2

Nintendo Release - Marzo 2017

Nintendo Switch fa il proprio debutto nei negozi, insieme a The Legend of Zelda: Breath of the Wild

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/03/2017

L'uscita di una nuova console è sempre un evento emozionante, e Nintendo Switch non fa eccezione: la piattaforma dalla doppia vocazione, casalinga e portatile insieme, fa il proprio debutto nei negozi questo mese insieme a una line-up di lancio che include lo straordinario The Legend of Zelda: Breath of the Wild, la compilation di minigame 1-2-Switch e diversi altri titoli, come l'ormai classico Shovel Knight, LEGO City Undercover, I Am Setsuna e Super Bomberman R. I possessori di Nintendo 3DS potranno invece divertirsi con i cinque sport di Mario Sports Superstars, in attesa di nuove uscite.

Arriva Nintendo Switch, insieme a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e a diversi nuovi titoli

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch e Wii U il 3 marzo
L'attesa è stata lunga, ma finalmente questo mese potremo mettere le mani su The Legend of Zelda: Breath of the Wild, titolo di punta per il lancio di Nintendo Switch ma anche canto del cigno di Wii U, che con l'avventura diretta da Eiji Aonuma di fatto si congeda dai propri fan, lasciando spazio alla nuova piattaforma. L'esperienza offerta dal gioco si basa per la prima volta su di un ampio open world, in cui tutto ciò che vediamo all'orizzonte può essere raggiunto ed esplorato, alla ricerca di segreti da scoprire, missioni da completare e pericolosi nemici da affrontare. Il regno di Hyrule si presenta come mai l'abbiamo visto prima, dunque, fra lande sconfinate e montagne, torri e villaggi, ma anche dungeon al cui interno si celano trappole, enigmi e grandi sorprese. Artisticamente ispiratissimo, splendido da vedere, The Legend of Zelda: Breath of the Wild consente su Nintendo Switch di essere giocato sia sul televisore che in mobilità, esprimendo al meglio il concetto che caratterizza la nuova console e stabilendo nuovi standard qualitativi per i videogame portatili.

1-2-Switch

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Continuando la tradizione che vede le compilation di minigame immancabilmente presenti fra i titoli di lancio delle nuove console Nintendo, 1-2-Switch si pone come un prodotto pensato appositamente per dimostrare le capacità dei controller Joy-Con, dotati non solo di pulsanti fisici ma anche di un accurato sistema di rilevazione di movimento e di un force feedback in alta definizione, l'HD Rumble, che consente tramite le sue vibrazioni di fornire un gran numero di informazioni a chi impugna i dispositivi. Fra le applicazioni più rappresentative della raccolta spicca senza dubbio Quick Draw, una sorta di duello western in cui i due giocatori, nei panni di novelli cowboy, si sfidano a chi estrae prima la pistola. Non mancano tuttavia minigiochi che attingono ad atmosfere molto diverse, come l'orientaleggiante Samurai Training, in cui ci viene chiesto di bloccare con le mani la katana virtuale impugnata dal nostro avversario, o Copy Dance, una sorta di gioco di ballo basato esclusivamente sulla riproduzione delle posizioni.

Shovel Knight: Treasure Trove

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Pubblicato originariamente nel 2014 proprio sulle piattaforme Nintendo, oltre che su PC, Shovel Knight non poteva mancare l'appuntamento con il lancio di Switch, rimettendoci nella pesante armatura del coraggioso cavaliere armato della ShovelBlade e determinato ad affrontare The Order of No Quarter, il gruppo formato da otto guerrieri responsabili del rapimento della nostra amata. Una missione, quella proposta dall'action platform di Yacht Club Games, tutt'altro che semplice, che si svolge all'interno di livelli sempre più complessi, pieni di pericoli e di avversari formidabili da affrontare a colpi di vanga e mosse speciali. Attingendo alla tradizione di classici come Mega Man e Super Mario Bros., il gioco vanta ancora un grande fascino e non mancherà di coinvolgere i possessori della nuova console Nintendo. L'edizione Treasure Trove per Nintendo Switch include tutte le campagne rilasciate finora e arriva in concomitanza con l'espansione Shovel Knight: Specter of Torment.

Mario Sports Superstars

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 10 marzo
La tradizione sportiva di Mario e dei suoi compagni si rinnova con Mario Sports Superstars e le sue cinque differenti discipline: calcio, baseball, golf, tennis ed equitazione. L'idraulico baffuto, in compagnia degli amici di sempre e delle sue nemesi storiche, potrà cimentarsi su Nintendo 3DS con partite di pallone undici-contro-undici dall'alto valore tattico; intensi match di baseball in cui ogni lancio può fare la differenza per la conquista delle basi; lunghi e impegnativi percorsi su campi da golf; scambi frenetici con in pugno la racchetta; e finanche gare di velocità in sella ai cavalli. Ogni sport può essere giocato da soli o in multiplayer, sia in locale che online, moltiplicando il divertimento e la durata dell'esperienza. Non manca infine il supporto agli amiibo, con delle carte speciali (vendute separatamente) che consentono di potenziare le abilità dei personaggi e ottenere equipaggiamento extra.

LEGO City Undercover

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 30 marzo
A quattro anni esatti dal debutto su Wii U, LEGO City Undercover approda sulle altre piattaforme in concomitanza con il lancio di Nintendo Switch. Nei panni dell'agente sotto copertura Chase McCain, il gioco ci permetterà di esplorare una città enorme, a piedi oppure alla guida di numerosi veicoli, nell'ottica di una storia divertente e ricca del tradizionale humor che da sempre caratterizza il franchise. Scegliendo liberamente le missioni con cui desideriamo cimentarci, potremo segnare punti di interesse sulla mappa e, soprattutto, utilizzare le doti trasformiste del protagonista per cambiare aspetto e infiltrarci tra le fila delle organizzazioni malavitose al fine di effettuare importanti arresti. Con indosso una divisa da pompiere, da operaio o da ladro, in una situazione tranquilla o al termine di un rocambolesco inseguimento, Chase dovrà fare del suo meglio per ripulire la città dal crimine. Sarà all'altezza del compito?

Altri titoli in uscita a marzo

I Am Setsuna, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Super Bomberman R, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Snipperclips - Diamoci un taglio!, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
The Binding of Isaac: Afterbirth+, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Just Dance 2017, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
World of Goo, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Little Inferno, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Human Resource Machine, in uscita su Nintendo Switch il 3 marzo
Has-Been Heroes, in uscita su Nintendo Switch il 28 marzo
Snake Pass, in uscita su Nintendo Switch il 29 marzo