90

La gente mormora di… Gran Turismo Sport

Gran Turismo Sport, capolavoro oppure no? Scopriamo cosa ne pensa il pubblico!

RUBRICA di Massimo Reina   —   25/10/2017

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Nonostante abbia ricevuto diverse critiche al momento del suo arrivo su PlayStation 4, anche a causa di una gestazione lunghissima, oltre che per la mancanza ormai storica di alcune feature richieste invece a gran voce da parecchi fan del genere, Gran Turismo Sport sembra per ora esser riuscito lo stesso a conquistare parte del pubblico, almeno a giudicare dai dati vendita. Eppure dietro aspetti senz'altro positivi se ne nascondono altri che, in barba al giudizio comunque favorevole (seppur non entusiasta) di gran parte dei redattori delle principali riviste del settore, hanno finito per scatenare polemiche e critiche da chi non considera affatto Gran Turismo Sport un grande gioco di guida. E la concorrenza di Forza Motorsport 7, da molte riviste e appassionati considerato come il miglior racing game dell'anno, non ha fatto altro che gettare ulteriore benzina sul fuoco.

Forza… Gran Turismo

Non meno aspra è stata la battaglia combattuta dai sostenitori di Gran Turismo Sport e dai suoi detrattori anche sulle pagine di Multiplayer.it. Nei commenti alla nostra recensione i lettori hanno dibattuto spesso in maniera accesa su quelli che secondo loro erano i pregi e i difetti della produzione. Per End of an Empire , il titolo "è il solito GT rimasterizzato ma con meno contenuti", mentre per demidiam "GT ha un suo stile, un suo modello di guida e un suo perché, e questo lo capisce anche il meno esperto dei giocatori di giochi di macchine, come me". Una delle prime critiche mosse al gioco è stata comunque quella relativa alla mancanza di quella sensazione di velocità che un titolo di corse dovrebbe garantire. E l'annoso problema degli scontri. Scrive in tal senso 24 sexy fps: "Quello che non mi convince è la mancanza di sensazione di velocità e la staticità costante anche negli scontri, senza un minimo feedback".

La gente mormora di… Gran Turismo Sport

Tra i favorevoli al titolo di Polyphony Digital c'è mappez , il quale si chiede perché c'è "questa fissa che GTS sia il titolo meno simulativo del lotto quando perfino quelli di InsideSim Racing che sono specialisti del settore dicono tutto il contrario? Ad oggi il racing più arcade è di gran lunga FM7 dove ogni curva la si fa in derapata e quando piove si continua tranquillamente con le gomme da asciutto". Da qui partono una serie di scontri ripetuti all'arma bianca su quale gioco sia più bello tra Forza Motorsport 7 e Gran Turismo Sport, a volte conditi da frasi irripetibili e subito giustamente censurate dai moderatori. "Quello che non sta passando è che con questo GT Sport, poliphony ha spostato il focus, ha dato agli utenti la miglior intelligenza arificiale che esiste" dice poi SEPHIROTH_87, che poi continua: "gli altri utenti, cercando di insegnare la bellezza dell'educazione alla guida sportiva e corretta. se si formerà una community matura e rispettosa avremo la solita amata carriera semplicemente con avversari reali invece che artificiali. Ma a giudicare dai commenti forse sono troppo avanti per essere compresi da tutti. Ovviamente il gioco necessita di più circuiti, più auto, un meteo, dei danni efficaci, ma sicuramente hanno fatto qualcosa che su console non esisteva ancora per quanto riguarda i giochi di guida".

Sciacquatevi la bocca!

A fare il sunto della situazione tra favorevoli e contrari al gioco ci prova Fidus88: "(piacciono) grafica , gameplay , struttura online. (non piacciono) gli scarsi contenuti, sistema di danni e collisioni". Eppure in molti lettori restano poco convinti della bontà di Gran Turismo Sport, e tra una lite e l'altra a suon di offese personali e battute sulle carote da infilare dove non batte il sole e che non riportiamo per ovvie ragioni, spiccano anche commenti più pacati sul gioco, come quello di marxiano734, il quale dice: "Sinceramente dopo tanti anni di gaming,vedo ogni volta lo stesso film... provato questo gran turismo sport ho avuto la sensazione di aver giocato il piu' debole racing game degli ultimi anni. debole perche' Sostanzialmente si porta dietro i difetti dei vecchi granturismo ma ora siamo nel 2017!". "A me sembra un gioco senza alcun senso. A prezzo pieno si aspetterei ben altro, anche vista la feroce concorrenza. Un gioco fuori dal tempo che di moderno ha solo la richiesta di essere sempre connessi e di costare una fucilata di soldi sul lungo periodo", commenta gianas.

La gente mormora di… Gran Turismo Sport

A un certo punto, però, esplode la furia dell'utente luca95200, che invita i detrattori a "sciacquarsi la bocca" quando si parla di GT, "una serie importantissima, presente da 20 anni, in cui sono usciti dei capitoli eccellenti". "Quando parlate di Forza sciacquatevi la bocca 2 volte", dice invece Dannyz, il quale sottolinea come a suo dire "la serie di GT è una continua delusione, un capitolo più brutto dell'altro, ormai è un agonia assistere a ciò. Il brand ha bisogno di una rivoluzione, ma finchè continuerete a comprare giochi del genere questo non avverrà mai (tanto i soldi li fanno lo stesso). Ora mi raccomando, pazientate altri 5-6 anni per avere l'ennesimo GT mediocre...". Molto arrabbiato, ma per altre ragioni, è IanLinkdevilLove, che si definisce come un fan della serie deluso. "A parte i fanboy che devono spalare merda a prescindere, per me questo gioco doveva essere legato al plus, ed essere venduto solo su PSN a prezzo buget", scrive il nostro lettore, che poi asserisce di non volerlo comprare anche perché trova "ALLUCINANTE che sulla confezione non compaia la dicitura Richiede Connessione a internet e Richiede PlayStation Plus".

Godoooooo!!!!!

"Godoooooo!!!!!". A urlarlo non è Rocco Siffredi al termine di una delle sue migliori performance, ma RINO GT79. Il motivo? Lo spiega lui un commento dopo: "ho già comprato il gioco! Mi sto divertendo moltissimo.... e questa e la cosa più importante!!!comfermo che on line le gare sono veramente tirate....appassionanti....stupende! Sono contento di GT SPORT!! P.s. ho sempre detto che FORZA 7 e un gran GIOCO.... ma io preferisco GT! Tutto qui....". Ma nulla riesce a fermare i più polemici, che in certi casi non mancano di criticare la nostra valutazione del gioco. "Dunque, ricapitolando: stesse meccaniche dei capitoli precedenti, vecchi di molti anni, stessi difetti storici, stessi effetti sonori, meno auto, meno offerta, meno single player e always online. Voto: 8,2. Potevate dirlo che bastava aggiornare graficamente Gran Turismo 4 per prendere un 9. Mi chiedo come sarebbe stato giudicato questo titolo se non si fosse chiamato "Gran Turismo", o se avesse avuto una grafica peggiore. Però noi siamo quelli che "la grafica non è tutto". Eh ma ' tempi cambiano'." A scriverlo è un polemico AndreaZuccaro.

E poi figuriamoci se potevamo non chiudere proprio con la solita insinuazione contro il recensore, anche se per fortuna edulcorata. La fa FrAMaD.N7 , che ritenendo troppo alto il voto attribuito al gioco nel nostro articolo, segnala quelli di altre testate internazionali per poi partire in quarta: "addirittura anche Playstation Universe gli ha dato 7.5, e anzi ti è andata bene che il gioco è stato recensito da Fucito.. per chi conosce il sito sa che Tanzen meno di 8 a GT non l'avrebbe dato nemmeno sotto tortura". Insomma, come ormai consuetudine, Gran Turismo ha spaccato critica e pubblico, questa volta forse più delle altre, e siamo certi che anche nei prossimi giorni ci troveremo di fronte alla solita battaglia campale tra chi difenderà il titolo dalla cattiveria degli "infedeli", e chi invece passerà settimane a lanciare ingiurie contro coloro che "ancora buttano i loro soldi per Gran Turismo".