34

Cosa vorremmo in... inFAMOUS 4

Come dovrebbe essere un eventuale inFAMOUS 4 per essere all'altezza delle aspettative dei fan?

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/10/2017

Cosa vorremmo in... è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi più attesi dal pubblico. Ma rispetto alle tradizionali anteprime, essa tratta l'argomento in maniera più diffusa, immaginando come potrebbe essere un titolo, o come si vorrebbe che fosse, piuttosto di come sarà.

inFAMOUS 4 non sembra al momento nei progetti del suo team di sviluppo, impegnato, pare, su una nuova proprietà intellettuale. Ma il mercato dei videogiochi è in continua evoluzione e non si sa mai quello che può saltare fuori da un giorno all'altro. D'altronde in tanti vedrebbero di buon occhio un nuovo episodio di inFAMOUS, serie che ha saputo conquistare negli anni gli appassionati mescolando le meccaniche tipiche del free roaming con la voglia dei giocatori di vestire i panni di personaggi incredibilmente potenti, in grado di muoversi liberi come semi divinità. Nella passata generazione è stato un filone molto fortunato e popolato da titoli come Crackdown per Xbox o Prototype di Activision per tutte le piattaforme; e noi, speranzosi in tal senso di rivedere quanto prima un quarto gioco della saga di Sucker Punch, abbiamo iniziato a fantasticare su cosa ci piacerebbe vederci.

Più varietà

Il nostro inFAMOUS 4 ideale non dovrebbe essere troppo diverso dai capitoli che lo hanno preceduto. A nostro parere basterebbe che proponesse un comparto tecnologico in linea con le migliori produzioni attuali e una serie di rifiniture alla struttura base del gameplay dell'ultimo episodio per piacerci. In parole povere, il titolo dovrebbe in primis sfruttare a dovere le potenzialità dell'hardware di PlayStation 4 Pro, per offrire al pubblico un titolo degno di questa generazione di console. Vorremmo vedere una città graficamente riprodotta in ogni minimo dettaglio, dove nessun particolare è lasciato al caso. Ma il mondo di gioco di un eventuale inFAMOUS 4 non dovrebbe essere solo ben ricostruito dal punto di vista visivo.

Cosa vorremmo in... inFAMOUS 4

Vorremmo infatti che fosse costituito strutturalmente da una serie di locazioni pullulanti di vita, piene di gente, zone stilisticamente sempre diverse tra loro e ricche di missioni secondarie differenti. Per intenderci, non vogliamo vedere più sidequest che poi a conti fatti si rivelano ripetitive e piatte come in Second Son, ma semmai caratterizzate da situazioni non fotocopia tra loro. Da questo punto di vista un aiuto importante al gioco dovrebbe darlo la storia, capace di svilupparsi in più ramificazioni che sotto il profilo ludico si tradurrebbero in diverse direzioni e situazioni da affrontare, e quindi di trovare sbocco in una serie di attività collaterali non obbligatorie, ma in grado di offrire all'utente delle ulteriori motivazioni per esplorare le varie aree dell'avventura.

Da dove ripartire?

Proprio la storia alla base di inFAMOUS 4 dovrebbe essere ben congeniata e profonda nei limiti del possibile, di quelle capaci di trasportarti letteralmente nel mondo di gioco coinvolgendoti sotto ogni punto di vista, anche emotivo. La trama potrebbe ripartire da uno dei due finali di Second Son, e dunque dal momento in cui si è deciso di uccidere o meno Augustine. La scelta compiuta dagli sceneggiatori in tal senso avrebbe ripercussioni sullo sviluppo di una narrazione che a seconda del caso potrebbe avere risvolti più cupi (pensate per esempio di ripartire dal finale negativo, con un Delsin incattivito dopo i "problemi" con Betty e lo schianto orbitale davanti all'ospedale). Magari stavolta il personaggio principale potrebbe essere Abigail "Fetch" Walker, la ragazza dotata dei superpoteri legati al Neon già protagonista del DLC Infamous: First Light. Oppure si potrebbe ripartire da altri personaggi e in una città diversa da Seattle, anche non necessariamente americana.

Cosa vorremmo in... inFAMOUS 4

In ogni caso, vorremmo che i personaggi secondari avessero un miglior background e un coinvolgimento maggiore all'interno dell'avventura. A prescindere dal soggetto, comunque, ciò che auspichiamo è che la storia non si riveli troppo corta e prevedibile, ma sia anzi ricca di sfaccettature, ben raccontata e lunga il giusto. Tornando un attimo a parlare di giocabilità, invece, aggiungiamo che vorremmo una serie di nuovi poteri in aggiunta a quelli "classici", che il loro utilizzo risulti più fluido, naturale, e che in generale fossero ben bilanciati e divertenti da usare, tra l'altro sempre e non solo in determinate sezioni. Allo stesso modo daremmo una ritoccatina al "sistema morale" per renderlo un tantino più "libero", così che le scelte compiute dal videogiocatore possano avere un maggior impatto sulla storia, laddove possibile. Per il resto ci affideremmo alle sapienti mani di Sucker Punch e alla vostra fantasia, nel senso che lasciamo spazio a voi e alle vostre idee in proposito, da esporre qui a commento sul nostro forum. Il futuro di inFAMOUS resta incerto, ma non per questo definito. In fondo è un franchise che ha già regalato delle belle soddisfazioni ai suoi creatori, e non è certo una proprietà intellettuale moribonda o poco appetibile, tale da lasciarla quindi cadere nell'oblio, anzi.