24

Fallout 4 - Speciale mod #3

Fallout 4 non sarà più lo stesso dopo l'installazione di queste mod

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   17/05/2016

Fallout 4 continua a essere un titolo seguitissimo nonostante dal lancio siano ormai passati molti mesi. Soprattutto la scena dei modder è particolarmente attiva e non fa che sfornare nuovi contenuti a ritmi impressionanti.

Craftable Elevators
Craftable Elevators
Homemaker - Expanded Settlements
Homemaker - Expanded Settlements

Solo Nexus Mod conta la bellezza di circa diecimila MOD per il titolo di Bethesda, che intanto sta lavorando alla versione finale dei tool per modder, recentemente pubblicati in beta, e sta arricchendo il gioco con nuovi contenuti. Giusto quindi dedicargli un nuovo speciale, il terzo per la precisione, per segnalare alcune delle mod più interessanti in cui ci siamo imbattuti (il primo speciale potete leggerlo qui, mentre il secondo qui). Purtroppo al momento di scriverlo il supporto per il Workshop di Steam non è stato ancora implementato, quindi ci siamo di nuovo rivolti al già citato Nexus Mod per i file, sito comunque affidabilissimo e molto organizzato, che dà grandi garanzie sulla pulizia dei download. La sicurezza prima di tutto. Come negli altri speciali, vi segnaliamo che per gestire l'installazione e l'aggiornamento delle mod potete usare l'indispensabile Mod Manager, scaricabile liberamente da qui. Anche le raccomandazioni date in precedenza non hanno perso il loro valore. Ad esempio è ancora vero che non è facilissimo installare e lanciare alcune mod, che richiedono la modifica di certi file di configurazione del gioco. Qui trovate un tutorial dettagliato che spiega cosa fare per utilizzarle. Non procedete da soli senza avere ben chiaro dove mettere le mani, perché rischiate di compromettere il funzionamento del gioco. Al limite fate un back up dei file di configurazione prima di modificarli. L'importante è essere coscienti dei propri limiti e non eccedere con tentativi scriteriati o casuali. Un altro consiglio sempre utile è quello di installare una mod alla volta. Solo così potrete rendervi conto di cosa funziona e cosa no e potrete intervenire immediatamente in caso di problemi. Installare troppe mod tutte insieme può rendere il gioco instabile, costringendovi a disinstallarle tutte. Infine, gli utenti Xbox One e PlayStation 4 sappiano che i tool per i modder di Fallout 4 saranno presto disponibili anche per i loro sistemi. Fino ad allora però, date per scontato che le mod sono compatibili solo con la versione PC. Fatta chiarezza, vediamo le dieci mod raccolte in questo speciale che renderanno migliore la vostra vita nel Commonwealth.

E siamo al terzo speciale dedicato alle migliori mod di Fallout 4 da installare a tutti i costi

Desert Eagle .50 AE - Standalone Handgun
Desert Eagle .50 AE - Standalone Handgun

Craftable Elevators
di DDProductions83
Download su Nexus Mods
DDProductions83 è un modder molto attivo che ha già realizzato diverse mod apprezzatissime per Fallout 4. Craftable Elevators, che consente di creare degli ascensori funzionanti, ottimi per articolare gli insediamenti in modo originale, è soltanto una delle tante, ma è anche il punto di partenza ideale per provare altro di suo, come la mod per i ponti levatoi, anch'essi meccanizzati, e quella per le rampe. Ovviamente si tratta di materiale ottimo per personalizzare gli insediamenti e renderli più dinamici. Volendo il buon DDProduction83 ha realizzato anche una mod per arricchire il mondo degli orsacchiotti, inutile quanto simpatica. Comunque, scorrete la pagina di una delle sue opere per trovare l'elenco completo delle altre, con i relativi link. Sperimentando siamo certi che renderete originale e più vivibile il Commonwealth.

FogOut
di g10stpd
Download su Nexus Mods
FogOut è la prima mod grafica di questo speciale. La sua funzione è semplicissima: rimuove la nebbia dagli interni e dagli esterni, aumentando la visibilità. Si tratta di un accorgimento che migliora sicuramente la resa del paesaggio, ma che contemporaneamente toglie un po' di atmosfera al gioco (e comporta qualche pericolo per il frame rate). Usatela a vostro rischio e pericolo, magari in combinazione con altre mod grafiche come Darker Nights, True Storms, e Fr4nsson's Light Tweaks, per trarne il massimo in termini di resa visiva.

Texture Optimization Project
di torcher
Download su Nexus Mods
Normalmente le mod grafiche aggiungono effetti speciali assenti o vanno a migliorare quelli già presenti, per rendere i videogiochi più belli visivamente. Purtroppo il risultato è che spesso ne risultano anche appesantiti, tanto da non essere giocabili su alcune configurazioni capaci di far girare senza problemi le versioni "vanilla" (cioè il gioco base, senza mod installate). Con il Texture Optimization Project, il buon torcher ha fatto l'esatto contrario, ossia ha ottimizzato alcuni elementi per migliorare il frame rate di Fallout 4 senza penalizzarne l'impatto grafico.

FogOut
FogOut

Per farlo ha rimpiazzato le texture originali con altre compresse e ridimensionate alla bisogna. Il risultato che ha ottenuto è davvero straordinario, se pensate che installando questa mod Fallout 4 diventa effettivamente più fluido, pur rimanendo identico a se stesso. Insomma, chi non ha un computer di fascia alta deve installare questo piccolo capolavoro tecnico a tutti i costi, e magari ringraziare l'autore!

Homemaker - Expanded Settlements
di NovaCoru
Download su Nexus Mods
Homemaker - Expanded Settlements è una mod che arricchisce in modo sostanziale il crafting di Fallout 4, aggiungendo più di mille progetti a quelli già esistenti. C'è veramente l'imbarazzo della scelta, tra nuovi tipi di edifici, automobili, frigoriferi, mobili vari ed eventuali (docce, sedie, tavoli e così via), luci da interni come delle belle e atmosferiche candele, alberi, recinzioni, illuminazione stradale, e quant'altro! Volendo c'è anche la possibilità di costruirsi un laboratorio scientifico completo! Oltre ad aggiungere oggetti, la mod di NovaCoru ottimizza i menù relativi, in modo da rendere più semplici e meno dispersive le ricerche. Insomma, si tratta di un'aggiunta non da poco per gli appassionati delle costruzioni e della personalizzazione, che installando questa mod otterranno diverse ore di gioco aggiuntive.

Spring Cleaning
di Nverjos
Download su Nexus Mods
Spring Cleaning è una mod semplicissima che fa esattamente ciò che dice, ossia ripulisce gli scenari da tutti quegli oggetti fissi che Bethesda non ha previsto potessero essere rimossi e che continuano a deturpare l'ambiente pur dopo la ricostruzione. Possibile che le nostre belle cittadine debbano essere così sporche?

Settlement Supplies Expanded
Settlement Supplies Expanded

No! Al massimo possiamo tollerare un cadavere di super mutante sull'uscio, ma nient'altro! Insomma, chi volesse vivere in ambienti più igienici dove crescere dei bimbi biondi e con gli occhi azzurri, ha trovato la mod che fa per lui! Si scherza, ovviamente.

Nanosuit 6.2
di vasstek
Download su Nexus Mods
La mod Nanosuit si è evoluta parecchio dalla prima versione. Installandola introdurrete in Fallout 4 una ricca serie di tute dall'estetica futuristica, ognuna con le sue caratteristiche, e dell'equipaggiamento dedicato (armi, maschere, zaini, spade e così via). vasstek, l'autore, è anche un virtuoso del modding, ossia non si limita a creare mod, ma ne usa moltissime per trarre il massimo dal gioco. Guardate le immagini pubblicate sul suo account Flickr per rendervi conto fin dove si può spingere l'ultima fatica di Bethesda, graficamente parlando (in alcune stenterete a riconoscerlo).

Proto Vault Suit
di nitronizer
Download su Nexus Mods
Stanchi delle tradizionali tute dei Vault? Volete qualcosa di più moderno da far indossare ai cari sopravvissuti? Allora installate questa mod di nitronizer, che sostituisce le vecchie tute con dei modelli nuovi e molto più ricchi dal punto di vista dei dettagli. La mod va bene sia per i modelli maschili che per quelli femminili.

Fallout 4 Seasons - Grass - Trees - Plants - Snow
di GameDuchess
Download su Nexus Mods
Questa mod nasce da una constatazione: possibile che a duecento anni dal disastro nucleare non siano ancora visibili segni di ripresa del pianeta?

Fallout 4 - Speciale mod #3

La modder GameDuchess, partendo da quanto è stato osservato a Nagasaki e Hiroshima, ossia che nonostante le bombe atomiche le stagioni sono tornate a compiere il loro corso (da qui tragici eventi sono passati settant'anni), ha ritenuto di dover sistemare in tal senso anche il Commonwealth, introducendo appunto lo scorrere delle stagioni. Per farlo ha unito diverse mod e ha aggiunto del suo, con nuove texture e nuovi effetti per rendere più realistici inverno, estate, autunno e primavera. Comunque fate attenzione, perché Fallout 4 Seasons è decisamente pesante e potrebbe causare un crollo della fluidità (ne è cosciente anche l'autrice, che sta già lavorando sull'ottimizzazione). Certo, installandola potrete prendere il tè con un ghoul sotto un albero in fiore. Vale la pena rischiare!

Desert Eagle .50 AE - Standalone Handgun
di DOOM
Download su Nexus Mods
Un'altra mod autoesplicativa: introduce in gioco la pistola Desert Eagle .50 AE, che usa munizioni .50. Ve la segnaliamo perché è realizzata davvero molto bene, con texture e suoni personalizzati.

Settlement Supplies Expanded
di Troy Irving
Download su Nexus Mods
Chiudiamo questo speciale con un'altra mod di personalizzazione davvero molto apprezzata, che fa esattamente quello che dice: aggiunge oggetti costruibili agli insediamenti. Non è completa come Homemaker, ma alcuni progetti sono davvero interessanti e vale la pena provarli.

NanoSuit 6.2
NanoSuit 6.2