione verso i possibili problemi causati da edifici speciali o di servizio andati a fuoco, visto che non saranno distrutti automaticamente ma andranno gestiti manualmente come al solito.

Extended Road Upgrade
di Wiliz
Link workshop
Aggiunge due strumenti per la costruzione delle strade che permettono di trasformare le vie a senso unico in vie a doppio senso e viceversa.

La città ideale

Extended Road Upgrade consente anche di ribaltare i sensi unici. In realtà una funzione simile è stata aggiunta anche tramite aggiornamenti ufficiali, ma provandola potreste trovare più comoda l'opera di Wiliz, complessivamente più intuitiva da usare dei tool di Colossal Order. Insomma, testatela e poi decidete se fa o meno al caso vostro.

All 25 Areas purchasable
di tomdotio
Link workshop
Perché limitarsi a costruire una città potendo sbloccare massimo nove aree? Con questa MOD potrete acquistare tutte le venticinque aree in cui sono divise le mappe e realizzare una metropoli più grande e articolata.

Tree Brush
di Destroyer
Link workshop
Stanchi di piantare un albero alla volta? Se la risposta è sì sarete felici di questo pennello che consente di creare foreste in pochi, semplici click.

La città ideale

Per prima cosa bisogna selezionare un albero, quindi si può allargare o diminuire la grandezza del pennello per decidere quanto debba essere grande l'area boschiva, infine basta cliccare sulla mappa e il gioco è fatto.

Traffic Report Tool
di Black Widow
Link workshop
Non siete soddisfatti dei report sul traffico forniti direttamente dal gioco? Allora installate questa MOD che vi renderà la vita incredibilmente più semplice dandovi tre nuove funzioni: la possibilità di vedere il percorso di ogni veicolo cliccandoci sopra; la possibilità di vedere i percorsi dei veicoli che passano in un certo tratto di strada; e la possibilità di scoprire i percorsi dei veicoli che arrivano o vanno via da un dato edificio. In questo modo sarà più semplice capire la provenienza del traffico e agire per risolverne i problemi.

Extended Public Transport UI
di AcidF!re
Link workshop
Altra MOD di grande valore che serve ad aumentare le opzioni di monitoraggio, aggiungendo funzioni per risolvere più efficacemente i problemi in corso.

La città ideale

In questo caso si parla di trasporti pubblici e della possibilità di studiare tipologia per tipologia la funzionalità dei servizi offerti ai cittadini, così da poter intervenire alla bisogna.

First-person camera
di nlight
Link workshop
Volete farvi un giretto per le strade della vostra città esplorandola in prima persona? Allora installate questa MOD e andate a scoprire come vivono i cittadini. Si tratta di una funzione molto amata dai videogiocatori che replica quella già presente in un vecchio SimCity. Quando ci si trova in prima persona i movimenti vengono affidati ai tasti WASD, che comunque possono essere configurati.

Automatic Emptying
di Sadler
Link workshop
Altra MOD semplice e diretta: svuota automaticamente le discariche e i cimiteri quando sono pieni, togliendovi l'incombenza. Fate però attenzione a che non vengano fermati tutti insieme, altrimenti sarà il caos rifiuti.

Scopriamo quali sono alcune delle migliori mod realizzate per Cities: Skylines.

Edifici e incroci

In questa sezione vi consiglieremo alcuni edifici da aggiungere a Cities: Skylines per rendere il gioco visivamente più piacevole e per aggiungere un po' di varietà alla vostra città.

La città ideale

Qui le scelte fattibili sono davvero immense, visto che giornalmente vengono rilasciati centinaia tra edifici e infrastrutture varie sul workshop. Quando possibile, vi segnaleremo interi set dei singoli autori, in modo da darvi subito una più ampia scelta di oggetti da installare. Se desiderate qualcosa in particolare, ad esempio se avete un vostro edificio del cuore tra quelli reali o immaginari che vorreste vedere costruito, andate a cercarlo sul workshop perché è probabile che lo troviate riprodotto.

DP's Building Beautification Set
di [ICT]DPruett2333
Link workshop
Il buon [ICT]DPruett2333 sta realizzando un lavoro mastodontico con gli edifici di Cities: Skylines, producendone a raffica per migliorarne la resa. Le sue serie sono scaricatissime e molto apprezzate. Questa ad esempio aggiunge edifici di servizio migliorati. Essendo un set, potete scegliere se installare tutti gli edifici o soltanto alcuni.

DP's Low Density Residential Beautification Set
di [ICT]DPruett2333
Link workshop
Altra serie di [ICT]DPruett2333. Volete creare zone suburbane più belle rispetto alle originali? Allora scaricate questi miglioramenti e state a vedere.

La città ideale

Avrete edifici più ricchi, più verdi e più vivi! Essendo un set, potete scegliere se installare tutti gli edifici o soltanto alcuni.<

DP's Low Density Commercial Beautification Set
di [ICT]DPruett2333
Link workshop
Terza e ultima serie di [ICT]DPruett2333 per questo speciale. In questo caso si agisce sugli edifici commerciali a bassa densità, con l'aggiunta di palazzi più vari e architettonicamente interessanti. Come per gli altri due, essendo un set, potete scegliere se installare tutti gli edifici o soltanto alcuni.<

Gli edifici di GULA
di Gula
Link workshop
Gula si sta facendo un nome nella comunità di Cities: Skylines per due motivi: il primo è che i suoi edifici sono di grandissima qualità.

La città ideale

Il secondo è il suo essere un ex-sviluppatore della serie SimCity. Vedere un professionista realizzare edifici gratuiti per il gioco di un concorrente lo ha reso simpatico a molti. I suoi edifici sono di cultura prettamente americana/globalizzata, come lo Starbucks Coffee o l'In-and-Out Burger, e sono davvero molto belli da avere nel proprio tessuto urbano.

Combine Citadel - Half Life 2
di Fight Milk
Link workshop
Chissà se i vostri cittadini saranno felici di vedere costruita la Cittadella dei Combine. Probabilmente qualcuno ne sarà un po' inquietato. Fa nulla, perché si tratta di un edificio unico che piacerà non solo agli estimatori della serie di Valve, ma anche a chiunque apprezzi le architetture futuristiche.

La città ideale

Chirper HQ
di Rabbit
Link workshop
Volete che il social network integrato nel gioco, Chirper, abbia una sua sede? Eccola qua, in tutto il suo splendore. Odiate Chirper e volete toglierlo dal gioco? Cliccate qui.

Un tributo a Gundam
di TallgeeseIV
Link workshop
TallgeeseIV deve essere un grande appassionato della saga Gundam, visto che gli ha dedicato già tre bellissimi oggetti: una statua del modello RX-78-2 in scala 1:1, una in scala 2x, e una statua dell'MS-06S.

Architetture italiane classiche
di sukritact
Link workshop
Cambiamo completamente genere e vediamo di dotare la nostra città di edifici classici provenienti dalla cultura italiana. Il modder sukritact ci propone riproduzioni del Pantheon di Roma, della Torre di Pisa e di Santa Maria del Fiore di Firenze, tre capolavori dell'arte italiana. Cercando nel workshop abbiamo trovato anche il Campanile di San Marco a Venezia, ma siamo sicuri che ce ne siano e ne arriveranno presto anche altri.

La città ideale

Incroci e rotonde
di Autori vari
Ora ecco una bella carrellata di incroci e rotonde da installare per dare varietà alle strade della vostra città.Come fanno notare gli autori, sono tutte opere realizzabili con il tool di costruzione delle strade incluso nel gioco. Quindi se avete delle idee in testa per degli incroci belli e funzionali, potete sbizzarrirvi anche voi nel realizzarli.

Timboh's Marvelous Interchange Emporium
Double-Paperclip Interchange
8-way magic roundabout
Elevated Pedestrian Roundabout
Small Green Roundabout
Fully connected 6-Way Interchange
Bus station / Busbahnhof
stackinterchange forunevenground
Skyline Flower
MCP small roundabout 4 in 4 out module

MOD grafiche

La città ideale

Sezione senza bisogno di troppe spiegazioni. Eccovi qualche MOD grafica che va a migliorare la resa visiva del gioco aggiungendo effetti di post processing e ritoccando le palette dei colori. Si tratta delle MOD più delicate da installare, perché possono causare grossi cali nelle prestazioni. Se non avete un PC particolarmente performante, inseritene una alla volta e verificatene il funzionamento prima di passare alla successiva, magari con una città già avviata come la Los Santos di GTA V.

Dynamic Resolution
di nlight
Link workshop
MOD che consente di alzare o abbassare la risoluzione di rendering interna e di aggiungere qualche effetto di post processing. In questo modo è possibile ridurre l'aliasing oppure migliorare le prestazioni del gioco sulle GPU più vecchie. Fate attenzione, perché attivando l'effetto SSAA migliorerà sì la qualità complessiva dell'immagine, ma il frame rate sarà molto degradato. Fatelo solo se avete schede grafiche di alto livello.

La città ideale

Ambient Occlusion
di Ulysius
Link workshop
Fa esattamente ciò che dice: aggiunge l'Ambient Occlusion (SSAO) migliorando la resa grafica. Attenti ai cali di framerate!

Sun Shafts
di Ulysius
Link workshop
Migliora la resa della luce del sole, rendendo più bella l'illuminazione del gioco. Non si tratta di un effetto troppo pesante per la vostra scheda grafica, ma fate attenzione alle prestazioni dopo averlo installato.

PostProcessFX
di MazK
Link workshop
Aggiunge effetti di post processing al gioco, migliorandone di molto la resa visiva.

La città ideale

Gli effetti aggiuntivi sono: bloom e lensflare, personalizzabili direttamente dall'interfaccia utente; vari tipi di anti-aliasing (FXAA2, FXAA3, NFAA, SSAA, DLAA), per migliorare quello nativo del gioco davvero poco performante; e il Motion Blur, che supporta CameraMotion, LocalBlur, Reconstruction, ReconstructionDX11 e ReconstructionDisk. Ovviamente vale il solito avviso: dopo aver installato la MOD, occhio al framerate.

Bordercities 2: Visual Overhaul Mod
di Hingo
Link workshop
Volete una città che sembri uscita dalla serie Borderlands? Installate questa mod e sarete accontentati.

Evergreen! color correction
di Chewbot
Link workshop
Semplice MOD che modifica la palette dei verdi, rendendoli più accesi e saturi. Installandola anche la città sembrerà più viva. Non peggiora le prestazioni del gioco, quindi andate tranquilli.