40

Nintendo Release - Ottobre 2017

Arriva Super Mario Odyssey su Nintendo Switch, ma non mancano altre uscite di grande interesse

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2017

Super Mario Odyssey è senza dubbio il piatto forte per il mese di ottobre su Nintendo Switch: un titolo estremamente promettente, capace di innovare ancora una volta grazie ad alcune brillanti intuizioni e a farci vivere una nuova, grande avventura nei panni del celebre idraulico baffuto. Le altre uscite del mese non deludono, però: approda finalmente su Nintendo 3DS l'ultimo puzzle game di Level-5, Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari, insieme al remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions, mentre su entrambe le piattaforme della casa nipponica sarà possibile cimentarsi con il divertente Musou Fire Emblem Warriors.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari

Tutte le informazioni sul gioco
Acquista Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari
In uscita su Nintendo 3DS il 6 ottobre
Ad alcuni mesi di distanza dall'uscita della versione mobile, Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari approda anche su Nintendo 3DS, raccontandoci le avventure della figlia del celebre professore. Assistita dal cane parlante Sherl, la giovane Katrielle apre una propria agenzia di investigazione in quel di Londra e si dedica alla risoluzione di casi più o meno complessi, utilizzando l'intuito di famiglia e il prorompente entusiasmo che la contraddistingue per scoprire immancabilmente la verità. Sono dodici le missioni con cui avremo a che fare nel gioco, legate da una sottotrama che ci porterà a svelare appunto "il complotto dei milionari": una struttura che rappresenta una novità sostanziale rispetto ai precedenti episodi. Sul fronte del gameplay, tuttavia, i fan di Layton si sentiranno subito a casa, grazie a un'attenta selezione di enigmi e rompicapo.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Tutte le informazioni sul gioco
Acquista Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser
In uscita su Nintendo 3DS il 6 ottobre
Remake dell'action RPG uscito originariamente su Nintendo DS nel 2003, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser ci rimette nei panni di Mario e Luigi, impegnati in un'inedita avventura insieme a Bowser per salvare la voce della principessa Peach, rubata da un malvagio stregone. I due fratelli idraulici dovranno partire alla volta del regno di Fagiolandia per rimettere le cose a posto, affrontando tantissime insidie e sfruttando un set di azioni speciali utili a superare determinati ostacoli: potranno salire l'uno sull'altro per raggiungere zone inaccessibili, rimpicciolirsi ed entrare in piccoli anfratti per attivare interruttori, e così via. La grande novità di questa edizione di Mario & Luigi: Superstar Saga per Nintendo 3DS è rappresentata da una modalità inedita in cui potremo seguire la storia dal punto di vista dei "cattivi" e andare alla ricerca del capo, organizzando le truppe per tenere testa ai nemici.

Fire Emblem Warriors

Tutte le informazioni sul gioco
Acquista Fire Emblem Warriors
In uscita su Nintendo Switch e Nintendo 3DS il 20 ottobre
Dopo Hyrule Warriors, Koei Tecmo e Omega Force hanno deciso di trasformare un altro celebre franchise Nintendo in un Musou, e così è nato Fire Emblem Warriors, in arrivo questo mese su Switch e 3DS. Al comando dei più celebri eroi della saga, da Marth a Xander, da Corrin a Ryoma, da Takumi a Camilla, ci troveremo impegnati in combattimenti "uno contro mille" in cui potremo dare sfoggio di un repertorio di mosse altamente spettacolare. Al di là dei personaggi e degli scenari, anche quest'ultimi basati sugli episodi di Fire Emblem, la formula adottata per l'occasione è quella tradizionale, con missioni in cui ci verrà chiesto semplicemente di conquistare determinate zone della mappa, liberandole dalla presenza nemica, di sconfiggere specifici avversari o difendere degli alleati durante uno spostamento.

Super Mario Odyssey

Tutte le informazioni sul gioco
Acquista Super Mario Odyssey
In uscita su Nintendo Switch il 27 ottobre
Senza dubbio uno dei titoli più attesi dell'anno per Nintendo Switch, Super Mario Odyssey ci catapulterà in un'avventura di ampio respiro, utilizzando un espediente classico (il rapimento della principessa Peach da parte del malvagio Bowser) per mandarci in giro per il mondo a visitare scenari sconfinati e coloratissimi, pieni di suggestioni e idee di design innovative. La grande novità di questo episodio sta nella presenza di Cappy, il cappello magico che permette a Mario di assumere le sembianze e le capacità di qualsiasi creatura, sfruttando tali elementi per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, superare prove impegnative o sconfiggere avversari particolarmente pericolosi. L'esperienza di Super Mario Odyssey promette tantissime variazioni sul tema, sezioni alternative, livelli sorprendenti e la solita voglia di sperimentare situazioni originali che da sempre caratterizza il franchise di Mario. Un titolo che i possessori di Nintendo Switch non potranno assolutamente perdersi, insomma.

Altri titoli in uscita a ottobre

Superbeat: Xonic, in uscita su Nintendo Switch il 3 ottobre
Lovers in a Dangerous Spacetime, in uscita su Nintendo Switch il 3 ottobre
Axiom Verge: Multiverse Edition, in uscita su Nintendo Switch il 5 ottobre
Culdcept Revolt, in uscita su Nintendo 3DS il 6 ottobre
Sine Mora EX, in uscita su Nintendo Switch il 10 ottobre
LEGO Ninjago il Film: Video Game, in uscita su Nintendo Switch il 12 ottobre
Let's Sing 2017, in uscita su Wii il 14 ottobre
WWE 2K18, in uscita su Nintendo Switch il 17 ottobre
Spelunker Party, in uscita su Nintendo Switch il 19 ottobre
Syberia, in uscita su Nintendo Switch il 20 ottobre
Just Dance 2018, in uscita su Nintendo Switch, Wii U e Wii il 26 ottobre
Nights of Azure 2, in uscita su Nintendo Switch il 27 ottobre
Lumo, in uscita su Nintendo Switch il 31 ottobre
Oxenfree, in uscita su Nintendo Switch a ottobre