Xbox Release - Settembre 2016  50

Forza Horizon 3, FIFA 17, Pro Evolution Soccer 2017, The Witness, ReCore, XCOM 2 e alcune remaster di valore

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2016

Settembre è un mese straordinariamente ricco per i possessori di Xbox One, anche grazie al lancio di nuovi bundle con Xbox One S che mettono finalmente a disposizione la versione slim della console Microsoft con hard disk di tagli differenti rispetto alla prima edizione limitata. Sul fronte dei giochi non c'è che l'imbarazzo della scelta, visto il debutto dello spettacolare Forza Horizon 3 e di ReCore, due importanti esclusive per Xbox One e Windows 10, ma anche l'arrivo della versione console di XCOM 2 e della splendida avventura The Witness, che tanto successo ha riscosso su PC e PlayStation 4. Settembre è naturalmente anche il mese dei calcistici, con FIFA 17 e Pro Evolution Soccer 2017 che rinnovano la propria sfida attraverso l'introduzione di interessanti novità, mentre assistiamo al debutto del nuovo esponente del genere toys-to-life, LEGO Dimensions, e di una serie di interessanti remaster: BioShock: The Collection e i primi episodi di Dead Rising.

Su Xbox è il mese di Forza Horizon 3, ReCore, FIFA 17, Pro Evolution Soccer 2017, The Witness e XCOM 2

LEGO Dimensions

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 9 settembre
Dopo le numerose uscite degli scorsi anni, il franchise di Warner Bros. Interactive Entertainment fa il salto di qualità aderendo alle linee "toys to life", che caratterizzano produzioni di grande successo come Skylanders. Un'evoluzione che non poteva esimersi dal coinvolgere i mattoncini di plastica, da sempre protagonisti delle avventure sviluppate da TT Games, e che in LEGO Dimensions accompagnano il gioco sia nel tradizionale Starter Pack (che include i personaggi di Batman, Gandalf, Wildstyle e la Batmobile) che negli immancabili pacchetti aggiuntivi. Utilizzando il classico portale, che in questo caso si chiama Toy Pad, avremo modo di proiettare all'interno dell'avventura un set di figurine straordinariamente ampio, che pesca non solo fra le proprietà Warner Bros. ma anche oltre, coinvolgendo ad esempio Sonic the Hedgehog, Portal, i Ghostbusters, E.T., i Simpsons, Ritorno al Futuro, Adventure Time e altri brand ancora.

Scarica il Video

Dead Rising

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 13 settembre
Edizione rimasterizzata dell'action game Capcom uscito originariamente nel 2006 su Xbox 360, accompagnata questo mese dalle remaster del secondo episodio e del relativo spin-off, Dead Rising porta sulle console di attuale generazione la storia di Frank West, reporter d'assalto che si fa portare in elicottero sul tetto del centro commerciale di Willamette, una città del Colorado che si è ritrovata misteriosamente invasa dagli zombie. Dopo essersi imbattuto in altri superstiti, Frank scopre di avere solo settantadue ore prima che l'esercito nuclearizzi la zona, e così cerca di salvare più gente possibile per poterla poi trasportare al sicuro quando l'elicottero tornerà a prenderlo. Oltre ai non-morti, tuttavia, il reporter dovrà affrontare anche una serie di psicopatici che con il disastro hanno completamente perso il senno, prendendo ostaggi e rintanandosi all'interno di determinate zone dell'enorme struttura.

Scarica il Video

The Witness

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 13 settembre
Jonathan Blow, l'autore dell'originale e riuscitissimo platform puzzle Braid, ci invita a visitare la meravigliosa isola di The Witness, un'avventura in prima persona per molti aspetti ispirata al classico Myst. Ritrovatici da soli all'interno di un'ambientazione tanto affascinante quanto misteriosa, avremo il compito di osservare gli edifici, gli oggetti e persino il sole e la vegetazione per comprendere i meccanismi che regolano gli enigmi dei pannelli, che una volta risolti ci apriranno le porte verso una nuova zona dello scenario, nel corso di una campagna lunga e impegnativa. Caratterizzato da una grande atmosfera, da uno stile grafico colorato e vivace, nonché da un concept solido e promettente, The Witness ha tutte le carte in regola per sorprendere anche su Xbox One.

Scarica il Video

Pro Evolution Soccer 2017

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 15 settembre
Forte dell'importante partnership con il Barcellona FC, Pro Evolution Soccer 2017 punta non solo a riportare il leggendario Camp Nou nella serie calcistica Konami, ma anche a rifinire un'offerta che nella passata edizione era stata per alcuni versi deficitaria. La collaborazione con il team catalano si è tradotta in una riproduzione fedele dello stadio e dei suoi dintorni urbani, nonché in giocatori mai così aderenti alle controparti reali, grazie all'impiego della tecnologia FaceScan. A ciò si aggiunge set di cori da stadio e coreografie che riproducono la realtà delle partite del Barca. In attesa che anche altri team subiscano il medesimo trattamento, gli sviluppatori di PES 2017 hanno diminuito il ritmo di gioco e ottimizzato meccanismi come il First Touch Control, per un grado simulativo maggiore e un'esperienza più coinvolgente.

Scarica il Video

ReCore

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 16 settembre
ReCore segna il ritorno in grande stile di Keiji Inafune a produzioni di ampio respiro, dopo l'ottimo lavoro fatto con Soul Sacrifice e con Mighty No. 9; insieme a un team di sviluppo talentuoso come Armature Studio, che conta tra le sue fila alcuni degli autori di Metroid Prime. Il gioco si presenta come un action adventure ambientato in un futuro post-apocalittico, con ampie lande desertiche abitate da creature meccaniche che si muovono grazie a "core" energetici che avremo il compito di raccogliere. Accompagnati a nostra volta da un androide di supporto, nei panni di un'abile cacciatrice armata di fucile e rampino, Joule, potremo sfruttare la tecnologia dei core per donare nuova vita al nostro compagno meccanico e fargli assumere forme differenti, ognuna dotata di abilità peculiari che potranno aiutarci a risolvere enigmi ambientali o ad affrontare specifici avversari.

Scarica il Video

BioShock: The Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 16 settembre
Il franchise creato da Irrational Games debutta sulle nuove piattaforme con una raccolta rimasterizzata dell'intera trilogia, contenente dunque BioShock, BioShock 2 e BioShock Infinite. Potremo rivivere le vicende della città sommersa di Rapture, con i suoi pericolosi superstiti e i temibili Big Daddy, per poi proiettarci fra le nuvole, determinati a scoprire i segreti di Columbia. Atmosfere e ritmi molto diversi, che vengono raccordati in BioShock: The Collection grazie a un'opera di rimasterizzazione che migliora in modo sostanziale gli asset grafici, in particolare quelli dei primi due capitoli, e porta il tutto su schermo a 1080p e sessanta frame al secondo. Il pacchetto include inoltre tutti i DLC, con quelli di BioShock Infinite capaci davvero di offrire esperienze validissime e originali.

Scarica il Video

XCOM 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 27 settembre
Lo straordinario strategico di Firaxis arriva anche su console e porta con sé un'esperienza ancora più profonda e coinvolgente rispetto al primo episodio. La guerra con gli alieni è finita e sono stati loro a vincere, dunque ciò che dovremo fare nel gioco sarà organizzare il fronte della resistenza nelle varie zone del mondo, da raggiungere a bordo di navi volanti, e lì portare una spietata offensiva contro gli invasori al fine di liberare i territori dalla loro presenza. XCOM 2 vanta un gameplay arricchito sotto diversi aspetti, in particolare le modalità di personalizzazione delle unità, l'introduzione di specializzazioni inedite e di nuovi meccanismi relativi alla produzione. Il tutto rimane però ancorato alla solidità dell'impianto originale, che divide l'azione in due fasi distinte, quella gestionale e il combattimento vero e proprio, utilizzando come collante un'interfaccia pressoché perfetta.

Scarica il Video

Forza Horizon 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 27 settembre
Il nuovo episodio dell'entusiasmante serie corsistica prodotta da Microsoft debutta in contemporanea su Xbox One e Windows 10, andando a consolidare un'offerta comune a entrambe le piattaforme. Ambientato fra le sconfinate distese australiane, Forza Horizon 3 punta ad arricchire in modo sostanziale l'esperienza degli scorsi anni, raddoppiando le dimensioni della mappa e inserendo un parco macchine composto da oltre trecentocinquanta vetture, fra cui la splendida Lamborghini Centenario. Le nuove location offrono panorami mozzafiato, alternando spiagge e foreste, e come organizzatori dell'Horizon Festival starà a noi decidere come si svolgeranno le gare, personalizzandole secondo i nostri gusti al fine di rendere il comparto single player quanto mai corposo e appassionante. Non mancherà naturalmente il multiplayer online, con il ritorno di modalità come King e Infected, capaci di dar vita a corse frenetiche e spettacolari.

Scarica il Video

FIFA 17

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 29 settembre
Tante novità per FIFA 17, che quest'anno rivoluzionerà il proprio comparto tecnico attraverso l'uso del collaudatissimo Frostbite Engine e introdurrà un'interessante modalità carriera a base narrativa, The Journey, in cui vestiremo i panni di un giovane calciatore determinato a diventare qualcuno nonostante le difficoltà e le insidie di un mondo altamente competitivo. Ci troveremo dunque a dover fare delle scelte, dentro e fuori dal campo, cercando di approfittare di tutte le occasioni che ci verranno concesse per dimostrare il nostro valore. Un'aggiunta di peso per il calcistico di EA Canada, che sul fronte delle altre modalità continuerà a offrire la consueta offerta solida e puntuale, fatta di licenze di grido e di meccanismi ben oliati, ulteriormente rifiniti per l'occasione.

Scarica il Video

Altri titoli in uscita a settembre

Earthlock: Festival of Magic, in uscita su Xbox One il 1 settembre
Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas, in uscita su Xbox One il 7 settembre
Awesomenauts Assemble!, in uscita su Xbox One il 7 settembre
DOGOS, in uscita su Xbox One il 7 settembre
Just Sing, in uscita su Xbox One l'8 settembre
The Elder Scrolls Online - Gold Edition, in uscita su Xbox One il 9 settembre
Jotun: Valhalla Edition, in uscita su Xbox One il 9 settembre
RIVE, in uscita su Xbox One il 13 settembre
Dead Rising 2, in uscita su Xbox One il 13 settembre
Dead Rising 2: Off the Record, in uscita su Xbox One il 13 settembre
Pac-Man Championship Edition 2, in uscita su Xbox One il 13 settembre
NHL 17, in uscita su Xbox One il 15 settembre
Mount & Blade: Warband, in uscita su Xbox One il 16 settembre
NBA 2K17, in uscita su Xbox One e Xbox 360 il 16 settembre
Killer Instinct: Definitive Edition, in uscita su Xbox One il 20 settembre
Destiny: The Collection, in uscita su Xbox One il 20 settembre
Dear Esther: Landmark Edition, in uscita su Xbox One il 20 settembre
Virginia, in uscita su Xbox One il 22 settembre
Warhammer 40.000: Eternal Crusade, in uscita su Xbox One il 23 settembre