186

La gente mormora… di Final Fantasy XV

Spettacolare dal punto di vista tecnico, ma per alcuni, poco soddisfacente da quello ludico: cosa ne pensa il pubblico di Final Fantasy XV?

RUBRICA di La Redazione   —   09/12/2016

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, specie quelli critici, e riderci un po' sopra.

NOTA: gran parte dei commenti fanno riferimento al giorno della pubblicazione della recensione e al periodo immediatamente dopo il rilascio del gioco.

La gente mormora… di Final Fantasy XV

Nei giorni scorsi Final Fantasy XV ha diviso pesantemente critica e pubblico, proponendo di fatto due schieramenti trasversali ma contrapposti formati da chi comunque ha trovato delle note positive nel titolo sviluppato da Square Enix, e chi di contro lo ha pesantemente bocciato. Lo specchio di quanto appena descritto lo si può trovare sui forum delle principali riviste internazionali, e quindi anche sul nostro, dove il prodotto ha globalmente ottenuto valutazioni "miste" da parte del pubblico, anche se in buona parte positive. Dal canto nostro abbiamo scritto nella recensione, in sintesi, che il prodotto è "un ibrido curioso, composto da tanti pezzi diversi", che "i giocatori più attenti coglieranno le ambizioni spesso irraggiungibili di un titolo che cerca disperatamente di accontentare tutti ma che non riesce a rifulgere di un'identità propria", ma anche che "si tratta di un RPG coinvolgente e, soprattutto, divertente, capace di intrattenere a lungo grazie a una generosa quantità di sfide e contenuti opzionali. Non sarà forse il miglior Final Fantasy mai sviluppato o il grande ritorno che ci si aspettava dopo tutti questi anni, ma è un esperimento coraggioso che, proprio per questo, e nonostante i suoi difetti, merita attenzione e rispetto", e abbiamo attribuito a Final Fantasy XV un sonoro 9. Ma cosa ha soddisfatto e di contro cosa ha deluso, gli appassionati della serie più famosa al mondo di giochi di ruolo giapponesi? Abbiamo cercato di capirlo leggendo i commenti dei nostri lettori e trascurando per una volta quelli sui principali siti internazionali, poiché identici ai "nostri" e pertanto a rischio "ripetitività".

Final Fantasy XV, bello per alcuni, deludente in certi contenuti per altri: cosa ne pensa il pubblico?

Il fumo uccide!

Sul forum di Multiplayer.it le discussioni si sono animate su argomenti analoghi, dalla storia poco coinvolgente o "chiara" alle missioni secondarie fotocopia, fino al battle system troppo action e confusionario, ai pochi personaggi selezionabili nel party e immancabilmente al voto ritenuto troppo alto in relazione ai presunti difetti del gioco. Cominciamo quindi con Domics, il quale dopo aver letto la nostra recensione lascia intendere di rinunciare a prendere il gioco: "Vabbe dai....Sarà per final fantasy XVI... magari con Nomura al progetto.(ovviamente dopo kingdom hearts 3 e final fantasy 7 remake)".

La gente mormora… di Final Fantasy XV
La gente mormora… di Final Fantasy XV

Gli fa eco Giacomo_pinturicchio, anche lui non convinto dal nostro articolo, che definisce "una lunga giustificazione di un voto così alto, un mettere le mani avanti. Il gioco non so come sia, ma la rece mi ha fatto decidere di non acquistarlo e di aspettare che cali di prezzo". DespicableMe in tal senso non si capacita del voto finale che la nostra rivista ha attribuito a Final Fantasy XV, soprattutto per la discrepanza, a suo dire, tra quanto scritto nell'articolo e il voto conclusivo: "bha gli hanno dato 9 con dei "contro" pesantissimi..e i "pro" che hanno messo non giustificano il 9..sembra un gioco NORMALE, non un capolavoro da 9..7.8/8".

La gente mormora… di Final Fantasy XV

Anti-Agmar rincara la dose scrivendo: "(dite che) 'Non sarà forse il miglior Final Fantasy mai sviluppato o il grande ritorno che ci si aspettava dopo tutti questi anni'... E gli date 9??? Ma che vi fumate??? Sempre a fare i precisini, con sto gioco avete avuto da anni solo preconcetti. Siate coerenti". E poi c'è Jig-Ai, il quale - a nostro parere esagerando - aggiunge che "di solito non commento il numero del voto, ma devo dire che IO PERSONALMENTE mi son sempre trovato male con le recensioni di questo ragazzo. Il problema è senz'altro mio ma mi son preso di quei pacchi acquistando titoli a cui lui aveva dato più di nove che francamente non promettono bene con questo ff. Attenderò altri pareri". Ma per alcuni che la pensano come i sopra citati utenti, ce ne sono altri che ovviamente la pensano diversamente, come Paul Joestar, che scrive che il gioco addirittura "avrebbe meritato qualcosa in più, più che altro per il combat system di alta qualità che altri esponenti degli action rpg (su queste console) hanno dimenticato a casa, nonostante voti altisonanti". Passando invece ai commenti più incentrati sul gioco, e in particolare sulla storia, c'è chi come Monsieur Sendoh, sostiene che "gameplay e lato tecnico sto tranquillo, ma la storia è da verificare in prima persona. Magari tutti mi diranno che si aspettavano di più e a me piacerà. Io sono uno dei pochi ad aver molto apprezzato la main di FF13, per quanto sono il primo a dire che obiettivamente è tutt'altro che un gioco da 9". E ancora: "C'è che dice che è bella e raccontata bene, chi dice che è bella ma a tratti raccontata male. E' una questione soggettiva ma sono più per la seconda". E chi proprio non sembra apprezzarla a priori, come Leo 7, che dice "come volevasi dimostrare.. un Final Fantasy con una trama scrausa, ancora!" Pareri discordanti anche sul sistema di combattimento, che "sembra veramente ben fatto a quanto dicono(alla faccia di quelli che dicevano skifo!1#1 senza neanche averlo giocato) e poi vabbe alla colonna sonora che gli vuoi dire" a giudizio di Guts Sasaki, mentre sarebbe deludente per SirBaxterix, che osserva: "ogni inquadratura sembra fatta apposta per togliere epicità al combattimento e non far capire niente di quello che sta succedendo". Eppure per >Gabriel666, è "un capolavoro, ottima caratterizzazione dei personaggi, antagonista ai livelli del migliore ff, sistema di combattimento divertente e ben congeniato, esplorazione, dangeon, poche città ma vaste ed esplirabili, tecnicamenti di altissimo livello". Ma poco importa a stelol, che drasticamente sentenzia: "La saga cola a picco..."

Andate a giocare a Pokémon!

È l'invito che fa Skydragon2108, non è ben chiaro a chi tra favorevoli o contrari al gioco, che chiude poi l'intervento in maniera ancora più diretta con un: "...orsù via dalle balls !!" Tornando al battle system, il dibattito si è protratto per diverse pagine con utenti come DeathGigas87 a sottolineare in negativo come "si vedeva dalla demo che le magie erano fatte male che sono poche (e per di più solo craftabili), le summon tipo come ramuh usata come final attack (come una vecchia summon Phoenix) e il sistema di combattimento incentrato solo su l'attacco e combo... cosa diavolo ha di final fantasy?", e chi invece sostiene esattamente l'opposto, e cioè che "il combat sistem sembrava na cazzata e invece è complesso, perché devi studiarti bene il campo di battaglia ripari etc anche perché ci sono abilità che sblocchi dove ripararsi o appendersi con la spada ti dà dei vantaggi!"

La gente mormora… di Final Fantasy XV

A scriverlo è l'utente Norian, che poi continua a elencare i pregi del gioco e in particolare del sistema di combattimento aggiungendo come "bisogna imparare a schivare etc,quindi non è solo premi B o cerchio a manetta". E ancora: "poi ci sono le combo di squdra cliccando lb (xbox) che in base alla barra caricata puoi selezionare quale personaggio puó fare l'attacco consumando delle tacche in questa barra (costo della mossa). Il mondo è vasto ed è pienissimo di cose da fare,intelligenza dei mostri PER ORA sembra figa." In tale contesto appare logico "l'appello" quasi disperato di Marek_95, che non sa a chi credere: "ho visto molte recensioni, sia italiane che estere, i voti non vanno sotto 8, ma ci sono pareri molto contrastanti. alcuni dicono che la trama è molto bella, altri che è solo bella e chi invece ne è rimasto deluso. alcuni dicono che la musica è bellissima e chi dice che è anonima. alcuni dicono che il finale è bello, altri dicono che non finisce. A chi devo credere?" E tra un Edeor che segnala "cali di frame continui sulla PlayStation 4", uno Shiryu7 che domanda "se e possibile nuotare e dove trovare I negozi di vestiti", c'è 4life che se la prende, come del resto fanno anche altri lettori a dire il vero, con le quest "secondarie copia & incolla semplicissime con 0 storia praticamente", e Dovakinrulez che spara a zero sull'ambientazione che, testuale, lo fa "caxxxe...ma che è sta roba? Automobili, gondole...ma è uno scherzo? Sceneggiature davvero grottesche io sono per il fantasy classico o un cyberfantasy al limite...ma qui si è davvero esagerato...non mi piace puahhh". Infine c'è chi ritiene davvero pochi quattro personaggi da gestire, soprattutto se rapportati ai vecchi GDR e al resto della saga classica, come CyberDani. Ma tant'è, alla fine tutto passa, e polemiche, liti, critiche esagerate e offese gratuite, finiscono per scemare e perdersi nel Limbo della Rete, sostituite dalle nuove per qualche titolo appena uscito o in arrivo. Insomma, sotto a chi tocca!