24

Metal Gear Solid V e Amnesia su PlayStation Plus a ottobre

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Amnesia: Collection e Hue a ottobre su PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/10/2017

Nel ribadire la volontà di inserire un maggior numero di produzioni di alto livello nella line-up mensile di PlayStation Plus, così da giustificare l'aumento di prezzo del servizio scattato a fine agosto, Sony ha deciso questo mese di regalare ai propri abbonati nientemeno che Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, lo straordinario stealth game a base open world diretto da Hideo Kojima. Non solo: i possessori di PlayStation 4 potranno scaricare gratuitamente anche l'interessante raccolta di Amnesia: Collection, con i due titoli horror sviluppati da Frictional Games e The Chinese Room, il divertente shoot'em-up a scorrimento verticale Sky Force Anniversary e il puzzle platform Hue. Meno brillante la lista dei giochi riservata agli utenti PlayStation 3, con Monster Jam Battlegrounds e Hustle Kings, mentre rimangono nella line-up anche a ottobre RIGS: Mechanized Combat League e il party game Dimmi chi sei!.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (PlayStation 4)

Ambientato nove anni dopo gli eventi di Ground Zeroes, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ci mette nuovamente ai comandi di Big Boss, che si risveglia senza il braccio sinistro e con i segni evidenti di ciò che è accaduto al termine del prologo. A quanto pare, tuttavia, la sua ora non è giunta: riuscito a fuggire da un improvviso assalto all'ospedale in cui è stato in coma per tutto questo tempo, si prefigge l'obiettivo di salvare l'amico Kaz, tenuto prigioniero in Afghanistan, e di formare un nuovo esercito di mercenari dopo la distruzione dei Militaires Sans Frontiéres. Comincia così l'avventura finale di Snake, nonché quello che potrebbe essere l'ultimo titolo della serie diretto da Hideo Kojima. Affrontando missioni man mano più complesse, nell'ottica di una campagna che arriva a durare anche oltre quaranta ore, dovremo interagire con svariati comprimari, fra cui Ocelot e Quiet, e affrontare i nemici di sempre, seguendo un percorso che porterà il protagonista a vedere la vita e le sue priorità in maniera differente.

Amnesia: Collection (PlayStation 4)

Debutta questo mese su PlayStation Plus Amnesia: Collection, l'ottima raccolta che include Amnesia: The Dark Descent e l'espansione Amnesia: Justine, sviluppati da Frictional Games, nonché il sequel Amnesia: A Machine for Pigs realizzato da The Chinese Room. Si tratta di esperienze diverse, che però hanno il comune denominatore della paura: nel primo capitolo dovremo scoprire la misteriosa storia di Daniel, un uomo che si ritrova rinchiuso in un castello di Londra senza ricordarsi come ci è finito, terrorizzato dal buio e dunque costretto a girare tenendo con sé una lampada e accendendo tutte le luci possibili nelle tante stanze dell'edificio, nei cui meandri si nascondono creature mostruose e letali. A Machine for Pigs rinuncia a molti degli elementi che caratterizzano il gameplay di The Dark Descent, puntando però su di una narrazione di qualità superiore, capace di creare una grande atmosfera.

Monster Jam Battlegrounds (PlayStation 3)

Sviluppato da Team6 game studios, Monster Jam Battlegrounds punta a offrire la spettacolarità e il coinvolgimento dei monster truck nell'ambito di un'esperienza di guida spiccatamente arcade, con una visuale laterale che riprende quella di titoli di successo come Trials. Parliamo insomma di una produzione orientata verso l'accessibilità e il divertimento, in cui a contare è come dosiamo l'acceleratore e bilanciamo il veicolo durante le immancabili manovre acrobatiche. Nella carriera in single player potremo metterci alla guida di ben ventitré differenti Monster Jam ufficiali come Max-D, Monster Mutt o Grave Digger, cimentarci con gare freestyle all'interno di cinque arene Monster Jam, provare l'inedita modalità Stunt e testare la potenza dei nostri mostri a quattro ruote su oltre quaranta tracciati man mano più complessi e sfaccettati.

Hustle Kings (PlayStation 3)

Volete fare una bella partita a biliardo? Allora Hustle Kings è senz'altro il titolo che fa per voi, e non potrete che accogliere con entusiasmo il suo debutto nella line-up di PlayStation Plus. Tante le modalità disponibili nel gioco, che riprende le regole classiche affiancandole a interpretazioni diversificate per la massima varietà. All'interno di un'ambientazione tridimensionale elegante e ricca di atmosfera, il nostro compito sarà dunque quello di effettuare tiri di precisione e sconfiggere avversari man mano più scaltri e capaci. Quando saremo pronti, inoltre, nulla ci impedirà di accedere alla componente multiplayer online per sfidare altri utenti in giro per il mondo, dando vita a tornei a cui possono partecipare fino a otto persone.

Hue (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Platform a base puzzle prodotto da Curve Digital e disponibile in cross-buy per PlayStation 4 e PlayStation Vita, Hue vanta un gradevolissimo stile noir per quanto concerne la grafica e utilizza varie tonalità di colore per creare una serie di interessanti rompicapo ambientali. Il protagonista dell'avventura parte alla ricerca della madre scomparsa e lungo il tragitto entra in contatto con dei frammenti colorati che gli conferiscono delle abilità speciali, nella fattispecie la capacità di cambiare la tonalità dello scenario e rivelare così porte nascoste, piattaforme o casse su cui salire per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, oppure da utilizzare per coprire trappole letali. Il risultato finale è un'esperienza piacevole e ricca di atmosfera, senz'altro una gradita aggiunta alla line-up di PlayStation Plus.

Sky Force Anniversary (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Dopo l'ottima riduzione mobile, lo sparatutto a scorrimento verticale di Infinite Dreams ha fatto il proprio debutto su console con Sky Force Anniversary, disponibile gratuitamente questo mese su PlayStation 4 e PlayStation Vita per gli utenti abbonati a PlayStation Plus. Si tratta di uno shoot'em-up di stampo classico, che celebra i propri dieci anni con un'edizione ancora attuale e divertente, in cui ci troveremo ad affrontare un intero esercito ai comandi di un'unica ma potentissima navicella. Eliminando i tantissimi nemici che ci verranno mandati incontro potremo guadagnare non solo punti ma anche potenziamenti in grado di rendere molto più efficace il nostro arsenale, salvare persone in pericolo e arrivare carichi al confronto con boss enormi e molto, molto pericolosi! Un download imperdibile per gli amanti del genere.

Gli arrivi e le partenze di ottobre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 ottobre
- inFAMOUS: Second Son (PlayStation 4)
- Child of Light (PlayStation 4)
- RIGS: Mechanized Combat League (PlayStation 4)
- Dimmi chi sei! (PlayStation 4)
- Truck Racer (PlayStation 3)
- Handball 16 (PlayStation 3)
- We Are Doomed (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Hatoful Boyfriend (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 ottobre
- Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (PlayStation 4)
- Amnesia: Collection (PlayStation 4)
- RIGS: Mechanized Combat League (PlayStation 4)
- Dimmi chi sei! (PlayStation 4)
- Monster Jam Battlegrounds (PlayStation 3)
- Hustle Kings (PlayStation 3)
- Hue (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Sky Force Anniversary (PlayStation 4 e PlayStation Vita)